CDP: Buono Soluzione Futuro

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Differenze nel foglio informativo rispetto al BFPO65





Evidentemente leggono il forum, aggiunta una nota sulla fase di rendita in cui viene specificato che c'e' da pagare l'imposta di bollo nella rata mensile, cosa tutt'altro che chiara nel caso del BFPO65 e su cui magari in futuro qualcuno potrebbe anche obiettare con avvocati ecc...
In realtà con questa frase hanno semplicemente e inequivocabilmente confermato che la mia interpretazione (visibile nel mio file sui BO65) era quella corretta, come peraltro a me era già chiaro visto che era l'unica possibilità quella di rispettare la legge.
Ossia per chi opta per la rendita quindicennale, dalla rata fissa stabilita dal Buono bisogna addebitare (pro-rata) il bollo cumulato nella fase di accumulo.
Bollo che si calcola (ad oggi) nello 0,2% dell'importo nominale sottoscritto moltiplicato per il numero di capodanni nel periodo di accumulo (ossia quello fino ai 65 anni).
Sempre per chi opta per la rendita poi ogni anno (presumo nella rata di ogni gennaio) si dovrà pagare il bollo relativo alla fase di rendita, ossia lo 0,2% della quota capitale residua non ancora corrisposta.
Tutto come da legge.
 
BFPO65 uscirono tre serie. Anche io penso che il BSF rimarrà in piedi per parecchio, forse in modo strutturale, proprio per via di questo famoso coefficiente. Tra l'altro uno strumento quasi alternativo ai FP.
BO65 uscirono 3 serie identiche? con che periodicità? e giorno di emissione?
grazie
 
BO65 uscirono 3 serie identiche? con che periodicità? e giorno di emissione?
grazie
Buono fruttifero postale Obiettivo 65 - serie non più in emissione

Screenshot_20231118-152624.png
 
@Nemor
l'inflazione europea come la calcola il buono SF? una sorta di media dell'intero periodo di possesso del buono?
 
Se lo fai ti faccio espellere dal thread dei buoni postali.

:angel::angel:potrebbe non essere malvagio un buono come questo. Ovviamente senza "percorrerlo" tutto con versamenti mensili ma mettendoci ora una cifra a questi tassi. 65 anni non sono i 72 che dovrei aspettare con un Ordinario. A questa età....meglio non fare progetti troppo a lungo....hahahaha

Dovrei liberare un paio di 4x4 per prendere questi.
 
:angel::angel:potrebbe non essere malvagio un buono come questo. Ovviamente senza "percorrerlo" tutto con versamenti mensili ma mettendoci ora una cifra a questi tassi. 65 anni non sono i 72 che dovrei aspettare con un Ordinario. A questa età....meglio non fare progetti troppo a lungo....hahahaha

A parte che l’ordinario lo riscatti anche dopo 5, 9, 12 o 17 anni, basta che tu lo voglia.
Guarda, io ho smesso di lavorare anche per non pagare inutili decenni di contributi INPS.

Figurati se mi infilo in un meccanismo simile con le poste :D
 
Ultima modifica:
sembra una unica serie, prorogata per 2 volte.
la sottoscrizione del corrente BSF quando scade?
In che senso ? Non scade fino a quando è sottoscrivibile dal sito o comunque decidono di ritirarlo dal mercato.. Come per gli altri BFP possono cambiare le carte in tavola dall'oggi al domani.
 
A parte che l’ordinario lo riscatti anche dopo 5, 9, 12 o 17 anni, basta che tu lo voglia.
Guarda, io ho smesso di lavorare anche per non pagare inutili decenni di contributi INPS.

Figurati se mi infilo in un meccanismo simile con le poste :D

Il meccanismo sarebbe contorto se dovessimo mettere una cifra ogni mese. Considerando che usciranno varie serie o proroghe di questo buono, immagino a tassi inferiori, si tratterebbe di rimettere mano ai fogli excel cento volte per capire a che punto è l'investimento e cosa conviene o meno.

Però prenderne uno solo, oggi, con questa serie e lasciarlo lì fino ai 65 si può fare. Poi lasciandoli per la rendita verrebbero reinvestiti autonomamente da Poste.

Certo come scrivevo ieri, un conto è riscuotere un buono + interessi e hai sempre i soldi in tasca.
Altro è sapere che via via si erodono. Sì, alla fine sono sempre soldi tuoi però psicologicamente cambia qualcosa.
 
Il meccanismo sarebbe contorto se dovessimo mettere una cifra ogni mese. Considerando che usciranno varie serie o proroghe di questo buono, immagino a tassi inferiori, si tratterebbe di rimettere mano ai fogli excel cento volte per capire a che punto è l'investimento e cosa conviene o meno.

Però prenderne uno solo, oggi, con questa serie e lasciarlo lì fino ai 65 si può fare. Poi lasciandoli per la rendita verrebbero reinvestiti autonomamente da Poste.

Certo come scrivevo ieri, un conto è riscuotere un buono + interessi e hai sempre i soldi in tasca.
Altro è sapere che via via si erodono. Sì, alla fine sono sempre soldi tuoi però psicologicamente cambia qualcosa.

Logicamente tutto si può fare, compreso questo buono.

Ma come dicevo, lo vedo più come una complicazione / curiosità che altro
 
Logicamente tutto si può fare, compreso questo buono.

Ma come dicevo, lo vedo più come una complicazione / curiosità che altro

La cosa che non mi piace del Buono è che devi lasciarlo fino ai 65 anni senza toccarlo altrimenti rende tassi dello 0,22-0,44%.
In questo è peggiore persino dell'Ordinario che inizia a ingranare solo dopo i 15 anni.

E' evidente che CdP vuole pagare poco gli indecisi che non sanno/possono tenere i soldi fermi 15-20 anni. Giustamente si guardano gli affari loro.
 
I buoni sono da cassettare al tasso più favorevole del periodo.

Chi continua a saltare di qua e di là in sostanza non piglia nulla, inseguendo le chimere
 
I buoni sono da cassettare al tasso più favorevole del periodo.

Chi continua a saltare di qua e di là in sostanza non piglia nulla, inseguendo le chimere

eh vabbè c'è una cosa che si chiama VITA è????? non è che va sempre di lusso...ogni tanto arriva qualche imprevisto....
Come sei fiscale mamma mia!!:D:D
 
Logicamente tutto si può fare, compreso questo buono.

Ma come dicevo, lo vedo più come una complicazione / curiosità che altro
Secondo me sai che cosa colpisce di più di questo buono,la rata mensile il pensiero che ogni mese per 15 anni ci sarà un bonifico che arriverà sul tuo conto senza dover fare nulla.😂
 
eh vabbè c'è una cosa che si chiama VITA è????? non è che va sempre di lusso...ogni tanto arriva qualche imprevisto....
Come sei fiscale mamma mia!!:D:D


Per gli imprevisti mi sono costruito un ptm complessivo, infatti.

I buoni e l’assicurazione a vita ne costituiscono la componente cassettista (anche se perfettamente liquidabile senza perderci nulla)

Per vivere utilizzo un’altra parte minoritaria, del ptm :read:
 
Secondo me sai che cosa colpisce di più di questo buono,la rata mensile il pensiero che ogni mese per 15 anni ci sarà un bonifico che arriverà sul tuo conto senza dover fare nulla.😂


Che è il discorso della pensione.

Quella che non ho voluto io, preferendo gestirmi in prima persona tenendomi i miei soldi.

Psicologicamente parlando non ho bisogno di sapere che qualcuno mi darà ogni mese un po’ di soldi… preferisco sapere di averli già tutti io.

Ciascuno è fatto a modo suo :D
 
Secondo me sai che cosa colpisce di più di questo buono,la rata mensile il pensiero che ogni mese per 15 anni ci sarà un bonifico che arriverà sul tuo conto senza dover fare nulla.😂
somiglia ad una pensione integrativa "fai da te" semplice e priva di tutti i rischi, lacci e lacciuoli dei fondi pensione. E in più se cambi idea non ci rimetti il capitale.
 
Che è il discorso della pensione.

Quella che non ho voluto io, preferendo gestirmi in prima persona tenendomi i miei soldi.

Psicologicamente parlando non ho bisogno di sapere che qualcuno mi darà ogni mese un po’ di soldi… preferisco sapere di averli già tutti io.

Ciascuno è fatto a modo suo :D
Si si ho capito qual'é il tuo ragionamento è lo condivo perché non cambia nulla se si riceve il capitale+ interessi in unica soluzione o tramite rate mensili ma secondo me CDP punta proprio sul concetto rendita per accattivare il cliente perché per alcuni( non è il tuo caso) sentire la parola rendita fa più rumore a livello psicologico.
 
Ultima modifica:
Indietro