Celsius Network: Rendita Passiva su BTC, stable e alts. (promo code inside)

Ciao, qualcuno ha ricevuto l'ultima comunicazione?
Non ci sto capendo nulla, che bisogna fare?

Grazie
 
ho ricevuto una mail ma mi sembra falsa

Dear Customer,
We hope this message finds you well. In preparation for any asset distributions that may be authorized by the bankruptcy court, we kindly request that you take a moment to update your account information and re-submit your Government ID via our app.
This process should take approximately 15 - 20 minutes and is required for regulatory and security reasons. We strongly encourage you to enable two-factor authorization on your account for added security.
You will need to update your account information by following the instructions here. It may take some time for these changes to be reflected in your account prior to any withdrawals being processed.
We greatly appreciate your cooperation and prompt attention to this matter.
Thank you for your continued support.
Celsius
 
L'email è attendibile e infatti rimanda alle FAQ su medium. Quello che bisogna fare è accedere alla app ufficiale di Celsius e, se lo chiede, aggiornare i propri dati/documenti (quindi rifare il KYC)
 
E la mail che rimanda a queste istruzioni infinite per la votazione ? Qualcuno ci ha capito qualcosa?
 
Ricevuta anche io, ho provato ad analizzare:

qui abbiamo che gli utenti che sono idonei a ritirare gli asset vengono di volta in volta avvertiti:
[...] will be in direct contact with Eligible Users to notify them that they can withdraw their eligible assets [...] Celsius has notified all eligible customers via email and in-app notifications.

Anche perchè al momento sembra che gli "eletti" siano chi non ha mai sfruttato il programma di "guadagno" intrinseco del deposit di Celsius o che li aveva "tolti" da questo programma 90 giorni prima del July 13, 2022 (in questo secondo caso con un cap a 7.5k USD):
[...] subject to certain eligibility requirements as explained in question 2 below [...] Pure” Custody Account Assets: These are assets that were never in the Earn Program or Borrow Program [...] Transferred” Custody Assets: These are assets that were transferred from the Earn Program or the Borrow Program into the Custody Program in the 90 days before Celsius filed for chapter 11 protection on July 13, 2022

Le altre due casistiche onestamente non le sto capendo:
Custody Assets for Custody Account Users who elect to opt in to the Custody Settlement [...] who initiated post-petition transfers.
Forse si poteva aderire ad una sorta di "Liquidazione" (accettando di perdere il 27,5% del proprio asset)?
Interpreto da qui
--> In questo caso non ho capito se dovevo fare questa azione in passato e non la ho fatta oppure se non "potevo" comunque "scegliere" di perseguire questa operazione.

E poi alla fine vedo questo:
The Court granted authorization for withdrawals to certain customers with assets in Custody accounts. Custody accounts were only available to Celsius customers in the United States.
--> Quindi solo per US?

Detto questo....
[...] In preparation for any asset distributions [...]
Devi rifare il KYC e già che ci sei (consiglio mio) procedete ad abbinare i Whitelisted Addresses delle Crypto che avete (dato che hanno un lock di 24H prima di essere usabili... chissà mai che aprono i rubinetti e poi li chiudono dopo poche ore)

E poi stiamo a vedere quando effettivamente si potrà prelevare anche per utenti EU anche per quelli che hanno srfuttato il programma Earn Program or Borrow Program (credo il 99% degli utenti, dato che l'unico motivo "sensato" per depositare Crypto su Celsius: la rendita passiva...)

Che ne pensate?
 
l'ultima mail sulle votazioni al momento non l'ho ancora gestita ma sono ben accetti suggerimenti
 
Mi sa che la mia interpretazione era sbagliata:
[...] procedete ad abbinare i Whitelisted Addresses delle Crypto che avete (dato che hanno un lock di 24H prima di essere usabili... chissà mai che aprono i rubinetti e poi li chiudono dopo poche ore)
A quanto è spiegato qui:
  • Celsius chiuderà la sua app tra 90 giorni
  • La società si prepara al lancio di NewCo.
  • I clienti Celsius hanno 90 giorni per ritirare i propri token dalla piattaforma
La società (Nuova?) ha annunciato il suo piano di distribuzione rivisto in cui ha dichiarato la sua intenzione di rimborsare, ancora una volta, parzialmente i suoi clienti Earn
 
Ultima modifica:
Mi sa che la mia interpretazione era sbagliata:

A quanto è spiegato qui:
  • Celsius chiuderà la sua app tra 90 giorni
  • La società si prepara al lancio di NewCo.
  • I clienti Celsius hanno 90 giorni per ritirare i propri token dalla piattaforma
La società (Nuova?) ha annunciato il suo piano di distribuzione rivisto in cui ha dichiarato la sua intenzione di rimborsare, ancora una volta, parzialmente i suoi clienti Earn
Credo tu abbia postato un link sbagliato (punta alla prima pagina di questo thread). Sarebbe ottimo se riuscissi a postare il link giusto, visto che non sono riuscito a trovare l'informazione dei "90 giorni" a cui fai riferimento.

Per il resto, ho dato un'occhiata alle varie scartoffie che sono arrivate per email da Stretto. Qui le uniche cose che ho capito:
  1. bisogna votare se si vuole aderire o meno al piano di ristrutturazione (e distribuzione degli assets) della nuova compagnia (NewCo). Per quanto riguarda la distribuzione, ogni creditore appartiene ad una classe diversa in base al programma al quale aveva partecipato su Celsius (i.e. se si aveva messo gli assets in Earn, se si avevano messi come collaterale per prendere altri assets in prestito, etc.) Va capito insomma a quale classe uno appartiene (io non ho ancora capito bene a quale classe appartengo). In base al tipo di classe, si ha diritto ad una percentuale più alta o più bassa di rimborso. Comunque dovrebbe essere attorno al 70% circa. Si verrà rimborsati in crypto (Bitcoin/Ethereum) e in shares della NewCo (che verrà quotata su Nasdaq). Si può anche votare per avere più crypto e meno shares di NewCo, ma in questo caso si riceverà una percentuale totale di rimborso minore (non ho capito bene se il 30% in meno, ma mi sembra tanto).
  2. Bisogna votare se si vuole essere esclusi dalla class action (Settlement of the Committee’s Class Action Claim) e quindi proseguire per via legale individualmente, oppure se al contrario si vuole farne parte. Loro consigliano di farne parte, ovvero votare per "do not opt out of settlement". Se si fa parte della class action, si riceve il 5% in più di rimborso. Questo perchè se tanti invece fanno opt out e quindi proseguono per via legale individualemente, i debitori (cioè Celsius) dovranno tenere più assets da parte per affrontare le varie singole cause legali, e questi assets non potranno essere redistribuiti ai creditori. Se invece si fa causa collettivamente, ci sono più asset da poter redistribuire per tutti (e quindi il 5% in più per ciascuno).
  3. Bisogna votare se si vuole trasferire o meno tutte le cause verso i debitori (Celsius), per danni che non sono coperti dal piano di ristrutturazione, ad un Litigation Administrator, che se ne occuperà (e che verrà scelto in seguito). Anche qui, loro consigliano di votare si.
Prendete con le pinze tutto quello che ho scritto, in quanto non sono avvocato e ovviamente non ho potuto leggere tutto visto la mole di documenti. Mi sembra che i punti che ho indicato siano comunque quelli importanti, e che quelle da me indicate siano le opzioni per così dire "di default" da votare. Ben vengano correzioni o appunti, anche che smentiscano quello che ho scritto, in quanto potrei avere interpretato male alcuni passaggi.
 
Credo tu abbia postato un link sbagliato (punta alla prima pagina di questo thread). Sarebbe ottimo se riuscissi a postare il link giusto, visto che non sono riuscito a trovare l'informazione dei "90 giorni" a cui fai riferimento.

Per il resto, ho dato un'occhiata alle varie scartoffie che sono arrivate per email da Stretto. Qui le uniche cose che ho capito:
  1. bisogna votare se si vuole aderire o meno al piano di ristrutturazione (e distribuzione degli assets) della nuova compagnia (NewCo). Per quanto riguarda la distribuzione, ogni creditore appartiene ad una classe diversa in base al programma al quale aveva partecipato su Celsius (i.e. se si aveva messo gli assets in Earn, se si avevano messi come collaterale per prendere altri assets in prestito, etc.) Va capito insomma a quale classe uno appartiene (io non ho ancora capito bene a quale classe appartengo). In base al tipo di classe, si ha diritto ad una percentuale più alta o più bassa di rimborso. Comunque dovrebbe essere attorno al 70% circa. Si verrà rimborsati in crypto (Bitcoin/Ethereum) e in shares della NewCo (che verrà quotata su Nasdaq). Si può anche votare per avere più crypto e meno shares di NewCo, ma in questo caso si riceverà una percentuale totale di rimborso minore (non ho capito bene se il 30% in meno, ma mi sembra tanto).
  2. Bisogna votare se si vuole essere esclusi dalla class action (Settlement of the Committee’s Class Action Claim) e quindi proseguire per via legale individualmente, oppure se al contrario si vuole farne parte. Loro consigliano di farne parte, ovvero votare per "do not opt out of settlement". Se si fa parte della class action, si riceve il 5% in più di rimborso. Questo perchè se tanti invece fanno opt out e quindi proseguono per via legale individualemente, i debitori (cioè Celsius) dovranno tenere più assets da parte per affrontare le varie singole cause legali, e questi assets non potranno essere redistribuiti ai creditori. Se invece si fa causa collettivamente, ci sono più asset da poter redistribuire per tutti (e quindi il 5% in più per ciascuno).
  3. Bisogna votare se si vuole trasferire o meno tutte le cause verso i debitori (Celsius), per danni che non sono coperti dal piano di ristrutturazione, ad un Litigation Administrator, che se ne occuperà (e che verrà scelto in seguito). Anche qui, loro consigliano di votare si.
Prendete con le pinze tutto quello che ho scritto, in quanto non sono avvocato e ovviamente non ho potuto leggere tutto visto la mole di documenti. Mi sembra che i punti che ho indicato siano comunque quelli importanti, e che quelle da me indicate siano le opzioni per così dire "di default" da votare. Ben vengano correzioni o appunti, anche che smentiscano quello che ho scritto, in quanto potrei avere interpretato male alcuni passaggi.
ti ringrazio comunque dell'impegno e delle informazioni ... cercherò appena possibile di approfondire
 
Ok, sono andato sul link sopra indicato (che peraltro compare ora anche nell'App), inserita mail, mi è arrivato link con PIN.
You’re receiving this email because you are entitled to vote on the Third Amended Joint Plan (the “Plan”) in the Celsius restructuring matter. This email contains important information about the Plan, your individualized Ballot, and the procedures for the voting process.

Step 1: Review the Solicitation Package
Step 2: Submit your ballot by September 22, 2023 at 4:00 PM Eastern Time

You may submit your vote electronically through our online voting portal, HERE
Nella pagina che vi si aprirà avrete:
PLEASE READ – YOUR RESPONSE IS REQUIRED BY SEPTEMBER 22, 2023, AT 4:00 P.M., PREVAILING EASTERN TIME

You are receiving this account holder ballot (this “Account Holder Ballot”) because you are an Account Holder of above-captioned debtors and debtors in possession (collectively, the “Debtors”), who filed voluntary petitions under chapter 11 of title 11 of the United States Code (the “Bankruptcy Code”).

The Debtors are seeking Bankruptcy Court approval for a chapter 11 plan filed as part of their bankruptcy proceedings.

Under the Plan, unless you take additional action as described in this Account Holder Ballot, and affirmatively opt out, you will be deemed to release claims you may have against the Debtors' officers and directors (excluding certain members of the Debtors’ former management team as further described in the Plan and Disclosure Statement), and certain creditors and other third parties.

You have the right to opt out and avoid releasing any claims, against these third parties. To do so, you must check the opt out box on page fifteen of this Account Holder Ballot and return this Account Holder Ballot to the Claims, Noticing, and Solicitation Agent by the Voting Deadline. The applicable definitions of Released Parties and Releasing Parties are also attached to this Account Holder Ballot for your convenience of review. These defined terms control the scope of the release provisions.

If you vote to accept the Plan in Item 9 of this Account Holder Ballot, you will be bound by the releases set forth in the Plan. If you vote to accept the Plan in Item 9 of this Account Holder Ballot AND you also elect to opt out of the Third‑Party Releases set forth in Item 10 of this Account Holder Ballot, your vote to accept the Plan shall control and you shall be deemed a “Releasing Party” under the Plan.

Seguendo il form poi ci sono varie "scelte", non ci ho ancora messo la testa sopra...
  • A me andrebbe anche bene recuperare il 70% degli Asset che sono bloccati li (avevo usato il piano Earn ovviamente)
  • Cosa succede se non si fa nulla?
  • Credo che ci siano differenti scelte in base se hai asset > 5000 USD
Idee?
 
Ultima modifica:
Credo tu abbia postato un link sbagliato (punta alla prima pagina di questo thread). Sarebbe ottimo se riuscissi a postare il link giusto, visto che non sono riuscito a trovare l'informazione dei "90 giorni" a cui fai riferimento.

Per il resto, ho dato un'occhiata alle varie scartoffie che sono arrivate per email da Stretto. Qui le uniche cose che ho capito:
  1. bisogna votare se si vuole aderire o meno al piano di ristrutturazione (e distribuzione degli assets) della nuova compagnia (NewCo). Per quanto riguarda la distribuzione, ogni creditore appartiene ad una classe diversa in base al programma al quale aveva partecipato su Celsius (i.e. se si aveva messo gli assets in Earn, se si avevano messi come collaterale per prendere altri assets in prestito, etc.) Va capito insomma a quale classe uno appartiene (io non ho ancora capito bene a quale classe appartengo). In base al tipo di classe, si ha diritto ad una percentuale più alta o più bassa di rimborso. Comunque dovrebbe essere attorno al 70% circa. Si verrà rimborsati in crypto (Bitcoin/Ethereum) e in shares della NewCo (che verrà quotata su Nasdaq). Si può anche votare per avere più crypto e meno shares di NewCo, ma in questo caso si riceverà una percentuale totale di rimborso minore (non ho capito bene se il 30% in meno, ma mi sembra tanto).
  2. Bisogna votare se si vuole essere esclusi dalla class action (Settlement of the Committee’s Class Action Claim) e quindi proseguire per via legale individualmente, oppure se al contrario si vuole farne parte. Loro consigliano di farne parte, ovvero votare per "do not opt out of settlement". Se si fa parte della class action, si riceve il 5% in più di rimborso. Questo perchè se tanti invece fanno opt out e quindi proseguono per via legale individualemente, i debitori (cioè Celsius) dovranno tenere più assets da parte per affrontare le varie singole cause legali, e questi assets non potranno essere redistribuiti ai creditori. Se invece si fa causa collettivamente, ci sono più asset da poter redistribuire per tutti (e quindi il 5% in più per ciascuno).
  3. Bisogna votare se si vuole trasferire o meno tutte le cause verso i debitori (Celsius), per danni che non sono coperti dal piano di ristrutturazione, ad un Litigation Administrator, che se ne occuperà (e che verrà scelto in seguito). Anche qui, loro consigliano di votare si.
Prendete con le pinze tutto quello che ho scritto, in quanto non sono avvocato e ovviamente non ho potuto leggere tutto visto la mole di documenti. Mi sembra che i punti che ho indicato siano comunque quelli importanti, e che quelle da me indicate siano le opzioni per così dire "di default" da votare. Ben vengano correzioni o appunti, anche che smentiscano quello che ho scritto, in quanto potrei avere interpretato male alcuni passaggi.
Queste info sono molto interessanti, grazie.
In pratica il voto più "vantaggioso" sarebbe:
- aderire al piano di ristrutturazione con rimborso al 70% crypto + shares newco
- votare per class action e "do not put out of settlement" (+5%)
- votare per il traferimento delle cause al debitore per i danni non coperti dal piano
Ho capito bene?

Ok, sono andato sul link sopra indicato (che peraltro compare ora anche nell'App), inserita mail, mi è arrivato link con PIN.

Nella pagina che vi si aprirà avrete:


Seguendo il form poi ci sono varie "scelte", non ci ho ancora messo la testa sopra...
  • A me andrebbe anche bene recuperare il 70% degli Asset che sono bloccati li (avevo usato il piano Earn ovviamente)
  • Cosa succede se non si fa nulla?
  • Credo che ci siano differenti scelte in base se hai asset > 5000 USD
Idee?

Personalmente, avendo in ballo pochi euro, mi interessa particolarmente il punto 2: starei pure fermo volentieri e non voterei nulla, se non fosse che vorrei evitare di perdere comunque tutto per mera pigrizia :-)
Inoltre, non avevo fondi direttamente su Celsius ma aderivo a un programma earn su Nuri bank che a sua volta si appoggiava a Celsius... quindi come dovrei posizionarmi rispetto al voto? Booooh
 
Ma il pin per la votazione dove si riceve? Nella mail in cui viene chiesta la votazione è presente una “password” non un pin (e non funziona usandola al posto del pin sulla pagina indicata)
 
Se non si vota cambia qualcosa al fine della recupero del credito?
 
credo che questi siano i passaggi necessari per chi ha meno di 5000 euro (si dovrebbe recuperare circa il 70% o più)

1. cliccare su QUI per votare, inserendo il proprio PIN dove richiesto sul sito :
https://cases.stretto.com/Celsius
1693438390797.png

2. leggere con un po' di attenzione le varie pagine che si presentano oppure proseguire cliccando su continua / next, avendo cura possibilmente di verificare la corrispondente quantità di cripto da voi detenute (in una delle pagine che si visualizzerà)

3. votare nella pagina sotto indicata, accettando o rifiutando il piano (preferibile accettare)
1693439105213.png

4. non selezionare l'opzione sotto indicata
1693439221260.png


5. selezionare l'opzione sotto indicata onde poter eventualmente auspicare di recuperare altri importi
1693439541251.png

6. Ignorare l'opzione successiva
1693439699870.png

7. nell'ultimo passaggio appariranno i dati personali e le varie informazioni in merito e occorrerà solo confermare ed inviare il voto e si visualizzerà una pagina con un preciso specifico numero di riferimento
1693439826627.png
 
Buongiorno,
chi ha più di 5.000 euro in earn, cosa può fare?
Qualcuno ha capito qualcosa?
Grazie.
 
Indietro