Chi segue Cairo? - vol. 3 !!

Comunque obbiettivamente non riesco proprio a capire il perché blackstone abbia ceduto gli immobili a così poco... considerando anche gli affitti sopra ai 10 milioni annui non riesco proprio a capire che convenienza abbiano avuto... Qualcuno me lo sa spiegare?:confused:
 
Io in questi ultimi due mesi ne ho preso a due euro (che per me era comunque un prezzo interessante, corrispondendo ad un EV di poco superiore ai 200 milioni a fronte di un ebitda superiore ai 150) e altre ieri a 1,56… :)
Peccato che la cuccagna sia probabilmente terminata perché ero intenzionato ad andare avanti! :D

Stai tranquillo che se Wall street torna a sbandare forte te ne danno quante ne vuoi

Premesso che ho parecchie Rcs insieme ad altri titoli, mi limito a ricordarvi che NON ESISTE NESSUN TITOLO in grado di salire quando l'azionario è in forte discesa come nel 2008

Quindi bene la notizia di oggi, vero che il titolo è sottovalutato ma preghiamo che l'azionario mondiale tenga se no è solo cartaccia italiana
 
1.2 volte ebitda ma di cosa dobbiamo parlare?
 
Comunque obbiettivamente non riesco proprio a capire il perché blackstone abbia ceduto gli immobili a così poco... considerando anche gli affitti sopra ai 10 milioni annui non riesco proprio a capire che convenienza abbiano avuto... Qualcuno me lo sa spiegare?:confused:

Ha ceduto un solo immobile
 
La Rcs di Urbano Cairo ricompra da Blackstone via Solferino, la sede del Corriere della Sera ceduta dalla casa editrice al fondo Usa nel 2013.

Viene messa così la parola fine alla controversia sulla vendita a Blackstone nel 2013 del complesso immobiliare nel centro di Milano che si sviluppa fra via Solferino, via San Marco e via Balzan.


L'accordo transattivo comporta la reciproca rinuncia a tutte le azioni legali e Rcs corrisponderà un contributo di 10 milioni alle spese sostenute da Blackstone. Inoltre il gruppo editoriale acquisterà, per 59,9 milioni, l'immobile di via Solferino, La sede storica del Corriere della Sera è una parte del complesso immobiliare era stato ceduto nove anni fa a Blackstone per 120 milioni di cui 30 milioni relativi all'immobile che oggi Rcs riacquista. (ANSA).
 
La cosa straordinaria e' che 2 giorni fa Cairo ha detto che non c'era nulla..

Gli avranno fatto quella domanda specifica durante una conferenza in cui lui parlava di altro. Non avendo ancora la firma dell'accordo non poteva rispondere in nessun altro modo.


Comunque obbiettivamente non riesco proprio a capire il perché blackstone abbia ceduto gli immobili a così poco... considerando anche gli affitti sopra ai 10 milioni annui non riesco proprio a capire che convenienza abbiano avuto... Qualcuno me lo sa spiegare?:confused:

100 milioni in affitti + 60 milioni di riacquisto fanno già 160 milioni. Blackstone ne esce con un guadagno di 40 milioni ed evita un processo che durerebbe altri 7-8 anni e che avrebbe anche potuto perdere.
Tra l'altro i media di Cairo hanno ben leccato il c..o a un certo partito in questi 3 anni. Anche i media di Berlusconi hanno ottenuto dei vantaggi legali contro Vivendi dopo che hanno cominciato a leccare il c..o a quel partito. :censored:
 
Gli avranno fatto quella domanda specifica durante una conferenza in cui lui parlava di altro. Non avendo ancora la firma dell'accordo non poteva rispondere in nessun altro modo.




100 milioni in affitti + 60 milioni di riacquisto fanno già 160 milioni. Blackstone ne esce con un guadagno di 40 milioni ed evita un processo che durerebbe altri 7-8 anni e che avrebbe anche potuto perdere.
Tra l'altro i media di Cairo hanno ben leccato il c..o a un certo partito in questi 3 anni. Anche i media di Berlusconi hanno ottenuto dei vantaggi legali contro Vivendi dopo che hanno cominciato a leccare il c..o a quel partito. :censored:

Tutto lecito visto come è andata a finire :yes:.. Ma non mi è chiara ancora una cosa...gli immobili li compra la Cairo comunication oppure rcs? Le spese legali di 10 milioni è chiaro che sono a computo di rcs mentre non mi è chiaro il riacquisto degli immobili.. perché nel caso i 10 milioni di affitti li prenderebbe la Cairo d'ora in avanti..
 
Tutto lecito visto come è andata a finire :yes:.. Ma non mi è chiara ancora una cosa...gli immobili li compra la Cairo comunication oppure rcs? Le spese legali di 10 milioni è chiaro che sono a computo di rcs mentre non mi è chiaro il riacquisto degli immobili.. perché nel caso i 10 milioni di affitti li prenderebbe la Cairo d'ora in avanti..

L’immobile sarà acquistato da RCS (il comunicato stampa è chiaro al riguardo) mentre il canone di affitto di 10 milioni credo che riguardasse il complesso nel suo insieme(ho letto che qualcuno ha sostenuto che la quota parte relativa all’immobile oggetto di compravendita fosse due milioni)
 
L’immobile sarà acquistato da RCS (il comunicato stampa è chiaro al riguardo) mentre il canone di affitto di 10 milioni credo che riguardasse il complesso nel suo insieme(ho letto che qualcuno ha sostenuto che la quota parte relativa all’immobile oggetto di compravendita fosse due milioni)
Ottimo grazie per la precisazione OK!
 
100 milioni in affitti + 60 milioni di riacquisto fanno già 160 milioni. Blackstone ne esce con un guadagno di 40 milioni ed evita un processo che durerebbe altri 7-8 anni e che avrebbe anche potuto perdere.
Tra l'altro i media di Cairo hanno ben leccato il c..o a un certo partito in questi 3 anni. Anche i media di Berlusconi hanno ottenuto dei vantaggi legali contro Vivendi dopo che hanno cominciato a leccare il c..o a quel partito. :censored:

SCUSATE HO SBAGLIATO. :(KO!Ho letto ora che Cairo NON HA ricomprato l'immobile da 120 milioni.
Ha ricomprato solo la sede storica, che era stata venduta per 30 milioni. L'immobile più grande rimane in mano a Blackstone che continuerà a percepire l'affitto.

Quindi le leccate di c..o al partito non sono servite a nulla. RCS di fatto ha ammesso la sconfitta e ha pagato anche le spese legali dei Blackstone, oltre alle proprie. Una sconfitta totale. L'unica nota positiva è che non ci saranno più incognite legali sul futuro, ma è una magra consolazione.
 
Ultima modifica:
SCUSATE HO SBAGLIATO. :(KO!Ho letto ora che Cairo NON HA ricomprato l'immobile da 120 milioni.
Ha ricomprato solo la sede storica, che era stata venduta per 30 milioni. L'immobile più grande rimane in mano a Blackstone che continuerà a percepire l'affitto.

Quindi le leccate di c..o al partito non sono servite a nulla. RCS di fatto ha ammesso la sconfitta e ha pagato anche le spese legali dei Blackstone, oltre alle proprie. Una sconfitta totale. L'unica nota positiva è che non ci saranno più incognite legali sul futuro, ma è una magra consolazione.


Si capisce benissimo che venerdì non hai letto la notizia ed ora che sei rimasto fuori ti rode..e' umano.
La verità e' che qui si parla del titolo e la società era sottovalutata moltissimo perche' cera un'ipotesi di causa da 600 milioni con giudice usa.Motivo per cui aver comperato l'immobile allo stesso prezzo che avrebbe pagato Allianz va benissimo.Ci abbiamo rimesso 10-15 milioni di spese legali ma qui tutti ci avrebbero messo la firma avendo potuto comprare il titolo a un terzo dei ricavi annuali e 4-5 volte utili con pfn positiva..e' un godimento che ti consiglierei ti condividere acquistando di corsa lunedì
 
Si capisce benissimo che venerdì non hai letto la notizia ed ora che sei rimasto fuori ti rode..e' umano.

A parte che qualche azione ce l'ho. A parte che non ho intenzione di comprarne altre perché non ha senso rovinare l'equillibrio del mio portafoglio.
Se volessi potrei comprarne altre a un prezzo che è inferiore al PMC di quasi tutti gli azionisti. Ma sai quante ce ne sono di azioni che potrebbero raddoppiarmi o triplicarmi di valore? Un conto è il libro dei sogni, un altro conto è la realtà economica dell'Italia attuale.
Quindi evita di fare i conti in tasca a me e attieniti alle discussioni sul titolo.
 
A parte che qualche azione ce l'ho. A parte che non ho intenzione di comprarne altre perché non ha senso rovinare l'equillibrio del mio portafoglio.
Se volessi potrei comprarne altre a un prezzo che è inferiore al PMC di quasi tutti gli azionisti. Ma sai quante ce ne sono di azioni che potrebbero raddoppiarmi o triplicarmi di valore? Un conto è il libro dei sogni, un altro conto è la realtà economica dell'Italia attuale.
Quindi evita di fare i conti in tasca a me e attieniti alle discussioni sul titolo.

Pensavo che ci fosse il rammarico di non aver comprato..altrimenti per dire che e' stata una disfatta totale bisogna essere proprio inadeguati a qualsivoglia contributo di natura borsistica.
Pero' se vuoi dirci altri titoli più interessanti di Cairo con p/ebitda 1 se si considera la cassa sentiamo pure..nessuno ha detto che il 2022 ed il 2023 saranno anni facili ma se ti offrono un appartamento vista Colosseo a 3000 euro al mq non lo compri?Dai su leggete i numeri diamine
 
L’immobile sarà acquistato da RCS (il comunicato stampa è chiaro al riguardo) mentre il canone di affitto di 10 milioni credo che riguardasse il complesso nel suo insieme(ho letto che qualcuno ha sostenuto che la quota parte relativa all’immobile oggetto di compravendita fosse due milioni)

Dopo il riacquisto di una porzione dell'immobile per 70 milioni, l'affitto della parte rimanente sarà di 8 milioni l'anno (altissimo) e il contratto di affitto è stato prolungato di 6 anni.

Guadagno mostruoso per quelli di Blackstone.
Affitti incassati finora: 90 milioni
Affitti futuri: 48 milioni
Incasso sulla rivendita della porzione storica dell'immobile: 70 milioni.
Incasso sulla rivendita del resto dell'immobile: stimata in 180 milioni?

Un risultato niente male per un investimento di 120 milioni fatto 9 anni fa.
 
Ultima modifica:
Erano state invitate decine di altri compagini..e cmq dagli incassi bisogna togliere tasse sugli immobili costi di manutenzione ecc..giusto per fare un esempio in quegli anni cementir arrivo' a quotare 1.3 per poi andare a 9..ti begli affari fatti in passato e' pieno..ciò che importa e' che Cairo si e' liberato da un cetriolo che comprimeva il valore delle azioni ed ha comprato un cespite prestigiosissimo che ha un valore che va anche oltre ai già richiestissimi uffici in centro Milano..(vedi OPA clima res)..per chi e' rimasto fuori prendersi 2 valeriane al giorno per una settimana..
 
Erano state invitate decine di altri compagini..e cmq dagli incassi bisogna togliere tasse sugli immobili costi di manutenzione ecc..giusto per fare un esempio in quegli anni cementir arrivo' a quotare 1.3 per poi andare a 9..ti begli affari fatti in passato e' pieno..ciò che importa e' che Cairo si e' liberato da un cetriolo che comprimeva il valore delle azioni ed ha comprato un cespite prestigiosissimo che ha un valore che va anche oltre ai già richiestissimi uffici in centro Milano..(vedi OPA clima res)..per chi e' rimasto fuori prendersi 2 valeriane al giorno per una settimana..

Sono più che d'accordo...mi stupisco solo che venerdì ha chiuso a 1,77 invece che scattare sopra i 2... Vedremo lunedì come si muoverà.. certo che entrare a questi prezzi è davvero un affare più unico che raro :censored:
 
Dopo il riacquisto di una porzione dell'immobile per 70 milioni, l'affitto della parte rimanente sarà di 8 milioni l'anno (altissimo) e il contratto di affitto è stato prolungato di 6 anni.

Guadagno mostruoso per quelli di Blackstone.
Affitti incassati finora: 90 milioni
Affitti futuri: 48 milioni
Incasso sulla rivendita della porzione storica dell'immobile: 70 milioni.
Incasso sulla rivendita del resto dell'immobile: stimata in 180 milioni?

Un risultato niente male per un investimento di 120 milioni fatto 9 anni fa.

Dopo 9 anni, l'affitto è stato prolungato di altri 6 allo stesso canone originale. Se non c'è nessun aumento causa inflazione? Questo è punto per RCS.
 
Quindi subito un acquisto al meglio lunedi mattina è da fare, per forza può solo salire!! almeno 2500 az dai che ci divertiamo cavolo...
 
Il fondo ha acquistato l'immobile per 120 mil e venduto a cairo per 59,9 mil , che affare per cairo che in 6 anni con un canone annuo di 10 mil se lo paga . Fantastico .
 
Indietro