Casa, la stretta “green” europea che penalizza l’Italia. I proprietari saranno obbligati a ristrutturare

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
guarda, fai conto che una banale PDC aria/aria da 1000 € installata, il classico condizionatore usato anche per il caldo in inverno in una casa leggermente coibentata e con le finestre come si deve, può tranquillamente farti risparmiare 500/1000 € anno di riscaldamento rispetto a caldaia a gas in una classe G...
E chi ci vuole vivere in una casa scaldata ad aria? Mi e’ bastato l’ufficio anni fa, malato una settimana su tre.
 
Non so se è il topic adatto. Prima di informarmi da un esperto, si può stabilire la classe energetica di un immobile allo stato grezzo? Mi spiego meglio, vorrei acquistare un immobile costruito intorno al 2015 già esistenti impianti elettrico, impianto idraulico,riscaldamento a pavimento, pannelli fotovoltaici, infissi interni ed infissi esterni da ultimare solo la pavimentazione, i rivestimenti,la pitturazione interna e le porte. Vorrei nel caso aggiungere il cappotto termico interno, come posso capire la classe energetica che può raggiungere l'immobile?
 
Non so se è il topic adatto. Prima di informarmi da un esperto, si può stabilire la classe energetica di un immobile allo stato grezzo? Mi spiego meglio, vorrei acquistare un immobile costruito intorno al 2015 già esistenti impianti elettrico, impianto idraulico,riscaldamento a pavimento, pannelli fotovoltaici, infissi interni ed infissi esterni da ultimare solo la pavimentazione, i rivestimenti,la pitturazione interna e le porte. Vorrei nel caso aggiungere il cappotto termico interno, come posso capire la classe energetica che può raggiungere l'immobile?
Devi rivolgerti ad un termotecnico.
 
Non so se è il topic adatto. Prima di informarmi da un esperto, si può stabilire la classe energetica di un immobile allo stato grezzo? Mi spiego meglio, vorrei acquistare un immobile costruito intorno al 2015 già esistenti impianti elettrico, impianto idraulico,riscaldamento a pavimento, pannelli fotovoltaici, infissi interni ed infissi esterni da ultimare solo la pavimentazione, i rivestimenti,la pitturazione interna e le porte. Vorrei nel caso aggiungere il cappotto termico interno, come posso capire la classe energetica che può raggiungere l'immobile?
ad occhio credo si possa stimare con buona approssimazione, un termotecnico ha gli strumenti per simulare le varie trasmittanze dei materiali e darti dei valori coerenti.
 
ad occhio credo si possa stimare con buona approssimazione, un termotecnico ha gli strumenti per simulare le varie trasmittanze dei materiali e darti dei valori coerenti.
Ok.
Perché quelli dell’agenzia mi avevano detto approssimativamente E.
Mi sembrava strana come cosa avendo varie cose la casa, seppur ancora allo stato grezzo.
 
Ok.
Perché quelli dell’agenzia mi avevano detto approssimativamente E.
Mi sembrava strana come cosa avendo varie cose la casa, seppur ancora allo stato grezzo.
se vuoi saperlo con precisione hai bisogno di un termotecnico, non c'è altra via.
 
Vabbè ho già contattato il tecnico e preso appuntamento per un sopralluogo
 
Ok.
Perché quelli dell’agenzia mi avevano detto approssimativamente E.
Mi sembrava strana come cosa avendo varie cose la casa, seppur ancora allo stato grezzo.
se non ha cappotto probabilmente E,
se ha cappotto sottile (<5cm) un po' meglio, D? se cappotto oltre 5 cm forse C
improbabile sopra C salvo che le finestre siano coi controcaxxi

nel 2015 probabilmente i vetrocamera erano singoli e non Basso emissivi. per cui Uw 1.5-1.8 (quelli attuali sono 0.8 - 1.1)

cappotto interno è l'ultima strada, ma su una casa veramente vecchia, non una 2015

poi tutto si può fare...
ma se ti interessa la classe e sei in E, mettendo caldaia condensazione e avendo FV vai in C probabilmente
---

aggiungo che se la casa è 2015 con impianto elettrico finito probabilmente i cavi oggi sono tutti fuori norma
vuol dire che se l'impianto non ha certificato di corretta esecuzione stilato al tempo oggi se vuoi che qualcuno lo certifichi facile che tu debba ripassare tutti i cavi elettrici (3000€)

per la caldaia controlla ci sia predisposizione scarico condensa anche se nel 2015 già c'erano in teoria.
tra i vari controlli farei fare una prova di tenuta impianto radiante al fine di evitare di dover demolire...
 
Ultima modifica:
se non ha cappotto probabilmente E,
se ha cappotto sottile (<5cm) un po' meglio, D? se cappotto oltre 5 cm forse C
improbabile sopra C salvo che le finestre siano coi controcaxxi

nel 2015 probabilmente i vetrocamera erano singoli e non Basso emissivi. per cui Uw 1.5-1.8 (quelli attuali sono 0.8 - 1.1)

cappotto interno è l'ultima strada, ma su una casa veramente vecchia, non una 2015

poi tutto si può fare...
ma se ti interessa la classe e sei in E, mettendo caldaia condensazione e avendo FV vai in C probabilmente
---

aggiungo che se la casa è 2015 con impianto elettrico finito probabilmente i cavi oggi sono tutti fuori norma
vuol dire che se l'impianto non ha certificato di corretta esecuzione stilato al tempo oggi se vuoi che qualcuno lo certifichi facile che tu debba ripassare tutti i cavi elettrici (3000€)

per la caldaia controlla ci sia predisposizione scarico condensa anche se nel 2015 già c'erano in teoria.
tra i vari controlli farei fare una prova di tenuta impianto radiante al fine di evitare di dover demolire...
Perché il cappotto termico interno è ultima strada? Nel caso non sarebbe meglio rispetto a quello esterno?
In pratica è una villetta bifamiliare disposta su 4 livelli, di cui uno s1 in cui c’è garage e tavernetta, piano terra e primo piano con riscaldamento a pavimento ed una mansarda.
 
Intervengo solo perchè lavoro in uno studio di ingegneria dove ci occupiamo di interventi di riqualificazione energetica (anche per condomini) e pratiche per impianti FV. Tra le altre cose facciamo le APE (attestati di prestazione energetica) per appartamenti/case/condomini.

premessa doverosa: BEN VENGA ogni passo verso una svolta green, che piaccia o no è una condizione sine qua non per il continuo della vita umana su questo pianeta e non vorrei aprire discussioni in merito, direi che è un dato di fatto assodato, un po' come dire che la terra è tonda e non piatta e che non esistono i rettiliani (purtroppo)...

La svolta green chiaramente deve essere graduale, ponderata e seria.
Concordo per esempio che incentivare la mobilità elettrica elitaria (per ricchi perchè costosa) con elettricità prodotta per lo più da fonti fossili e penalizzare una diesel euro 5 che alla fine dei conti inquina uguale o meno è oggi un errore, anche se è OVVIO che la strada è quella e quando l'energia elettrica sarà per lo più rinnovabile e la tecnologia meno elitaria quindi meno costosa, sarà un grande passo avanti. (il primo passo oggi dovrebbe essere disincentivare l'uso dell'auto privata, sia essa benzina, diesel o elettrica, migliorando l'efficienza del trasporto pubblico e/o alternativo, ma purtroppo si fanno i conti con lobbies potenti e con la mentalità rigida e retrograda della popolazione).
Finchè si tratta di portare un alloggio in classe E o D, non è difficile, anche in condominio, anche nei colabrodi in cemento armato degli anni '60 e '70. In linea di massima basta un generatore di calore moderno (basta una caldaia a condensazione, anche centralizzata, per riscaldamento e ACS) e serramenti a taglio termico (anche quelli economici di leroy merlin). Nei pochi casi in cui questo non è sufficiente per arrivare alla classe E o D allora è sufficiente un insufflaggio delle pareti (intervento poco invasivo, poco costoso e alquanto raccomandato per migliorare il comfort abitativo) se c'è intercapedine o un intonaco termico. Non è necessario il cappotto condominiale.
Detto questo anche in questo caso la direzione è sacrosanta, ma deve essere graduale, ponderata e seria.
Le emissioni 0 nei condomini degli anni '60 e '70 entro il 2040 è irrealistico e forse impraticabile (bisognerà vedere se le tecnologie permetteranno miracoli oggi impossibili)
...ottima analisi, il problema è che a Bruxelles decidono 1 banda di incompetenti, che antepone gli interessi delle lobby, che hanno porte aperte e frequentano regolarmente il Palazzo, al benessere degli europei; la rivolta degli agricoltori, spero che sia solo l'inizio per rottamare questa palese carrozzone fallito, che continua ad impoverirci...mentre loro si ingrassano sulla pelle dei cittadini, con ottuse ed assurde misure, del 1 vaso di coccio UE, tra vasi di ferro.

Ma è cosi' difficile, per questi cialtroni che impoverire pleonasticamente 500 milioni di europei, non serve a niente se ...continuano ad inquinare, le sole India e Cina , con oltre 3 miliardi , rappresentano quasi la metà della popolazione mondiale ...per non parlare degli USA che....in proporzione, sono pure peggio-




paesi che inquinano.jpg
 
Perché il cappotto termico interno è ultima strada? Nel caso non sarebbe meglio rispetto a quello esterno?
In pratica è una villetta bifamiliare disposta su 4 livelli, di cui uno s1 in cui c’è garage e tavernetta, piano terra e primo piano con riscaldamento a pavimento ed una mansarda.
il cappotto è una truffa lascia perdere.
Fai pannelli, caldaia, infissi, insuflazione etcetc tranne il cappotto.
Chi ha deciso che il cappotto fa risparmiare è un folle.
 
il cappotto è una truffa lascia perdere.
Fai pannelli, caldaia, infissi, insuflazione etcetc tranne il cappotto.
Chi ha deciso che il cappotto fa risparmiare è un folle.
In questa ci sono già 6kw di pannelli e 9kw di accumulatori ed anche la caldaia.
Oltre a questo cosa si potrebbe fare per migliorare efficienza energetica?
 
In questa ci sono già 6kw di pannelli e 9kw di accumulatori ed anche la caldaia.
Oltre a questo cosa si potrebbe fare per migliorare efficienza energetica?
se è casa singola con tetto valuta insufaggio tetto
 
Insuflaggio ti aiuta a tenere il caldo in casa e non costa manco tanto farlo
Si, quella verso la copertura è la dispersione che più incide (e quella più facile ed economica da realizzare).
Cappotto va progettato come si deve e non appiccicato a caso come va di moda, e considerando ponteggio, spostamento e modifica pluviali, soglie davanzali - oltre a prezzo esorbitante al mq - ci vogliono decenni per rientrare.
Se c'è un buon termotecnico ci penserà lui
 
Si, quella verso la copertura è la dispersione che più incide (e quella più facile ed economica da realizzare).
Cappotto va progettato come si deve e non appiccicato a caso come va di moda, e considerando ponteggio, spostamento e modifica pluviali, soglie davanzali - oltre a prezzo esorbitante al mq - ci vogliono decenni per rientrare.
Se c'è un buon termotecnico ci penserà lui
Col cappotto non si rientra mai. Sono soldi strabuttati
 
Indietro