CDP Tasso Misto 28/06/2026 IT0005374043 Vol. 3

Considerare migliore il prodotto di questa discussione o un CCT EU it0005428617 valore 100 apr. 26 euribor 6 mesi + 0.5 - netto 3.37%..

Il prodotto della discussione è netto 3.41% perciò similare euribor 3 mesi + 0 scadenza gen. 26.

- Vi chiedo PERCHÉ renda uguale se il cct EU ha un euribor + 0.5?!

- Come sicurezza in caso default italia quale dei due è migliore?

Grazie

Scusate qualche aiuto per capire?
Grazie
 
Ultima modifica:
Il prodotto della discussione è netto 3.41% perciò similare euribor 3 mesi + 0 scadenza gen. 26.

Il prodotto della discussione è netto 3.41% perciò similare euribor 3 mesi + 1.95 scadenza giugno 26.

Come sicurezza in caso default italia quale dei due è migliore?

Se ne è già parlato in passato, sulla carta CDP è più sicura se guardi il rating, ma non credo che in caso di default del paese CDP (83% in mano al ministero delle finanze) si possa considerare al sicuro da eventuali haircut o similari.
 
Il prodotto della discussione è netto 3.41% perciò similare euribor 3 mesi + 1.95 scadenza giugno 26.



Se ne è già parlato in passato, sulla carta CDP è più sicura se guardi il rating, ma non credo che in caso di default del paese CDP (83% in mano al ministero delle finanze) si possa considerare al sicuro da eventuali haircut o similari.

Porta pazienza allora perché inserendo in borsa italiana isin
Indicizzazione
EURIBOR 3 M + 0 ??

Chiedo se sia migliore questo prodotto CCT EU it0005428617 valore 100 apr. 26 euribor 6 mesi + 0.5 - netto 3.37%..
Non capisco perché il netto sia simile a quello della discussione se la % di fisso è diversa.....
 
Porta pazienza allora perché inserendo in borsa italiana isin
Indicizzazione
EURIBOR 3 M + 0 ??

Chiedo se sia migliore questo prodotto CCT EU it0005428617 valore 100 apr. 26 euribor 6 mesi + 0.5 - netto 3.37%..
Non capisco perché il netto sia simile a quello della discussione se la % di fisso è diversa.....

E' errato, qui trovi i termini corretti:

- Borsa Italiana

1679739449132.png

1679739466220.png

1679739486208.png
 

Eh si è vero grazie.
Scusa per capire...
perché un euribor 3 mesi +1.94 rende quanto un euribor 6 mesi + 0.5% ?
Non dovrebbe rendere il 3mesi di più anche perché i tassi sono aumentati nell'ultimo periodo?
Il più vantaggioso dovrebbe essere 1.95....
Previsione tassi per i prossimi due anni? rimarranno abbastanza stabili?
In caso di tasso di interesse che scenderà...il valore del titolo aumenterà per effetto della buona remunerazione fissa?! Corretto?
 
Ultima modifica:
Eh si è vero grazie.
Scusa per capire...perché un euribor 3 mesi +1.94 rende quanto un euribor 6 mesi + 0.5% ? Non dovrebbe rendere il 3mesi di più anche perché i tassi sono aumentati nell'ultimo periodo?
Il più vantaggioso dovrebbe essere 1.95....
Previsione tassi per i prossimi due anni?rimarrà abbastanza stabile?


L'euribor6m è leggermente superiore a quello a 3 mesi, inoltre il cct si prende alla pari, il cdp quasi a 103.
E comunque mi risulta che il CDP, utilizzando i tassi forward, renda uno 0,4% annuo lordo in più, quindi è corretto presumere che sia più vantaggioso.

Ecco le aspettative per i tassi:

1679741533130.png
 
L'euribor6m è leggermente superiore a quello a 3 mesi, inoltre il cct si prende alla pari, il cdp quasi a 103.
E comunque mi risulta che il CDP, utilizzando i tassi forward, renda uno 0,4% annuo lordo in più, quindi è corretto presumere che sia più vantaggioso.

Ecco le aspettative per i tassi:

Vedi l'allegato 2889770

Grazie troppo gentile non sapevo del tasso forward immagino sia un metodo per i cdp.

Se posso chiederti previsione tassi per i prossimi due anni? rimarranno abbastanza stabili?
- nel caso di tasso di interesse che scenda...
il valore del titolo aumenterà per effetto della buona remunerazione fissa?!

Corretto?

Sono indeciso tra questo prodotto o i btp short a 2 anni in uscite lunedì che rendono fisso 3% netto. Che dici?
 
Grazie troppo gentile non sapevo del tasso forward immagino sia un metodo per i cdp.

Se posso chiederti previsione tassi per i prossimi due anni? rimarranno abbastanza stabili?
- nel caso di tasso di interesse che scenda...

Quelli nel grafico sopra sono i tassi "previsti" per i prossimi anni, io non faccio previsioni :)

il valore del titolo aumenterà per effetto della buona remunerazione fissa?!

Corretto?

Probabilmente si, se guardi l'andamento passato del titolo ti rendi conto che quotava di più con i tassi sotto zero.

Sono indeciso tra questo prodotto o i btp short a 2 anni in uscite lunedì che rendono fisso 3% netto. Che dici?

50 e 50, non vedo perchè scegliere obbligatoriamente uno dei due a scapito dell'altro. Sono due prodotti differenti.
 
L'euribor6m è leggermente superiore a quello a 3 mesi, inoltre il cct si prende alla pari, il cdp quasi a 103.
E comunque mi risulta che il CDP, utilizzando i tassi forward, renda uno 0,4% annuo lordo in più, quindi è corretto presumere che sia più vantaggioso.

Ecco le aspettative per i tassi:

Vedi l'allegato 2889770

Ciao,

- porta pazienza non conosco la differenza tra i vari tassi se eventualmente, solo se semplice, riesci a spiegarmelo. Ho letto che riguarda il tempo e il cambio valuta ma non ho capito nulla.
Dal grafico sembra invece...che il tasso forward renda meno con il tempo.

- questo prodotto ha le cacs?
Mi sai dire invece i CCT?

- la % netta calcolata da borsa italiana è di circa 3.4%netto questo vale sono nel caso che fino a scadenza i tassi rimangono stabili (un pò come il calcolo per i btp italia solo che legato all'inflazione)?!

Grazie infinite!
 
Ciao,

- porta pazienza non conosco la differenza tra i vari tassi se eventualmente, solo se semplice, riesci a spiegarmelo. Ho letto che riguarda il tempo e il cambio valuta ma non ho capito nulla.
Dal grafico sembra invece...che il tasso forward renda meno con il tempo.

I tassi forward sono semplicemente previsioni dell'andamento dei tassi nei prossimi anni, non sono esperto quindi non mi addentro in territori che non conosco perfettamente.
Dal grafico si evince che dopo un picco raggiunto nei prossimi mesi, il mercato si aspetta un rapido decremento per tornare in arera 3%, livello nell'intorno del quale si manterranno per alcuni anni.

- questo prodotto ha le cacs?
Mi sai dire invece i CCT?
Le cacs valgono solo per i titoli di stato con durata superiore ai 12 mesi, quindi presumo CCT si, CDP no (ma questo non significa che siano più sicure, varranno certamente altre regole in caso di dissesto).

- la % netta calcolata da borsa italiana è di circa 3.4%netto questo vale sono nel caso che fino a scadenza i tassi rimangono stabili (un pò come il calcolo per i btp italia solo che legato all'inflazione)?!
Presumo di si, il rendimento futuro può essere solo supposto in base alla previsione dell'andamento dei tassi da qui al 2026, non è possibile averne quindi certezza.
 
I tassi forward sono semplicemente previsioni dell'andamento dei tassi nei prossimi anni, non sono esperto quindi non mi addentro in territori che non conosco perfettamente.
Dal grafico si evince che dopo un picco raggiunto nei prossimi mesi, il mercato si aspetta un rapido decremento per tornare in arera 3%, livello nell'intorno del quale si manterranno per alcuni anni.


Le cacs valgono solo per i titoli di stato con durata superiore ai 12 mesi, quindi presumo CCT si, CDP no (ma questo non significa che siano più sicure, varranno certamente altre regole in caso di dissesto).


Presumo di si, il rendimento futuro può essere solo supposto in base alla previsione dell'andamento dei tassi da qui al 2026, non è possibile averne quindi certezza.

Grazie,
ho letto:
In effetti, il prestigio e l’affidabilità della Cassa Depositi e Prestiti sono forme di garanzia, ma bisogna assolutamente chiarire che i bond NON sono garantiti dallo Stato italiano, come accade invece per i libretti postali e i buoni fruttiferi. Questo dettaglio fa sì che i rendimenti dei bond siano leggermente più interessanti.
Non ho ben capito allora la sicurezza rispetto un cct.?!

Posso chiederti dove hai trovato il grafico tassi foward previsione prossimi anni?

Il btp italia sul rendimento su borsa italia ad esempio non calcola la presumibilità sull'andamento dell'inflazione ma mette semplicemente il valore ''ad oggi'' se ho capito correttamente?
Vale diversamente per i cdp?!

Visto che non si acquista all'emissione esiste rateo da pagare? Volevo acquistarlo la prossima settimana, esiste qualche svantaggio rilevante?

Il super @Encadenado magari può essere di aiuto 😊

Grazie
 
Ultima modifica:
…il prestigio e l’affidabilità della Cassa Depositi e Prestiti sono forme di garanzia, ma bisogna assolutamente chiarire che i bond NON sono garantiti dallo Stato italiano…
Questo sarebbe un argomento già ampiamente dibattuto, per il quale non esisterebbe una risposta certa.
Cassa Depositi e Prestiti dovrebbe essere garantita dallo Stato, ma non è chiaro in che modo lo siano direttamente o indirettamente anche tutti i suoi bond.
Nel caso della CDP TM26, tuttavia esisterebbe un particolare provvedimento statale che la parificherebbe a Titolo di Stato, infatti, a differenza di altri bond CDP, la CDP TM26 è soggetta all’aliquota fiscale agevolata del 12,5%, come tutti i Titoli di stato.

…Visto che non si acquista all'emissione esiste rateo da pagare? Volevo acquistarlo la prossima settimana, esiste qualche svantaggio rilevante?...
Già da oggi la CDP TM26 dovrebbe scambiare con rateo praticamente azzerato. Infatti, la cedola verrebbe staccata domani 28 marzo, ma siccome le compravendite regolano con due giorni lavorativi di ritardo, oggi si acquisterebbe già ex-cedola.
Non dovrebbero esserci particolari svantaggi o vantaggi nell’acquistare prima o dopo lo stacco cedolare, tuttavia è presumibile che la quotazione tenda a salire nei prossimi giorni, non appena il mercato prenderà coscienza della prossima cedola (quella che verrà pagata il 28 giugno) che dovrebbe corrispondere all’ottimo tasso del 4,965% annuo (ma non è stato ancora ufficializzato, su Borsa Italiana oggi viene ancora visualizzato vecchio tasso precedente 4,081%, probabilmente lo aggiorneranno domani).
 
Questo sarebbe un argomento già ampiamente dibattuto, per il quale non esisterebbe una risposta certa.
Cassa Depositi e Prestiti dovrebbe essere garantita dallo Stato, ma non è chiaro in che modo lo siano direttamente o indirettamente anche tutti i suoi bond.
Nel caso della CDP TM26, tuttavia esisterebbe un particolare provvedimento statale che la parificherebbe a Titolo di Stato, infatti, a differenza di altri bond CDP, la CDP TM26 è soggetta all’aliquota fiscale agevolata del 12,5%, come tutti i Titoli di stato.


Già da oggi la CDP TM26 dovrebbe scambiare con rateo praticamente azzerato. Infatti, la cedola verrebbe staccata domani 28 marzo, ma siccome le compravendite regolano con due giorni lavorativi di ritardo, oggi si acquisterebbe già ex-cedola.
Non dovrebbero esserci particolari svantaggi o vantaggi nell’acquistare prima o dopo lo stacco cedolare, tuttavia è presumibile che la quotazione tenda a salire nei prossimi giorni, non appena il mercato prenderà coscienza della prossima cedola (quella che verrà pagata il 28 giugno) che dovrebbe corrispondere all’ottimo tasso del 4,965% annuo (ma non è stato ancora ufficializzato, su Borsa Italiana oggi viene ancora visualizzato vecchio tasso precedente 4,081%, probabilmente lo aggiorneranno domani).

Grazie infinite @Encadenado allora da acquistare al più presto 😁

Se posso chiederti una previsione sul maggior rendimento...
Btp italia, btp europa (?!), btp fisso o questo prodotto? Considerando una scadenza simile...poi immagino sia difficile 😅

Sono fuori topic ma approfitto...è un onore avere una tua risposta...btp italia mag.28 o marz. 29 o nov.28?
Ho letto diverse conversazioni ma sono andato un pò in confusione. Non ho minus da recuperare.
 
Ultima modifica:
Nuova cedola trimestrale 1,24125%, 4,965% annuale.

Euribor utilizzato quello del 24/3: 3,025%...

Cortesia Directa

Vedi l'allegato 2890368
OK! Su Borsa Italiana oggi hanno aggiornato la cedola, ma solo sul MOT, dove indicano il tasso trimestrale 1,24125%.
Invece sul TLX, dove di prassi indicano il tasso annuale, non hanno ancora aggiornato, mostra ancora il vecchio 4,081%. Probabilmente già domani lo vedremo a 4,965% OK!
 
OK! Su Borsa Italiana oggi hanno aggiornato la cedola, ma solo sul MOT, dove indicano il tasso trimestrale 1,24125%.
Invece sul TLX, dove di prassi indicano il tasso annuale, non hanno ancora aggiornato, mostra ancora il vecchio 4,081%. Probabilmente già domani lo vedremo a 4,965% OK!
Io quasi quasi ne prendo un pochino da Tenere...
 
questa è la mia contabile di una vendita fatta ieri; mi piacerebbe sapere che cavolo di valore per il rateo ha usato Banca Sella??

non dovrebbe essere 0,013792 ogni giorno che passa e ieri era al primo giorno.... boh
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    74,6 KB · Visite: 33
Questo sarebbe un argomento già ampiamente dibattuto, per il quale non esisterebbe una risposta certa.
Cassa Depositi e Prestiti dovrebbe essere garantita dallo Stato, ma non è chiaro in che modo lo siano direttamente o indirettamente anche tutti i suoi bond.
Nel caso della CDP TM26, tuttavia esisterebbe un particolare provvedimento statale che la parificherebbe a Titolo di Stato, infatti, a differenza di altri bond CDP, la CDP TM26 è soggetta all’aliquota fiscale agevolata del 12,5%, come tutti i Titoli di stato.


Già da oggi la CDP TM26 dovrebbe scambiare con rateo praticamente azzerato. Infatti, la cedola verrebbe staccata domani 28 marzo, ma siccome le compravendite regolano con due giorni lavorativi di ritardo, oggi si acquisterebbe già ex-cedola.
Non dovrebbero esserci particolari svantaggi o vantaggi nell’acquistare prima o dopo lo stacco cedolare, tuttavia è presumibile che la quotazione tenda a salire nei prossimi giorni, non appena il mercato prenderà coscienza della prossima cedola (quella che verrà pagata il 28 giugno) che dovrebbe corrispondere all’ottimo tasso del 4,965% annuo (ma non è stato ancora ufficializzato, su Borsa Italiana oggi viene ancora visualizzato vecchio tasso precedente 4,081%, probabilmente lo aggiorneranno domani).

Domani acquisto questo prodotto.
Posso chiedere quale particolare provvedimento statale?
Cassa depositi e prestiti ha un rating?
Scusa vorrei assicurarmi sull'affidabilità...
 
Indietro