Certificati da seguire (Volume XXII)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Volevo entrare in questi 2 certificates DE000VV67HJ2 E DE000VV2K4L1 ma vedo che non sono scambiati. Sarà perche hanno cedole interessanti? Qualcuno sa dove sipossono acquistare oltre che su borsaitaliana?
Ho il secondo e se non fosse per Beyond Meat che ogni tanto scende sotto barriera anche solo di pochi centesimi... 🙄
 
... e quanto vorresti guadagnare il 7 giorni di borsa ...
Diciamo che la call non è sicura e che le cedole sono bassino: è questo che giustifica il prezzo a mio avviso non alto.
Vero non mi ero reso conto della possibilità di autocall
 
Volevo entrare in questi 2 certificates DE000VV67HJ2 E DE000VV2K4L1 ma vedo che non sono scambiati. Sarà perche hanno cedole interessanti? Qualcuno sa dove sipossono acquistare oltre che su borsaitaliana?
:wtf: Ma su qualsiasi banca... che c'entra Borsaitaliana?
E poi scambiano, poco, ma scambiano; nessuno,infine, regala niente per niente, se hanno quel popò di cedole, un motivo ci sarà.
 
Io non lo farei: non è detto che ci arrivi a giugno, visto il delisting prossimo di Edf, ormai agli sgoccioli come scambi. A quel punto Intesa deciderà cosa fare e nessuno, credo, possa essere al momento sicuro della decisione che verrà presa. Quello di GS è un bel precedente e tutto farebbe supporre ad un rimborso alla pari, ma chissà.... Questo è quello che penso io, naturalmente.
IT0005451536
Non ricordo bene le caratteristiche del GS, che non avevo, ma ricordo che erano peggiori del IT0005451536, che posseggo, e sinceramente se rimborsasse solo 100 rimarrei deluso. Poi è vero che oggi emittente può fare come gli pare. Penso che probabilmente verrà rimborsato prima dello stacco cedola.
 
Una sintesi dopo qualche mese di osservazione del mondo dei certificati tipo cash collect su basket o singoli titoli azionari :

Se danno cedole sopra la media, il sottostante è una schifezza che se becchi il periodo sbagliato crolla e va sotto lo strike.

Se danno cedole pari a titoli di stato, sono una fregatura perché l'emittente non è solido come uno stato sovrano.

Se hanno un giusto equilibrio tra cedole e sottostante di qualità, hanno sempre l'autocall che ti toglie il prodotto dalle mani sul più bello.

Se il sottostante va bene, ti perdi la performance in borsa e ti becchi la cedola ma dopo pochi mesi arriva autocall e te la levano.

Se il sottostante va male, il certificato perde quasi come l'azione in borsa e perdi anche i dividendi.

Le uniche cose buone sono il fatto che le plusvalenze anche su cedole sono compensabili, e che se il sottostante resta stabile nel tempo, riesci a cedolare bene.
 
Non ricordo bene le caratteristiche del GS, che non avevo, ma ricordo che erano peggiori del IT0005451536, che posseggo, e sinceramente se rimborsasse solo 100 rimarrei deluso. Poi è vero che oggi emittente può fare come gli pare. Penso che probabilmente verrà rimborsato prima dello stacco cedola.
Sì erano parecchio peggiori. In effetti il 5136 prevede una cedola incondizionata del 5,46% per fine giugno; logica sarebbe che venisse pagata anche la "quota parte" maturata nel tempo di questa cedola certa. Sai che beffa se il certificato venisse rimborsato a metà giugno senza tener conto di questa cedola.... :censored::censored::mad:
 
Una sintesi dopo qualche mese di osservazione del mondo dei certificati tipo cash collect su basket o singoli titoli azionari :

Se danno cedole sopra la media, il sottostante è una schifezza che se becchi il periodo sbagliato crolla e va sotto lo strike.

Se danno cedole pari a titoli di stato, sono una fregatura perché l'emittente non è solido come uno stato sovrano.

Se hanno un giusto equilibrio tra cedole e sottostante di qualità, hanno sempre l'autocall che ti toglie il prodotto dalle mani sul più bello.

Se il sottostante va bene, ti perdi la performance in borsa e ti becchi la cedola ma dopo pochi mesi arriva autocall e te la levano.

Se il sottostante va male, il certificato perde quasi come l'azione in borsa e perdi anche i dividendi.

Le uniche cose buone sono il fatto che le plusvalenze anche su cedole sono compensabili, e che se il sottostante resta stabile nel tempo, riesci a cedolare bene.
Questa è la tipica sintesi di chi credeva di aver trovato la gallina dalle uova d'oro !
E' chiaro che NON C'E' uno strumento finanziario che, di per sé, ti fa guadagnare bene e senza rischi, quindi neppure i certificati.
Probabilmente il tuo approccio segue le tipiche fasi: interesse/studio/euforia/illusione/disillusione/"ca' è tutto un magna-magna"/abbandono !! :D

Non nascondo che, soprattutto nel 2022, anch'io sono entrato nel mood, ma ho evitato l'ultima fase, per fortuna.

Potrei obiettare punto per punto a quanto sopra riporti, ma penso che serva a poco, probabilmente sei solo in una fase di stanca/disillusione...

Poi la conclusione è, in effetti, abbastanza corretta: grosso vantaggio (se hai minus) dal punto di vista fiscale sulle cedole, e ottimo strumento nei momenti in cui il mercato oscilla in un range, senza grossi scossoni in su o in giù (non è nemmeno necessario che i sottostanti restino stabili, è sufficiente che non perdano molto).

In momenti fortemente negativi del mercato, invece, i certificati sommano un'altra caratteristica negativa: lo spread bid/ask elevato, quando non la scomparsa completa del MM dal book, che impedisce di vendere.

Ciao ! OK!
 
Qualcuno segue il DE000UK1WZ79 UBS su PayPal 10% ced.trim ???
Perchè da giorni e giorni il book è completamente vuoto, e per tutto il giorno da quanto ho notato, ma non ho notizie di sospensioni o altro...
 
Questa è la tipica sintesi di chi credeva di aver trovato la gallina dalle uova d'oro !
E' chiaro che NON C'E' uno strumento finanziario che, di per sé, ti fa guadagnare bene e senza rischi, quindi neppure i certificati.
Probabilmente il tuo approccio segue le tipiche fasi: interesse/studio/euforia/illusione/disillusione/"ca' è tutto un magna-magna"/abbandono !! :D

Non nascondo che, soprattutto nel 2022, anch'io sono entrato nel mood, ma ho evitato l'ultima fase, per fortuna.

Potrei obiettare punto per punto a quanto sopra riporti, ma penso che serva a poco, probabilmente sei solo in una fase di stanca/disillusione...

Poi la conclusione è, in effetti, abbastanza corretta: grosso vantaggio (se hai minus) dal punto di vista fiscale sulle cedole, e ottimo strumento nei momenti in cui il mercato oscilla in un range, senza grossi scossoni in su o in giù (non è nemmeno necessario che i sottostanti restino stabili, è sufficiente che non perdano molto).

In momenti fortemente negativi del mercato, invece, i certificati sommano un'altra caratteristica negativa: lo spread bid/ask elevato, quando non la scomparsa completa del MM dal book, che impedisce di vendere.

Ciao ! OK!
Tutto corretto, ad esempio i certificati mi hanno. Salvato nel 2022, obbligazionario andato a picco, certificati hanno tenuto botta (scelgo. Sempre sottostanti solidi e buone barriere) quindi ottimo risultato! Concordo sulla "fregatura" degli autocall, infatti ora preferisco quelli senza
 
Tutto corretto, ad esempio i certificati mi hanno. Salvato nel 2022, obbligazionario andato a picco, certificati hanno tenuto botta (scelgo. Sempre sottostanti solidi e buone barriere) quindi ottimo risultato! Concordo sulla "fregatura" degli autocall, infatti ora preferisco quelli senza
Anzitutto bisogna distinguere:
i cert a capitale protetto sono equivalenti ad obbligazioni strutturate
gli altri per lo più permettono di scommettere sull’azionario con delle protezioni, ma con lo svantaggio di un maggiore spread e di una minore liquidabilita.
poi c’è il vantaggio fiscale
io penso che un buon portafoglio debba usare più strumenti: obbligazioni, certificates, etf ecc
 
Entrato qui: XS2491758970. Questi low barrier (barriera al 40%) stanno diventando sempre più difficili da comprare sotto la pari. Con la volatilità in calo, sto vedendo che, in generale, gli emittenti stanno tornando al vizietto di piazzare barriere altine, tipo 60-65%, che a me fanno ancora paura e mi sanno di trappolone.

Concordo e sottoscrivo. Sto preferendo da mesi comprare nuove emissioni alla pari con cedola mensile 1% o più in forte odore di autocall ma con barriera 50-60, se storna amen continuo a cedolare se calla poi si vede. Meglio perdere un'occasione che perdere soldi.
Intanto torniamo sui massimi di borsa e sui massimi di debito pubblico, solo che ora il suo rinnovo costicchia.
Auguri a tutti
 
Tutto corretto, ad esempio i certificati mi hanno. Salvato nel 2022, obbligazionario andato a picco, certificati hanno tenuto botta (scelgo. Sempre sottostanti solidi e buone barriere) quindi ottimo risultato! Concordo sulla "fregatura" degli autocall, infatti ora preferisco quelli senza
Quelli senza però sono l'incastro perfetto quando poi si storna, e quindi sono quelli che crollano di più, li preferisco sui minimi e non sui massimi per rimbalzo su certificati che hanno stornato di più o per emissioni con strike e rendimenti migliori. Il problema lí è che anche con AC 100 ti scade presto
 
se la cedola non fosse stata bassa te lo sognavi il bid a 983 a 7 giorni di borsa dalla data del rilevamento con tutti i sottostanti oltre il 20% dallo strike (compreso il più volatile mediolanum) e la sola Mediobanca al 3,85%. Stiamo parlando di un possibile gain del 2% ovvero oltre il 90% annualizzato.
Visto quale è il w.o. l'eventuale mancata call non mi sembra un dramma.
ma ovvio quanto scrivi ma rifletti sul fatto che se dovesse partire un pò di volatilità i primi titoli a essere colpiti sarebbero proprio i finanziari e col 3,85% hai poca difesa ... nessuno ti regala niente e se rende il 90% annulizzato qualche rischio c è poi ognuno fa le sue valutazioni liberamente ci mancherebbe
 
Sui vantaggi/svantaggi dei certificati metterei anche il comprare sotto/sopra parità che li fa assomigliare a delle obbligazioni e aumenta/diminuisce il rendimento.
Poi adoro le cedole a memoria, che ti fanno recuperare i brutti momenti, anche se ho diversi certificati a cedola incondizionata, un'altra bella cosa...
 
Non avendo ancora portato a scadenza nessun certificato, mediamente che percentuale di fregature avete preso?
Cioè quanti hanno rimborsato sotto parità?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro