C'era un tempo sognato ...Che bisognava sognare!


Il timido inizio

Un “voi” vuoto con un “tu” caloroso

scambiava lei nel parlarmi

e suscitava nel cuore innamorato

i più bei sogni di felicità.

Davanti a lei sto in silenzio

di distogliere gli occhi non ho forza

e le dico: “come siete cara”

e penso “come ti amo”.


Aleksandr Pushkin

5ae1dfad893f7c56155c2c90522a04757c0dd427.jpg
 

"Il sogno è l'ultima notizia che possiedo di te"

Franz Kafka / Lettere a Milena

tumblr_ojsrukmOpC1vw9qr8o3_r1_1280.jpg
 

«Vado di sogno in sogno per un ponte di vetro
con la feroce allegria della mia mente che sfuma».

Alejandro Jodorowsky

tumblr_msd3qce9AT1rrmirso1_500.jpg
 

"Lei è in piedi sulle mie palpebre e i suoi capelli sono nei miei,
lei ha la forma delle mie mani, lei ha il colore dei miei occhi,
lei è sprofondata dentro la mia ombra come una pietra sopra il cielo.
Lei ha sempre gli occhi aperti e non mi lascia dormire.
I suoi sogni in piena luce fanno evaporare i soli,
mi fanno ridere, piangere e ridere parlare senza avere niente da dire."


Paul Eluard



5d0e726cd954abb5e25c96e7fbb05cd4ef6af373.jpg
 

Per nessun altro, amore, avrei spezzato
questo beato sogno.
Buon tema alla ragione,
troppo forte per la fantasia.
Fosti saggia a destarmi. E tuttavia
tu non spezzi il mio sogno, lo prolunghi.
Tu così vera che pensarti basta
per fare veri i sogni e le favole, storia.
Entra tra queste braccia. Se ti parve
meglio per me non sognar tutto il sogno,
ora viviamo il resto.

Come il lampo o un bagliore di candela
i tuoi occhi, non già il rumore, mi destarono.
Pure (giacchè ami il vero)
io ti credetti sulle prime un angelo.
Ma quando vidi che mi vedevi in cuore,
sapevi i miei pensieri oltre l'arte di un angelo,
quando interpretasti il sogno, sapendo
che la troppa gioia mi avrebbe destato
e venisti, confesso
che profano sarebbe stato crederti altro da te.

Il venire, il restare ti rivelò: tu sola.
Ma ora il levarti
mi fa dubitare che tu non sia più tu.
Debole quell'amore di cui più forte è la paura,
e non è tutto spirito limpido e valoroso
se è misto di timore, di pudore, di onore.
Forse, come le torce che debbono esser pronte
sono accese e rispente, così tu tratti me.

Venisti per accendermi, vai per venire. E io
sognerò nuovamente

quella speranza, ma per non morire

JOHN DONNE

9cab08a9aa416a02e17947e6515dd598286657c7.png
 
d29a71ffe008c16841c0a770aa56b1ae04b16d5a.jpg


[...]Teneramente malato di memorie infantili,
sogno la nebbia e l'umido delle sere d'aprile


Sergej Esenib

6acb299209a5ca46d72c24731085901110d0aa7d.jpg
 

“Solo una volta nella vita, credo davvero, trovi qualcuno che può cambiare completamente il tuo mondo. Dici loro cose che non hai mai condiviso con un'altra anima e loro assorbono tutto ciò che dici e in realtà vogliono sentire di più.
Condividi le speranze per il futuro, i sogni che non si realizzeranno mai, gli obiettivi mai raggiunti e le tante delusioni che la vita ti ha riservato.
Quando succede qualcosa di meraviglioso, non vedi l'ora di raccontarglielo, sapendo che condivideranno la tua eccitazione. Non sono imbarazzati a piangere con te quando stai male o a ridere con te quando ti rendi ridicolo. Non feriscono mai i tuoi sentimenti o ti fanno sentire come se non fossi abbastanza bravo, ma piuttosto ti costruiscono e ti mostrano le cose di te che ti rendono speciale e persino bello. Non c'è mai alcuna pressione, gelosia o competizione, ma solo una tranquilla calma quando sono in giro.
Puoi essere te stesso e non preoccuparti di cosa penseranno di te perché ti amano per quello che sei.
Le cose che sembrano insignificanti alla maggior parte delle persone, come una nota, una canzone o una passeggiata, diventano tesori inestimabili tenuti al sicuro nel tuo cuore da custodire per sempre. I ricordi della tua infanzia ritornano e sono così chiari e vividi che è come essere di nuovo giovani.

I colori sembrano più luminosi e brillanti.
La risata sembra far parte della vita quotidiana laddove prima era poco frequente o non esisteva affatto. Una o due telefonate durante la giornata ti aiutano a superare una lunga giornata di lavoro e ti fanno sempre sorridere. In loro presenza non c'è bisogno di una conversazione continua, ma ti accorgi di essere abbastanza contento anche solo di averli vicini.
Le cose che non ti avevano mai interessato prima diventano affascinanti perché sai che sono importanti per questa persona che è così speciale per te. Pensi a questa persona in ogni occasione e in tutto ciò che fai. Le cose semplici te la ricordano come un cielo azzurro, un vento gentile o persino una nuvola temporalesca all'orizzonte.
Apri il tuo cuore sapendo che c'è una possibilità che un giorno possa rompersi e, aprendo il tuo cuore, provi un amore e una gioia che non avresti mai immaginato possibili. Scopri che essere vulnerabile è l'unico modo per permettere al tuo cuore di provare un vero piacere, così reale da spaventarti. Trovi forza nel sapere di avere un vero amico e forse un'anima gemella che rimarrà fedele fino alla fine. La vita sembra completamente diversa, eccitante e utile. La tua unica speranza e sicurezza è sapere che fanno parte della tua vita.

- Bob Marley

tumblr_m9dagnyqub1rblfojo1_500.jpg
 

“Penso che tutto nella vita sia arte. Quello che fai. Come ti vesti. Il modo in cui ami qualcuno e come parli. Il tuo sorriso e la tua personalità. Ciò in cui credi e tutti i tuoi sogni. Il modo in cui bevi il tè. Come decori la tua casa. O festa. La tua lista della spesa. Il cibo che prepari. Come appare la tua scrittura. E il modo in cui ti senti. La vita è arte.”

- Helena Bonham Carter

4b6610a0d1f83a1fcde33ffae3186265c75a27c5.jpg
 
Indietro