CDP: Buono Soluzione Futuro

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Ho qualcosa in un BFP4x4 fatto nel 2022. Ma il grosso fatto switch sul BSF
Su medio lungo termine ora ci sono solo gli ordinari e 3X4.
I 3X4 attuali hanno più o meno lo stesso rendimento dei 4X4 2022 stavo pensando quella parte restante di B065 di reinvestirla in 3X4.
 
Su medio lungo termine ora ci sono solo gli ordinari e 3X4.
I 3X4 attuali hanno più o meno lo stesso rendimento dei 4X4 2022 stavo pensando quella parte restante di B065 di reinvestirla in 3X4.

i 3x4 sono infinitamente migliori dei 4x4 serie 2022 e anche dell'ultima serie ottobre2022-giugno2023. A dodici anni ovviamente.
La serie 2022 dei 4x4 a 12 anni rendeva 1.55% netto contro questi 3x4 al 2.90% netto.
Ha recuperato solo l'ultima serie 2023 dei 4x4 ultima con il 2.00% netto ai 12 anni. Ma cmq inferiore ugualmente al 3x4 attuale.
 
Aggiornato il foglio CDP: Buono Soluzione Futuro
In parole povere, il BFPO65 per poter pareggiare la fase di rendita del BSF, oltre al break even inflation, nel mio caso ( 42 anni ) deve maturare anche uno 0,3% in + annuo ( dai 42 ai 65 anni ) per pareggiare la rendita ( dai 65 agli 80 ) del BSF..
Mettendo i vostri dati in giallo dovrebbe uscire anche la vostra "formula" ( cella verde "AA3" del foglio "Calcolo rendita ")
Questo significa nel mio caso che il BFPO65 per essere concorrenziale al BSF deve rendere almeno un 3,2-3,3% annuo in 23 anni,quindi una inflazione media del periodo almeno di quel tenore..
 
Su medio lungo termine ora ci sono solo gli ordinari e 3X4.
I 3X4 attuali hanno più o meno lo stesso rendimento dei 4X4 2022 stavo pensando quella parte restante di B065 di reinvestirla in 3X4.
Io onestamente da un po' sto investendo tutto in BTP ( qualcosa nei corti, poi futura 2037, 2051 e 2051i), perche' a scadenza rendono decisamente meglio. Giusto il BSF perche' mi interessa particolarmente la struttura
 
Io onestamente da un po' sto investendo tutto in BTP ( qualcosa nei corti, poi futura 2037, 2051 e 2051i), perche' a scadenza rendono decisamente meglio. Giusto il BSF perche' mi interessa particolarmente la struttura

Per curiosità, quanto ti viene di rendimento netto annuo (inflazione zero) il BSF alla tua età finiti gli 80 anni?
Ponendo 100k (solo perchè è cifra tonda e rende meglio i calcoli).

Metti 100k quanto riprendi fra 38 anni?
 
Per curiosità, quanto ti viene di rendimento netto annuo (inflazione zero) il BSF alla tua età finiti gli 80 anni?
Ponendo 100k (solo perchè è cifra tonda e rende meglio i calcoli).

Metti 100k quanto riprendi fra 38 anni?
minimo 256.411,8
 
Se puo' interessare, il BTP 2067 ( sarebbero 6 anni in piu' nel mio caso ) rende netto ( anche tolto il bollo ) il 4,15% annuo.. Certo, dovrei aspettare gli 86 anni e poi ritirare tutto :D
Credo che il 2051 sia gia' al limite per me e quello a tasso fisso rende un 4.10 ad oggi.. 2051 avrei 70 anni e poi dovrei reinvestire quello che mi da ai tassi ovviamente del periodo..

P.S.
Non vorrei portarmi i soldi nella tomba :D
 
ho praticamente ultimato un piccolo foglio excel che calcola la break even inflation ( tra rendimento BO65 maturato e BSF ).. In gallo le celle da editare..
Per ogni riga inserire i dati del BFPO65 sottoscritto..
In "verde" il risultato..
Ovviamente controllate eventuali errori non mi assumo responsabilita', anzi siete pregati di segnalare errori. :D
ciao, forse è un porblema di open office, ma la formula dell colonna J non risulta "collegata" alle due colone precedenti...
cosa sto sbagliando?
 
Se puo' interessare, il BTP 2067 ( sarebbero 6 anni in piu' nel mio caso ) rende netto ( anche tolto il bollo ) il 4,15% annuo.. Certo, dovrei aspettare gli 86 anni e poi ritirare tutto :D
Credo che il 2051 sia gia' al limite per me e quello a tasso fisso rende un 4.10 ad oggi.. 2051 avrei 70 anni e poi dovrei reinvestire quello che mi da ai tassi ovviamente del periodo..

P.S.
Non vorrei portarmi i soldi nella tomba :D
Sono d'accordissimo. Anch'io sul BTP€I 2051 ma quando sarà avrò 69 anni. E forse sbagliando, sto sempre più seriamente pensando di cominciare a buttarmi su questo buono per la rendita dai 65 anni in poi. Da affiancare a fondo pensione e se esisterà ancora INPS vedrò cosa mi arriverà di pensione
 
Se puo' interessare, il BTP 2067 ( sarebbero 6 anni in piu' nel mio caso ) rende netto ( anche tolto il bollo ) il 4,15% annuo.. Certo, dovrei aspettare gli 86 anni e poi ritirare tutto :D
Credo che il 2051 sia gia' al limite per me e quello a tasso fisso rende un 4.10 ad oggi.. 2051 avrei 70 anni e poi dovrei reinvestire quello che mi da ai tassi ovviamente del periodo..

P.S.
Non vorrei portarmi i soldi nella tomba :D
Secondo me gli investimenti a lungo termine vanno bene in età più giovane soprattutto per aumentare quanto più possibile il valore del proprio patrimonio una volta arrivati a 55 anni bisogna iniziare a rallentare con il lungo termine raccogliere i propri frutti e consolidare il proprio patrimonio.
 
Secondo me gli investimenti a lungo termine vanno bene in età più giovane soprattutto per aumentare quanto più possibile il valore del proprio patrimonio una volta arrivati a 55 anni bisogna iniziare a rallentare con il lungo termine raccogliere i propri frutti e consolidare il proprio patrimonio.
e pensare alla salute perchè non se se vi state rendendo conto che avremo enormi problemi di Sanità, carenza di medici, esami e screening impossibili da fare ecc.ecc.

Anzi, vado in OT, ma per i più giovani, pensate seriamente ad una Polizza Salute. Purtroppo sono molto costose ma saranno fondamentali secondo me per curarsi in futuro.
 

Allegati

  • BSF.jpg
    BSF.jpg
    99,7 KB · Visite: 23
Scusate, un dubbio, (magari è solo che non ho sviscerato a sufficienza la cosa) derivante da questo:

In caso di rimborso anticipato durante la Fase di Rendita, al sottoscrittore verrà corrisposto un importo pari
alla somma degli interessi maturati fino al compimento del 65° anno di età e del capitale investito non ancora
rimborsati attraverso le rate.


Cioè, sono io che capisco male, o da qui sembrerebbe che gli interessi maturati nella fase di rendita non vengano calcolati nella composizione del montante residuo da rimborsare anticipatamente? Sta cosa non mi pare possibile...
 
ho praticamente ultimato un piccolo foglio excel che calcola la break even inflation ( tra rendimento BO65 maturato e BSF ).. In gallo le celle da editare..
Per ogni riga inserire i dati del BFPO65 sottoscritto..
In "verde" il risultato..
Ovviamente controllate eventuali errori non mi assumo responsabilita', anzi siete pregati di segnalare errori. :D
nel foglio rendita colonna k cella 2 c'è un riferimento di cella errato...
io non vedo altri bug...
 
Indietro