Cedolino INPS novembre 2022: perequazione anno corrente

Una pensione di 2.840 euro (1 euro in meno rispetto a 5 volte il minimo attuale) avrà una rivalutazione quasi doppia rispetto ad una pensione di 2.839 euro.

Data una inflazione del 5%, in soldoni la prima verrebbe rivalutata per circa 75 euro lordi e la seconda per circa 128 euro lordi.

ASSURDO
Non credo che sia così in quanto sono state inserite le clausole di salvaguardia, proprio per evitare l'assurdo di cui parli.

Che poi la norma sia tutta demenziale, non ci piove.

Ma non è l'unica follia di questa legge di bilancio.

Che poi annunciano al mattino e smentiscono al pomeriggio.

La Meloni scappa sempre quando dovrebbe rispondere ai giornalisti, perchè, a suo dire, ha impegni più urgenti di una legge di bilancio ..... SIC

E Giorgetti che sembra scappato da un manicomio e spara cifre a casaccio come quelle sul canone RAI.
 
Scusa, non vorrei farti venire il mal di stomaco, ma potresti essere beffato sul filo dei centesimi.

Se la tua pensione è di 2.828 circa, come hai scritto, con la perequazione residua (0,8%) che verrà erogata con la mensilità di dicembre 2023, la tua pensione aggiornata potrebbe superare per pochi centesimi il limite di 5 volte il minimo.

L 'aumento di dicembre di un una pensione di 2.828,00 dovrebbe essere pari a 11,99 euro.
E 2.828,00 + 11,99 fa 2.839,99 e quindi superiore a 2.839,65.
Quindi chi prende attualmente 1 o 2 euro meno di me avrebbe un aumento quasi doppio del mio?

A che servirebbe allora la clausola di salvaguardia?
 
Sbagli perche' non tieni conto della "clausola di salvaguardia" che viene correttamente attribuita per evitare il caso da te prospettato. In pratica il soggetto con 1 euro di differenza in piu avra' lo stesso trattamento economico dell'altro, perche' la riduzione della perequazione operera' per la sola eccedenza rispetto alla fascia economicamente piu bassa.
Non conoscevo questa clausola di salvaguardia.

Innanzitutto una precisazione: lo 0,008% di aumento che verrà erogato a dicembre, conterà o no?

E (anche se la differenza è piccola)
verrà applicata alla pensione attuale o alla stessa importo che fu oggetto dell' aumento provvisoria?

Secondo i miei calcoli il nuovo limite di 5 volte il minimo si dovrebbe aggirare intorno ai 2.839 euro circa, mentre la pensione di Vendi a dicembre 2023 dovrebbe arrivare alla stessa cifra all' incirca e quindi sarà ampiamente coperta dalla clausola di salvaguardia.
 
Ultima modifica:
Non conoscevo questa clausola di salvaguardia.

Però facci capire bene, perché il caso di Vendi ecc. è veramente al limite.

Innanzitutto una precisazione: lo 0,008% di aumento che verrà erogato a dicembre, conterà o no?
E verrà applicata alla pensione attuale o alla stessa importo che fu oggetto dell' aumento provvisorio del 7,3%?

Secondo i miei calcoli il nuovo limite di 5 volte il minimo si dovrebbe aggirare intorno ai 2.830 euro circa, mentre la pensione di Vendi dovrebbe arrivare a 2.839-2.840 euro circa
Ma sei sicuro dei numeri che scrivi? 0,008% di aumento?????????
 
Ma sei sicuro dei numeri che scrivi? 0,008% di aumento?????????
Ho sbagliato a scrivere....0,8% in realtà.
8 euro di aumento lordo ogni 1.000 euro di pensione lorda, fino a 4 volte il minimo (e cioè 1.000 x 0,008).
 
Ultima modifica:
Non conoscevo questa clausola di salvaguardia.

Però facci capire bene, perché il caso di Vendi ecc. è veramente al limite.

Innanzitutto una precisazione: lo 0,008% di aumento che verrà erogato a dicembre, conterà o no?
E verrà applicata alla pensione attuale o alla stessa importo che fu oggetto dell' aumento provvisorio del 7,3%?

Secondo i miei calcoli il nuovo limite di 5 volte il minimo si dovrebbe aggirare intorno ai 2.839 euro circa, mentre la pensione di Vendi dovrebbe arrivare a 2.839-2.840 euro circa
Vatti a leggere la discussione sulla "clausola di salvaguardia"' che ho indicato in una precedente discussione di quasi un anno fa (vedasi mio post n.9 del 9-12-2022) contenuta Calcolo Excel perequazione pensioni - biennio 2023-2024
Per quanto riguarda il resto, riconfermo quanto ho gia risposto @vendi guadagna e pentiti. Saluti
 
Vatti a leggere la discussione sulla "clausola di salvaguardia"' che ho indicato in una precedente discussione di quasi un anno fa (vedasi mio post n.9 del 9-12-2022) contenuta Calcolo Excel perequazione pensioni - biennio 2023-2024
Per quanto riguarda il resto, riconfermo quanto ho gia risposto @vendi guadagna e pentiti. Saluti
Nel frattempo mi sono fatto una ricerchina con Google.

Una pensione che a dicembre venisse aggiornata intorno ai 2.860 - 2.870 lordi dovrebbe essere quindi "coperta" dalla clausola di salvaguardia.
Giusto?
 
Ultima modifica:
Facendo un elaborazione sull'importo che mi hai indicato, la "clausola di salvaguardia" ti consentirebbe di ottenere la stessa pensione maturata dalla fascia inferiore. Ho ipotizzato un incremento di inflazione del 5,5% a titolo provvisoria della prima fascia e verresti a percepire un correttivo di salvaguardia di 26,60 in aggiunta a quella ottenibile con il 53% della tua fascia. Vedi schermata.
 

Allegati

  • esempio clausola di salvaguardia.jpg
    esempio clausola di salvaguardia.jpg
    83,9 KB · Visite: 19
Facendo un elaborazione sull'importo che mi hai indicato, la "clausola di salvaguardia" ti consentirebbe di ottenere la stessa pensione maturata dalla fascia inferiore. Ho ipotizzato un incremento di inflazione del 5,5% a titolo provvisoria della prima fascia e verresti a percepire un correttivo di salvaguardia di 26,60 in aggiunta a quella ottenibile con il 53% della tua fascia. Vedi schermata.
Scusa, volevo inviarti un messaggio privato ma non è possibile (pare che non tu non sia abilitato a questa funzione).

Quindi ti pongo la domanda (penso semplice x te) pubblicamente.

Sono andato in pensione a maggio di quest'anno.
(01 febbraio 2023).

Prendo 2 pensioni distinte (ovviamente il pagamento è unificato) : una pensione di vecchiaia da lavoro dipendente e una pensione VOAUT (Gestione Separata).

Le mie pensioni verranno perequate distintamente o la perequazione verrà calcolata sull'importo cumulato delle 2 pensioni, come se fosse una pensione unica?

Grazie in anticipo per la collaborazione
 
Ultima modifica:
Facendo un elaborazione sull'importo che mi hai indicato, la "clausola di salvaguardia" ti consentirebbe di ottenere la stessa pensione maturata dalla fascia inferiore. Ho ipotizzato un incremento di inflazione del 5,5% a titolo provvisoria della prima fascia e verresti a percepire un correttivo di salvaguardia di 26,60 in aggiunta a quella ottenibile con il 53% della tua fascia. Vedi schermata.
Grazie.
Utilissimo.
Fatto sta comunque che chi ha una pensione di 2.870 lordi, con la clausola di salvaguardia avrebbe un'aumento di circa 110 euro (anziché 86).
Però chi ha una pensione di 2.650 lordi (e quindi ampiamente sotto il limite massimo di 2.840 lordi della fascia) prenderà un aumento di 131 euro circa.

È comunque un'assurdità.

Una clausola di salvaguardia veramente equa sarebbe quella di garantire un aumento MINIMO di 140 euro a coloro he si trovano nella terza fascia (e cioè 2.839 x 0,055x 0,90).

Chi ha una pensione di 3.000 euro lordi prenderà un aumento di 88 euro lordi contro i 110 euro di prende una pensione di 2.870 lordi (che è coperto dalla clausola di salvaguardia).

Ho inteso male io o il mio ragionamento è giusto?
 
Ultima modifica:
Scusa, volevo inviarti un messaggio privato ma non è possibile (pare che non tu non sia abilitato a questa funzione).

Quindi ti pongo la domanda (penso semplice x te) pubblicamente.

Sono andato in pensione a maggio di quest'anno.
(01 febbraio 2023).

Prendo 2 pensioni distinte (ovviamente il pagamento è unificato) : una pensione di vecchiaia da lavoro dipendente e una pensione VOAUT (Gestione Separata).

Le mie pensioni verranno perequate distintamente o la perequazione verrà calcolata sull'importo cumulato delle 2 pensioni, come se fosse una pensione unica?

Grazie in anticipo per la collaborazione
La perequazione verrà calcolata sull'importo cumulato!
Saluti.
 
La perequazione verrà calcolata sull'importo cumulato!
Saluti.

Il paradosso è che con la sola pensione della gestione dipendenti avrei un aumento lordo superiore all' aumento delle pensioni cumulate.

Una assurdità all' interno di un'altra assurdità.
 
Ultima modifica:
Dai, è normale che i redditi cumulino….
 
L'importo del minimo Inps che hai indicato (563,74) è quello calcolato con la pereq provvisoria (7,3%) ma, con la pereq definitiva dell'8,1%. diventa, salvo errori, 567,93.
Tieni poi presente che nella determinazione del tuo incremento perequativo per il 2024 occorre applicare la perequazione ridotta per la fascia di appartenenza ma sempre con la garanzia che la nuova pensione sia quantomeno non inferiore a quella raggiunta da coloro che si trovano nella fascia immediatamente inferiore.
Saluti.
Ho appena controllato il cedolino di NOVEMBRE 2023 e la mia PENSIONE MENSILE LORDA risulta di 2.823,70 euro (senza aumento dell' 0,8%x0,53)

Quale dovrebbe essere il LORDO dal 1 gennaio 2024?

Grazie della tua pazienza

--------------------------------------------------------------------------------

PAL 33.884,36 ALI.MAX 35,00 ALI.MED 26,16

PENSIONE MENSILE LORDA : 2.823,70

R I T E N U T E
ADDIZIONALE COMUNALE : -18,22 SCAD. 11/2023
ACCONTO ADDIZIONALE COMUNALE : -9,46 SCAD. 11/2023
ADDIZIONALE REGIONALE : -39,66 SCAD. 11/2023
IRPEF NETTA : -694,72

IMPORTO RATA IN PAGAMENTO 11/2023 : 2.061,64
------------------------------------------------------------------
D E T T A G L I O D E L C A L C O L O I R P E F
IRPEF LORDA : -729,96
DETRAZIONE PER NUCLEO FAMILIARE : 0,00
DETRAZIONE PER REDDITO : 35,24

(IRPEF NETTA = IRPEF LORDA - DETRAZIONI)
 
Dai, è normale che i redditi cumulino….
Forse non hai capito l'assurdità.

Applicando il meccanismo che conosciamo (e se venisse replicato lo stesso meccanismo dell' anno scorso della clausola di salvaguardia) se avessi solo la pensione principale, dovrei maturare una rivalutazione di 111 euro.

Invece l'avere una seconda pensione mi dovrebbe comportare una penalizzazione di 20 euro e quindi è come se la seconda pensione invece di essere rivalutata del 2,91% ( 5,5% x 0,53) venisse svalutata di quasi il 10%.

In buona sostanza se questo meccanismo venisse replicato per una decina d'anni, la pensione della Gestione Separata mi verrebbe "mangiata" da questo meccanismo demenziale.

Infatti fra 10 anni il cumulo delle 2 pensioni, sarebbe uguale ad pensione che oggi è pari alla mia sola pensione principale.

Se questa non è una assurdità, dimmi tu come si possa definire.

Se avessi tempo e denaro da spendere mi rivolgerei alla magistratura
 
Ultima modifica:
Ho appena controllato il cedolino di NOVEMBRE 2023 e la mia PENSIONE MENSILE LORDA risulta di 2.823,70 euro (senza aumento dell' 0,8%x0,53)

Quale dovrebbe essere il LORDO dal 1 gennaio 2024?


Grazie della tua pazienza

--------------------------------------------------------------------------------

PAL 33.884,36 ALI.MAX 35,00 ALI.MED 26,16

PENSIONE MENSILE LORDA : 2.823,70

R I T E N U T E
ADDIZIONALE COMUNALE : -18,22 SCAD. 11/2023
ACCONTO ADDIZIONALE COMUNALE : -9,46 SCAD. 11/2023
ADDIZIONALE REGIONALE : -39,66 SCAD. 11/2023
IRPEF NETTA : -694,72

IMPORTO RATA IN PAGAMENTO 11/2023 : 2.061,64
------------------------------------------------------------------
D E T T A G L I O D E L C A L C O L O I R P E F
IRPEF LORDA : -729,96
DETRAZIONE PER NUCLEO FAMILIARE : 0,00
DETRAZIONE PER REDDITO : 35,24

(IRPEF NETTA = IRPEF LORDA - DETRAZIONI).

Scusa mi intrometto, ma ti ricordo che l'aumento dello 0,8% è previsto per il cedolino del prossimo dicembre (l'ipotesi iniziale era novembre ma non c'erano i tempi tecnici).

PS
ma tu sei un dipendente pubblico?
Hai notato che la tua " PENSIONE MENSILE LORDA " (2.823,70) è pari alla PAL di 33.884 diviso 12?


Perché la 13a (che credo sia di importo inferiore a 2.823,70) non viene conteggiata nella PAL?
 
Ultima modifica:
Ho appena controllato il cedolino di NOVEMBRE 2023 e la mia PENSIONE MENSILE LORDA risulta di 2.823,70 euro (senza aumento dell' 0,8%x0,53)

Quale dovrebbe essere il LORDO dal 1 gennaio 2024?


Grazie della tua pazienza

--------------------------------------------------------------------------------

PAL 33.884,36 ALI.MAX 35,00 ALI.MED 26,16

PENSIONE MENSILE LORDA : 2.823,70

R I T E N U T E
ADDIZIONALE COMUNALE : -18,22 SCAD. 11/2023
ACCONTO ADDIZIONALE COMUNALE : -9,46 SCAD. 11/2023
ADDIZIONALE REGIONALE : -39,66 SCAD. 11/2023
IRPEF NETTA : -694,72

IMPORTO RATA IN PAGAMENTO 11/2023 : 2.061,64
------------------------------------------------------------------
D E T T A G L I O D E L C A L C O L O I R P E F
IRPEF LORDA : -729,96
DETRAZIONE PER NUCLEO FAMILIARE : 0,00
DETRAZIONE PER REDDITO : 35,24

(IRPEF NETTA = IRPEF LORDA - DETRAZIONI)
Se non ho fatto male i conti, visto che prendi una pensione maggiore della mia di circa 40 euro lordi mensili e sei un ex dip.pubblico come il sottoscritto, dovresti avere una pensione "definitiva" (comprensiva dello 0,8%) di quest'anno pari a lorde 2835 circa e con l'ipotetico aumento inflattivo per il prossimo anno (previsto ipoteticamente nella misura del 5,5%) arriveresti nel 2024 a percepire una pensione lorda di euro 2975 (fortunatamente nella fascia del 90%). Non credo comunque che l'aumento lo daranno a gennaio 2024 ma, secondo i consueti tempi tecnici, verso il mese di Marzo 2024, naturalmente con gli arretrati maturati.
Saluti.
 
Una considerazione OT.

Al pensionato Tizio, che nel prossimo mese di dicembre percepirà una pensione lorda di 2.835 euro, in base ad una inflazione stimata in via provvisoria pari al 5,5% per l'anno 2023 dal primo gennaio 2024 spetterà un incremento di pensione di 140 euro (+4,95%).

Al pensionato Caio, che nel prossimo mese di dicembre percepirà una pensione lorda di 3.000 euro, in base ad una inflazione stimata in via provvisoria pari al 5,5% per l'anno 2023 dal primo gennaio 2024 spetterà invece un incremento di pensione di 87 euro (+2,92%).

Vale a dire che Tizio, con una pensione di partenza di soli 165 euro lordi inferiore a quella di Caio, avrà un maggior aumento di circa 53 euro.

Con questo meccanismo in pochissimi anni la pensione di Tizio pareggerà la pensione di Caio.

Aggiungiamo che magari il pensionato Tizio sia un pensionato interamente retributivo e magari Caio un pensionato "misto.

Insomma, per farla breve, si può dire che il sistema pensionistico italiano si basa sulla famigerata legge del menga?

PS
"Corriggetimi" se ho sbagliato qualche conteggio, ma la logica non cambia.

Ovviamente niente di personale contro nessuno, ci mancherebbe...era solo una amara considerazione di come per pochi spicci o 2 o 3 anni di differenza di entrata nel mondo del lavoro si creano delle disparità inaccettabili.

E senza contare i baby pensionati tutelati dall'inflazione al 100%
 
Ultima modifica:
Una considerazione OT.

Al pensionato Tizio, che nel prossimo mese di dicembre percepirà una pensione lorda di 2.835 euro, in base ad una inflazione stimata in via provvisoria pari al 5,5% per l'anno 2023 dal primo gennaio 2024 spetterà un incremento di pensione di 140 euro (+4,95%).

Al pensionato Caio, che nel prossimo mese di dicembre percepirà una pensione lorda di 3.000 euro, in base ad una inflazione stimata in via provvisoria pari al 5,5% per l'anno 2023 dal primo gennaio 2024 spetterà invece un incremento di pensione di 87 euro (+2,92%).

Vale a dire che Tizio, con una pensione di partenza di soli 165 euro lordi inferiore a quella di Caio, avrà un maggior aumento di circa 53 euro.

Con questo meccanismo in pochissimi anni la pensione di Tizio pareggerà la pensione di Caio.

Aggiungiamo che magari il pensionato Tizio sia un pensionato interamente retributivo e magari Caio un pensionato "misto.

Insomma, per farla breve, si può dire che il sistema pensionistico italiano si basa sulla famigerata legge del menga?

PS
"Corriggetimi" se ho sbagliato qualche conteggio, ma la logica non cambia.

Ovviamente niente di personale contro nessuno, ci mancherebbe...era solo una amara considerazione di come per pochi spicci o 2 o 3 anni di differenza di entrata nel mondo del lavoro si creano delle disparità inaccettabili.

E senza contare i baby pensionati tutelati dall'inflazione al 100%
Non posso che condividere la tua valutazione.
Personalmente sono andato in pensione nel 2007 ma la mia pensione, che allora era più che soddisfacente rispetto ai 41 anni di servizio che ho svolto, risulta alquanto inferiore a quella di colleghi anziani andati in pensione negli ultimi anni. Ciò è dovuto allo scarso adeguamento delle pensioni al costo della vita, confermato da decisioni dell'Alta Corte Costituzionale che ha invitato il Governo e il Parlamento a tenerne conto.
In più si verificano difformità di imposizioni fiscali tra le varie Regioni. Io abito in Piemonte e la mia Regione da tempo applica addizionali nettamente superiore ad altre.
Non mi lamento ma in Italia ci sono figli e figliastri.
Saluti.
 
Non mi lamento ma in Italia ci sono figli e figliastri.
Saluti.
In generale non mi lamento però nello specifico è inaccettabile che ci siano norme così palesemente ingiuste e che operano discriminazioni incomprensibili all' interno di gruppi omogenei di persone.

Ad esempio lo scalone tra il 90% e il 53% è enorme: si passa da una copertura quasi completa dall' inflazione ad un quasi dimezzamento della stessa.

DOV'È LA LOGICA ???

E poi, se si può comprendere un decalage ragionevole in TERMINI PERCENTUALI per fasce di pensione, al contrario è assolutamente da fuori di testa concepire che una fascia superiore possa avere un incremento più basso IN TERMINI ASSOLUTI rispetto a chi percepisce una pensione più bassa in partenza.

Con questo meccanismo diabolico di rivalutazione degli assegni pensionistici, non escludo che il signor Tizio (di cui al mio post precedente) tra 3 o 4 anni possa arrivare a maturare una pensione più alta (anche se di poco) della pensione di Caio.

A questo punto si impone una CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA VERA e non una quella farlocca che si sono inventati l'anno scorso.
 
Ultima modifica:
Indietro