Casa, la stretta “green” europea che penalizza l’Italia. I proprietari saranno obbligati a ristrutturare

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
non solo anche i costi, che possono triplicare senza "motivo"

infatti non invidio chi per necessità deve piegarsi ad acquistare case che non hanno interventi da decine di anni, in classe F o G, ad un prezzo che se incluso di ristrutturazione viene ad essere maggiore di una casa nuova
 
gli impianti non si rifanno fino a quando non si "rompono" ho immobili con tubi di 50 anni f e cosi rimangono: quando ci sarà una perdita ci penseremo, idem impianto elettrico ecc
infatti è pieno di canne fumarie fuori norma nei condomini,
speriamo sempre non succeda nulla.

io ho ristrutturato casa dove ci ha vissuto una famiglia per 60 anni, casa costruita da loro (letteralmente)
impianto elettrico senza terra
impianto idraulico che perdeva e ha rovinato una parte di muratura
impianto del gas con montante tolto da me a mani nude (il tubo metallico era talmente arrugginito che non sono serviti attrezzi)

condivido l'idea di toccare meno possibile se si abita nella casa, ci sono delle eccezioni però
mentre se uno acquista è libero di far quello che ritiene più opportuno (al di la del caso limite mio dov'era obbligatorio ristrutturare)
 
un impianto elettrico di 20 anni è al 90% inadeguato all'uso odierno,
poi c'è il 10%
Ma stai scherzando ? Io ce l'ho da 27 anni e l'unico guasto e' stato cambiare un magnetotermico ed un pulsante cancello esterno ,totale spesi 45€ con il fai da te .
 
Ultima modifica:
Ma stai scherzando ? Io ce l'ho da 27 anni e l'unico guasto e' stato cambiare un magnetotermico ed un pulsante cancello esterno ,totale spesi 45€ con il fai da te .
uso odierno:
- non puoi mettere piano induzione
- non è idoneo a gestire fotovoltaico
- in base all'impianto originale potrebbe non essere sezionabile
- i cavi sono verosimilmente tutti fuori norma (se vendi o affitti va modificato l'impianto o specificato nella vendita)
- io personalmente ho un allaccio da 5kw (5,5) per cui cavi e magnetotermici non sarebbero adeguati

se ci abiti va benissimo come hai fatto, ma se vendi è probabile che chi entra faccia una revisione (oltretutto scarichi il 50% senza cila)

la mia famiglia ha una seconda casa con impianto fatto 37anni fa, la usiamo ovviamente. ma non ci abito stabilmente
 
uso odierno:
- non puoi mettere piano induzione
- non è idoneo a gestire fotovoltaico
- in base all'impianto originale potrebbe non essere sezionabile
- i cavi sono verosimilmente tutti fuori norma (se vendi o affitti va modificato l'impianto o specificato nella vendita)
- io personalmente ho un allaccio da 5kw (5,5) per cui cavi e magnetotermici non sarebbero adeguati

se ci abiti va benissimo come hai fatto, ma se vendi è probabile che chi entra faccia una revisione (oltretutto scarichi il 50% senza cila)

la mia famiglia ha una seconda casa con impianto fatto 37anni fa, la usiamo ovviamente. ma non ci abito stabilmente
Posso fare tutto quello che mi serve senza cambiare una virgola fino a 5,5kw impianto a regola d'arte garantito a vita .
 
uso odierno:
- non puoi mettere piano induzione
mica è obbligatorio mettercelo
- non è idoneo a gestire fotovoltaico
idem come sopra
- in base all'impianto originale potrebbe non essere sezionabile
- i cavi sono verosimilmente tutti fuori norma (se vendi o affitti va modificato l'impianto o specificato nella vendita)
se ne riparla se e quanto vendi e affitti, non se ci abiti...e comunque basta specificarlo appunto nella vendita
- io personalmente ho un allaccio da 5kw (5,5) per cui cavi e magnetotermici non sarebbero adeguati
dove abito l'impianto ha quasi 40 anni, con 10 kW e trifase, funziona tutto regolarmente, non vedo quindi perchè dovrei rifare tutto
 
Posso fare tutto quello che mi serve senza cambiare una virgola fino a 5,5kw impianto a regola d'arte garantito a vita .
il fatto che il tuo impianto sia stato fatto a regola d'arte non vuol dire che lo siano tutti,
fatti un giro per case e guardati gli impianti.

visto un mese fa
condominio del 1980
impianto elettrico "a norma" cioè adeguato nel 2008
bellissime le nuove prese esterne col cavo elettrico dentro il battiscopa che andava alla presa vecchia
quadro elettrico con un singolo differenziale.



sono d'accordo a non modificare un impianto se ci vivo e non ci sono necessità nuove,
ma se uno compra deve mettere in conto di rifare impianto elettrico, sull'idraulico non necessariamente
 
dove abito l'impianto ha quasi 40 anni, con 10 kW e trifase, funziona tutto regolarmente, non vedo quindi perchè dovrei rifare tutto

non mi sembra di averti mai detto questo,

se dovessi consigliarti qualcosa ti chiederei
hai mai controllato la terra?
non è obbligatorio in una casa, ma è una cosa semplice, non invasiva e utile
eppure anche nel condominio dove abitavo non l'ho mai visto fare (è obbligatorio ogni 5 anni)

mica è obbligatorio mettercelo

idem come sopra

se ne riparla se e quanto vendi e affitti, non se ci abiti...e comunque basta specificarlo appunto nella vendita

dove abito l'impianto ha quasi 40 anni, con 10 kW e trifase, funziona tutto regolarmente, non vedo quindi perchè dovrei rifare tutto
non ho capito perchè mi rispondi punto punto, parlavamo di una persona che cerca casa in vendita o affitto,
perchè quello che ho scritto dovrebbe adattarsi a tutti?
 
il fatto che il tuo impianto sia stato fatto a regola d'arte non vuol dire che lo siano tutti,
fatti un giro per case e guardati gli impianti.

visto un mese fa
condominio del 1980
impianto elettrico "a norma" cioè adeguato nel 2008
bellissime le nuove prese esterne col cavo elettrico dentro il battiscopa che andava alla presa vecchia
quadro elettrico con un singolo differenziale.



sono d'accordo a non modificare un impianto se ci vivo e non ci sono necessità nuove,
ma se uno compra deve mettere in conto di rifare impianto elettrico, sull'idraulico non necessariamente
Io la prima casa me la sono costruita da solo non l'ho comprata gia' fatta o presa in economia e quindi ho seguito tutto da zero dalla A alla Z e non ho intenzione di vendere nulla .
 
Un appartane uno a Roma tra classe A e G risparmi circa 500 euro all'anno di corrente e 700 di gas
tradotto 1200 euro all'anno 90 k in più pareggio tra 75 anni

Eh in teoria, poi facendo un piccolo sondaggio fra amici che vivono in case di classe molto diversa ma con situazioni simili (metratura, numero di occupanti, tempo passato in casa etc) viene fuori che praticamente non c'è differenza in bolletta.

Purtroppo sono valutazioni difficili da fare per chiunque non sia pratico della materia.

A conti fatti mi par di capire che comprare una casa in classe A o portarcela tramite lavori non abbia di certo lo scopo di recuperare quella somma in un numero ragionevole di anni, ma semmai di avere una casa nuova e probabilmente meno soggetta a svalutazione. Dico bene?
 
Eh in teoria, poi facendo un piccolo sondaggio fra amici che vivono in case di classe molto diversa ma con situazioni simili (metratura, numero di occupanti, tempo passato in casa etc) viene fuori che praticamente non c'è differenza in bolletta.

Purtroppo sono valutazioni difficili da fare per chiunque non sia pratico della materia.

A conti fatti mi par di capire che comprare una casa in classe A o portarcela tramite lavori non abbia di certo lo scopo di recuperare quella somma in un numero ragionevole di anni, ma semmai di avere una casa nuova e probabilmente meno soggetta a svalutazione. Dico bene?
Solo generosi incentivi renderebbero l'operazione conveniente.
Quando mi avvicino al pareggio è ora di cambiare la pompa di calore :D
 
Eh in teoria, poi facendo un piccolo sondaggio fra amici che vivono in case di classe molto diversa ma con situazioni simili (metratura, numero di occupanti, tempo passato in casa etc) viene fuori che praticamente non c'è differenza in bolletta.

Purtroppo sono valutazioni difficili da fare per chiunque non sia pratico della materia.

A conti fatti mi par di capire che comprare una casa in classe A o portarcela tramite lavori non abbia di certo lo scopo di recuperare quella somma in un numero ragionevole di anni, ma semmai di avere una casa nuova e probabilmente meno soggetta a svalutazione. Dico bene?
QUALCOSA RISPARMI, mah chiaro che una casa nuova è piu bella e si svaluterà meno (come avere una moglie di 25 anni ed una di 50...) è la stessa cosa.
Tutto sta a significare se ne vale la pena
 
QUALCOSA RISPARMI, mah chiaro che una casa nuova è piu bella e si svaluterà meno (come avere una moglie di 25 anni ed una di 50...) è la stessa cosa.
Tutto sta a significare se ne vale la pena

Beh, una 50enne come Luisa Ranieri fa' mangiare la polvere a molte 25 enni.

Scherzi a parte, il ragionamento è chiaro.
 
Salve a tutti, sono alla ricerca della prima casa e sto valutando principalmente appartamenti in classe F e G, dato che questo passa il convento nella zona che mi interessa (parliamo di Roma, zona sud). Recentemente, a seguito della stretta green, ho buttato un occhio sulle nuove costruzioni in classe A non troppo lontane e ho constatato l'ovvio, cioè che i prezzi sono parecchio più alti: 25-30% in più quando va bene, spesso comprando qualcosa di non ancora costruito, quando và male case di super lusso a prezzi improponibili.

Ora, credo che potrei anche fare il "sacrificio" (o investimento, a seconda di come lo si vede) di spendere di più, ma a patto che ciò abbia un ritorno. Supponendo una spesa di 80-90k in più per avere una classe A (il taglio che cerco è il classico trilocale 90-100 mq), una tale cifra si ammortizza in decenni se ci limitiamo al risparmio in bolletta (sempre che questo risparmio poi in effetti ci sia, ho sentito pareri contrastanti a riguardo). Poi leggo di pannelli solari, riscaldamento a pavimento etc.. e mi chiedo: ma non è che tutto ciò comporta una manutenzione maggiore (e quindi ulteriori costi occulti che al momento non vedo)?

Insomma, così a naso non so se il gioco vale la candela. Senza contare che, trattandosi di una prima casa dove andare ad abitare, non sono troppo spaventato da una svalutazione che l'immobile potrebbe soffrire a seguito di un recepimento stringente della direttiva da parte della legge italiana (e comunque mi riesce difficile credere che un giorno verranno tutti obbligati a ristrutturare casa).

Voi che ne pensate? Mi piacerebbe sentire il vostro parere.

Grazie
Non so bene cosa tu abbia visto, ma a Roma se una casa anni 60 costa 360k, dubito che NELLA STESSA ZONA, tu possa trovare una nuova costruzione di STESSA METRATURA a soli 80k in più. Se la trovassi imho sarebbe un affare, anche solo per lavori che impattano non solo la coibentazione che eviti di dover fare tu (impianto elettrico, mura tinteggiate di nuovo, pavimenti nuovi, etc).

Più verosimilmente quel +25% del prezzo va abbinato ad un 2/3km più in periferia e 15/20mq in meno.

A quel punto stai comparando mele con pere e non pagando qualcosa in più per avere risparmio energetico.
 
Beh, una 50enne come Luisa Ranieri fa' mangiare la polvere a molte 25 enni.

Scherzi a parte, il ragionamento è chiaro.
Meglio 2 da 25 che una da 50,la somma e' la stessa, ma il vantaggio e' notevole(hai il backup se una e' indisponibile.. Parlo di case e di unita' di misura k€ non di donne... :P)
 
Meglio 2 da 25 che una da 50,la somma e' la stessa, ma il vantaggio e' notevole(hai il backup se una e' indisponibile.. Parlo di case e di unita' di misura k€ non di donne... :P)
Io direi una da 20 ed una da 30 possibilmente bi....
 
uso odierno:
- non puoi mettere piano induzione
- non è idoneo a gestire fotovoltaico
- in base all'impianto originale potrebbe non essere sezionabile
- i cavi sono verosimilmente tutti fuori norma (se vendi o affitti va modificato l'impianto o specificato nella vendita)
- io personalmente ho un allaccio da 5kw (5,5) per cui cavi e magnetotermici non sarebbero adeguati

se ci abiti va benissimo come hai fatto, ma se vendi è probabile che chi entra faccia una revisione (oltretutto scarichi il 50% senza cila)

la mia famiglia ha una seconda casa con impianto fatto 37anni fa, la usiamo ovviamente. ma non ci abito stabilmente
Quando vendi o affitti non devi dichiarare che gli impianti sono a norma secondo normativa vigente, ma che fossero certificati secondo la normativa della data di installazione o rifacimento.
 
A conti fatti mi par di capire che comprare una casa in classe A o portarcela tramite lavori non abbia di certo lo scopo di recuperare quella somma in un numero ragionevole di anni, ma semmai di avere una casa nuova e probabilmente meno soggetta a svalutazione. Dico bene?


per avere bollette quasi a zero basta in realtà cambiare gli impianti e dotarsi di un fotovoltaico di dimensioni generose. Con i prezzi di oggi bastano 15-20k per avere impianto generoso che copre quasi tutto fabbisogno, caldaia a condensazione per i due mesi invernali in cui c'è bassa radiazione solare, e con gestione oculata arrivi quasi a zero anche in case di classe energetica bassa

(conto fatto a spanne, stando larghi)
 
Indietro