Certificati da seguire (vol. IV)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sapete il motivo?

Q1 deliveries of about 63K vehicles - roughly 51K Model 3 and 12K Model S and X - were down 31% from Q4, and well south of analyst hopes for 73.5K. About 77.1K vehicles were produced in Q1.
Tesla (NASDAQ:TSLA) takes note of challenges encountered with bringing the Model 3 to Europe and China for the first time, and expects Q1 net income to be aversely impacted.
Prior guidance of 360K-400K in deliveries for all 2019 is reaffirmed.
Source: Press Release
 
Q1 deliveries of about 63K vehicles - roughly 51K Model 3 and 12K Model S and X - were down 31% from Q4, and well south of analyst hopes for 73.5K. About 77.1K vehicles were produced in Q1.
Tesla (NASDAQ:TSLA) takes note of challenges encountered with bringing the Model 3 to Europe and China for the first time, and expects Q1 net income to be aversely impacted.
Prior guidance of 360K-400K in deliveries for all 2019 is reaffirmed.
Source: Press Release

grazie
 
Segnalo che sul FREXA0006124 (paniere con telecom, intesa e leonardo) domani potrebbero arrivare 8 cedole a memoria, sempre che telecom non scenda sotto 0.537 (Ora è a 0.538).

Ne ho tanti (troppi) e questo cert è un disastro, spero di ricevere qualche cedola per poi sbolognarlo.

La lettera è molto ampia, ho chiesto spiegazioni ad exane, più tardi posto la risposta.

_______

Invece se la sta cavando bene IT0005029860, che avevo preso una decina di gg fa, grazie alla risalita di Daimler, ma soprattutto del dax. Si possono ancora ricavare circa 2.5pti in 3mesi e mezzo. Quota 55.9, barriera a 37.12. Da scontare il dividendo.
PS
ho visto ora che manca lettera...
 
Ultima modifica:
CH0419578627 in odore di rimborso domani (ENI il w.o); non c'è più margine per eventuali acquisti.
 
Segnalo che sul FREXA0006124 (paniere con telecom, intesa e leonardo) domani potrebbero arrivare 8 cedole a memoria, sempre che telecom non scenda sotto 0.537 (Ora è a 0.538).

Ne ho tanti (troppi) e questo cert è un disastro, spero di ricevere qualche cedola per poi sbolognarlo.

La lettera è molto ampia, ho chiesto spiegazioni ad exane, più tardi posto la risposta.

_______

Invece se la sta cavando bene IT0005029860, che avevo preso una decina di gg fa, grazie alla risalita di Daimler, ma soprattutto del dax. Si possono ancora ricavare circa 2.5pti in 3mesi e mezzo. Quota 55.9, barriera a 37.12. Da scontare il dividendo.
PS
ho visto ora che manca lettera...

sull'exane ne ho un po anchio ma non sono tanto negativo ...se lo acquisti oggi e lo tieni un annetto il gain è favoloso...la preoccupazione è telecom lo so, ma se fra un anno starà ancora a questi valori sarà in fallimento penso...
 
oggi chiamerò Exane perchè questo eccessivo spread b/a non si può proprio vedere...
 
oggi chiamerò Exane perchè questo eccessivo spread b/a non si può proprio vedere...

Buongiorno,

Segnalo che sul cert in oggetto lo spread inserito dal mm è di ben 3,5
punti. Non so quanto sia il massimo applicabile, ma mi sembra in ogni
caso ECCESSIVO.

Saluti



Gentile Edoardo,

grazie per la sua segnalazione.

Ho chiamato personalmente i trader per capire quale fosse il problema su questo prodotto poiché siamo soliti avere un bid/ask spread dell'1% sulla quasi totalità dei nostri prodotti.

Ho controllato inoltre sul nostro sito e c'è effettivamente una discrepanza con la nostra posizione sul book. Il motivo di questo allargamento dello spread è che abbiamo una esposizione MOLTO elevata su questo prodotto e per motivi di risk management, incrementare ulteriormente la size implica un costo superiore per noi.

Purtroppo può capitare che, per motivi straordinari, il nostro solito bid/ask spread possa allargarsi.

Spero lei possa capire.

Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Cordialmente.


______

Buongiorno Sig. Crespi,

Sono a conoscenza del fatto che l'andamento di un certificato, ad
esempio se tocca o meno la barriera a scadenza, non influenza
l'emittente dello stesso, in quanto è stata effettuata una copertura
tramite l'utilizzo di opzioni.

Quello che lei mi dice mi suona nuovo.

Saluti

Gentile Edoardo,

quanto da lei affermato è assolutamente corretto: quando un trade viene eseguito tramite la piattaforma, provvediamo alla copertura della posizione appunto tramite opzioni. In questo caso, la posizione complessiva ha raggiunto un livello di esposizione tale per cui se si dovesse verificare un evento negativo sui sottostanti il trading desk correrebbe un rischio dovuto alla gap put presente sul prodotto. In altre parole, se ci fosse un sottostante vicino a barriera a scadenza questo implicherebbe grandissimi movimenti nel mark to market del prodotto e sulle opzioni che abbiamo in portafoglio. Motivo per cui il risk management ha imposto dei limiti all'assunzione di ulteriore rischio ed è appunto il motivo per cui il bid offer è più ampio.

Chiaramente, noi abbiamo tutto l'interesse affinchè i nostri clienti siano massimamente soddisfatti e non siamo contenti, esattamente come lei, quando si verificano queste eventualità. Purtroppo, questo è un caso particolare che ha richiesto un intervento del risk management.

Spero di essermi spiegato.


________

In pratica vogliono risparmiare sulle coperture e poi hanno timore di smenarci, quindi alzano le commissioni. Tutto ciò dando per buono quelle che mi dice...

Comunque se guardo telecom è, da tantissimi anni, in costante discesa ma non vedo proprio come possa risalire, visto che alla scadenza (circa 1yr) l'azionario può essere significativamente più basso. E se gli usa scendono stai tranquillo che non sarà quella ciofeca di Telecom a tenere botta.

Oggi non deve perdere più dello 0,3% per prendere le 8 cedole precedenti. Ci credo poco sinceramente.
Ciao
 
oggi chiamerò Exane perchè questo eccessivo spread b/a non si può proprio vedere...

Segnalo che lo spread del 3,5% sembrerebbe essere quello massimo consentito.
Questo secondo la scheda TLX, per quanto (poco) possa valere come riferimento.
Condivido che la cosa sia inaccettabile

ciao
k
 
Segnalo che lo spread del 3,5% sembrerebbe essere quello massimo consentito.
Questo secondo la scheda TLX, per quanto (poco) possa valere come riferimento.
Condivido che la cosa sia inaccettabile

ciao
k

dalla lettera di The_zoo deduco che quello spread rimarrà fino a scadenza (quasi al 4% oggi) e noi come al solito lo prendiamo in saccoccia...:angry:
 
DE000HV4CB31 Venduto: ISP è buono come sottostante, ma ne ho troppi.

Sto in denaro per 40 pz. a 95.2 contro i 94.7 del MM... se ti volessi alleggerire ancora ;)
Mi serve comprare qualcosa con isp per variegare il portafoglio
 
IT0005331233 su stm venduto... sì lo so avrei potuto tenerlo a scadenza ormai, ma la paura dei scorsi giorni su questo titolo è stata tanta...
 
Segnalo che lo spread del 3,5% sembrerebbe essere quello massimo consentito.
Questo secondo la scheda TLX, per quanto (poco) possa valere come riferimento.
Condivido che la cosa sia inaccettabile

ciao
k

Grazie dell'info Kafir2,

Ora l'exane suddetto (FREXA0006124) ha uno bid/ask di 728,22/760,08. Il che vuol dire, se non sbaglio i conti, uno spread del 4.28%!
(760.08-728.22/2 -> 744,15÷100×102,14=760.08)

Segnalo subito.


Aggiornamento.

Exane dà già per certa la cedola Italian Certificate ma non è certa per niente, visto che basta un -0.3% di telecom per perderle.
 
Ultima modifica:
Sto in denaro per 40 pz. a 95.2 contro i 94.7 del MM... se ti volessi alleggerire ancora ;)
Mi serve comprare qualcosa con isp per variegare il portafoglio

ci sono tre cedole sicure da prendere da 5,3% l'una, quindi il titolo lo venderei solo se quotasse almeno 110. Io aspetterei le due cedole prossime e poi venderei a 101, oppure aspetto che termini visto che ho comprato ben sotto parità. Credo che comprare a 94 è un affare. Unico problema è il DVD che porterà di nuovo Intesa verso livello pericoloso.

Se vuoi un altro Intesa, prendi questo DE000HV44444, esordisce oggi sotto parità e molla ogni mese 3,75€ per certificato senza condizione, termina 29.09.2022 con barriera europea al 60% che è tale da far rimborsare 100% capitale a scadenza. Strike 2,1465
 
IT0005331233 su stm venduto... sì lo so avrei potuto tenerlo a scadenza ormai, ma la paura dei scorsi giorni su questo titolo è stata tanta...

mah, a sto punto che torni sotto 13 prossima settimana sono pari a zero, cmq credo ti abbia portato un buon gain e cmq rinunci a poco, visto che si aggira attorno a 100 e molla una misera cedola 0,65% a fine vita
 
mah, a sto punto che torni sotto 13 prossima settimana sono pari a zero, cmq credo ti abbia portato un buon gain e cmq rinunci a poco, visto che si aggira attorno a 100 e molla una misera cedola 0,65% a fine vita

Grazie della risposta... infatti ho fatto un 4,64% in meno di 15 giorni... ottimo :)
 
Grazie dell'info Kafir2,

Ora l'exane suddetto (FREXA0006124) ha uno bid/ask di 728,22/760,08. Il che vuol dire, se non sbaglio i conti, uno spread del 4.28%!
(760.08-728.22/2 -> 744,15÷100×102,14=760.08)

Segnalo subito.


Aggiornamento.

Exane dà già per certa la cedola Italian Certificate ma non è certa per niente, visto che basta un -0.3% di telecom per perderle.

Mi sa che le cedole le abbiamo prese sul fil di lana....rallegrati, bel bottino!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro