CDP: Buono Soluzione Futuro

Buongiorno, ho 51 anni e sto pensando di attivare Buono Soluzione Futuro... potrei effettuare un bonifico di apertura (magari con 10k) e poi con cadenza periodica effettuare altri versamenti di varia entità?
Certo. Chiaramente più tempo il capitale è investito e più interessi maturerà.
 
Certo. Chiaramente più tempo il capitale è investito e più interessi maturerà.
Senza contare che CDP potrebbe decidere di sospendere la sottoscrizione di questo buono sostituendolo con altro sempre BSF ma a condizioni diverse (migliori o peggiori), con nuovo documento di sintesi e nuovo foglio informativo.
 
Senza contare che CDP potrebbe decidere di sospendere la sottoscrizione di questo buono sostituendolo con altro sempre BSF ma a condizioni diverse (migliori o peggiori), con nuovo documento di sintesi e nuovo foglio informativo.
Esatto. Impossibile prevedere il futuro. Mi dà l'idea che punteranno su questo prodotto, quindi non credo che sparirà, ma le condizioni potrebbero certamente essere peggiorative rispetto a oggi.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, ho 51 anni e sto pensando di attivare Buono Soluzione Futuro... potrei effettuare un bonifico di apertura (magari con 10k) e poi con cadenza periodica effettuare altri versamenti di varia entità?
Si certo, ma devi sperare resti in vigore.
 
Domanda su BSF, per avere un'idea quanto versereste del vs patrimonio?

Io ero tentato di prelevare 10k dal fondo pensione (pur dovendo pagare 2.300€ di tasse..), sarebbe una pazzia o meglio lasciarle lì?
Se ho capito bene potrei effettuare il reintegro esentasse.
 
Se non interessa la rendita, credo che il 2051i sia da preferire. Attualmente ( i rendimenti sono un po' scesi ) rende un 2,1% lordo, se non erro, + inflazione di tutto il periodo. Ovvio è soggetto alle quotazioni di mercato, ma se vendi recuperi quantomeno l'inflazione maturata, con il BSF devi attendere i 65 anni altrimenti se svincoli i rendimenti sono da fame, quindi è sicuramente molto più vincolante specie più ci si avvicina alla scadenza (ovviamente paragone che si può fare per chi nel 2051 ha attorno ai 65 anni, io ne avrò 70). È sicuramente un prodotto dalle condizioni migliori rispetto al BFPO65, e ci mancherebbe, visto quando è stato emesso.. Per me il punto focale rimane la fase di rendita ( se vogliamo paragonare il BSF rispetto ad altri prodotti, ossia agganciati all'inflazione ). Ripeto vediamo come vanno le cose, penso di fare un piccolo PAC ogni mese/2 mesi, in alternativa al fondo pensione, su cui attualmente non sto investendo perché non potrei sfruttare le deduzioni fiscali, mi sto costruendo tra FP, BSF/BO65 e qualche altro BTP a scadenza lunga, un qualcosa da poter affiancare alla pensione pubblica quando ci sarà, perché prevedo vacche magre per chi come me è nato dal 1980 in poi .
Sono d'accordo ma le garanzie di BSF non te le dà nessuno.
Peraltro lo smobilizzo parziale è ammesso, anche totale e senza costi di gestione o perdite del valore nominale investito. Rischio di mercato assente (su un prodotto che può coprire potenziali 40 anni è il top.rasenta quasi la perfezione come buono.
Nulla di simile trovi sul mercato delle polizze vita.

Parlare di svincolo quindi non è del tutto corretto, tenuto conto che non ci sono vincoli e che nel fondo pensione sono molto più stringenti (75% delle somme mai richieste se ti va bene, altrimenti il 30% cioè briciole, e 23% di tassazione )

Poi anche il buono è ottimo, protetto da inflazione con minimo del 3.5% composto e 3.5% di rendita rivalutabile. Anni fa un prodotto del genere sarebbe andato a ruba ma vedo che ancora fa gola il mercato
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo ma le garanzie di BSF non te le dà nessuno.
Peraltro lo smobilizzo parziale è ammesso, anche totale e senza costi di gestione o perdite del valore nominale investito. Rischio di mercato assente (su un prodotto che può coprire potenziali 40 anni è il to).rasenta quasi la perfezione come buono.
Nulla di simile trovi sul mercato delle polizze vita.

Parlare di svincolo quindi non è del tutto corretto, tenuto conto che non ci sono vincoli e che nel fondo pensione sono molto più stringenti (75% delle somme mai richieste se ti va bene, altrimenti il 30% cioè briciole, e 23% di tassazione )

Poi anche il buono è ottimo, protetto da inflazione con minimo del 3.5% composto e 3.5% di rendita rivalutabile. Anni fa un prodotto del genere sarebbe andato a ruba ma vedo che ancora fa gola il mercato

Com sfumature differenti considerate questo buono un prodotto valido.



Sto cercando di capire se può fare al caso mio. Ho già tanti titoli lunghi che portano volatilità.

Per costruire una pensione alternativa a quella pubblica, oltre al pac su azionario mondiale, pensavo di affiancare un prodotto obbligazionario meglio ancora se non quotato.

Però in questo caso andrebbe fatto un Pic prima che scada l'offerta, immobilizzare una grossa cifra(pensavo sui 50-100k) e fare finta di non averla fino al compimento dei 65 anni....mica facile!

Con questi tassi secondo voi è "irrinunciabile" questo prodotto o in futuro potrebbe uscire di meglio? Considerate che nel 2024 ci saranno i primi tagli ed i rendimenti sono destinati a scendere nel medio periodo.
 
Com sfumature differenti considerate questo buono un prodotto valido.



Sto cercando di capire se può fare al caso mio. Ho già tanti titoli lunghi che portano volatilità.

Per costruire una pensione alternativa a quella pubblica, oltre al pac su azionario mondiale, pensavo di affiancare un prodotto obbligazionario meglio ancora se non quotato.

Però in questo caso andrebbe fatto un Pic prima che scada l'offerta, immobilizzare una grossa cifra(pensavo sui 50-100k) e fare finta di non averla fino al compimento dei 65 anni....mica facile!

Con questi tassi secondo voi è "irrinunciabile" questo prodotto o in futuro potrebbe uscire di meglio? Considerate che nel 2024 ci saranno i primi tagli ed i rendimenti sono destinati a scendere nel medio periodo.
Secondo me potrebbe restare con rimodulazione al ribasso.
L'indicizzazione guarda caso è arrivata appena ISTAT ha certificato l'inflazione all 1%...in genere i prodotti indicizzati vengono spinti in periodi in cui l'inflazione scende.
 
Si certo, ma devi sperare resti in vigore.
Però in questo caso andrebbe fatto un Pic prima che scada l'offerta, immobilizzare una grossa cifra(pensavo sui 50-100k) e fare finta di non averla fino al compimento dei 65 anni....mica facile!
Quale scenario si verificherebbe (facendo TUTTI gli scongiuri del caso) se il titolare del BSF avesse dei "problemi tecnici" :
1) prima del compimento del 65 anno di età?
2) dopo il compimento del 65 anno di età ?
Gli eredi potrebbero recuperare il capitale investito e rivalutato?
grazie!!
 
Se n'è discusso anche poco tempo fa.
Basta guardare nelle pagine precedenti.
Quale scenario si verificherebbe (facendo TUTTI gli scongiuri del caso) se il titolare del BSF avesse dei "problemi tecnici" :
1) prima del compimento del 65 anno di età?
Si riceve solo il versato (più quei pochi interessi maturati).
2) dopo il compimento del 65 anno di età ?
Si riceve il versato + la cifra di rivalutazione
Gli eredi potrebbero recuperare il capitale investito e rivalutato?
Gli eredi recuperano il capitale investito+rivalutazione solo se il sottoscrittore decede dopo il 65esimo compleanno.
Se decede prima si recupera solo il capitale investito (più quella miseria di interessi eventualmente maturati).

 
Euro Area Inflation Rate

1701338973646.png
 
Domanda su BSF, per avere un'idea quanto versereste del vs patrimonio?

Io ero tentato di prelevare 10k dal fondo pensione (pur dovendo pagare 2.300€ di tasse..), sarebbe una pazzia o meglio lasciarle lì?
Se ho capito bene potrei effettuare il reintegro esentasse.
Personalmente non preleverei dal fondo pensione con tutta la burocrazia necessaria e la tassazione sfavorevole, ma dipende dalla liquidità. Io nelle condizioni in cui mi trovo oggi potrei metterci il 10%/15% del capitale, ma è una decisione estremamente soggettiva. Tieni conto che se metti "troppo", alla peggio puoi sempre riprenderli senza difficoltà, mentre riprenderli dal fondo pensione è decisamente sconveniente se non impossibile.
 
Ho un dubbio, probabilmente stupido.
Come funzionerebbe l'erogazione della rendita in caso di trasferimento all'estero? Poniamo che a 68 anni io vada a vivere alle Canarie (magari), spostando di conseguenza la residenza. Potrei continuare ad incassare le rate mensili? Oppure Poste sarebbe obbligata a liquidarmi il buono? E in caso di liquidazione, che importo mi corrisponderebbe? La somma di tutte le rate che avrei dovuto incassare fino agli 80 anni (dubito) oppure solo il capitale + gli interessi maturati fino ai 65 anni?

Scusate se insisto, nessuno ha idea di cosa succederebbe al buono in caso di trasferimento all'estero? A quanto so (correggetemi se sbaglio), spostando la residenza in un paese straniero si è obbligati a chiudere tutti i rapporti bancari/finanziari che si detengono in Italia, e di conseguenza immagino che il buono mi verrebbe liquidato, è così?
 
Ultima modifica:
Scusate se insisto, nessuno ha idea di cosa succederebbe al buono in caso di trasferimento all'estero? A quanto so (correggetemi se sbaglio), spostando la residenza in un paese straniero si è obbligati a chiudere tutti i rapporti bancari/finanziari che si detengono in Italia, e di conseguenza immagino che il buono mi verrebbe liquidato, è così?
scusa mi sembra che ti avessero risposto qui CDP: Buono Soluzione Futuro
 
scusa mi sembra che ti avessero risposto qui CDP: Buono Soluzione Futuro
Però il dubbio rimane.

Effettivamente se si sposta la residenza bisognerebbe chiudere i vari rapporti bancari, e conseguentemente anche il conto corrente bancario con Poste (io ad es. ho il BO65 sul C/C non sul libretto smart).

Qualche perplessità può giustamente sorgere.

Non ho esperienze personali dirette o indiritte sulla questione, servirebbe qualcuno con esperienza in merito.

Edit:
Mi chiedo però se la cosa sia effettivamente così.
So per certo che è possibile avere un conto corrente in Svizzera (dichiarandolo legittimamente al fisco) e mantenere la residenza fiscale in Italia.
Mi chiedo perché ciò non dovrebbe essere possibile, ma al contrario (residenza all'estero e c/c in Italia dichiarandolo al fisco).
 
Ultima modifica:
Se ti trasferisci all'estero e sposti la residenza fiscale lo devi comunicare alla banca, ma non mi sembra che tu sia obbligato a chiudere conti correnti e altro che mantieni in Italia. Ad esempio se compri un buono postale e non sei fiscalmente residente in Italia per tutta la durata del buono non ti viene applicato il 12,5% di tassazione perché (immagino) lo dovrai dichiarare nel nuovo Paese. Quindi secondo me puoi tenere la rendita e i buoni postali che hai. Al limite sarà probabilmente un po' scomodo e dovrai fare delle dichiarazioni al fisco che però non conosco.
Queste sono le informazioni che ho, ma non ho sicurezze.
 
Ultima modifica:
In effetti la risposta originaria non è esaustiva, marita approfondimenti e magari qualche esperienza di prima persona.
 
sto provando da un paio di giorni ad utilizzare il simulatore dell' home di poste per capire a quanto ammonterà il capitale rivalutato, ma non funziona. Capita lo stesso anche a voi? come ovviare?
 
Indietro