CDP: Buono Soluzione Futuro

incasserai la rendita anche se vivi all'estero su libretto o sul conto bancoposta.
Quindi continuerebbero a erogarmi le rate? Ma non sarei obbligato a chiudere il conto Bancoposta, se spostassi la residenza all’estero?
 
Ultima modifica:
Veniamo da qui

Buono Obiettivo 65

Foglio informativi e scheda di sintesi in allegato

Il Buono è sottoscrivibile da persone fisiche con età compresa tra i 40 e i 54 anni compiuti, per multipli di 50 euro fino ad un massimo di un milione di euro al giorno.

IL BUONO PER IL TUO FUTURO

  • Il Buono Soluzione Futuro ti consente di ottenere una rendita per il tuo futuro.
  • La rendita si compone di 180 rate a partire dai 65 fino agli 80 anni di età.

L'INVESTIMENTO

  • Costruisci la tua rata mensile acquistando nuovi Buoni Soluzione Futuro fino ai 54 anni.

LA RENDITA

  • Riceverai la rendita a partire dal compimento dei 65 anni e fino al 80° compleanno.

ZERO COSTI, ZERO PENSIERI

  • Non hai costi di sottoscrizione o rimborso dei Buoni fruttiferi postali a eccezione degli oneri di natura fiscale.
  • I Buoni sono soggetti a una tassazione agevolata del 12,50% sugli interessi e sono esenti da imposta di successione.

MODALITÀ DI RIMBORSO

Il Buono è sottoscrivibile nella sola forma dematerializzata, puoi decidere se rimborsare il Buono totalmente, in un'unica soluzione, oppure parzialmente, per importi pari a 50 euro e multipli, senza costi aggiuntivi e in qualsiasi momento della durata del Buono.

VALORE DI RIMBORSO

Se il rimborso avviene prima di 3 anni dalla data di sottoscrizione, otterrai esclusivamente il capitale investito.

Se il rimborso avviene dopo 3 anni dalla data di sottoscrizione e fino al compimento dei 65 anni di età, riceverai il capitale e gli interessi maturati fino alla data di rimborso.

Se il rimborso è effettuato nella fase di rendita, riceverai un importo pari alla somma, non ancora rimborsata attraverso le rate, data da capitale investito e interessi maturati fino al compimento del 65° anno di età.

SCADENZA E PRESCRIZIONE

I Buoni Soluzione Futuro scadono alla fine della Fase di Rendita che coincide con il compimento dell’80° anno di età del sottoscrittore. I Buoni Soluzione Futuro si prescrivono trascorsi dieci anni dalla scadenza del titolo.

Cassa Depositi e Prestiti
Emessi da Cassa Depositi e Prestiti e garantiti dallo Stato italiano

Altri post di rilievo

#270 CDP: Buono Soluzione Futuro
#446 CDP: Buono Soluzione Futuro
#375 CDP: Buono Soluzione Futuro
#176 CDP: Buono Soluzione Futuro
#728 Buono Obiettivo 65 ( Foglio di @Pink Panther per calcolo rendita/rimborso ai 65 anni relativamente al BFPO65 )

Link Utili

FOI escluso tabacchi -- > Foi - mensili dal 2016 (base 2015)
HICP escluso tabacco --> ICP.M.U2.Y.X02200.3.INX | ECB Data Portal

Descrizione Allegati

  1. fi-SF165A231115.pdf --> Foglio informativo Buono Soluzione Futuro 15/11/2023
  2. buoni-soluzione-futuro-scheda-sintesi-SF165A231115.pdf --> Scheda di sintesi Buono Soluzione Futuro 15/11/2023
  3. calcolo_break_even_r2.xlsx --> Foglio Excel per calcolare Break Even inflation per switch da BFPO65 a BSF
  4. BSF_nov_2023_r2.zip --> Foglio Excel per calcolo rimborso lordo/netto a seguito di investimento in BSF e Rendita mensile
OTTIMO PER I GIOVANI
 
Fai bene a pensarci, ed è chiaro che anche CDP ha fatto i suoi calcoli di quanti buoni rimborserà per premorienza con pochissimi interessi da pagare dopo anni di accumulo. Io questo buono lo vedrei più come un'assicurazione caso vita che a una certa età, già determinata ed indipendente dalla pensione, ti dà una rendita, anche questa predeterminata, anche se dipendente dall'inflazione.
Se non ne avrai bisogno :pop: , gli eredi ritireranno il capitale al 100% (+ qualche spicciolo accumulato negli anni), che non è poco visto che con le assicurazioni potresti anche ritirare meno di quello che hai messo. Se ne avrai bisogno (e si spera che sarà così) per me ringrazierai di averlo fatto.
Io almeno la vedo così e al posto tuo lo farei senza tanti pensieri (e lo farò anch'io quando potrò).
Il fatto è che molti qui dentro probabilmente credono convenga tenere in mano i soldi investiti e scegliere di volta in volta come farli fruttare.
Ma non sappiamo se un rendimento medio almeno del 3% da oggi (con protezione del valore reale) e per i prossimi 25 anni lo possa garantire un conto deposito, un bfp o simili.
 
OTTIMO PER I GIOVANI
Diciamo che hai il capitale con una garanzia di rimborso del valore nominale.
E' un vero peccato però toccarli prima.

Giusto per avere un'idea, per 10.000€ investiti nel BSF, se riscatti dopo 5 anni prendi 500€.
E 0€ nei primi 3...
 
Diciamo che hai il capitale con una garanzia di rimborso del valore nominale.
E' un vero peccato però toccarli prima.

Giusto per avere un'idea, per 10.000€ investiti nel BSF, se riscatti dopo 5 anni prendi 500€.
E 0€ nei primi 3...
Un motivo in piu' per non fare "ALL IN" su questo prodotto, solo somme che si pensa di recuperare ai 65 anni..
 
E cmq il calcolatore di CDP continua a latitare per calcolare il vero tasso in fase di rendita con il capitale che via via viene rimborsato. E per calcolare complessivamente il tasso di interesse di tutta la vita del buono (accumulo + rendita).

Io, facendo i miei conti a 53 anni, ho deciso di non sottoscriverlo.
 
Se li hai presi dematerializzati, il rimborso puoi chiederlo comunque parziale, quindi è inutile dividerli.
Mi correggo: si possono prendere solo dematerializzati, quindi il problema non si pone.
 
E cmq il calcolatore di CDP continua a latitare per calcolare il vero tasso in fase di rendita con il capitale che via via viene rimborsato. E per calcolare complessivamente il tasso di interesse di tutta la vita del buono (accumulo + rendita).

Io, facendo i miei conti a 53 anni, ho deciso di non sottoscriverlo.
avevo pubblicato un simulatore nei post passati
 
E' un prodotto simil pensionistico, ma a rendita NON vitalizia, vedila cosi'.. Credo che una percentuale del proprio PTF ci si possa anche mettere..

Ciao nemor abbiamo parlato in passato della possibilità di crearsi una pensione alternativa con prodotti a lunga scadenza, che ne pensi di questo buono rispetto ad un btpi 2051?

E rispetto al bfp65 non più sottoscrivibile come ti sembra?
 
Ciao nemor abbiamo parlato in passato della possibilità di crearsi una pensione alternativa con prodotti a lunga scadenza, che ne pensi di questo buono rispetto ad un btpi 2051?

E rispetto al bfp65 non più sottoscrivibile come ti sembra?
Se non interessa la rendita, credo che il 2051i sia da preferire. Attualmente ( i rendimenti sono un po' scesi ) rende un 2,1% lordo, se non erro, + inflazione di tutto il periodo. Ovvio è soggetto alle quotazioni di mercato, ma se vendi recuperi quantomeno l'inflazione maturata, con il BSF devi attendere i 65 anni altrimenti se svincoli i rendimenti sono da fame, quindi è sicuramente molto più vincolante specie più ci si avvicina alla scadenza (ovviamente paragone che si può fare per chi nel 2051 ha attorno ai 65 anni, io ne avrò 70). È sicuramente un prodotto dalle condizioni migliori rispetto al BFPO65, e ci mancherebbe, visto quando è stato emesso.. Per me il punto focale rimane la fase di rendita ( se vogliamo paragonare il BSF rispetto ad altri prodotti, ossia agganciati all'inflazione ). Ripeto vediamo come vanno le cose, penso di fare un piccolo PAC ogni mese/2 mesi, in alternativa al fondo pensione, su cui attualmente non sto investendo perché non potrei sfruttare le deduzioni fiscali, mi sto costruendo tra FP, BSF/BO65 e qualche altro BTP a scadenza lunga, un qualcosa da poter affiancare alla pensione pubblica quando ci sarà, perché prevedo vacche magre per chi come me è nato dal 1980 in poi .
 
Se non interessa la rendita, credo che il 2051i sia da preferire. Attualmente ( i rendimenti sono un po' scesi ) rende un 2,1% lordo, se non erro, + inflazione di tutto il periodo. Ovvio è soggetto alle quotazioni di mercato, ma se vendi recuperi quantomeno l'inflazione maturata, con il BSF devi attendere i 65 anni altrimenti se svincoli i rendimenti sono da fame, quindi è sicuramente molto più vincolante specie più ci si avvicina alla scadenza (ovviamente paragone che si può fare per chi nel 2051 ha attorno ai 65 anni, io ne avrò 70). È sicuramente un prodotto dalle condizioni migliori rispetto al BFPO65, e ci mancherebbe, visto quando è stato emesso.. Per me il punto focale rimane la fase di rendita ( se vogliamo paragonare il BSF rispetto ad altri prodotti, ossia agganciati all'inflazione ). Ripeto vediamo come vanno le cose, penso di fare un piccolo PAC ogni mese/2 mesi, in alternativa al fondo pensione, su cui attualmente non sto investendo perché non potrei sfruttare le deduzioni fiscali, mi sto costruendo tra FP, BSF/BO65 e qualche altro BTP a scadenza lunga, un qualcosa da poter affiancare alla pensione pubblica quando ci sarà, perché prevedo vacche magre per chi come me è nato dal 1980 in poi .
Se posso chiederti hai un fondo di categoria o hai scelto un fondo privato/Pip?
 
Buongiorno, ho 51 anni e sto pensando di attivare Buono Soluzione Futuro... potrei effettuare un bonifico di apertura (magari con 10k) e poi con cadenza periodica effettuare altri versamenti di varia entità?
 
Indietro