Certificati da seguire (vol. II)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao a tutti, sto approcciando il mondo dei cert, visto che bond stanno andando vs un profilo r/p non troppo allettante...
nel mentre che mi documento per bene sulle varie tipologie ed emittenti, potete gentilmente suggerirmi un paio di isin "giusti" per compensare al volo qualche minus :)

grassie
 
ciao a tutti, sto approcciando il mondo dei cert, visto che bond stanno andando vs un profilo r/p non troppo allettante...
nel mentre che mi documento per bene sulle varie tipologie ed emittenti, potete gentilmente suggerirmi un paio di isin "giusti" per compensare al volo qualche minus :)

grassie



A me piace molto questo
IT0006737685
E' un worst of, con i 4 sottostanti sopra lo strike, la barriera ha attualmente margine del 26,65% per le cedole e 41,30% per il rimborso, rendimento ottimo.
Ne sono pieno in portafoglio.
 
TOP CERTIFICATE
maxicedola il 18/10 utile ai fini di recuperare minus, vorrei capire trigger 10% vuol dire praticaemnte cedolone assicurato o sbaglio
 
A me piace molto questo
IT0006737685
E' un worst of, con i 4 sottostanti sopra lo strike, la barriera ha attualmente margine del 26,65% per le cedole e 41,30% per il rimborso, rendimento ottimo.
Ne sono pieno in portafoglio.

Ci sono alcuni cert. Commerzbank con cedola iniziale alta, utile per la compensazione immediata delle minus.
Dopo però c'è qualche rischio. Ad esempio DE000CZ44Z48 (vedi prospetto nel sito certificati e derivati).
 
Ci sono alcuni cert. Commerzbank con cedola iniziale alta, utile per la compensazione immediata delle minus.
Dopo però c'è qualche rischio. Ad esempio DE000CZ44Z48 (vedi prospetto nel sito certificati e derivati).

è proprio quello di cui ho postato sopra . Se capisco bene con trigger 10% il cedolone è assicurato , ovviamente allo "stacco" si comporterà di conseguenza, avvicinandosi poi ad aprile 2018 in caso le azioni del paniere di cui è composto fossero vicino al trigger c'è pox di autocallable, intanto cmq in caso contrario si cedola al 1,5% trimestre con trigger >80%. Il problema è che i prezzi trigger delle azioni li reputo un tantino alti e quindi c'è il serio rischio di restare incastrati anche se cedolanti, le azioni staccano i dividendi e quindi sto certificato nasce con uno scopo ben preciso ossia le minus. Il dopo un pò mi preoccupa
 
è proprio quello di cui ho postato sopra . Se capisco bene con trigger 10% il cedolone è assicurato , ovviamente allo "stacco" si comporterà di conseguenza, avvicinandosi poi ad aprile 2018 in caso le azioni del paniere di cui è composto fossero vicino al trigger c'è pox di autocallable, intanto cmq in caso contrario si cedola al 1,5% trimestre con trigger >80%. Il problema è che i prezzi trigger delle azioni li reputo un tantino alti e quindi c'è il serio rischio di restare incastrati anche se cedolanti, le azioni staccano i dividendi e quindi sto certificato nasce con uno scopo ben preciso ossia le minus. Il dopo un pò mi preoccupa

chiedo venia in anticipo.. non ho ancora iniziato a studiare, offritemi un ripasso veloce magari anche per gli altri che sono agli inizi...
ipotizzando che il worst of sia FCA (per semplicità)... il cedolone 22.5% arriva quasi certamente il 18/10/17 a meno di meteoriti...
poi 1,5% ogni trim a meno che l'equity di FCA non sia sotto 80% di quale valore (considerando che ora è quasi a 15)?
autocall al 100% di cosa ogni trim?
rimborso nel 22 con threshold a 80% e 60% di cosa?

altra domanda "niubba": è possibile per ognuno di questi certificati capire con che posizioni/gambe è costruito? è una cosa pubblica?

grazie ragazzi :)
 
chiedo venia in anticipo.. non ho ancora iniziato a studiare, offritemi un ripasso veloce magari anche per gli altri che sono agli inizi...
ipotizzando che il worst of sia FCA (per semplicità)... il cedolone 22.5% arriva quasi certamente il 18/10/17 a meno di meteoriti...
poi 1,5% ogni trim a meno che l'equity di FCA non sia sotto 80% di quale valore (considerando che ora è quasi a 15)?
autocall al 100% di cosa ogni trim?
rimborso nel 22 con threshold a 80% e 60% di cosa?

altra domanda "niubba": è possibile per ognuno di questi certificati capire con che posizioni/gambe è costruito? è una cosa pubblica?

grazie ragazzi :)


Per prendere le cedole trimestrali il worst of deve avere, alle date di valutazione, una quotazione > dell' 80% del valore iniziale (strike).
A partire da aprile 2018 se il WO è > dello strike, il certificato viene rimborsato al valore nominale + la cedola.
A scadenza se il WO è almeno il 60% del valore iniziale prendi il valore nominale, se < del 60% il valore nominale è decurtato della % di perdita tra lo strike e il valore finale.
 
Per prendere le cedole trimestrali il worst of deve avere, alle date di valutazione, una quotazione > dell' 80% del valore iniziale (strike).
A partire da aprile 2018 se il WO è > dello strike, il certificato viene rimborsato al valore nominale + la cedola.
A scadenza se il WO è almeno il 60% del valore iniziale prendi il valore nominale, se < del 60% il valore nominale è decurtato della % di perdita tra lo strike e il valore finale.

tutto chiaro, quindi per prezzare sta roba bisogna almeno provare a simulare l'andamento dei presunti WO, con scenari di prezzo e di volatilità... immagino che si possa rimane incastrati in un attimo... ora mi studio come reagiscono i prezzi di questi certificati quando 1 o più gambe hanno dinamiche sotto lo strike.
grazie fa3
 
guardavo questo certificato XS1290055489 ma la domanda potrebbe essere estesa pure ad altri della stessa tipologia
la data di rilevamento (in questo caso 11-nov) corrisponde alla data in cui bisogna averlo in portafoglio per ricevere la cedola?

e se come in questo caso cade il sabato si va al lunedi successivo?

intendo
se lo compero venerdi 10-nov e lo vendo lunedi 13-nov mi becco la cedola?
 
A me piace molto questo
IT0006737685
E' un worst of, con i 4 sottostanti sopra lo strike, la barriera ha attualmente margine del 26,65% per le cedole e 41,30% per il rimborso, rendimento ottimo.
Ne sono pieno in portafoglio.

non male questo.
Domanda che mi sfugge sempre (la leggo e la dimentico): in che DATA bisogna avere il certificato in mano ipotizzando come in questo caso il certificato paga il 28/9/17? [oggi immagino sia gia tardi]
bisogna averolo a t-2 o a t-3 ?
Grazie.
 
non male questo.
Domanda che mi sfugge sempre (la leggo e la dimentico): in che DATA bisogna avere il certificato in mano ipotizzando come in questo caso il certificato paga il 28/9/17? [oggi immagino sia gia tardi]
bisogna averolo a t-2 o a t-3 ?
Grazie.

La data 28/09/2017 è la data di osservazione.
La data di pagamento è 05/10/2017.
Per avere diritto alla cedola, come per le azioni, devi aver comprato il certificato almeno il giorno prima della data stacco cedola che dovrebbe essere 03/10/2017.
 
A me piace molto questo
IT0006737685
E' un worst of, con i 4 sottostanti sopra lo strike, la barriera ha attualmente margine del 26,65% per le cedole e 41,30% per il rimborso, rendimento ottimo.
Ne sono pieno in portafoglio.

ciao mi spiegheresti meglio come ottieni queste percentuali?

sono neofita nel settore certificati e mi scuso, sto cercando di individuare qualcosa di sufficentemente tranquillo per compensare delle minus visto che il flusso cedolare di molti certificati è utilizzabile per tale compensazione fiscale...

Allora del certificato in questione IT0006737685 mi sono data una letta alle caratteristiche:
Scheda certificato : IT0006737685

Ma evidentemente c'è qualcosa che sbaglio.....ma cosa?!

please help!
:)
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    35,2 KB · Visite: 128
ciao mi spiegheresti meglio come ottieni queste percentuali?

sono neofita nel settore certificati e mi scuso, sto cercando di individuare qualcosa di sufficentemente tranquillo per compensare delle minus visto che il flusso cedolare di molti certificati è utilizzabile per tale compensazione fiscale...

Allora del certificato in questione IT0006737685 mi sono data una letta alle caratteristiche:
Scheda certificato : IT0006737685

Ma evidentemente c'è qualcosa che sbaglio.....ma cosa?!

please help!
:)

non devi sommare
devi calcolare la distanza da strike o barriera per ogni singola riga
 
non devi sommare
devi calcolare la distanza da strike o barriera per ogni singola riga


ok.
ma allora si ottiene una % per ogni azione del paniere....perchè invece parlava di una sola % per la cedola ed il rimborso?
Continuo a capire poco....

Ho rifatto come dicevi la tabella considerando orizzontalmente i valori.
Questo vuol dire ad esempio che basta che un solo titolo del paniere sia sotto i livelli di trigger perchè non scatti la cedola o che scatti il rimborso?!

Poi c'è il discorso della Barriera...qui è indicata al 60%....cioè vuol dire che se uno dei titoli scende oltre il 60% del prezzo strike iniziale il capitale non viene rimborsato?

scusate se faccio domande stupide ma è per capire...
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    37,4 KB · Visite: 132
ok.
ma allora si ottiene una % per ogni azione del paniere....perchè invece parlava di una sola % per la cedola ed il rimborso?
Continuo a capire poco....

Ho rifatto come dicevi la tabella considerando orizzontalmente i valori.
Questo vuol dire ad esempio che basta che un solo titolo del paniere sia sotto i livelli di trigger perchè non scatti la cedola o che scatti il rimborso?!

Poi c'è il discorso della Barriera...qui è indicata al 60%....cioè vuol dire che se uno dei titoli scende oltre il 60% del prezzo strike iniziale il capitale non viene rimborsato?

scusate se faccio domande stupide ma è per capire...

esatto, è un "worst of" quindi fa riferimento il titolo peggiore. in questo caso vodafone, è sopra trigger del 37% e sopra strike del 3%.
se solo uno va sotto barriera (alla dati di osservazione) allora non prendi la cedola
 
comunque sul sito dell'emittente trovi il pdf con le condizioni
 
esatto, è un "worst of" quindi fa riferimento il titolo peggiore. in questo caso vodafone, è sopra trigger del 37% e sopra strike del 3%.
se solo uno va sotto barriera (alla dati di osservazione) allora non prendi la cedola

si le condizioni lo so ma come ben sai quei documenti non sono scritti sempre in modo direttamente comprensibile...

Tu mi parli della cedola e ok.
Ma il trigger autocallable vuol dire che scatta il rimborso a 1020 euro come indicato nel link che avevo messo?
Ergo: basta che un titolo del paniere vada sotto quel livello alle varie date di osservazione e scatta il rimborso come detto.
Giusto?

Se invece uno solo dei titoli va sotto la barriera che è il 60% del prezzo strike allora il rimborso è zero. Corretto?

Continuo però a non capire le percentuali che citava l'altro utente (41% e 26% circa....)...............
 
si le condizioni lo so ma come ben sai quei documenti non sono scritti sempre in modo direttamente comprensibile...

Tu mi parli della cedola e ok.
Ma il trigger autocallable vuol dire che scatta il rimborso a 1020 euro come indicato nel link che avevo messo?
Ergo: basta che un titolo del paniere vada sotto quel livello alle varie date di osservazione e scatta il rimborso come detto.
Giusto?

Se invece uno solo dei titoli va sotto la barriera che è il 60% del prezzo strike allora il rimborso è zero. Corretto?

Continuo però a non capire le percentuali che citava l'altro utente (41% e 26% circa....)...............


26% è la distanza di Vodafone (attuale worst of) tra la quotazione attuale e la barriera cedole 152,93
41% è la distanza tra la quotazione attuale ed il trigger rimborso a scadenza.
Se le quotazioni rimanessero così come adesso a marzo 2018 avverrebbe l' autocall perché tutti i sottostanti sono sopra il valore iniziale (strike)
 
si le condizioni lo so ma come ben sai quei documenti non sono scritti sempre in modo direttamente comprensibile...

Tu mi parli della cedola e ok.
Ma il trigger autocallable vuol dire che scatta il rimborso a 1020 euro come indicato nel link che avevo messo?
Ergo: basta che un titolo del paniere vada sotto quel livello alle varie date di osservazione e scatta il rimborso come detto.
Giusto?

Se invece uno solo dei titoli va sotto la barriera che è il 60% del prezzo strike allora il rimborso è zero. Corretto?

Continuo però a non capire le percentuali che citava l'altro utente (41% e 26% circa....)...............

per ogni data di osservazione, se uno dei titoli è sotto la barriera non ti pagano la cedola

a partire dal 27/03/2018, c'è l'opzione del rimborso anticipato, quindi se tutti i titoli sono sopra lo strike allora viene rimborsato a 1000 + la cedola, quindi 1020. se almeno un titolo è sotto strike niente rimborso.

alla scadenza del cetificato il 29/03/2022:
- se il peggiore dei titoli è sopra al 75% dello strike, rimborso 1020
- se il peggiore è sopra il 60% rimborso 1000
- se il peggiore è sotto 60% allora rimborso proporzionale alla distanza da strike. se per esempio un titolo è al 50% dello strike ti rimborsano 500
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro