CDP nuova Obbligazioni a Tasso Misto 2019-2026 ISIN IT0005374043

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' molto interessante.
Leggermente più redditizia del debito pubblico pari maturity, quindi ritengo leggermente più rischiosa e volatile (considerando la fortissima correlazione tra CDP e MEF).

Personalmente non la comprerei in collocamento, ma aspetterei (dal momento che al momento i tassi, IRS e quant'altro, nella zona euro, sono ad un minimo relativo) una botta di spread per prenderla sotto la pari e tenerla a scadenza come 'bilanciamento' di altri investimenti. ;)



Senz'altro. Le Tasso Misto funzionano così.
Attirano il cassettista che pensa di avere in portafoglio il CTZ o il CCT e poi diventano volatili quando cambia la percezione.
E' il bellissimo corso che ha avuto il bond che l'ha preceduta IT0005090995 e che infatti ho comprato a 92,5 qualche mese fa... ;)
E' per questo che mi piacciono, prodotti meno banali di quel che sembrano.

IT0005090995 a 92 le ragalavano venduta sotto gli attuali 97 dove è inchiodata per il tasso offerto quasi nullo
sul MOT si terra questa cdp sotto osservazione
 
IT0005090995 a 92 le ragalavano venduta sotto gli attuali 97 dove è inchiodata per il tasso offerto quasi nullo
sul MOT si terra questa cdp sotto osservazione

Tutto questo quando è diventata una TV pura. Dopo il collocamento a 101 ci è arrivata.
 
IT0005090995 a 92 le ragalavano venduta sotto gli attuali 97 dove è inchiodata per il tasso offerto quasi nullo
sul MOT si terra questa cdp sotto osservazione

Infatti era una chicca da cogliere, trascurata dal mercato, venduta a 97,20 . Aveva delle condizioni nettamente inferiori a questa in collocamento però, bisognerà seguirla, comunque uno spread sull'euribor trimestrale dell1,94% non è poca cosa, sarà da valutare anche la vendita tra diversi mesi per poi rientrare al tasso variabile con corso prevedibilmente in calo a meno che non ci sia un rialzo dei tassi ma non sarà facile.
 
da Intesa online e' possibile prenotarla o bisogna passare per forza in filiale ? Grazie.
 
hai capito male nei sette anni di durata del titolo prendo un cct a caso -CCT-EU TV EUR6M+0,75% FB24 EUR -
questo lo paghi 95 e dura due anni in meno e da netto 1,42% all'attuale euribor e se si mantiene cosi l'euribor 6 mesi fino al 2024,quindi tutto sto ben di dio donato dalla cdp non lo vedo,il 2,70% è l'abbaglio dei primi 2 anni e/o specchietto delle allodole
va bene ai fini speculativi all'apertura di contrattazioni sul mot ma questo è ???????

I CCTeu sono in effetti una buona opportunità d' investimento in questo periodo d' incertezza, comunque un 2,70% per 2 anni è un buon prendere e non mi sembra uno specchietto per le allodole, le cedole future sono poi è vero ancorate all' euribor, ma comunque con una base dell' 1,94% che non è male, anche con euribor negativo. Considerando poi l' incremento che potrebbe avere una volta in quotazione, personalmente lo trovo discreto , sia da trading che da cassetto.
 
Ho sottoscritto anch'io, ma credo valga 100,9 --- 101,1 .... confrontadola con BTP a TF scad. 2016 quindi praticamente a a naso ... :D

2016?

Ho controllato il BTP 2,05% scad.agosto 2027 rende lordo il 2,04 e quota 100,48

E' chiaro che il punto debole del titolo non è il 2,70% per due anni ma la successiva trasformazione in variabile = Tasso variabile (Euribor+1,94%), oggi sarebbe Euribor 3 mesi = -0,318 + 1,94% = 1,622% .
Ora sarebbe un ottimo tasso ma nel 2021 non lo sappiamo anche se lo spread in generale non è male, bisognerebbe conoscere l'evoluzione del mercato dell'Euribor, mercato che qualche sofferenza, non ancora messa bene a fuoco, di suo lo ha : Dal nuovo Euribor oneri per banche e clienti - Il Sole 24 ORE
 
Ultima modifica:
buonasera a tutti, mi confermate che con iw non si prendono?
 
Meglio aspettare l'ultimo giorno per sottoscrivere 200k visto la situazione politica italiana ?

ho sottoscritto in Banco Bpm,mi hanno detto che fino all'ultimo posso ritirarmi dalla sottoscrizione senza spese,quindi se la situazione italiana dovesse peggiorare e lo spread alzarsi decisamente,uno si puo' ritirare...e' corretto quello che mi hanno detto in banca?
grazie
 
Comunque questo, dopo i primi 2 anni avrà cedola lorda intorno al 1,6%.

Ho postato qualche minuto fa, sì è come dici ma non è certo, di sicuro lo spread è 1,94% al quale verrà aggiunto, tra due anni) l'Euribor a tre mesi (negativo o positivo ed in che misura non sappiamo).
 
ho sottoscritto in Banco Bpm,mi hanno detto che fino all'ultimo posso ritirarmi dalla sottoscrizione senza spese,quindi se la situazione italiana dovesse peggiorare e lo spread alzarsi decisamente,uno si puo' ritirare...e' corretto quello che mi hanno detto in banca?
grazie

per me stok@zz che ti ritiri. dopo il 14 (o il 21 se allungano) non ti ritiri più.
 
ho sottoscritto in Banco Bpm,mi hanno detto che fino all'ultimo posso ritirarmi dalla sottoscrizione senza spese,quindi se la situazione italiana dovesse peggiorare e lo spread alzarsi decisamente,uno si puo' ritirare...e' corretto quello che mi hanno detto in banca?
grazie

La richiesta è irrevocabile e non può essere oggetto di condizioni(è scritto nell'offerta che ti hanno fatto firmare) fatto salvo quanto previsto dalla normativa vigente applicabile e dall'articolo 95-bis, comma2 del Testo Unico.

Art. 95-bis Revoca dell'acquisto o della sottoscrizione - TUF 16.3.2018
 
ho sottoscritto in Banco Bpm,mi hanno detto che fino all'ultimo posso ritirarmi dalla sottoscrizione senza spese,quindi se la situazione italiana dovesse peggiorare e lo spread alzarsi decisamente,uno si puo' ritirare...e' corretto quello che mi hanno detto in banca?
grazie

:D ti ritiri,quindi si va di nuovo tutti in banca a dire abbiamo scherzato vogliamo i soldi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro