Cellularline (
CELL.MI) , azienda leader in Europa nel settore degli accessori per smartphone e tablet, manda in archivio il primo trimestre del 2023 con un
fatturato in forte crescita ed un deciso miglioramento della marginalità.
I risultati positivi sono frutto delle numerose iniziative intraprese dal management, soprattutto nel mercato tedesco attraverso l’acquisizione di Peter Jäckel e l’accordo con MediaMarktSaturn Germany.
I ricavi delle vendite sono stati pari a 30,2 milioni di Euro, +29,5% su base annua.
A livello divisionale, Linea Red, che riguarda gli accessori per smartphone e tablet e i prodotti audio dei brand di proprietà del Gruppo, ha inciso per oltre i due terzi sulla performance del periodo, registrando una crescita del 35,8% a 6,5 milioni. La performance è trainata dalla ripresa della domanda nei mercati internazionali dei prodotti sia di Cellularline, sia della controllata Worldconnect, che ha beneficiato dell’aumento del traffico nel canale Airport Travel Retail. L’apporto della neo-acquisita Peter Jäckel è pari a 1,2 milioni.
La Linea Black, che comprende gli accessori per motociclisti a marchio Interphone, ha totalizzato 1,3 milioni, erano 1,2 milioni nel primo trimestre del 2022.
La Linea Blue, dedicata alla vendita di prodotti di brand terzi in distribuzione, risulta pari a 4,3 milioni, +9,3% su base annua, grazie soprattutto al mercato domestico.
I mercati internazionali totalizzano il 60% delle vendite. Tutte le geografie hanno registrato una crescita, soprattutto l’area della Germania/Austria, che nel periodo ha più che triplicato gli introiti. Sono state molto positive anche le performance in Svizzera e Gran Bretagna.
L’Ebitda Adjusted risulta pari a 0,5 milioni, in aumento di 1,1 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con una ripresa della marginalità di oltre quattro punti percentuali (+1,6% nel primo trimestre 2023, -2,5% nello stesso periodo del 2022).
Nella nota, la società ricorda il peggior assorbimento dei costi fissi nel primo trimestre dell’esercizio, dovuto alla stagionalità del business
Il Risultato Netto Adjusted è stato pari a -1 milione e risulta in miglioramento di 0,3 milioni rispetto al primo trimestre 2022, grazie alla maggiore marginalità percentuale del periodo.
La crescita dell’Indebitamento finanziario netto, pari a 48 milioni al 31 marzo 2023 (40,4 milioni al 31 dicembre 2022), è collegata all’acquisizione del 60% di Peter Jäckel GmbH, ai costi di entrata in alcuni mercati distributivi, ed al normale andamento stagionale.
Il Leverage ratio, calcolato come rapporto tra indebitamento finanziario netto e Ebitda Adjusted degli ultimi 12 mesi, è pari a 2,7 volte.
Evoluzione prevedibile della gestione
Il Gruppo ha un’aspettativa positiva sull’aumento delle vendite nei prossimi mesi, grazie alle iniziative commerciali intraprese ed all’ampliamento distributivo sul mercato internazionale.
La crescita dovrebbe essere progressivamente accompagnata dal miglioramento di alcune componenti di costo, con probabili effetti positivi sulla marginalità
Marco Cagnetta, Board Member e General Manager Sales and Marketing, dichiara:
“Anche nei primi tre mesi del 2023 è proseguita la decisa crescita dei ricavi del Gruppo, che già aveva caratterizzato il precedente esercizio. Stiamo perseguendo con decisione la nostra strategia di internazionalizzazione, puntando su mercati chiave con ottime potenzialità di sviluppo, come la Germania e il Medio Oriente: l’acquisizione della società tedesca Peter Jäckel, oltre che l’accordo distributivo con MediaMarktSaturn Germany, nonché i progressi registrati in altre geografie hanno conferito particolare slancio alla crescita in tali mercati consentendo ai ricavi esteri di raggiungere una quota del 60% sul totale del Gruppo. Positivo l’andamento dei principali indicatori di redditività rispetto allo stesso periodo precedente, nonostante a livello di risultati siano ancora scarsamente percepibili il miglioramento dei costi di trasporto ed il favorevole impatto dei cambi”
A PROPOSITO DI CELLULARLINE
Cellularline, fondata a Reggio Emilia nel 1990, è, con i marchi Cellularline, PLOOS, AQL, MusicSound, Interphone, Nova, Skross, Coverlab e Allogio, l’azienda leader nel settore degli accessori per smartphone e tablet. Il Gruppo si pone come punto di riferimento tecnologico e creativo negli accessori per dispositivi multimediali con l’obiettivo di offrire agli utilizzatori un accessorio con prestazioni eccellenti, facilità d’uso e unicità esperienziale. Il Gruppo impiega oggi circa 250 dipendenti ed i prodotti a marchio Cellularline sono commercializzati in oltre 60 paesi.
www.websim.it