Certificati da seguire (Volume XXX)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Crazie a te e Fras04 x le risposte molto chiare.
La situazione mi sembra 'tranquilla' nonostante i sottostanti :

Beyond Meat barriera 40% 3.23 quotazione attuale : 7.38
Plug Power barriera 40% 1.67 quotazione attuale : 3.11

Quota 93 e mi sembra buona, con cedola trimestrale all'11%, da Settembre Strike al 70%
Cosa ne dite ?
Io ne ho comprate.
Per ora si è tranquillo, ma per esperienza, sono due titoli che posso fare +80% ma anche - 80%. Vai cauto perché hanno fatto perdere grano a molti
 
Poi bisogna attendere il 02/03/2026 per avere, se tutti i sottostanti risultassero sopra lo strike iniziale, il rimborso a 100. Se così non fosse, ogni 3 mesi si ricontrolla e si potrebbe avere il rimborso. Se si rimane sotto strike, si arriva fino al 01/03/29 quando, se i sottostanti fosseso al 70% dal livello iniziale, si avrebbe il rimborso del capitale a 100. Altrimenti si avrebbe una perdita commisurata in base all'andamento del titolo peggiore. Con rimborso a scadenza la performance su base annuale sarebbe del 7,53%. Con rimborso al primo controllo la performance sarebbe significativa, poi via via sempre inferiore.
quindi servirebbe piu che altro come spostamento minus vendendo subito dopo aver ricevuto il cedolone? grazie mile come sempre della tua grande disponibilità :bow:
 
CH1322071809 cedolone del 40% a maggio poi non ci sono cedole come funziona?consigli?grazie
Personalmente non lo comprerei, salvo avessi una cospicua minus da smaltire e non sapessi dove sbattere la testa. Ha una unica cedola del 40% con barriera del 35%, se persa non si recupera. Poi ad ogni trimestre a partire da marzo 26 si può andare in call automatica se tutti sopra strike. Altrimenti si arriva a marzo 2029 (!!!!) con barriera posta al 70%. Per me, grandissima patacca.... vade retro...
 
rende poco? Capisco che siamo abituati a tassi spaziali, ma l'8% circa con quella sicurezza è da buttare? DE000HD114W2
andrebbe confrontato con una obbligazione dello stesso emittente per capirne la convenienza...
 
rende poco? Capisco che siamo abituati a tassi spaziali, ma l'8% circa con quella sicurezza è da buttare? DE000HD114W2

E' piu' o meno il ragionamento che ho fatto io, per questo e' stato inserito in discreta size nel lato tranquillo del mio ptf.

Di questi tempi, un 8% annuo (netto, dato che ho diverse minus), con rischio "relativamente" basso, non lo butto via.
 
Complice il ribasso di Intesa, ask interessante del LQ su CH1261326412.
Se dovesse richiamare 100 tick in un mese, diversamente 9% annuo su un certificate estremamente difensivo....
Grazie, mi sembra molto buono (solito Imho...). comprato.
 

Allegati

  • Screenshot 2024-04-09 131921.png
    Screenshot 2024-04-09 131921.png
    210,2 KB · Visite: 17
PS: l'effetto compounding "2x daily" pare effettivamente avere peso quasi nullo anche su scale plurimensili [mi è ignoto il perchè di ciò.... :mmmm: forse i tassi a breve overnight sono così alti che compensano l'effetto daily?!?!? bho), quindi non c'è decadenza e il 2x è reale anche dopo 2-3 anni. E ciò è bene.
Recupero questo messaggio perché secondo me è interessante.

Non sono così esperto, ma mi verrebbe da dire che essendo un ETF a replica sintetica riescano in qualche modo a funzionare come i certificati a leva variabile, detti anche turbo open end, che non sono influenzati dal compounding.
 
Personalmente non lo comprerei, salvo avessi una cospicua minus da smaltire e non sapessi dove sbattere la testa. Ha una unica cedola del 40% con barriera del 35%, se persa non si recupera. Poi ad ogni trimestre a partire da marzo 26 si può andare in call automatica se tutti sopra strike. Altrimenti si arriva a marzo 2029 (!!!!) con barriera posta al 70%. Per me, grandissima patacca.... vade retro...
Barriera e scadenza inaccettabili, molto rischioso
 
Ma cosa sta succedendo a Banca Sella?

Banca Sella non funziona, i conti sono ancora bloccati. Cosa succede?

sono 2 giorni che non riesco ad accedere al mio portafoglio... :unsure:
Sembra che il guaio sia nato da un aggiornamento alla piattaforma non andato a buon fine. Anche l'assistenza trading telefonica, (dopo avermi chiesto i dati per il riconoscimento ?!!) , ha dovuto ammettere che non hanno accesso ai movimenti del conto ....
Non vorrei essere nei panni del responsabile IT. Ci sono tecniche di roll-back o di server mirroring che dovrebbero salvaguardare da questi inconvenienti.
 
Sembra che il guaio sia nato da un aggiornamento alla piattaforma non andato a buon fine. Anche l'assistenza trading telefonica, (dopo avermi chiesto i dati per il riconoscimento ?!!) , ha dovuto ammettere che non hanno accesso ai movimenti del conto ....
Non vorrei essere nei panni del responsabile IT. Ci sono tecniche di roll-back o di server mirroring che dovrebbero salvaguardare da questi inconvenienti.
Magari un semplice backup? :D
 
Volevo cercare di capire un aspetto dell’acquisto dei certificati che mi sfugge.
Ho notato, sia su questo forum sia sull’altro, che spessissimo viene posto il quesito se il certificato xyz è o meno “ex cedola”.
Che importanza ha questo parametro?
Io, evidentemente sbagliando, pensavo che se una persona lo acquista carico di cedola lo paga di più, ma poi ovviamente gli viene riconosciuta la cedola, mentre chi lo compra scarico di cedola lo paga di meno.

Grazie a chiunque avrà la bontà di spiegarmi.

mau——
 
Volevo cercare di capire un aspetto dell’acquisto dei certificati che mi sfugge.
Ho notato, sia su questo forum sia sull’altro, che spessissimo viene posto il quesito se il certificato xyz è o meno “ex cedola”.
Che importanza ha questo parametro?
Io, evidentemente sbagliando, pensavo che se una persona lo acquista carico di cedola lo paga di più, ma poi ovviamente gli viene riconosciuta la cedola, mentre chi lo compra scarico di cedola lo paga di meno.

Grazie a chiunque avrà la bontà di spiegarmi.

mau——
E' esattamente come dici.....
 
Volevo cercare di capire un aspetto dell’acquisto dei certificati che mi sfugge.
Ho notato, sia su questo forum sia sull’altro, che spessissimo viene posto il quesito se il certificato xyz è o meno “ex cedola”.
Che importanza ha questo parametro?
Io, evidentemente sbagliando, pensavo che se una persona lo acquista carico di cedola lo paga di più, ma poi ovviamente gli viene riconosciuta la cedola, mentre chi lo compra scarico di cedola lo paga di meno.

Grazie a chiunque avrà la bontà di spiegarmi.

mau——
Ciao, in linea di massima è esattamente come dici tu. Così come un’azione si deprezza dopo lo stacco del dividendo, o come un’obbligazione si deprezza dopo lo stacco della cedola, così anche un certificato si deprezza dopo lo stacco della cedola (accademicamente ci dovrebbe anche essere perfetta coincidenza tra la riduzione del prezzo dello strumento e l’importo del dividendo o della cedola staccata, ma nella realtà spesso non è così).

La domanda “se il certificato xyz è o meno ex cedola” solitamente viene posta perché nella valutazione del prezzo corrente del certificato si tiene conto del fatto che questo abbia o meno “in pancia” una o più cedole da staccare, soprattutto nei casi in cui si tratti di certificati a ridosso dell’autocall, per i quali è molto più semplice valutare “ad occhio” se il prezzo corrente sia o meno conveniente (lo stesso discorso ha meno importanza nella valutazione di un certificato che non ha una scadenza o un'opzione di autocall ravvicinata).
 
Volevo cercare di capire un aspetto dell’acquisto dei certificati che mi sfugge.
Ho notato, sia su questo forum sia sull’altro, che spessissimo viene posto il quesito se il certificato xyz è o meno “ex cedola”.
Che importanza ha questo parametro?
Io, evidentemente sbagliando, pensavo che se una persona lo acquista carico di cedola lo paga di più, ma poi ovviamente gli viene riconosciuta la cedola, mentre chi lo compra scarico di cedola lo paga di meno.

Grazie a chiunque avrà la bontà di spiegarmi.

mau——
E' così come dici infatti. Però, a differenza di una obbligazione o di una azione,in cui la data ex cedola o dividendo sono ovvie, nei certificati la data da cui l'acquisto non ti dà più diritto alla cedola non è così immediato.; a volte passano 1, 2, 3,4, 5 o anche più giorni dopo l'osservazione in cui l'acquisto ti dà ancora diritto alla cedola. Saperlo può essere importante.
 
Volevo cercare di capire un aspetto dell’acquisto dei certificati che mi sfugge.
Ho notato, sia su questo forum sia sull’altro, che spessissimo viene posto il quesito se il certificato xyz è o meno “ex cedola”.
Che importanza ha questo parametro?
Io, evidentemente sbagliando, pensavo che se una persona lo acquista carico di cedola lo paga di più, ma poi ovviamente gli viene riconosciuta la cedola, mentre chi lo compra scarico di cedola lo paga di meno.

Grazie a chiunque avrà la bontà di spiegarmi.

mau——
E' esattamente così, la cosa è fondamentale a differenza dei bond che quotano in maniera neutrale rispetto alla cedola per via del rateo, per i certificati non esiste rateo e vige l'art. Quinto: chi tiene in mano (cum) ha vinto (leggere pag.1 di questo forum).
 
Volevo cercare di capire un aspetto dell’acquisto dei certificati che mi sfugge.
Ho notato, sia su questo forum sia sull’altro, che spessissimo viene posto il quesito se il certificato xyz è o meno “ex cedola”.
Che importanza ha questo parametro?
Io, evidentemente sbagliando, pensavo che se una persona lo acquista carico di cedola lo paga di più, ma poi ovviamente gli viene riconosciuta la cedola, mentre chi lo compra scarico di cedola lo paga di meno.

Grazie a chiunque avrà la bontà di spiegarmi.

mau——

Se ti puo' servire:

1712669398094.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro