Chi segue Cairo? - vol. 3 !!

les jeux sont faits.......parole profetiche :D:censored:

Francy per quanto mi riguarda meglio così...mi dà il tempo di incrementare ulteriormente... Se la matematica non è un'opinione prima o dopo i valori verranno fuori....( Non paragonarla a igv però :o)
 
Francy per quanto mi riguarda meglio così...mi dà il tempo di incrementare ulteriormente... Se la matematica non è un'opinione prima o dopo i valori verranno fuori....( Non paragonarla a igv però :o)

(Teleborsa) - Equita ha confermato a 2,7 euro per azione il prezzo obiettivo e a "Buy" il giudizio su Cairo Communication, gruppo quotato su Euronext STAR Milan e attivo nell'editoria e della comunicazione. La revisione è arrivata dopo che la società ha comunicato i risultati del primo semestre 2022 e gli analisti rimangono positivi sul titolo per una serie di motivi: Adv & Sport sta mostrando il suo potenziale di crescita (Giro d'Italia in primis) e dovrebbe registrare ulteriori miglioramenti nei prossimi anni; nonostante le prospettive incerte dovute allo scenario inflazionistico sull'opex e al conflitto in Ucraina, la società ha confermato la sua guidance per il 2022 di EBITDA adjusted piatto; l'accordo con Blackstone sul contenzioso immobiliare di Via Solferino toglie potenziali rischi da una causa in RCS; la prospettiva sui dividendi è positiva.

Gli analisti hanno sostanzialmente confermato l'obiettivo di EBITDA Adjusted per il 2022E, ma con un mix diverso. "Abbiamo ridotto il contributo standalone Cairo da 27 a 21 milioni (stime inferiori per La7 e periodici), mentre l'EBITDA Adjusted 2022 di RCS è sostanzialmente invariato a 146 milioni di euro - si legge nella ricerca - Abbiamo migliorato le aspettative su Adv & Sport (maggiori contributi da Eventi Sportivi) e dalla Spagna, compensando una performance più debole attesa da Media Italia (quotidiani + periodici) a causa dei maggiori costi della carta e dell'energia".


È una view che condivido: resistesse un anno su questi livelli (confermando le odierne prospettive), non spiacerebbe neppure a me sebbene abbia già “arrotondato” significativamente… ;)
 
Questa costante discesa sta rompendo… non è che il Sign Cairo ne approfitta per l’hobby del momento? Un bel delisting di un altro gioiello dimenticato?…
 
Sto leggendo il rendiconto finanziaro semestrale 2022. I dividendi liquidati a livello di gruppo sono 36.7 M€. A livello di gruppo, il 60% del dividendo liquidato da RCS dovrebbe apparire come un flusso di cassa positivo, ma non riesco a capire in che voce questo flusso di cassa appare. Qualcuno saprebbe spiegarmi dove viene contabilizzato, o cosa sto comprendendo male? Grazie!
 
Sto leggendo il rendiconto finanziaro semestrale 2022. I dividendi liquidati a livello di gruppo sono 36.7 M€. A livello di gruppo, il 60% del dividendo liquidato da RCS dovrebbe apparire come un flusso di cassa positivo, ma non riesco a capire in che voce questo flusso di cassa appare. Qualcuno saprebbe spiegarmi dove viene contabilizzato, o cosa sto comprendendo male? Grazie!

Cairo controlla circa il 60% di RCS per cui per arrivare al dato del rendiconto consolidato dei dividendi complessivamente distribuiti, occorre sommare all’importo di quelli distribuiti dalla capogruppo Cairo (a memoria circa 24 milioni) la quota dei dividendi di RCS distribuiti a favore di terzi (il 40% di circa 32 milioni)… :bye:

P.S.
Nel consolidato non compaiono mai i flussi infragruppo (e quindi non vedi i dividendi incassati da RCS)
 
Grazie! Ma quindi, per mia comprensione, in un caso puramente teorico dove:
- Cairo possiede il 60% di RCS
- Ne' Cairo ne' RCS hanno ricavi, ma neppure costi.
- RCS ha 100M di cassa, e decide di distribuire il 10% in dividendo
Nel rendiconto finanziario vedrei -4M come dividendi liquidati ma in nessuna voce +6M di dividendi incassati o altri ricavi o qualsivoglia dicitura?

Grazie ancora e perdonate l'ignoranza.
 
Grazie! Ma quindi, per mia comprensione, in un caso puramente teorico dove:
- Cairo possiede il 60% di RCS
- Ne' Cairo ne' RCS hanno ricavi, ma neppure costi.
- RCS ha 100M di cassa, e decide di distribuire il 10% in dividendo
Nel rendiconto finanziario vedrei -4M come dividendi liquidati ma in nessuna voce +6M di dividendi incassati o altri ricavi o qualsivoglia dicitura?

Grazie ancora e perdonate l'ignoranza.

Corretto: se RCS distribuisce 10 milioni di dividendi (e Cairo nulla), nel rendiconto consolidato vedi il flusso in uscita di 4 milioni di dividendi (in quanto appunto la parte restante in realtà non esce dal perimetro del gruppo ma semplicemente “sale” al piano superiore) :)
 
Ciao belli!
Screenshot_20220826-174804.jpg
 
i giochi son fatti ormai......riennevaplusse :o
 

lo so cosa vuoi dire : ride bene chi ride ultimo :yes:........pero' non te lo saresti aspettato un ritorno a ste quotazioni alla luce del contenzioso risolto........e anche se non sei il tipo che lo ammette so che e' cosi' :yes:.....ciaoOK!
 
lo so cosa vuoi dire : ride bene chi ride ultimo :yes:........pero' non te lo saresti aspettato un ritorno a ste quotazioni alla luce del contenzioso risolto........e anche se non sei il tipo che lo ammette so che e' cosi' :yes:.....ciaoOK!

In realtà la mia affermazione si poteva leggere anche in modo diverso: “hanno trovato l’accordo… non c’è più tempo per divertirsi a tratteggiare scenari ridicoli ed inverosimili (fallimenti e affini)”
Ma non mi stupisco che un giocatore come te la abbia interpretata come un invito a comprare a mani basse in quanto il guadagno (immediato) era assicurato… :D
 
graficamente è ormai scontato l'arrivo in area 1.5

forse per la recessione in arrivo che metterà a dura prova i conti ma è un fatto che ci troviamo a sperare che 1.5 regga
 
con pacatezza e moderazione, ma direi che sta un attimino rompendo i co.....
quando guardo il book, mi sembre che ci sia chi costantemente aspetta la debolezza e mangia... la fa scendere e rimangia...
non vorrei che ci svegliamo una mattina con delisting a prezzi da saldo... (cosa che io farei se fossi Umbertino bello)...
 
E mentre Cairo communication perde valore ogni giorno, l'urbanetto utilizza la sede di una società quotata per firmare contratti di giocatori del suo hobby privato, il Torino football Club.
E Consob e azionisti minori muti.:yes::o

Screenshot_20220901-185107_1.jpg
 
Guardiamo in faccia la realta'..i mercati azionari vanno giù ed in questi momenti bisogna mantenere il sangue freddo perche' ci si fa venire i dubbi su tutto..ma di fondo abbiamo una società senza debiti e che in borsa vale un tozzo di pane in confronto agli utili che produce.Oltretutto con la vittoria del centrodestra vedremo qualcosa sicuramente per il settore televisivo privato.In più siamo esposti in Spagna dove i costi energetici sono un quarto..senza parlare del giro d'Italia che aumenta costantemente il fatturato e che cmq questa società stacca storicamente bei dividendi..200 milioni e' il valore del solo corriere della sera escluso l'immobile appena acquistato.Se non si dorme sonni tranquilli pagando una volta l'ebitda consolidato tanto vale occuparsi di altro nella vita..
 
Indietro