Certificati da seguire (Volume XXVII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
" State accettando il rischio di
perdere una parte o la totalità dell’investimento"
Questo è quanto riportato sul documento informativo del ctf IT0006760166, ma credo sia la stessa dicitura che si sottoscrive con altri certificati.
Dico questo perchè oggi ho letto di tutto di più, nozioni di carattere civilistico tutte in punta di diritto, la realtà secondo me è più dura di quanto possa sembrare e lo dico da possesore di 5 di questi certificati.
Molto interessante la prima parte.
Io sono andato a leggere nuovamente la scheda prodotto del certificato ( solo 2k) che ho it0006755125. Rimborso a scadenza no rimborso anticipato. Indicatore di rischio è 2 su 7. Capitale protetto 100%
 
Molto interessante la prima parte.
Io sono andato a leggere nuovamente la scheda prodotto del certificato ( solo 2k) che ho it0006755125. Rimborso a scadenza no rimborso anticipato. Indicatore di rischio è 2 su 7. Capitale protetto 100%
buon per te, hai scelto un certificato con un basso indice di rischio e hai fatto bene.
Per quanto al rimborso speriamo tutti in un finale positivo per te, io sono di natura pessimista e se quando recupererò qualcosa sarà tutto di guadagnato
 
buon per te, hai scelto un certificato con un basso indice di rischio e hai fatto bene.
Per quanto al rimborso speriamo tutti in un finale positivo per te, io sono di natura pessimista e se quando recupererò qualcosa sarà tutto di guadagnato
Probabilmente ho scelto un certificato pensando di avere un basso grado di rischio sottovalutando invece alcuni rischi (altrimenti non saremmo qui a porci domande sugli sviluppi della situazione). Ad oggi io sarei felice di contabilizzare un meno 10%.
Certo questa situazione mi fa pensare se vorrò ancora investire in strumenti come questi e questa è una domanda non da poco
 
La situazione è in evoluzione qualunque giudizio è inutile
 
La situazione è in evoluzione qualunque giudizio è inutile
Il giudizio lo do al mio comportamento e non credo che sia inutile, l'esperienza si fa dopo una lunga serie di errori, qualsiasi cosa accada, questa vicenda mina pesantemente il mio morale e la mia voglia di investire altro denaro su emittenti che non siano colossi.
Il bello di tutto ciò è che ognuno mette e ci rimette del proprio, senza far male a nessuno e che ragiona con il suo cervello.
Sicuramente soldi a vanvera non li butto più.
Quello che succederà non lo decideremo certamente noi, l'errore è stato fatto a monte.
 
Io questa storia la vedo bianca o nera. E il nero è il default. Un conto è accettare di perdere tutto l'investimento (e lo accetto, evidentemente, se ho messo soldi in mano a "uno sconosciuto") un altro è lo scenario secondo il quale l'emittente non fallisce, addirittura mi paga le cedole, osservando nelle date previste che il wo non sia sotto barriera, e addirittura mi restituisce capitale e cedola a scadenza o AC, ma nel frattempo non posso scegliere cosa fare. A me sembra uno scenario grigio del tutto allucinante (ne ho viste tante e non mi meraviglierebbe sia chiaro, ma sarebbe davvero una roba fantasiosa assai).
Se continua a pagare le cedole e, soprattutto, rimborsa, per me va benissimo. Ho il IT0006760166, 15 pezzi. Richiamabile da aprile, ad ottobre chiude. Dopo il cedolone del 30% giá incassato, prima cedola mensile in pagamento il 4 gennaio, data valutazione oggi. Iniziassero pure a pagare con puntualità.
 
Il giudizio lo do al mio comportamento e non credo che sia inutile, l'esperienza si fa dopo una lunga serie di errori, qualsiasi cosa accada, questa vicenda mina pesantemente il mio morale e la mia voglia di investire altro denaro su emittenti che non siano colossi.
Il bello di tutto ciò è che ognuno mette e ci rimette del proprio, senza far male a nessuno e che ragiona con il suo cervello.
Sicuramente soldi a vanvera non li butto più.
Quello che succederà non lo decideremo certamente noi, l'errore è stato fatto a monte.
Forse si aggiusta tutto
Non fasciamo la testa Prima di romperla
 
Molto interessante la prima parte.
Io sono andato a leggere nuovamente la scheda prodotto del certificato ( solo 2k) che ho it0006755125. Rimborso a scadenza no rimborso anticipato. Indicatore di rischio è 2 su 7. Capitale protetto 100%
Chi si è impegnato a proteggere il capitale è SmartETN. Se fa default, non esiste capitale protetto.
 
Questa è forse la cosa più sensata vista oggi: Cirdan Capital.
In particolare, Cirdan afferma che la situazione di impossibilità di negoziare i titoli sul nostro mercato è temporanea e si stanno adoperando per sostanzialmente sostituire il Liquidity Provider. Nel frattempo, cedole e rimborsi continueranno ad essere pagati.
A me, per il momento, sembra sensato. Bisogna vedere se faranno quel che dicono. Vediamo se il 4 gennaio arriva la cedola.
 
In tutta questa spiacevole situazione trovo sia utile sottolineare l’orribile regolamento di negoziazione tutto a danno del retail.
Tra gente che sa fare di conto perché non permette la libera negoziazione denaro/ lettera ?

Il “ risparmiatore” da tutelare, principio sacro, su questi strumenti non dovrebbe neanche potersi approcciare.

Se siamo qui perché, per esempio, mi deve essere preclusa un’ipotetica offerta a 40/100 da una controparte mio pari retail che intende assumersi il rischio al relativo rendimento ?
 
Grazie. Sono da Cell mi è complicato, qualcuno saprebbe dire se scambiano a prezzo Fair o in loss di quale percentuale? Giusto per capire l'andazzo.

La faccia del tipo era tutta un programma ieri, comunque. Per me già sapeva della decisione di Equita, che se l'ha fatto poteva farlo e le è convenuto farlo, speriamo "senza saper leggere né scrivere", nel senso che senza info più dettagliate mi fermo e posso farlo poi si vedrà.
Piccola esposizione di 5k totali per me su IT0006759606, attendo fiducioso
purtroppo su FK mi pare di vedere solo 5-6 certf....e non i nostri

1703726622380.png


i prezzi non sembra che ne abbiano risentito oggi....ma bisognerebbe capire se sulle borse tedesche ci sono stati volumi reali e\o meccanismi fittizzi di prezzo.
e cmq i nostri ISIN non ci sono..... e non credo ci sia un mercato OTC di sta roba.....soprattutto xchè antieconomico per le controparti, in genere tutti professional\istituzionali che non sono interessati allr pezzature insignificanti dei singoli retail.

discorso sarebbe diverso se una DIRECTA si proponesse di vendere in BLOCCO una size considerevole dei proprio retail (ovviamente previo esplicito mandato)
 
IT0006756883 tutto ok anche su ISP, se vogliamo persino prima di quanto accade di solito.
Certo penso l'italia sia l'unico paese al mondo dove la banca commissariata, continua a lavorare e i clienti possono disporre e decidere come vogliono, la società in qualche modo "parente", ma non coinvolta nei provvedimenti, viene di fatto bloccata e con essa i clienti.
 
Certo penso l'italia sia l'unico paese al mondo dove la banca commissariata, continua a lavorare e i clienti possono disporre e decidere come vogliono, la società in qualche modo "parente", ma non coinvolta nei provvedimenti, viene di fatto bloccata e con essa i clienti.
Non è che siamo strani noi...
Il meccanismo è fatto per proteggere i correntisti ed i piccoli risparmiatori dei conti deposito.

In questi casi di certo non si pensa agli azionisti (che se fosse quotata sarebbero già a zero) ma ancora meno a chi ha degli strumenti di nicchia come i certificati.
 
XS2080399202 scaduto anche questo... con l'anno nuovo ci sarà da "lavorare"...
 
IT0006756883 tutto ok anche su ISP, se vogliamo persino prima di quanto accade di solito.
Certo penso l'italia sia l'unico paese al mondo dove la banca commissariata, continua a lavorare e i clienti possono disporre e decidere come vogliono, la società in qualche modo "parente", ma non coinvolta nei provvedimenti, viene di fatto bloccata e con essa i clienti.
Caso MPS ti dice niente?
 
Ho dato una scorsa al Sole24Ore di oggi e MF ma non compare nulla su questa vicenda.
Neanche un trafiletto.
 
Ho dato una scorsa al Sole24Ore di oggi e MF ma non compare nulla su questa vicenda.
Neanche un trafiletto.
Meglio.

Avresti preferito in prima pagina:
Default di un emittente di certificates legato a banca italiana ?
 
Grazie.

Importante questo:

La nostra personale ricostruzione è che Equita SIM abbia preferito contravvenire al mancato preavviso di 30 giorni, previsto da contratto, piuttosto che ricomprare milioni di certificati alla riapertura dei mercati, temendo di non riuscire a settare poi i trades con Cirdan Capital. Una decisione alquanto discutibile che ha impedito agli investitori di poter negoziare liberamente.

Quando ripartiranno le contrattazioni sui certificati SmartETN?


Solo quando Cirdan Capital riuscirà a trovare un nuovo LP. Allo stato attuale la ricerca potrebbe richiedere settimane di tempo e potrebbe anche non portare a un risultato positivo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro