Certificati da seguire (Volume XXX)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
dunque, andando avanti a studiare questo mondo mi sono trovato a voler fare un po' di calcoli e avere informazioni a colpo d'occhio sia sui certificati che ho in portafoglio e sia su quelli che tengo d'occhio... per farla breve ho costruito un foglio parametrico che fa quasi tutto da solo. Per farvi un esempio ho usato il NLBNPIT21AU7 (visto che va di gran moda). Magari può servire a qualcuno... è una prima versione, ci saranno sicuramente ancora bug e problemi (non mi assumo responsabilità varie :D) però ho speso un sacco di tempo sulle formule:

analisi certificato

Se poi volete usarlo per altri certificati, in teoria dovrebbe bastare impostare:

- le informazioni nella parte a sfondo grigio, data e prezzo di acquisto, i sottostanti (ticker separati da spazio) ecc
- le date e le informazioni in basso (rilevazione, record, pagamento, cedole, trigger ecc)

bisogna (ancora) cambiare a mano alcuni dettagli che vorrei automatizzare nelle prossime versioni:
- l'indirizzo di teleborsa nel link del prezzo del certificato F22 (non sono riuscito a trovare un sito che mi desse la quotazione solo concatenando l'isin)
- i nomi sui grafici
- alcune volte serve aggiustare a mano il rimborso a sinistra, dipende dalla quantità di cedole
Bellissima iniziativa :clap:
Ma funziona solo con “fogli”? Ho provato ad asportarlo in Excel, ma mi dà errore.

mau——
 
Salve a tutti , ho recuperato un pò di pagine...
Ho trovato interessanti e messe in wl queste segnalazioni...
Vediamo se si riesce a prendere qlksa in questi giorni..

Oggi ingresso pesante con il NLBNPIT15IR8 ONE STAR.

Mission (speriamo) possible per recupero veloce minus entro 18/11/2024.

Ringrazio Amanita per segnalazioe di qualche tempo fa (y)
Qualcuno mi ha seguito: oggi 200 pz a 79,57 €+1,74%+1,36 sarà un utente del Fol che magari ci legge senza scrivere? :unsure:
 
Bellissima iniziativa :clap:
Ma funziona solo con “fogli”? Ho provato ad asportarlo in Excel, ma mi dà errore.

mau——
non saprei, non ho excel per provare :specchio: immagino non ci sia la funzione per importare le serie storiche di prezzo e quella per parsare l'xml di teleborsa, in più i nomi delle funzioni saranno tutti in italiano penso

EDIT anche qui visto che me lo state chiedendo in tanti: per crearvi una vostra copia da modificare andate sul menu file e poi "crea una copia"
 
Che siano sottostanti problematici non c'è dubbio, entrano nella parte rischiosa del portafoglio, e proprio per questo vado su certificati che almeno attenuano eventuali discese importanti.
Io purtroppo non ho ne il tempo ne le conoscenze x fare stock picking e trading.
invece lo stai gia facendo, addirittura scegliendo le stock come sottostanti!!!

personalmente ritengo che "dare lo sprint" al portf dei certf. scommettendo su "laute cedole basate unicamente sulla ciofecaggine (volatilità) dei sottostanti" sia una q@zzata pazzesca! Ma vedo che è un vizio molto diffuso....

ti puo andare bene come andar male.... ma allora perchè non comprare il sottostante?

Nel senso: comprate della roba in quantità insignificanti che se va bene vi rende il 20% annuo con cedole e vi pagate una cena fuori....ma che vi può perdere il 20% nel giro di poche sedute..... e che probabilmente rimborsa ZERO o loss del 80% a scadenza......ma che vi lo fa fare?!?!?!
.... mah.....

Volete fare una scommessa? Comprare direttamente i titoli ciofeca che vi piacciono tanto quando fanno un -10% in giornaliero..... il gg dopo sperate che facciano almeno il rimbalzo del gatto morto di un 3-4% ....... lo trovo molto meno rischioso e probabilmente + profittevole. Se non rimbalzano e stano morti chiudete bene o male in pari. Io attuerei questa strategia..... ma dato che la farei con dei cippini che mi ci pagherei poco + di una cena, ma di dovrei dedicare ore.... mi domanderei: ma chi me lo fa fare?!?!?!

Personalmente ritengo che i certf fanno "al caso mio" proprio perchè, identificata "la struttura giusta x me", me li devo solo dimenticare e vedere che paghino le cedole ogni mese.....senza stare sul monitor a perder le giornate (poi a volte ci sto lo stesso...ma questo è un problema mio di "dipendenza da forum"....e poi ci sono le manutenzioni ordinarie date dalle varie scadenze\call\soft richiamati etc) ..... il gain a fine anno non lo fai dal "delta briciole", ma dal montante ben investito.

jm2c.
 
Ultima modifica:
Qualcuno mi ha seguito: oggi 200 pz a 79,57 €+1,74%+1,36 sarà un utente del Fol che magari ci legge senza scrivere? :unsure:
Ehehe..giuro non sono stato io...:boh:.
Di quelli che ho taggato il tuo cmq è l'ultimo che valuto, per un discorso rischio...seppur non possiamo del tutto paragonarlo al tuo, per la parte "adrenalinica" ho XS2458863730 con BYND (a proposito ieri data valutazione x cedola e ristacca OK!).

Gli altri al momento sono cmq imprendibili, abbondantemente sopra 100 e ci rimarranno a mio avviso se le previsioni verranno confermate dai fatti;ovvero nessun taglio della FED (addirittura leggevo per tutto il 2024) ed una BCE che segue a ruota...i bancari ne gioverebbero.
Vedremo, non ho frettaOK!
 
Acquistato CH1327224759 certificato su indici con cedola 0,75% mensile eccetto la prima 1,5% con l'intento di diversificare.
 
DE000VD1CMR2 è un traker sulla robotica medica, non ha scadenza non da' cedole: c'è qualcuno che può spiegarne come funziona?GRAZIE1000
 
tranquillo ma rende relativamente poco
ti sarei grato se mi indicassi un certificato con sottostanti gli indici migliore di questo... io non sono riuscito a trovarne.Teniamo conto che l'emittente è di tutta sicurezza e se poi si opera con directa in acquisto commissione 0
 
Ultima modifica:
Acquistato CH1327224759 certificato su indici con cedola 0,75% mensile eccetto la prima 1,5% con l'intento di diversificare.
Ciao, di norma i certificati con sottostanti indici sono più resilienti rispetto a quelli con single stock, l'unico idice un po' "particolare" e di norma più volatile credo sia il WTI Crude Future generic 1st. Attualmente comunque è il best anche se con le materie prime è sempre difficile fare previsioni.
 
ti sarei grato se mi indicassi un certificato con sottostanti gli indici migliore di questo... io non sono riuscito a trovarne.Teniamo conto che l'emittente è di tutta sicurezza e se poi si opera con directa in acquisto commissione 0
Ciao, personalmente mi sembra molto interessante. Rimanendo in casa Unicredit, sono molto indeciso tra quello citato e il DE000HD2XPT3 (al momento in Ask a 99,95), a cui sto strizzando l'occhio. I sottostanti sono Euro Stoxx 50, Euro Stoxx Banks, Nikkei 225 e S&P500 (al momento il Nikkei 225 è il worst of a ca. +3,2%). Riporto le principali caratteristiche: i) coupon mensile dello 0,7% (8,4% p.a.); ii) la Barriera è posta al 60% del fixing inziale; iii) l'autocall è fissato al 100% dello strike iniziale a partire da agosto 2024 (quindi ci sono 4 cedole prima della prima data di rilevazione ai fini dell'autocall) con trigger decrescente semestrale del 5% fino all'85%; v) scadenza giugno 2026. Tra i due mi sentirei di preferire il DE000HD2XPT3 sia per gli indici di quest'ultimo (nonostante le distanze dalle barriere siano più ridotti), che per il trigger decrescente.
 
ma perchè tra inizio aprile e fine marzo ha fatto quello scivolone così violento?
infatti è da allora che ho cominciato ad accumularlo... prima a 103 era troppo caro e infatti no c'erano scambi.... uni credit si è resa conto di questo e ha cominciato ad esporre prezzi più ragionevoli
 
DE000VD1CMR2 è un traker sulla robotica medica, non ha scadenza non da' cedole: c'è qualcuno che può spiegarne come funziona?GRAZIE1000
I traker certificates sono titoli senza cedola il cui rendimento è commisurato all'andamento del basket sottostante. Sono in pratica simili a degli etf. Rispetto a questi ultimi sono meno liquidi ed hanno il rischio emittente ma hanno il vantaggio, per chi ha delle minusvalenze da compensare, di poter avere guadagni esentasse.
 
CH1325427644

più lo guardo più mi piace, al netto del rischio emittente ben diverso dal sottostante, ricordo che se n'è parlato tempo fa, qualcuno ci ha investito?
 
CH1325427644

più lo guardo più mi piace, al netto del rischio emittente ben diverso dal sottostante, ricordo che se n'è parlato tempo fa, qualcuno ci ha investito?
Secondo me è ottimo. Ci investirei se non fossi già esposto su leontech.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro