Certificati da seguire (Volume XXX)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vorrei segnalare un certificato che presenta alto rendimento (cedola del 2,5% mensile) e anche un elevato rischio, ma il rapporto rendimento/rischio appare interessante soprattutto se si hanno minus da recuperare.

Si tratta di un certificato a capitale condizionatamente protetto ISIN XS2623599649 che ha come sottostante 2 soli titoli quotati su mercati USA, C3.AI (Strike 37,48) e Sarepta Therapeutics (Strike 113,49) Emittente Citigroup, scadenza 07/07/2025 salvo Autocallable se i 2 titoli allo stacco cedola ( il 5 di ogni mese) si trovassero sopra lo Strike.
Il certificato presenta una barriera discreta a scadenza del 40% e una barriera del 60% per il pagamento delle cedole mensili a memoria

I prezzi di chiusura di venerdì 22 Marzo 2024 sono: C3.AI 27,82 (barriera cedole 22,48, barriera scadenza 14,99) Sarepta 127,54 ( barriera cedole 68,09, bar. scadenza 45,40), prezzo del certificato 921,34 Euro (rimborso a scadenza 1000 se sopra barriera).


Il certificato è stato emesso il 5 luglio 2023 e ha già pagato 8 cedole, alla scadenza mancano ancora 16 mesi con rendimento del 2,5% mensile subordinato, visti i prezzi, all'andamento del titolo C3.AI che potrebbe anche andare sotto la barriera cedole, ma difficilmente sotto la barriera a scadenza che in ogni caso garantisce un rimborso a 1000 Euro.
Da osservare che C3.AI è un titolo volatile e quindi anche il certificato è soggetto ad ampie oscillazioni nel prezzo (guardare il grafico).
Il titolo Sarepta sta sopra lo Strike e non sembra destare problemi.
 
Di solito è sconsigliabile prendere dei certificati in sottoscrizione in quanto ci sono delle commissioni di struttura che il risparmiatore sembra non pagare, corrisponde infatti il nominale senza commissioni ma, quando poi i titoli vanno a mercato, spesso il prezzo sconta questi costi e scende sotto la pari. Non è una regola ferrea ma sovente è così. Generali non emette certificati ma li colloca e, per tale servizio, viene remunerata dall'emittente ed indirettamente dai risparmiatori che sottoscrivono.
Grazie Carlo sempre prezioso il tuo contributo
 
Ciao,
tornando al mio side project: money-matters.it
come consigliato e' da un paio di settimane che ho spostato il portafoglio in un area privata, accessibile registrandosi.
Ero indeciso se mettere anche la consultazione dei certificati dietro autenticazione ma penso sia meglio cosi come e'.
Poi visto che mi chiedevano di Banca Akros ho aggiunto anche quella e sto vedendo se possibile aggiungere Goldman Sachs.
Finito con Goldman Sachs vorrei lavorare per migliorare un po il portfolio per ora nn fa molto e l analisi e' abbastanza imprecisa
Spero funzioni tutto a dovere ora.
Consigli e critiche sono sempre ben accetti.
Grazie Fazius, ma i portafogli precedentemente caricati li ritroviamo o dobbiamo ricaricarli?
 
Vorrei segnalare un certificato che presenta alto rendimento (cedola del 2,5% mensile) e anche un elevato rischio, ma il rapporto rendimento/rischio appare interessante soprattutto se si hanno minus da recuperare.
Con un titolo volatile come C3.AI che dista un -35% dallo strike e non lontanissimo dalla barriera cedolare (che è l'unico elemento che fa "apprezzare" il certificato), mi sembra che il prezzo intorno ai 920/1000 sia decisamente alto. Imho, naturalmente....
 
Con un titolo volatile come C3.AI che dista un -35% dallo strike e non lontanissimo dalla barriera cedolare (che è l'unico elemento che fa "apprezzare" il certificato), mi sembra che il prezzo intorno ai 920/1000 sia decisamente alto. Imho, naturalmente....
Il vecchio “Tom” (Siebel) é un marpione… ma secondo me con C3 l’ha fatta un po’ fuori dal vaso…
 
CH1322071767
Ottimo compromesso rischio rendimento.
DESCRIZIONE STRIKE
Banco BPM 5,942
Stellantis 26,61
STMicroelectronics (PA) 40
Barriera 60%
Coupon mensile 1%
Sottostanti bpm e Stellantis sopra stike
Stm leggermente -0.113% sotto strike.
Chiaramente per chi investe in questi prodotti ,sa benissimo che tali valori potrebbero subire ribassi o aumenti nel tempo o sottostanti che potrebbero andar anche sotto barriera.
 
Ultima modifica:
Il vecchio “Tom” (Siebel) é un marpione… ma secondo me con C3 l’ha fatta un po’ fuori dal vaso…
pi.png
 
XS2395073286 uscito da poco.
Sottostanti sopra strike, quota sotto la pari barriera 50, cedola 1%, multimagnet fino ad un floor del 70%. Se fosse un BNP o un Vontobel, penso lo comprerebbero a vagonate. Essendo emesso da SG credo sia passato un pò inosservato....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro