Chi mi spiega questa caduta dei fondi obbligazionari?

I fondi obbligazionari comprano obbligazioni.
Il valore dei fondi obbligazionari dipende dal prezzo delle obbligazioni.
Molte obbligazioni hanno recentemente perso valore; e di conseguenza i fondi obbligazionari hanno perso valore.
 
Ho notato che negli ultimi 10 gg circa i fondi a base di obbligazionali ha ceduto di brutto e non ne so il motivo...qualcuno mi illumina? che sia il momento di comprare ora ? grazie a chi mi risponde
questo il mio fondo amundi:
Amundi F. Bond Global Aggregate FHE-MD D - Quotazioni in tempo reale | LU0613077709


Ti hanno spiegato il motivo del calo.
Io invece ti chiedo: perchè fai questa domanda?
Pensi o pensavi, che i fondi obbligazionari non potessero perdere?
Quali fondi obbligazionari stai guardando?
Quanto saresti disposto a perdere nei prossimi 6 mesi e nei prossimo 12?
Sono alcune delle domande alle quali dovresti dare risposta, se non sei in grado, dovresti informarti per trovarla.
 
Ti hanno spiegato il motivo del calo.
Io invece ti chiedo: perchè fai questa domanda?
Pensi o pensavi, che i fondi obbligazionari non potessero perdere?
Quali fondi obbligazionari stai guardando?
Quanto saresti disposto a perdere nei prossimi 6 mesi e nei prossimo 12?
Sono alcune delle domande alle quali dovresti dare risposta, se non sei in grado, dovresti informarti per trovarla.

E poi, fatte queste domande, anche la più problematica.
Su cosa investire, oggi ?

-Obbligazionario, al limite
-Azionario, almeno Usa, ai massimi, quest'anno ha corso forse troppo.
-Scommessa valutaria? Non credo l' € possa scendere ancora molto.
-Monetario, non vale la pena.
-Immobiliare, lasciamo perdere, salvo contesti molto specifici.
-Preziosi, per addetti ai lavori.

...Teniamo il cash come Zio Paperone ? ( di meno, però :D )
 
E poi, fatte queste domande, anche la più problematica.
Su cosa investire, oggi ?

-Obbligazionario, al limite
-Azionario, almeno Usa, ai massimi, quest'anno ha corso forse troppo.
-Scommessa valutaria? Non credo l' € possa scendere ancora molto.
-Monetario, non vale la pena.
-Immobiliare, lasciamo perdere, salvo contesti molto specifici.
-Preziosi, per addetti ai lavori.

...Teniamo il cash come Zio Paperone ? ( di meno, però :D )

provo a rispondere io:

obbligazionario, non è tutto uguale e se ne può fare a meno per un pò di tempo;
azionario, USA ai massimi lo sono stati moltissime volte negli ultimi 60 anni...;
azionario, come una canzone dei Matiza Bazar:"....c'è tutto un mondo attorno,...che cresce ogni giorno ...e che fermare non potrai...";
valute, si può lavorare in varie direzioni
monetario, perchè no se serve ad evitare ad es. le perdite dell'obbligazionario
immobiliare, quale e poi sarà tutto da buttare??
 
Capita spesso di leggere domande cosi,cosi come capita sempre più spesso di considerare fondi come equivalenti a titoli speculativi o con effetto leva.

Capita pure che certi atteggiamenti siano suggeriti da cattivi maestri.

Una volta si distingueva l'impiego dall'investimento,cosi come quattro erano le stagioni.
 
Bond Market Meltdown Deconstructed: Five Charts That Explain*Why - Bloomberg Business

Luke Kawa
5:57 PM CEST
May 15, 2015

A trio of profitable trades over the past year – long U.S. dollar, long Treasuries, and long European equities – have taken a big hit in the second quarter of 2015.

Over at Jefferies, chief market strategist David Zervos puts his finger on the source of these sell-offs: German debt.

Zervos writes:
The Dollar, the U.S. bond market, and the European stock market have all recently become infected with a highly contagious disease. The source of this nasty fever appears to be coming from none other than the sleepy old German bond market.

The yield on 10-year German sovereign debt has spiked from below 0.1 percent in mid-April to 0.635 percent as of publishing. That's the kind of move you'd expect to see about once every six decades.

Investors who bought bunds, Zervos argues, bet on the wrong horse following the introduction of quantitative easing by the European Central Bank.

“When QE begins folks sadly get excited about front running central bank duration purchases, and then they take a very rich asset and make it stupid rich,” he writes. “And when they all convince themselves to be mega-long at the wrong price, the market inevitably cracks.”

The sell-off in bunds began at a time when European credit growth was beginning to turn up, the economy began to improve, and a pair of fixed income legends, Jeffrey Gundlach and Bill Gross, offered some very bearish commentary on German bonds. The sell-off also came at a time of extreme positioning in major markets.

According to Zervos, the toppling of this domino is currently rippling through other asset classes. He considers this a period in which all these popular trades will get hit as the market purges the good QE trades from the poor ones.
“Right now we have to get through this nasty period of contagious spring fever in Europe, or what the Germans would call Frühjahrsmüdigkeit,” he writes. “I honestly don’t know how long this fever will last (or how to pronounce that crazy German word), but none of this nasty price action dissuades from believing in the long-term QE-induced reflationary trend for European risk assets.”

Strategist:*Asset Classes Around the World Have Been*Infected With a*Highly Contagious Disease - Bloomberg Business


Bing Traduttore
 

Allegati

  • -1x-1.jpg
    -1x-1.jpg
    82,1 KB · Visite: 18
provo a rispondere io:

obbligazionario, non è tutto uguale e se ne può fare a meno per un pò di tempo;
azionario, USA ai massimi lo sono stati moltissime volte negli ultimi 60 anni...;
azionario, come una canzone dei Matiza Bazar:"....c'è tutto un mondo attorno,...che cresce ogni giorno ...e che fermare non potrai...";
valute, si può lavorare in varie direzioni
monetario, perchè no se serve ad evitare ad es. le perdite dell'obbligazionario
immobiliare, quale e poi sarà tutto da buttare??


Mah.

Quindi principalmente al momento si dovrebbe aver un portafoglio azionario.

Sul lungo temine, siamo d'accordo,
l' azionario riflette alla lunga i progressi dell'economia.

Il punto è se entrare adesso.
Io ho parecchi dubbi, relativi alle possibili distorsioni causate dalle politiche monetarie degli ultimi anni.
 
Beh anzitutto non fareun 100% azionario, poi uno puó entrare, se ritiene, e comunque sempre uscire quando l'aria non è buona.
Ad oggi è una situazione strana, ma da come i giornali parlano di borse gonfie direi che si dovrebbe salire ancora...
 
Se si confronta un ipotetico investimento azionario globale negli anni di massimo relativo, come nel 2000 o 2007, con un investimento obbligazionario globale a media e lunga scadenza, ad oggi il secondo investimento avrebbe fruttato molto più del primo (sia nel caso si fosse investito nel 2000, sia nel 2007).

Quindi, conti del passato alla mano, investire adesso nell'azionario, per un investimento di durata 5-10 anni, porterebbe probabilmente a guadagni inferiori rispetto a un obbligazionario (i tassi prima o poi aumenteranno).
 
Se si confronta un ipotetico investimento azionario globale negli anni di massimo relativo, come nel 2000 o 2007, con un investimento obbligazionario globale a media e lunga scadenza, ad oggi il secondo investimento avrebbe fruttato molto più del primo (sia nel caso si fosse investito nel 2000, sia nel 2007).

Quindi, conti del passato alla mano, investire adesso nell'azionario, per un investimento di durata 5-10 anni, porterebbe probabilmente a guadagni inferiori rispetto a un obbligazionario (i tassi prima o poi aumenteranno).


Sono d'accordo. Ma se entro adesso in un portafoglio di fondi che investano prevalentemente in BTP o titoli comunque titoli obbligazionari con lunghissima duration,
in caso di rialzo tassi del 4 % ( supponiamo ) mi prendo in conto capitale una scoppola notevole.
 
Sono d'accordo. Ma se entro adesso in un portafoglio di fondi che investano prevalentemente in BTP o titoli comunque titoli obbligazionari con lunghissima duration,
in caso di rialzo tassi del 4 % ( supponiamo ) mi prendo in conto capitale una scoppola notevole.

Vero. Forse in questo periodo di QE si potrebbe puntare sugli indicizzati all'inflazione e su dei fondi che contengano duration diversificate, in modo che la diminuzione del prezzo dei titoli a lunga scadenza, sia compensata dall'aumento delle cedole dei titoli a breve scadenza. E poi, una diminuzione dell'obbligazionario non credo possa portare a perdite paragonabili a quelle di eventuali storni nell'azionario.

Con il QE in corso in Europa, l'azionario dovrebbe ancora salire, ma per quanto? Se si dovesse trovare l'intesa con la grecia ci potrebbe essere un altro buon periodo. Mentre se la grecia decidesse di fallire, addio azionario. Se poi decidessero di fare un referendum sull'accettare o meno le condizioni dei creditori, entreremmo in un periodo di incertezza senza fine...
 
Quando ho parlato di azionario, intendevo: Cina, Russia, Indonesia, Thailandia, Singapore, Brasile, Taiwan, Hong-Kong, Vietnam, India....
 
Quando ho parlato di azionario, intendevo: Cina, Russia, Indonesia, Thailandia, Singapore, Brasile, Taiwan, Hong-Kong, Vietnam, India....

Guarda che gli emergenti non sono un tutt'uno. Sul Brasile adesso non tira proprio aria, la Russia è in recessione, l'India è destinata a crescere ancora per un po' ma non per molto...
 
Indietro