Chi segue Cairo? - vol. 3 !!

SB

Cairo Communication ha diffuso i risultati finanziari dei primi nove mesi del 2023, periodo terminato con ricavi lordi per 828,8 milioni di euro, in leggera flessione rispetto agli 842,1 milioni realizzati nei primi nove mesi dell'esercizio precedente. In aumento, invece, il margine operativo lordo, che è salito da 81,5 milioni a 93,9 milioni di euro. La società editoriale quotata al segmento STAR ha terminato il periodo in esame con un utile netto di 10,8 milioni di euro, rispetto agli 8,3 milioni contabilizzati nei primi nove mesi del 2022.
A fine settembre 2023 l’indebitamento netto (comprensivo delle passività per contratti di locazione) era pari a 173,7 milioni di euro, in calo rispetto ai 177,6 milioni di inizio anno.
In considerazione delle azioni già messe in atto e di quelle previste, in assenza di un peggioramento delle condizioni sanitarie e/o delle conseguenze riconducibili alla prosecuzione del conflitto in Ucraina e in Medioriente e/o della dinamica dei costi, il management di Cairo Communication rritiene che sia possibile confermare l’obiettivo di conseguire nel 2023 margini (EBITDA) fortemente positivi, in crescita rispetto a quelli realizzati nello scorso esercizio, con una ulteriore generazione di cassa nel 4° trimestre, migliorando a fine anno la posizione finanziaria netta rispetto a fine 2022.
 
Ultima modifica:

I numeri delle due novestrali a confronto:​

RCS MEDIAGROUP: Comunicato Stampa: Approvati i Risultati al 30 settembre 2023​

CORPORATE10 NOVEMBRE 2023 - 13:33

Comunicato Stampa: Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup
Approvati i risultati al 30 settembre 2023
[1]
Nei primi nove mesi dell’anno, i ricavi consolidati sono 606,8 milioni (620,2 milioni nei primi nove mesi del 2022), con ricavi pubblicitari in crescita rispetto al 2022.
EBITDA e EBIT sono rispettivamente 82,1 e 42,8 milioni, in crescita rispetto al 2022 (rispettivamente 71,1 e 33,7 milioni nei primi nove mesi del 2022).

Risultato Netto positivo e pari a 27,8 milioni (23,7 milioni nei primi nove mesi del 2022).

Nel terzo trimestre RCS ha generato flussi di cassa positivi migliorando la posizione finanziaria netta di 24,2 milioni rispetto al 30 giugno 2023.

A fine settembre le testate del Gruppo raggiungono una customer base digitale attiva di 970 mila abbonamenti, 556 mila per Corriere della Sera, primo quotidiano italiano anche in edicola, 211 mila per Gazzetta, 129 mila per El Mundo e 74 mila per Expansion.
RCS si conferma primo editore online in Italia con un dato aggregato di 31,7 milioni di utenti unici medi mensili (Audicom – dati ad agosto 2023).



CAIRO COMMUNICATION: Comunicato stampa – Approvati i risultati al 30 settembre 2023 •14 Settembre 2023

Nei primi nove mesi del 2023 il Gruppo ha conseguito ricavi consolidati lordi pari a Euro 828,2 milioni (Euro 842,1 milioni nel 2022) e
margini in crescita con EBITDA pari a Euro 93,9 milioni (Euro 81,5 milioni nel 2022), EBIT pari a Euro 33,9 milioni (Euro25,3 milioni nel 2022)

e risultato netto pari a Euro 10,8 milioni (Euro 8,3 milioni nel 2022)

• Nel terzo trimestre il Gruppo ha generato flussi di cassa positivi migliorando la posizione finanziaria netta di Euro 23,7 milioni rispetto al 30 giugno 2023

• Anche nei primi nove mesi del 2023 RCS è risultato primo editore on-line in Italia con un dato aggregato di 31,6 milioni di utenti unici mensili medi (al netto delle duplicazioni) (Fonte Audicom)
• A fine giugno le testate del Gruppo RCS raggiungono una customer base digitale attiva di 970 mila abbonamenti, 556 mila per Corriere della Sera, primo quotidiano italiano anche in edicola, 211 mila per Gazzetta, 129 mila per El Mundo e 74 mila per Expansion• La7 ha conseguito elevati livelli di ascolto, 3,3% sul totale giorno e 4,6% in prime time, sesta rete per ascolti in questa fascia oraria nei nove mesi e quinta in ottobre con il 5,7% di share• Il settore editoriale periodici Cairo Editore ha migliorato i risultati rispetto ai primi nove mesi del 2022
 
Rispondendo a Franci che ha sollecitato (su altro thread) un mio commento alla trimestrale di Cairo, non vedo ragione per cui, alla luce delle novità emerse dai risultati pubblicati ieri, il titolo debba a breve salire…😬

P.S.
Non è neppure escluso che possa scendere (come tutti i titoli quotati) 🤪
 
Domanda: mi aspettavo di leggere che Cairo possiede il 69% di RCS (come da sito CONSOB), ma nella relazione è indicato che la quota è ancora al 59%, Invariata rispetto al semestre.

Qualcuno più ferrato di me può spiegare il motivo?
 
Soggetto​
Quota %​
Soggetto​
Quota %​
Quota %​
il Voto Spetta a​
Quota %​
il Voto Spetta a​
Denominazione​
Titolo di Possesso​
Quota %​
di cui Senza Voto​
Quota %​
di cui Senza Voto​
Dichiarante ovvero soggetto posto al vertice della catena partecipativa​
Azionista Diretto​
Quota % su Capitale Votante​
Quota % su Capitale Ordinario​
Cairo Urbano Roberto
U.T. COMMUNICATIONS SPA​
Proprieta'​
57.770​
0.000​
57.770​
0.000​
Totale
57.770​
0.000​
57.770​
0.000​
Cairo Urbano Roberto​
Proprieta'​
9.601​
0.000​
9.601​
0.000​
Totale
9.601​
0.000​
9.601​
0.000​
Totale
67.371
0.000
67.371
0.000
 
Scusate chiedo ai moderatori...ma che cosa è successo a lastcall? Si è cancellato? 🥺
 
Te lo dico io : e' stato bannato (x me ingiustamente) e il suo ego smisurato non poteva accettare una tale onta
Davvero? Mi sono perso qualcosa... Per me comunque non ha tutti i torti...tempo fa ho sbagliato, involontariamente,a postare in una discussione non attinente e subito mi hanno scritto in privato che alla prossima mi avrebbero bannato...direi un po' esagerati... perdiamo comunque a mio parere una gran testa... Apprezzavo molto i suoi interventi...
 
Concordo, apprezzavo anch'io i suoi interventi; utente preparato e educato.
Mi auguro torni, magari per festeggiare il ritorno di Cairo verso 1,90/2,00 € prima del prossimo dividendo (incrociando le dita 😁)...
 
lastcall in questi anni ha dimostrato di essere competente, un signore educato e illuminato per investimenti. Se lo bannano si sparano sui piedi qui
Concordo sulle doti positive........ma nel contempo e' di una permalosita' imbarazzante :o ....se lo conosco bene mi sa che non lo rivedremo piu'.......a meno che si camuffi molto bene, ma sara' dura non farsi sgamare da me :P......colgo l'occasione x salutarlo e dargli un consiglio , anche se so gia che non lo accettera' : scendi dall'olimpo degli Dei e mischiati ogni tanto con la plebe.....che ti assicuro....non ti infetta :o
 
Concordo sulle doti positive........ma nel contempo e' di una permalosita' imbarazzante :o ....se lo conosco bene mi sa che non lo rivedremo piu'.......a meno che si camuffi molto bene, ma sara' dura non farsi sgamare da me :P......colgo l'occasione x salutarlo e dargli un consiglio , anche se so gia che non lo accettera' : scendi dall'olimpo degli Dei e mischiati ogni tanto con la plebe.....che ti assicuro....non ti infetta :o
io non l'ho mai trovato arrogante o con atteggiamento di superiorità - anzi il contrario. Il fatto che ha sempre condiviso ottimi consigli (su Falck e El.en la storia gli ha dato enormemente ragione ma anche al contrario facendo diffidare le persone da cose come PierreL).
poi potrà essere anche permaloso, ma questo è un forum di finanza, non matrimoniale e non dovrai certo sposartelo
 
leggo solo ora di un ban a lastcall ... prego i mod di riabilitarlo. Ignoro il motivo del ma l'utente è persona seria e di lungo corso e credo il fol abbia bisogno di utenti così.
Grazie.
 
nel silenzio generale intanto il tiolo si è messo a salire con maggiore convinzione e i volumi sono forti negli ultimi giorni.... cosa bolle in pentola???
 
nel silenzio generale intanto il tiolo si è messo a salire con maggiore convinzione e i volumi sono forti negli ultimi giorni.... cosa bolle in pentola???
ma lo chiami salire?
guarda che siamo a 30500 di indice, Cairo viaggiava sui 4€ nel 2016 con indice a 16500
Non credo esista sul listino un titolo così disallineato
 
ma lo chiami salire?
guarda che siamo a 30500 di indice, Cairo viaggiava sui 4€ nel 2016 con indice a 16500
Non credo esista sul listino un titolo così disallineato
Esatto solo il dividendo del anno scorso darebbe quasi un 10 % ,fate voi .A 4 euro darebbe un ritorno dividendo come un bot ,il 4.5 % ,fate voi a 1.9 ,io le ho in carico a 1.71 e per ora dormo sereno .
 
Ultima modifica:
Indietro