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Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.
Per continuare a leggere visita questo LINKMi sono letto la discussione sperando in opinioni, punti di vista e fatti, ma ne ho purtroppo trovati pochi.
Infatti su 8 pagine, 5 buone sono di battibecchi e frecciate personali :-(
Mi dispiace ragazzi, ma qui si sta esemplificando la situazione del paese.
Hanno fatto bene!
Credevo che i dipendenti Alitalia avessero votato per il loro suicidio, invece hanno votato bene; tanto, il loro posto di lavoro sarà sulle spalle degli italiani, grazie al prestito ponte di 400 -pardon , 600 milioni, da rinnovare tra sei mesi, in perpetuo...
Le crisi aziendali devono essere gestite in modo molto diverso, certo: chi non è in grado di stare in piedi, perchè non è capace di fare in modo decente il proprio lavoro (questa è la realtà), deve essere spazzato via, e non mantenuto a spese degli altri.
Chi si trova in mezzo ad una situazione del genere deve essere assistito in modo uguale per tutti, senza alcuna forma estesa di parassitismo.
I 0.6 miliardi di "prestito ponte", ennesimi soldi buttati nel pozzo senza fondo, gridano già vendetta.
Colpe dei manager? Ecco cosa e' successo: un manager arriva e propone un piano, i dipRendenti lo bocciano (SEMPRE!) e minacciano, e fanno, scioperi.
I politici vanno in tilt e obbligano la dirigenza ad annacquare il piano (quei pochi dirigenti che hanno tirato fuori le palle sono stati rimossi dalla politica), e ovviamente il piano fallisce.
FIlm visto e rivisto negli ultimi 40 anni.
io capisco le chiacchierate di economia generalista nelle quali oltretutto dimostri pure una sostanziale rozzezza intellettuale,ma mettersi TE,ora,a giudicare nel merito le responsbailità operative di una crisi aziendale di così grosse dimensioni scusami ma mi sembra un pò troppo....si rischiano le chiacchierate da casa di riposo.
Avresti ragione se fosse la prima crisi aziendale.
Ma qui parliamo di una azienda che negli ultimi 40 anni è stata SEMPRE in crisi, con necessità di piani di salvataggio quasi uno all'anno.
È più che sufficiente la mia rozzezza intellettuale, anzi ci arriva pure lo scemo del villaggio , a capire che quell'azienda va chiusa ... e basta
Sì, vedete, io sono un po' restio a trinciare giudizi su situazioni aziendali così complesse.
Ci sono due punti:
1) Che negli anni si sia sviluppato un intreccio perverso fra politica, sindacati e lavoratori alitalia è una cosa così chiara che l'ha capita anche il mio cane.
2) Quello che non sappiamo sono i reali scopi dell'investitore Etihad. E mi spiego meglio:
Io posso comprare una azienda per varie ragioni. Ad esempio:
a) sono un imprenditore del settore e sono interessato a sviluppare il businness in quella zona o in quel segmento di mercato.
b) sono un imprenditore del settore e voglio togliere di mezzo un concorrente
c) non me ne frega niente dell'azienda ma sono interessato agli asset che hanno un valore di per se
d) .......
E' chiaro che più l'azienda che passa di mano è florida, maggiore sarà il prezzo e quindi maggiore sarà la probabilità che sia acquisita da chi ha interesse a svilupparla. Se invece l'azienda è in crisi, il prezzo è basso e maggiore è la probabilità che l'acquirente abbiaper così dire un secondo fine (tipico ad esempio il valore dei terreni sui quali insiste una fabbrica).
In questo secondo caso un piano di ristrutturazione non viene presentato perché si vuole realmente rilanciare l'azienda, ma solo perché non si vuol dire subito "la chiudiamo" (magari per aggirare resistenze politiche). In queste situazioni allora un "NO" dei lavoratori ha perfettamente senso perché uno dice "tanto vale togliersi il bubbone subito". A questo si aggiunge la ragionevole speranza che la politica ci metta una toppa.
Ora, in quale di queste situazioni siamo? O altrimenti <Etihad voleva realmente rilanciare la compagnia?> Boh.....
Una azienda in perenne perdita, che paga comunque stipendi, fa welfare
ma che stai a dì ???
ma non sai nemmeno te a che santo attacarti.
Un azienda in perenne perdita s'appoggia allo stato e lo sfrutta togliendo al pubblico per versare nelle casse del grande interesse privato garantendo sotto banco dei soldi anche per quei politici che hanno spinto all'interno delle strutture pubbliche stesse per i loro interessi,è un business come pochi.
Pensa a quai 600 milioni che sono stati tolti alla colletività oggi,a chi andranno e poi capirai.
Quando poi si hanno grandi dimensioni e si maneggiano fior di miliardi si riesce a far tutto.
Ci voglioni dei contrappesi pubblici che da noi mancano e quindi lo sforamento verso l'interesse privato è sistematico,altrochè libberismo dei fregnoni qui c'è troppo libberismo, c'è poco stato e poco controllo pubblico vero e poi ci stanno pure quelli come te che abboccano pensando al mercato....... ahahahahahah.
ma che stai a dì ???
ma non sai nemmeno te a che santo attacarti.
Un azienda in perenne perdita s'appoggia allo stato e lo sfrutta togliendo al pubblico per versare nelle casse del grande interesse privato .
Quali sarebbero i privati che hanno beneficiato dei soldi pubblici dati ad Alitalia ?
GLi unici che hanno beneficiato sono stati i dipRendenti (inclusi i dirigenti)
Un azienda in perenne perdita s'appoggia allo stato e lo sfrutta togliendo al pubblico per versare nelle casse del grande interesse privato garantendo sotto banco dei soldi anche per quei politici che hanno spinto all'interno delle strutture pubbliche stesse per i loro interessi,è un business come pochi.
Esattamente.
E' proprio questa la spiegazione a questa osservazione
Gli interessi PRIVATI sono i dipRententi alitaglia, che da anni estorcono miliardi ai contribuenti.
2) Quello che non sappiamo sono i reali scopi dell'investitore Etihad.