Case green: che batosta per gli italiani

Ma l'abbiamo solo in Italia questo problema? Non credo proprio

penso che nel nord europa già nativamente le case siano costruite meglio e con materiali migliori contro la dispersione termica.

Per questo, l'ho già scritto in un altro 3d, dovrebbero inserire delle ponderazioni per temperature medie storiche dei vari luoghi per calcolare le classi energetiche.

Che senso ha avere gli stessi sistemi di calcolo per Capri e il nord della polonia ? vanno inseriti parametri di ponderazione
 
Inoltre si parla di case in vendita o affitta quindi benestanti che hanno una casa in piu alla propria. Chi vive sulla sua casa o la eredita può benissimo farla rimanere con caldaia vecchia di 20anni e infissi che cadono a pezzi è una sua scelta.
No, tutte le case residenziali, anche quella in cui si abita......
Quale e' il rischio se non fai le ristrutturazioni richieste? Quando la venderai, prima o poi, il valore sara' molto inferiore.
:eek::yes:Per il condominio, voglio vedere nelle assemblee condominiali il caos che ci sara'......
 
Ultima modifica:
Ormai si è capito che la lobby del green in Europa comanda ed è imperante, quindi amenità di questo genere saranno all'ordine del giorno per i prossimi anni.

D'altronde il giro di soldi dietro l'efficientamento energetico di milioni di case o la sostituzione di milioni di autovetture è mastodontico.
 
Ultima modifica:
Mah... io direi che e' quasi una missione impossibile nel breve tempo a disposizione.......9 milioni di condomini per un totale di 32 milioni di italiani .....condomini di cui molti abitati da persone che non hanno nemmeno la possibilita' economica di farlo...senza contare le case Aler....
Posso capire un lasso di tempo di 20/25 anni.......si puo' ragionare , con incentivi statali ....ma qui si tratta di tirare fuori decine di migliaia di euro per fare queste ristrutturazioni ........assurdo.
Insostenibile.


come per i decoder inutili molti ci cascano e fanno lavori inutili e molto costosi quando con pochi interventi mirati puoi già rientrare in una buona classe energetica

ma si può buttare tv funzionanti di 10 anni fa solo perchè c'è il bonus tv e facendoti credere che non vedrai più i canali ?
una vagonata di gente ci è cascata
 
Dopo l'auto la casa e con la casa se ne vanno i risparmi degli italiani che tanto stanno sul gozzo all'UE.
A Davos lo slogan che impera è testuale "non possederai nulla e sarai felice" (sembra incredibile ma è vero controllate)
Da notare che sono convocati i 2700 più ricchi del mondo.
 
come per i decoder inutili molti ci cascano e fanno lavori inutili e molto costosi quando con pochi interventi mirati puoi già rientrare in una buona classe energetica

ma si può buttare tv funzionanti di 10 anni fa solo perchè c'è il bonus tv e facendoti credere che non vedrai più i canali ?
Il fatto è che sono premiati lavori come i cappotti che si sa perfettamente porterano più pb. che vantaggi, un non sense quindi.
Esistono oggettivamente pb difficilmente risolvibili o estremamente onerosi per edilizia storica o tradizionale ed edifici non vincolati, immobili grandi ed interventi complessi dai borghi alle cascine ai masi, un bagno di sangue in buona parte inutile.
Se vivo in un luogo che non necessita o raramente di riscaldamento o dimostro bassi consumi che senso ha la transizione green se non per lobby o competizione tra Stati, tra l'altro considerato che l'apporto UE alle emissioni tot è del 7%. Senza contare l'impatto su mutui/prestiti di cui l'immobile costituisce spesso garanzia con ovvia ricaduta sul sistema bancario.
 
Cappotti, fotovoltaico.....andatelo a spiegare a chi oggi non lo può fare per il vincolo paesaggistico.....questi sono fuori di testa

Pensa che il mio condominio ha perso il 110 perche' le facciate esterne non si possono toccare essendo la zona
equiparata a centro storico.
Quindi, visto che nei centri storici e' spesso impossibile fare cappotti, si puo' sapete di cosa cavolo parlano?
 
Ormai si è capito che la lobby del green in Europa comanda ed è imperante, quindi amenità di questo genere saranno all'ordine del giorno per i prossimi anni.

D'altronde il giro di soldi dietro l'efficientamento energetico di milioni di case o la sostituzione di milioni di autovetture è mastodontico.
Esattamente, è in svolgimento una sostituzione di poteri economici, chi non la vede è cieco
Dopo l'auto la casa e con la casa se ne vanno i risparmi degli italiani che tanto stanno sul gozzo all'UE.
A Davos lo slogan che impera è testuale "non possederai nulla e sarai felice" (sembra incredibile ma è vero controllate)
Da notare che sono convocati i 2700 più ricchi del mondo.
Vorrei vedere lo streaming... di questo summit.... Tutto in diretta, lineare, chiaro e trasparente. ENNIOOOOOOOO, DOVE SEI? I TUOI COMPAGNI CHE DICHENO :incazzed: ? SILENZIO TOMBALE. UN THREAD AL RIFUARDO NON LO APRI?
 
Questa volta ognuno si paghi la sua però
 
No, tutte le case residenziali, anche quella in cui si abita......
Quale e' il rischio se non fai le ristrutturazioni richieste? Quando la venderai, prima o poi, il valore sara' molto inferiore.
:eek::yes:Per il condominio, voglio vedere nelle assemblee condominiali il caos che ci sara'......

Veramente da me non è assolutamente così.
A Milano conta esclusivamente la posizione.
Una casa di 200 anni in zona centrale vale immensamente di più di una nuova in periferia.
Che poi a Milano è tutto costruito quindi tutte case vecchie, le nuove in estrema estrema periferia che praticamente manco è Milano.
 
No, tutte le case residenziali, anche quella in cui si abita......
Quale e' il rischio se non fai le ristrutturazioni richieste? Quando la venderai, prima o poi, il valore sara' molto inferiore.
:eek::yes:Per il condominio, voglio vedere nelle assemblee condominiali il caos che ci sara'......
Ape (attestato prestazione energetica) che di fatto però è obbligatorio solo in tre casi: se si vuole vendere o locare un immobile o se lo si sottopone a ristrutturazioni agevolate dal fisco (come quelle per il superbonus) per le quali la legge lo preveda.
Quindi se tu rimani a casa tua e non devi ne vendere o affittare, puoi non fare nulla e non ci sarà nessuno a bussare alla tua porta. Questa cosa vale "solo" per chi affitta o vende. Io ho capito così.. Non penso siano così folli da obbligare tutta la popolazione a certificare la propria casa anche se non vendi o affitti, altrimenti mi licenzio e inizio a fare APE nei prossimi anni divento milionario :D
 
Il fatto è che sono premiati lavori come i cappotti che si sa perfettamente porterano più pb. che vantaggi, un non sense quindi.
Esistono oggettivamente pb difficilmente risolvibili o estremamente onerosi per edilizia storica o tradizionale ed edifici non vincolati, immobili grandi ed interventi complessi dai borghi alle cascine ai masi, un bagno di sangue in buona parte inutile.
Se vivo in un luogo che non necessita o raramente di riscaldamento o dimostro bassi consumi che senso ha la transizione green se non per lobby o competizione tra Stati, tra l'altro considerato che l'apporto UE alle emissioni tot è del 7%. Senza contare l'impatto su mutui/prestiti di cui l'immobile costituisce spesso garanzia con ovvia ricaduta sul sistema bancario.
Il problema dell'isolamento termico, c'è anche al sud.
Perchè se è vero ciò che dici per il riscaldamento (per dire io abito a Napoli centro, e quest'anno e fino ad oggi la Vaillant a condensazione la usiamo solo per fare ACS), è anche vero che in estate se non accendo i Mitsubishi, in alcuni periodi si boccheggia dal caldo, quindi l'isolamento termico, in questo caso servirebbe a consumare meno elettricità per i clima.
 
Il problema dell'isolamento termico, c'è anche al sud.
Perchè se è vero ciò che dici per il riscaldamento (per dire io abito a Napoli centro, e quest'anno e fino ad oggi la Vaillant a condensazione la usiamo solo per fare ACS), è anche vero che in estate se non accendo i Mitsubishi, in alcuni periodi si boccheggia dal caldo, quindi l'isolamento termico, in questo caso servirebbe a consumare meno elettricità per i clima.
Hai ragione, sorry ho pensato soprattutto al tema gas e riscaldamento, anche se sappiamo che viene utilizzato in buona parte per produrre elettricità. C'è da dire che al sud il FV può soddisfare bene i fabbisogni.
 
Veramente da me non è assolutamente così.
A Milano conta esclusivamente la posizione.
Una casa di 200 anni in zona centrale vale immensamente di più di una nuova in periferia.
Che poi a Milano è tutto costruito quindi tutte case vecchie, le nuove in estrema estrema periferia che praticamente manco è Milano.
Io abito a MIlano in zona centrale e qualcosa forse ne so piu' di te dei valori milanesi......in ogni caso se passa questa proposta siamo fritti.
Che tu ne dica...... :rolleyes:
 
Ape (attestato prestazione energetica) che di fatto però è obbligatorio solo in tre casi: se si vuole vendere o locare un immobile o se lo si sottopone a ristrutturazioni agevolate dal fisco (come quelle per il superbonus) per le quali la legge lo preveda.
Quindi se tu rimani a casa tua e non devi ne vendere o affittare, puoi non fare nulla e non ci sarà nessuno a bussare alla tua porta. Questa cosa vale "solo" per chi affitta o vende. Io ho capito così.. Non penso siano così folli da obbligare tutta la popolazione a certificare la propria casa anche se non vendi o affitti, altrimenti mi licenzio e inizio a fare APE nei prossimi anni divento milionario :D
La proposta fatta a Bruxelles dice che tutte le case residenziali devono arrivare ad avere la classe energentica D nel 2033 E poi nel 2050 la classe A. Tranne per poche eccezioni.
Le sanzioni per chi non adegua saranno decise dal governo dei vari Paesi Ue ..
Cosa significa questo??? Che se vendi, non avendo le classi superiori ma solo la classe G o F .....la tua casa valera' molto meno.....
Lo stesso acquirente o l'agenzia immobiliare la valutera' meno.....perche' vogliono che sia un obbligo a ristrutturare.
 
servono circa 2.000 miliardi per mettere a norma l'enorme numero di immobili vecchi e vetusti italiani...

ma non credo che non si potranno vendere...si potranno vendere lo stesso ma con una grande svalutazione....
 
La proposta fatta a Bruxelles dice che tutte le case residenziali devono arrivare ad avere la classe energentica D nel 2033 E poi nel 2050 la classe A. Tranne per poche eccezioni.
Le sanzioni per chi non adegua saranno decise dal governo dei vari Paesi Ue ..
Cosa significa questo??? Che se vendi, non avendo le classi superiori ma solo la classe G o F .....la tua casa valera' molto meno.....
Lo stesso acquirente o l'agenzia immobiliare la valutera' meno.....perche' vogliono che sia un obbligo a ristrutturare.
nessuno ti può obbligare a fare dei lavori a casa tua...

e se uno non ha i soldi che fa.....
 
Hai ragione, sorry ho pensato soprattutto al tema gas e riscaldamento, anche se sappiamo che viene utilizzato in buona parte per produrre elettricità. C'è da dire che al sud il FV può soddisfare bene i fabbisogni.
Io sarei per un "tutto elettrico", solo che attualmente per me è antieconomico : la caldaia l'ho cambiata due anni fa, prendendone una più che buona; il piano cottura è di settembre del 2018 ed è un 5 fuochi della NEFF.
Se non avessi fatto allora queste scelte, io oggi farei : piano cottura ad induzione, ACS da boiler elettrico e riscaldamento, dipende o da clima (quando è necessario abbattere quel poco di umido che può formarsi) oppure installare PdC.

Tutto questo perché credo che anche da un punto di vista commerciale, ci sia un diverso approccio da parte di chi ci vende energia : il gaz io lo paragono alla benzina; nel senso che il venditore ti vende tot quantità di gaz (o di benza) e poi sono fatti tuoi se usarla oculatamente o sprecarla; l'elettricità, invece è diverso : le fonti di produzione non è che le puoi regolare a secondo della domanda, anzi c'è la tendenza a produrne sempre in quantità maggiori per soddisfare i "picchi" e quindi c'è ne sempre una "sovrabbondanza" in rete che i produttori/gestori devono provare a vendere altrimenti vanno in perdita (o quanto meno si tramuta in "mancato guadagno"), da qui il punto che l'energia elettrica, secondo me debba costare sempre qualcosa in meno di altri tipi di energia (sempre per l'utilizzatore finale), altrimenti questo non compra o ne compra le quantità necessarie.
 
La proposta fatta a Bruxelles dice che tutte le case residenziali devono arrivare ad avere la classe energentica D nel 2033 E poi nel 2050 la classe A. Tranne per poche eccezioni.
Le sanzioni per chi non adegua saranno decise dal governo dei vari Paesi Ue ..
Cosa significa questo??? Che se vendi, non avendo le classi superiori ma solo la classe G o F .....la tua casa valera' molto meno.....
Lo stesso acquirente o l'agenzia immobiliare la valutera' meno.....perche' vogliono che sia un obbligo a ristrutturare.

Comunque è un discutere del nulla.
Perché non passerà mai.
E' solo la proposta di qualche svedese e irlandese.
 
Indietro