Certificati da seguire (Volume XXVI)

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cosa ne pensate del crollo di Leonteq. Potrebbero esserci ripercussioni sui certificati di questo emittente?
 
Buondì soci, in scia alle preoccupazioni riguardanti Leonteq mi verrebbe da chiedervi se sia il caso di mettere un ingente capitale su un unico emittente tipo SMART ETN che non gode sicuramente della solidità di un grosso gruppo bancario ...preferirei comunque scadenze brevi e struttura difensiva (barriera discreta e lontana, cedole mensili con sottostanti non troppo volatili)
 
Inutile stare a leggere queste ipotesi, ciò che è chiaro è che la compensazione piena toglie incassi allo stato e quindi mischieranno un po' le carte con taglia e cuci per fare vedere che hanno concesso qualcosa e invece il gettito resterà almeno lo stesso
Potresti chiarire meglio? Io penso che, quando hai una plus, prima o dopo, rolla o non rolla, pagherai il capital gain dovuto, non c'è modo di non pagarlo; piuttosto dovrebbe essere più semplice compensare le minus e non rischiare, anche dopo anni averle maturate, perderle. E lo Stato dove perderebbe incassi?
 
istituendo una piena e semplice compensazione delle minus , contrariamente a quanto in vigore attualmente , inevitabilmente le stesse verrebbero tutte “fruite” a discapito del gettito derivante dal capital gain. Con la normativa attuale una quota non trascurabile di minus scade senza essere compensata ( anche grazie all’industria del risparmio gestito che si guarda bene dall’informare correttamente i suoi stessi clienti ).
 
Potresti chiarire meglio? Io penso che, quando hai una plus, prima o dopo, rolla o non rolla, pagherai il capital gain dovuto, non c'è modo di non pagarlo; piuttosto dovrebbe essere più semplice compensare le minus e non rischiare, anche dopo anni averle maturate, perderle. E lo Stato dove perderebbe incassi?

Oggi quando guadagni con:
Cedole bond
Dividendi
Fondi
ETF
Bot
Polizze
...
Non compensi Minus. Ciò favorisce la scadenza delle minus pregresse.
Sai quanta gente non se ne cura, non lo sa, oppure riceve il documento di legge per scadenza Minus e domanda al proprio carnefice cosa sia quel documento e il carnefice (che gli ha fatto produrre Minus) lo bolla come documento inutile?
Ci sono paccate di Minus che vanno a scadere inesorabilmente (altrimenti non avremmo i Maxicedola a mettere una pezza sul gong per chi casualmente se ne ricorda) e sono nient'altro che un credito del 26% che sfumerà a vantaggio dello stato.
Se invece tutti quei redditi da capitale li rendi redditi diversi le Minus più difficilmente andranno perse
 
istituendo una piena e semplice compensazione delle minus , contrariamente a quanto in vigore attualmente , inevitabilmente le stesse verrebbero tutte “fruite” a discapito del gettito derivante dal capital gain. Con la normativa attuale una quota non trascurabile di minus scade senza essere compensata ( anche grazie all’industria del risparmio gestito che si guarda bene dall’informare correttamente i suoi stessi clienti ).

Nuovo tonfo per la raccolta dei fondi comuni

Forse ci si sta svegliando, complice la normativa sulla esplicitazione dei costi.

Ma io credo che sia dovuto più che altro ai tassi e alla riscoperta dei BTP.

Il new normal dell'era dei tassi a zero e quindi tutta la bella declinazione della necessità di diversificare in fondi per cercare di battere lo zero è andata in fumo ed è old normal.
Almeno per ora.
 
Nuovo tonfo per la raccolta dei fondi comuni

Forse ci si sta svegliando, complice la normativa sulla esplicitazione dei costi.

Ma io credo che sia dovuto più che altro ai tassi e alla riscoperta dei BTP.

Il new normal dell'era dei tassi a zero e quindi tutta la bella declinazione della necessità di diversificare in fondi per cercare di battere lo zero è andata in fumo ed è old normal.
Almeno per ora.
Scusa il disturbo avevo chiesto qualche post sopra ma sbagliando post da replicare. Potresti indicarmi se hai gia ricevuto nominale e cedola del 375 oppure quando dovrebbero essere accreditati, la mia banca è sempre in ritardo di 1/2 giorni rispetto alle altre. Grazie in anticipo
 
Oggi quando guadagni con:
Cedole bond
Dividendi
Fondi
ETF
Bot
Polizze
...
Non compensi Minus. Ciò favorisce la scadenza delle minus pregresse.
Sai quanta gente non se ne cura, non lo sa, oppure riceve il documento di legge per scadenza Minus e domanda al proprio carnefice cosa sia quel documento e il carnefice (che gli ha fatto produrre Minus) lo bolla come documento inutile?
Ci sono paccate di Minus che vanno a scadere inesorabilmente (altrimenti non avremmo i Maxicedola a mettere una pezza sul gong per chi casualmente se ne ricorda) e sono nient'altro che un credito del 26% che sfumerà a vantaggio dello stato.
Se invece tutti quei redditi da capitale li rendi redditi diversi le Minus più difficilmente andranno perse
D'accordo su tutto. Ho appena fatto i salti mortali per recuperare delle minus (non rollare, perchè si trattava di una banca "cattiva") in scadenza quest'anno su un conto condiviso con mia madre (mancata) e minus di cui non ne avevo notizia; quindi conosco la questione. Tu parlavi però sopra di "la compensazione piena toglie incassi allo stato " ... . Cosa intendevi? Sembra che lo Stato ci rimetta in qualche modo, invece, mi pare che ci guadagni, eccome, dalla situazione attuale. Forse ho interpretato male.
 
D'accordo su tutto. Ho appena fatto i salti mortali per recuperare delle minus (non rollare, perchè si trattava di una banca "cattiva") in scadenza quest'anno su un conto condiviso con mia madre (mancata) e minus di cui non ne avevo notizia; quindi conosco la questione. Tu parlavi però sopra di "la compensazione piena toglie incassi allo stato " ... . Cosa intendevi? Sembra che lo Stato ci rimetta in qualche modo, invece, mi pare che ci guadagni, eccome, dalla situazione attuale. Forse ho interpretato male.

Intendevo proprio che favorire la compensazione non fa scadere le Minus e 100 euro di Minus scadute (se non agevoli la compensazione) equivalgono a 26 euro di gettito in più dopo. Prendi tutte le Minus scadute e queste valgono il loro 26% di gettito in più
 
Scusa il disturbo avevo chiesto qualche post sopra ma sbagliando post da replicare. Potresti indicarmi se hai gia ricevuto nominale e cedola del 375 oppure quando dovrebbero essere accreditati, la mia banca è sempre in ritardo di 1/2 giorni rispetto alle altre. Grazie in anticipo
Ancora nulla, mi sa che sei ISP anche tu, visto che è l'ultima ad accreditare largo circa
 
Buondì soci, in scia alle preoccupazioni riguardanti Leonteq mi verrebbe da chiedervi se sia il caso di mettere un ingente capitale su un unico emittente tipo SMART ETN che non gode sicuramente della solidità di un grosso gruppo bancario ...preferirei comunque scadenze brevi e struttura difensiva (barriera discreta e lontana, cedole mensili con sottostanti non troppo volatili)
Non capisco il nesso, ti preoccupi del capitale messo su una fintech e quindi vuoi metterti al sicuro su un'altra che ha pure pessima reputazione?
 
Quello sicuramente, ma a/c che parte subito e barriera capitale 50. Secondo me dura poco.
Per me va bene come parcheggio liquidità, la % di ritiro è anche discendente all'1% al mese, effetto memoria,
mancherebbe solo l'airbag e poi sarebbe completo!!!!
Inizia la quotazione il 4? quindi sarà già extra commissioni di collocamento?
Pensate si possa comprare a 98-99?
 
Per me va bene come parcheggio liquidità, la % di ritiro è anche discendente all'1% al mese, effetto memoria,
mancherebbe solo l'airbag e poi sarebbe completo!!!!
Inizia la quotazione il 4? quindi sarà già extra commissioni di collocamento?
Pensate si possa comprare a 98-99?
Il certificato nasce con lo scopo di una durata breve, quindi secondo me per avere un rendimento decente non poteva essere messa l'opzione airbag. Le uniche commissioni saranno quelle della banca ( nel mio caso DIRECTA) per il resto il certificato DA DOMANI sarà nel mercato secondario e credo si compri a 100 per tutta la giornata fino a chiusura quando farà fixing. Emittente BNP Paribas
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro