CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume XVII)

Il primo è molto rischioso: non tanto per il WO (Paypal), quanto per gli altri due (che sono comunque intorno allo strike) perchè hanno volatilità elevata e sono altamente decorrelati rispetto al WO.

Il secondo è altrettanto rischioso perchè, se è vero che le cedole sono incondizionate, il WO sta appena il 3.5% sopra la barriera capitale e non ha autocall fino al 2024 quindi, se i sottostanti dovessero scendere, da lì non esci più (se non con le ossa rotte); inoltre Curevac e Novavax hanno volatilità implicita folle (80% e 101% :eek:).

Il terzo è ancora più rischioso degli altri due perchè sostituisce Moderna con Novocure, che ha volatilità ancora più alta.

Il tutto, ovviamente, in base alla mia propensione al rischio, che è totalmente soggettiva

Sicuramente sono rischiosi tuttavia facendo i qualche conteggio banalae rispetto al secondo certificato viene fuori questo 1,4 per 34 rate siamo sul 48% del certificatoche viene grarantito. inoltre si acquista intorno ai 81 adesso per cui se il peggior titolo dovesse fallire cioe chiudere a zero avrei perso solo il 33% di quanto investito , dall altra parte se dovesse rimborsare 100 avrei fatto quasi il 70% e passa di guadagno.
 
Avendo scoperto ieri che anche sul fol c'è un tread dedicato ai certificati, lo posto anche qui:

Buy DE000HV4KSU6, settore in crescita ed il 18 dovrebbe staccare una corposa cedola.

non e' meglio questo XS2266433460? SU6 con quelle barriere e in bid only,sempre visto piu'in ottica trading, settimane scorse comprato piu'volte in zona 86/87...uscita troppo presto ovviamente:rolleyes:
 
Attenzione che è in bid-only (giusto perchè non lo hai evidenziato e non è cosa secondaria....)

Scusa, approfitto della tua maggiore competenza per porti una domanda sui cd bid only:
immagino che siano gli emittenti a stabilire se e quando un cd deve passare a BO ma su quali basi lo fanno ???

Grazie!
 
ad capzum

Si scherza eh!
 
Scusa, approfitto della tua maggiore competenza per porti una domanda sui cd bid only:
immagino che siano gli emittenti a stabilire se e quando un cd deve passare a BO ma su quali basi lo fanno ???

Grazie!

La causa più comune è, come si dice in gergo: "quando finiscono la carta" :eek: , cioè quando hanno venduto tutto il quantitativo di certificati emessi e non possono/vogliono procedere ad una nuova emissione; altri motivi possono essere legati alla convenienza del MM a "stare sul mercato" con il certificato specifico (per motivi magari legati ad un'eccessiva volatilità o addirittura al rischio default di uno dei sottostanti con conseguente difficoltà a "coprirsi").

In ogni caso la possibilità di esporre i prezzi in bid-only per ogni singolo certificato deve essere preventivamente vagliata ed autorizzata da Borsa Italiana.
 
JE00BLS3LD77

pensavo di prendere questo, JE00BLS3LD77 , settore crociere , con airbag .. costa un pò caro però
brutta anche la barriera decrescente solo per le cedole ma non per il rimborso
qualcuno lo ha acquistato ?
 
non e' meglio questo XS2266433460? SU6 con quelle barriere e in bid only,sempre visto piu'in ottica trading, settimane scorse comprato piu'volte in zona 86/87...uscita troppo presto ovviamente:rolleyes:

Buon giorno Caterina,

Inizio ringraziandoti per avermi portato a scoprire il mondo dei certificati.

Premesso che io avevo il XS2269580531 da cui sono uscito anch'io troppo presto,
premesso altresì che i settori aereo e turismo sono fra i miei preferiti al momento,

per quanto concerne la scelta fra DE000HV4KSU6 e XS2266433460 (entrambi in WL) direi che:
. di cd legati al settore ce ne sono parecchi, fra questi molti che reputo estremamente interessanti
. ho scelto il DE000HV4KSU6 ingolosito dalla cedola di 5.85 che verrà staccata il 18/11

PS: Non è l'unico cd del settore presente nel mio portafoglio, ne ho altri.
 
pensavo di prendere questo, JE00BLS3LD77 , settore crociere , con airbag .. costa un pò caro però
brutta anche la barriera decrescente solo per le cedole ma non per il rimborso
qualcuno lo ha acquistato ?

Prima di tutto una precisazione: il trigger decrescente è sull'autocall non sulle cedole.
Qualche tempo fa lo avevo valutato anche io, ma la volatilità dei sottostanti e il fatto che sia così caro mi ha fatto titubare.... Uno bravo mi aveva anche consigliato di valutare anche JE00BLS3HB75 (barriere un po' più alte ma meno caro). Alla fine ho lasciato perdere... per ora
 
Prima di tutto una precisazione: il trigger decrescente è sull'autocall non sulle cedole.
Qualche tempo fa lo avevo valutato anche io, ma la volatilità dei sottostanti e il fatto che sia così caro mi ha fatto titubare.... Uno bravo mi aveva anche consigliato di valutare anche JE00BLS3HB75 (barriere un po' più alte ma meno caro). Alla fine ho lasciato perdere... per ora

si hai ragione, è decrescente sulle call
i 2 certificati - JE00BLS3LD77 e JE00BLS3HB75 - sono molto simili, stessi sottostanti, ma il livello di barriera inferiore del primo lo rende più appetibile, credo anche riguardo alla protezione airbag ... e il prezzo di oggi è molto simile
il primo ha anche cedola leggermente superiore
vorrei acquistarne uno, se pensiamo che la situazione covid gradualmente migliori dovrebbero avere buone prospettive
 
si hai ragione, è decrescente sulle call
i 2 certificati - JE00BLS3LD77 e JE00BLS3HB75 - sono molto simili, stessi sottostanti, ma il livello di barriera inferiore del primo lo rende più appetibile, credo anche riguardo alla protezione airbag ... e il prezzo di oggi è molto simile
il primo ha anche cedola leggermente superiore
vorrei acquistarne uno, se pensiamo che la situazione covid gradualmente migliori dovrebbero avere buone prospettive

Hai ragione. Le mie valutazioni erano ferme a qualche settimana fa quando l, poi come ti dicevo ho passato mano... Indubbiamente l'acquisto dovrebbe essere legato alla tua view sul settore, senza però a mio avviso dimenticare l'alta volatilità dei sottostanti...
 
Hai ragione. Le mie valutazioni erano ferme a qualche settimana fa quando l, poi come ti dicevo ho passato mano... Indubbiamente l'acquisto dovrebbe essere legato alla tua view sul settore, senza però a mio avviso dimenticare l'alta volatilità dei sottostanti...

più che di volatilità penso sia un problema di credere o no che il settore possa gradualmente riprendersi dalla crisi covid

prima de marzo 2020 entrambi i titoli sono stati ampiamente e costantemente per anni al di sopra del valore di call,

secondo me un cippino, come si dice qua, sul D77 si può mettere
 
Per tornare su un certificato B.O... secondo voi, come mai il MM è così basso sul CH0516982201? E peraltro c'è una bella fila in attesa. Premetto che io ce n'ho un pizzicotto in carico a 950 preso 2 cedole fa.
 
Per tornare su un certificato B.O... secondo voi, come mai il MM è così basso sul CH0516982201? E peraltro c'è una bella fila in attesa. Premetto che io ce n'ho un pizzicotto in carico a 950 preso 2 cedole fa.

Premesso che non seguo questo cert e quindi non sono in grado di commentare in riferimento al periodo precedente, una possibile risposta del tutto generale potrebbe essere che nei certs in BO il MM, approfittando del fatto che non è legato agli obblighi massimi di spread d/l, talvolta sta un po' (tanto :D) basso con la sua pdn e quindi il retail che lo ha acquistato (magari quando c'era anche l'ask del MM, o in un momento in cui era scambiato tra privati), si trova "incastrato" con un prezzo di potenziale uscita notevolmente inferiore rispetto a quello di acquisto e non in linea con l'andamento del WO.
 
Ultima modifica:
(Allianz/Rwe/Edf/Axa) prese un po a 89,4 dal mm perche' mi sembra discretamente prezzato....
barriere 60%, scadenza fra meno di 4 anni, trigger decrescente da dicembre 2022, eventuale autocall da giugno ..DE000VQ8PJ27
 
Premesso che non seguo questo cert e quindi non sono in grado di commentare in riferimento al periodo precedente, una possibile risposta del tutto generale potrebbe essere che nei certs in BO il MM, approfittando del fatto che non è legato agli obblighi massimi di spread d/l, talvolta sta un po' (tanto :D) basso con la sua pdn e quindi il retail che lo ha acquistato (magari quando c'era anche l'ask del MM, o in un momento in cui era scambiato tra privati), si trova "incastrato" con un prezzo di potenziale uscita notevolmente inferiore rispetto a quello di acquisto e non in linea con l'andamento del WO.

Guardando quello che è stato l'andamento del W.O. Allianz, ho notato che a fronte di un calo di circa il 18% tra il max di luglio e il min di settembre, il certificato è sceso di oltre il 27%, differenza che pesa tuttora sulla quotazione che gli dà il MM. Comunque grazie!
 
Guardando quello che è stato l'andamento del W.O. Allianz, ho notato che a fronte di un calo di circa il 18% tra il max di luglio e il min di settembre, il certificato è sceso di oltre il 27%, differenza che pesa tuttora sulla quotazione che gli dà il MM. Comunque grazie!

Di nulla :). Tieni conto, inoltre, che essendo un twin-win che fa delle asimmetrie tra sottostante e certificato una sua caratteristica, la valutazione del fair value è quanto mai complessa.

Questa è l'analisi di scenario a scadenza

2021-11-08_16h13_26.jpg
 
Indietro