CDP Tasso Misto 28/06/2026 IT0005374043 Vol. 3

La tassazione su CDP sarà al 12,5%, fino a cambiamenti legislativi :bye:
Questa, a mero titolo d’esempio, IT0005399586 è tassata al 26%.
Intendi dire che in passato potevano emettere bond tassati al 26% o al 12,5% e adesso non più?

Grazie per un chiarimento.

mau——
 
Edit: il consiglio della banca è insulso, vendere solo perchè si è in attivo non è un valido motivo, a meno che non prevedano un crollo dell'euribor nei prossimi mesi.
il consiglio della banca DAL LORO PUNTO DI VISTA non è affatto insulso e l'euribor non c'entra nulla. Si tratta di far "ruotare" il portafoglio del cliente, rotazione sulla quale loro percipiscono le comm.ni di negoziazione ( sulla vendita delle CDP e sull'acquisto del nuovo titolo). Se fatto sistematicamente e come politica commerciale ti assicuro che frutta un discreto ritorno commissionale. Specie se i "clienti distratti" non hanno negoziato le comm.ni. Ricorda che la banca fa sempre e prima i suoi interessi e poi (forse) quelli del cliente, nonostante le tante chiacchere che fanno sull'orientamento al mercato e la soddisfazione del cliente.....
 
ormai sui 104 vondere e prendere cct 2030 che rende uguale forse è meglio
il consiglio della banca DAL LORO PUNTO DI VISTA non è affatto insulso e l'euribor non c'entra nulla. Si tratta di far "ruotare" il portafoglio del cliente, rotazione sulla quale loro percipiscono le comm.ni di negoziazione ( sulla vendita delle CDP e sull'acquisto del nuovo titolo). Se fatto sistematicamente e come politica commerciale ti assicuro che frutta un discreto ritorno commissionale. Specie se i "clienti distratti" non hanno negoziato le comm.ni. Ricorda che la banca fa sempre e prima i suoi interessi e poi (forse) quelli del cliente, nonostante le tante chiacchere che fanno sull'orientamento al mercato e la soddisfazione del cliente.....
che ne pensi di vendere la cdp e posizionarsi sulla 2030 in attesa della nuova?

chiedo anche a @Encadenado, come pilastro del thread; immagino si ipotizzino delle vendite della vecchia cdp per fare posto alla nuova.
 
che ne pensi di vendere la cdp e posizionarsi sulla 2030 in attesa della nuova?

chiedo anche a @Encadenado, come pilastro del thread; immagino si ipotizzino delle vendite della vecchia cdp per fare posto alla nuova.
Si, qualche riposizionamento ci sarà, ma non più di tanto, tra 2026 e 2030 ci sarebbero ben 4 anni di differenza!
 
Si, qualche riposizionamento ci sarà, ma non più di tanto, tra 2026 e 2030 ci sarebbero ben 4 anni di differenza!
intendo dire sul nuovo CDP che immagino non sia di 7 anni o si è certi gia' della durata.
 
Questa, a mero titolo d’esempio, IT0005399586 è tassata al 26%.
Intendi dire che in passato potevano emettere bond tassati al 26% o al 12,5% e adesso non più?

Grazie per un chiarimento.

mau——
Credo che la differenza dipenda dall’utilizzo finale delle risorse, nella scheda del titolo cui fai riferimento si parla di prestito obbligazionario di tipo bancario.
 
Questa, a mero titolo d’esempio, IT0005399586 è tassata al 26%.
Intendi dire che in passato potevano emettere bond tassati al 26% o al 12,5% e adesso non più?

Grazie per un chiarimento.

mau——
Ciao, non trovo il riferimento normativo che ricordavo, quindi non riesco a risponderti con certezza purtroppo. Visto che potrei aver scritto una info imprecisa, cancello il mio post precedente. Grazie e buon pomeriggio
 
Eur3mesi al 3,815%, il tasso annuale corrisponderebbe al 5,75% e la prossima, ipotizzata, cedola
trimestrale sarebbe del 1,43875%
 
Eur3mesi al 3,815%, il tasso annuale corrisponderebbe al 5,75% e la prossima, ipotizzata, cedola
trimestrale sarebbe del 1,43875%
Sul sito di borsa italiana, si riporta un tasso (lordo annuale), della prossima cedola pari a : 5,517.
 
Sul sito di borsa italiana, si riporta un tasso (lordo annuale), della prossima cedola pari a : 5,517.

Se l'eur3mesi rimanesse invariato rispetto a quello della fissazione della cedola trimestrale pagata il 28/6.

Il tasso eur3mesi viene determinato ogni giorno, il 25/8 era al 3,788%, se il tasso fosse fissato in quel giorno
avremmo un tasso annuale del 5,728% ed una cedola trimestrale del 1,432%.

Io ed altri monitoriamo l'andamento dell'Eur3mesi per prefigurarci i tassi annuali/trimestrali futuri di questa
obbligazione.
 
Se l'eur3mesi rimanesse invariato rispetto a quello della fissazione della cedola trimestrale pagata il 28/6.

Il tasso eur3mesi viene determinato ogni giorno, il 25/8 era al 3,788%, se il tasso fosse fissato in quel giorno
avremmo un tasso annuale del 5,728% ed una cedola trimestrale del 1,432%.

Io ed altri monitoriamo l'andamento dell'Eur3mesi per prefigurarci i tassi annuali/trimestrali futuri di questa
obbligazione.
Ho capito, però io nel tuo post leggo : " ...... e la prossima, ipotizzata, cedola trimestrale sarebbe del 1,43875%".
Ora da questo io capisco che ti riferisci alla prossima cedola in scadenza verso la fine di settembre; da questo mi sono permesso di ricordare cosa invece dice la pagina dell'obbligazione.
 
Visto l'imminente nuovo BTP valore, dubito che CDP emetta a breve un nuovo titolo retail. Oppure mi sono sfuggite news al riguardo?
 
Oggi euribor3mesi al 3,903%, corrisponderebbe al un tasso del 5,84% annuale e ad una prossima
cedola trimestrale in maturazione tra settembre e dicembre del 1,46%
 
Mi sa che non arriva a 4. È domani che la fissano, giusto? Stiamo a vedere...
 
Indietro