Chiusura conti tramite WidiExpress o altri sistemi di portabilità

Arrivato oggi su widiba il credito residuo che avevo su Credit Agricole: 1,15 su 2 euro; si sono presi 0,85 per l'invio dell'estratto conto di chiusura

Non si capisce perché a qualcuno trattengano quella cifra e ad altri no.
 
Non si capisce perché a qualcuno trattengano quella cifra e ad altri no.

Si vede che ad alcuni mandano l'estratto conto cartaceo, ad altri no, sulla base di cosa non si sa... io avevo lasciato 10€ e 10 me ne han restituiti.
 
È una “peculiarità” di Credit Agricole ,la questione è stata affrontata nella discussione specifica sulla chiusura di Conto Adesso
 
Vincent Vеga;53819215 ha scritto:
riepilogo le tempistiche di chiusura Fineco mediante Webank

30/12 disattivo il bancomat di fineco (VISA debit) contattando il servizio clienti, non ho assegni o altre carte
03/12 verifico che il bancomat sia stato disattivato e mi bonifico su altro conto il saldo, lasciando 10€ giusto per evitare che per qualche motivo (bollo) possa andare in negativo
----------------
08/01 invio il documento completo all'indirizzo email indicato da webank per il trasloco
il documento va stampato compilato firmato e scansionato, l'ho fatto "a mano" , probabilmente si può fare anche compilando il PDF e incollandoci la firma​
10/01 mi arriva un'email da webank che hanno preso in carico la richiesta
28/01 è la data efficacia, dev'essere almeno 13 giorni lavorativi dopo all'invio dell'8/1 e va indicata nella richiesta iniziale (con 14gg lavorativi ho escluso problemi)
riesco ancora a fare login su Fineco che nel mentre non mi ha mai contattato​
29/01 si riesce sempre a fare login
30/01 si riesce sempre a fare login, ne approfitto per scaricare l' estratto conto del 4° trimestre
31/01 ricevo l'accredito su webank del saldo residuo con causale Descrizione movimento Bon.da Vincent Vega residuo estinzione cc XXXX
non riesco più a fare login​
07/02 ricevuta la Comunicazione di esito della richiesta di trasferimento da parte di webank; sono due fogli da firmare e spedirgli indietro via email
 
Vincent Vеga;53853957 ha scritto:
07/02 ricevuta la Comunicazione di esito della richiesta di trasferimento da parte di webank; sono due fogli da firmare e spedirgli indietro via email

Anche Widiba me l'ha appena chiesto, con firma digitale, è una novità? In passato usando l'analogo servizio di CheBanca! non mi era mai successo
 
Anche Widiba me l'ha appena chiesto, con firma digitale, è una novità? In passato usando l'analogo servizio di CheBanca! non mi era mai successo

Da quando ho widiba e ho chiuso altri conti mi ha sempre chiesto la firma digitale
 
Da quando ho widiba e ho chiuso altri conti mi ha sempre chiesto la firma digitale

Intendo l'esito a fine portabilità... mi è arrivata un'email in cui mi chiede di firmare l'esito. Ma se non lo firmo che succede, riaprono il conto? :D
 
Intendo l'esito a fine portabilità... mi è arrivata un'email in cui mi chiede di firmare l'esito. Ma se non lo firmo che succede, riaprono il conto? :D

Si ho capito! Anche a fine esito widiba ti chiede di firmare: ricordo che l'anno scorso con hello bank non riuscivo a firmare l'esito della chiusura perchè mi dava un errore strano e avevo chiamato, però non ricordo se avevano risolto o aggiornato la pagina per firmare
 
Anche Widiba me l'ha appena chiesto, con firma digitale, è una novità? In passato usando l'analogo servizio di CheBanca! non mi era mai successo

firma digitale...intendi copia incollare la propria firma?
se sì, ho fatto così!
ci sta un documento di riepilogo, mi sembra una cosa un pò più seria che ce lo forniscano.

noto che la data efficacia (ufficiale) a cui avevo concesso un giorno lavorativo in più rispetto al minimo richiesto alla fine me l'hanno spostata in avanti di due giorni (dal 28 al 30 gennaio); credo sia bene avere sempre un pò di tolleranza per queste cose.
 
Chiusura conti Bnl: esito positivo con widiba, fallimentare con illimity bank che non hanno saputo nemmeno dire il motivo del rigetto (entrambi i conti avevano solo il bacomat e niente altro).
 
Vincent Vеga;53854113 ha scritto:
firma digitale...intendi copia incollare la propria firma?
se sì, ho fatto così!
ci sta un documento di riepilogo, mi sembra una cosa un pò più seria che ce lo forniscano.

noto che la data efficacia (ufficiale) a cui avevo concesso un giorno lavorativo in più rispetto al minimo richiesto alla fine me l'hanno spostata in avanti di due giorni (dal 28 al 30 gennaio); credo sia bene avere sempre un pò di tolleranza per queste cose.

No, widiba ti manda via sms un codice formato da lettere e poi devi digitare la password che usi per entrare nel tuo home banking
 
Vincent Vеga;53854198 ha scritto:
ok, webank invece ti manda un pdf da spedirgli indietro firmato

Da quel punto di vista widiba come credo Chebanca sono troppo toghi: inserisco iban con eventuale carta di debito o altro, firmo digitalmente la richiesta che ovviamente è irrevocabile e poi fanno tutto loro
 
salve a tutti ragazzi una domanda sull'indennizzo, ho chiuso un conto mediolanum e la data sui documenti di widiexpress era il 6 febbraio, il bonifico con ciò che era rimasto sul conto mediolanum è arrivato oggi. ho diritto ai 40 euro per il giorno di ritardo oppure no?
 
salve a tutti ragazzi una domanda sull'indennizzo, ho chiuso un conto mediolanum e la data sui documenti di widiexpress era il 6 febbraio, il bonifico con ciò che era rimasto sul conto mediolanum è arrivato oggi. ho diritto ai 40 euro per il giorno di ritardo oppure no?

No, il conto è stato estinto ieri e in concomitanza hanno fatto il bonifico che giustamente ti è arrivato oggi.
 
salve a tutti ragazzi una domanda sull'indennizzo, ho chiuso un conto mediolanum e la data sui documenti di widiexpress era il 6 febbraio, il bonifico con ciò che era rimasto sul conto mediolanum è arrivato oggi. ho diritto ai 40 euro per il giorno di ritardo oppure no?

No, il conto è stato estinto ieri e in concomitanza hanno fatto il bonifico che giustamente ti è arrivato oggi.

Anch'io ero convito che fosse come dice @stenickmav ma a quanto pare non è così.

Stamane ho ricevuto alcuni indennizzi per dei conti correnti chiusi con widiexpress.
Il trasferimento del saldo da vecchio cc a widiba è avvenuto il giorno dopo la data di efficacia.

Pertanto ritengo che @Mitsuaki dovrebbe ricevere l'indennizzo.


Nel sito banca d'Italia è riportato:

la data di efficacia del trasferimento è molto importante perché segna il momento a partire dal quale il saldo sarà disponibile sul nuovo conto.

Banca d'Italia - La portabilita per i conti dei consumatori
 
Con widiexpress si puo chiudere anche un conto come N26?
 
No , la portabilità (il servizio WidiExpress) può essere usata solo su conti italiani
 
Anch'io ero convito che fosse come dice @stenickmav ma a quanto pare non è così.

Stamane ho ricevuto alcuni indennizzi per dei conti correnti chiusi con widiexpress.
Il trasferimento del saldo da vecchio cc a widiba è avvenuto il giorno dopo la data di efficacia.

Pertanto ritengo che @Mitsuaki dovrebbe ricevere l'indennizzo.


Nel sito banca d'Italia è riportato:

la data di efficacia del trasferimento è molto importante perché segna il momento a partire dal quale il saldo sarà disponibile sul nuovo conto.

Banca d'Italia - La portabilita per i conti dei consumatori

grazie mille! devo fare qualcosa o aspettare che l'indennizzo arrivi automaticamente?
 
Indietro