Chiusura conti tramite WidiExpress o altri sistemi di portabilità

Buongiorno.
Sapreste gentilmente dirmi dove trovare la bozza per richiedere l'indennizzo a causa del ritardo nella portabilità? Grazie
Non c'è nessun modulo visto che in teoria l'indennizzo è automatico. Se non te lo danno entro qualche tempo, scrivi quattro righe di tuo pugno.
Qualcuno ha chiuso un conto con BBVA ? Tempi ? Si fa tutto online ?
Inutile chiedere il tempo, è sempre quello perché è fissato per legge: 12 giorni lavorativi. Si fa tutto online.
 
Ciao a tutti , il 10/11 ho spedito raccomandata a Banca Generali per trasferire tutto il mio portafoglio su Directa , con contestuale chiusura del conto corrente e del conto titoli e trasferimento minusvalenze

Raccomandata ricevuta 13/11

Ad oggi nulla e' stato fatto

Che voi sappiate restano validi i 12 giorni lavorativi massimi per teminare lo spostamento ( come capita se ci si sposta da Banca a Banca ) o no ?

E se no , ci sono dei tempi massimi di chiusura pratica ?

Grazie , buona giornata..
Guabix
 
Ciao a tutti , il 10/11 ho spedito raccomandata a Banca Generali per trasferire tutto il mio portafoglio su Directa , con contestuale chiusura del conto corrente e del conto titoli e trasferimento minusvalenze

Raccomandata ricevuta 13/11

Ad oggi nulla e' stato fatto

Che voi sappiate restano validi i 12 giorni lavorativi massimi per teminare lo spostamento ( come capita se ci si sposta da Banca a Banca ) o no ?

E se no , ci sono dei tempi massimi di chiusura pratica ?

Grazie , buona giornata..
Guabix
Possono volerci anche un paio di mesi. Non ti eri informato prima?
 
Possono volerci anche un paio di mesi. Non ti eri informato prima?

Grazie per la risposta ...

Mi avevano preventivato 3-4 settimane circa , poi parlando con un’ amico bancario mi ha fatto venire il dubbio ..

Non ho nessunissima fretta , con Generali ho il pigro , obbl Rumene e certificate , nulla che voglia vendere a breve , sempre che Leonteq non decida di softcallare :asd: ....

Unico – piccolo - problema non potro’ scalare minus con due certificate (con 2+2k investiti e cedole 1% mensili) acquistati con Directa

Ciao
Guabix
 
oltre a widiexpress che è molto rapido, quale altro conto permette un trasferimento veloce?
 
oltre a widiexpress che è molto rapido, quale altro conto permette un trasferimento veloce?
il trasferimento lo offrono tutte le banche con le stesse tempistiche standard fissate da Banca Italia.
La differenza è solo nella modalità con cui inserire la richiesta (online, cartacea, ecc.)
 
il trasferimento lo offrono tutte le banche con le stesse tempistiche standard fissate da Banca Italia.
La differenza è solo nella modalità con cui inserire la richiesta (online, cartacea, ecc.)
si intendevo le modalità di inserimento telematica che permette widiexpress
 
Sapete confermarmi se nel trasferire e chiudere un conto con portabilità scegliendo che il vecchio operatore re-indirizzi automaticamente e gratuitamente sul nuovo conto, per i 12 mesi successivi alla data del trasferimento, i bonifici in accredito ricevuti sul vecchio conto quest'ultimo verrà chiuso definitivamente ed entro i 13 giorni previsti?
Il trasferimento di eventuali bonifici in entrata invece rimarrà attivo per 12 mesi nonostante il conto venga estinto? Grazie
 
Sapete confermarmi se nel trasferire e chiudere un conto con portabilità scegliendo che il vecchio operatore re-indirizzi automaticamente e gratuitamente sul nuovo conto, per i 12 mesi successivi alla data del trasferimento, i bonifici in accredito ricevuti sul vecchio conto quest'ultimo verrà chiuso definitivamente ed entro i 13 giorni previsti?
Il trasferimento di eventuali bonifici in entrata invece rimarrà attivo per 12 mesi nonostante il conto venga estinto? Grazie
Sì, l'inoltro automatico dei bonifici verso il nuovo IBAN non inficia i tempi di chiusura del vecchio conto. Eventuali ritardi nella chiusura possono dipendere da altre cause (es. carta di credito)
 
Sì, l'inoltro automatico dei bonifici verso il nuovo IBAN non inficia i tempi di chiusura del vecchio conto. Eventuali ritardi nella chiusura possono dipendere da altre cause (es. carta di credito)
Ti ringrazio per la delucidazione, ho solo la carta di debito. Potrebbe creare problemi per la chiusura secondo te?
 
PORTABILITÀ BANCOPOSTA

Qualcuno è riuscito a chiudere un conto corrente postale con un servizio di portabilità di altra Banca?
 
Avevo provato a chiudere Credem con BBVA. Due tentativi. Il primo fallito con colpe che vengono scaricate a vicenda dalle due banche. La seconda volta ho dovuto indicare una data che andasse oltre i 12 giorni lavorativi perchè Credem boccia la portabilità. Ho indicato quindi il 7 febbraio, ben 14-15 giorni lavorativi dopo la data di inoltro (18 gennaio). BBVA il 7 febbraio mi invia una email in cui mi dice che Credem non ha chiuso il conto e di rivolgermi a loro per il ritardo. Giorno 8 sempre BBVA mi invia una email in cui mi dice che finalmente Credem ha risposto e mi hanno chiuso il conto. Ho chiesto a credem un indennizzo e loro mi hanno risposto che non sanno come mai BBVA abbia inviato quella comunicazione perchè loro hanno chiuso il conto giorno 7. Quindi non mi danno alcun indennizzo. A parte che anche il 7 sarebbe stato il quindicesimo giorno lavorativo e la legge dice che devono chiuderlo entro e non oltre 12 giorni lavorativi, tutto ciò significa che l'indennizzo automatico di cui si parla per i ritardi dipendono solo dalla "generosità" della banca. Altrimenti bisogna fare ricorso all'ABF o altro. Con il rischio di perdere altri soldi. Sicuramente si perderà tempo (l'ABF prende una decisione dopo 6 mesi).
 
Indietro