Chiusura conti tramite WidiExpress o altri sistemi di portabilità

Sì però perdonami, anche leggere interventi come il tuo che, con tutto il rispetto per la giusta osservazione, derivano da persone che non postano quasi mai e poi lo fanno solo per scrivere questo, francamente mi pare poco opportuno.
Atteniamoci ai fatti; non replicherò ulteriormente.
Il mio stile di intervento è parsimonioso ma costante; pochi post ma di rilievo.
In questo thread ho postato una delle prime risposte di Widiba al ricorso.
È fastidioso, oltre che irrispettoso, ricevere notifiche su un thread per un tema non pertinente.
Fa piacere che altri utenti condividano con i loro "Like".
Cordialità.
 
Il mio stile di intervento è parsimonioso ma costante; pochi post ma di rilievo
Che siano di "rilievo" chi lo stabilirebbe, tu? Forse volevi dire che siano sempre in topic, in tal caso te ne si può dar atto.

È fastidioso, oltre che irrispettoso. ricevere notifiche su un thread per un tema non pertinete
Completamente d'accordo con te. Con lo stesso criterio allora invito tutti quanti a non postare cose inutilmente ripetitive e a leggere (abbastanza) prima di chiedere, ed anche a non venire qui solo per lamentarsi. È fastidioso dover ricevere notifiche per cose che non apportano alcuna utilità o non dicano nulla di nuovo.

Fa piacere che altri utenti condividano con i loro "Like"
Mi fa piacere che te ne compiaci. Qualcuno sicuramente più saggio di me e te diceva "non contare le voci, soppesale".

Altrettanto.
 
Questo thread sta andano seriamente off topic.
Ce ne sono altri che possono essere usati oppurtanamente.
In realtà non è corretto il rimando a quel thread, perché il punto in questione è fondamentalmente errato.
L'indennizzo è dovuto solo ed esclusivamente in caso di ritardo nel trasferimento dei servizi di pagamento e del saldo, non certo se c'è un ritardo nella chiusura. La cosa è stata detta più volte in vari thread, ma si ricade sempre nell'errore di pensare che l'indennizzo sia dovuto in caso di ritardo nella chiusura. Non è così
 
L'indennizzo è dovuto solo ed esclusivamente in caso di ritardo nel trasferimento dei servizi di pagamento e del saldo, non certo se c'è un ritardo nella chiusura
No, se in fase di richiesta portabilità si è anche chiesto il trasferimento del saldo, è come aver chiesto la chiusura oltre al trasferimento dei servizi, e pure questa in tal caso deve avvenire entro la tempistica stabilita.
Comunque, visto che qui siamo ot e ad almeno 3 persone è venuta l'orticaria, continuiamo pure nel relativo thread (che non riguarda la chiusura generica ma quella con portabilità).
 
Ultima modifica:
No, se in fase di richiesta portabilità si è anche chiesto il trasferimento del saldo, è come aver chiesto la chiusura oltre al trasferimento dei servizi, e pure questa in tal caso deve avvenire entro la tempistica stabilita.
Comunque, visto che qui siamo ot e ad almeno 3 persone è venuta l'orticaria, continuiamo pure nel relativo thread (che non riguarda la chiusura generica ma quella con portabilità).
No, se in fase di richiesta hai chiesto di trasferire il saldo, il saldo deve essere trasferito entro i 12gg di efficacia, pena il dovuto pagamento dell'indenizzo. Tu puoi chiedere di trasferire il saldo e anche di non chiudere il conto "vecchio".
Consiglio quest'ottima lettura
 
No, se in fase di richiesta hai chiesto di trasferire il saldo, il saldo deve essere trasferito entro i 12gg di efficacia, pena il dovuto pagamento dell'indenizzo. Tu puoi chiedere di trasferire il saldo e anche di non chiudere il conto "vecchio".
Consiglio quest'ottima lettura
Infatti proprio dall' "ottima lettura" che mi consigli, e che avevo già letto, ti riporto:

"Puoi chiedere solo la portabilità o la portabilità e la chiusura del conto"

Puoi chiedere la portabilità e, in aggiunta, la chiusura del vecchio conto. Secondo la legge, infatti, il consumatore ha facoltà di recedere da un rapporto di conto in ogni momento, senza l'applicazione di spese di chiusura o penalità.Puoi inserire la richiesta di chiusura direttamente nella richiesta di portabilità che presenti al nuovo operatore: in questo caso i tempi previsti per il trasferimento valgono anche per la procedura di chiusura.
Come la interpreti tu l'ultima frase?
 
Infatti proprio dall' "ottima lettura" che mi consigli, e che avevo già letto, ti riporto:


Come la interpreti tu l'ultima frase?
la interpreto che la chiusura segue i tempi del trasferimento, ma non che sia dovuto l'indennizzo se trasferiscono tutto entro i tempi previsti (servizi di pagamento e saldo) ma non chiudono
 
la interpreto che la chiusura segue i tempi del trasferimento, ma non che sia dovuto l'indennizzo se trasferiscono tutto entro i tempi previsti (servizi di pagamento e saldo) ma non chiudono
Se la chiusura deve seguire gli stessi tempi per il trasferimento significa che se ritarda anche la chiusura è passibile di indennizzo, per logica io la interpreto così altrimenti credo che sia quanto meno ambiguo.
 
Ultima modifica:
Se la chiusura deve seguire gli stessi tempi per il trasferimento significa che se ritarda anche la chiusura è passibile di indennizzo, per logica io la interpreto così altrimenti credo che sia quanto meno ambiguo.
Bene, siamo di qua ora. Io la interpreto come ho detto, ovviamente se ci sono casi in cui hanno indennizzato le chiusure in ritardo ne prenderò atto
 
Ultima modifica:
Atteniamoci ai fatti; non replicherò ulteriormente.
Il mio stile di intervento è parsimonioso ma costante; pochi post ma di rilievo.
In questo thread ho postato una delle prime risposte di Widiba al ricorso.
È fastidioso, oltre che irrispettoso, ricevere notifiche su un thread per un tema non pertinente.
Fa piacere che altri utenti condividano con i loro "Like".
Cordialità.
ti sbagli, non è né ot né irrispettoso perché il titolo del thread è "Canone Widiba come muoversi" e io infatti mi sono mosso chiudendo il conto tramite portabilità (da cui il ritardo e l'indennizzo). La chiusura del conto è una opzione da considerare soprattutto adesso che widiba ha giocato la carta inadempienza, e di conseguenza è attinente fornire un minimo di info ed esperienze, qui e non altrove, perché finora il 100% di chi ha fatto ricorso e ha poi chiuso il conto ha ricevuto anche l'indennizzo di 40 euro (che al netto dei 7,5 euro di canone e dei 20 euro spesi per l'abf porta il saldo in positivo di una pizza&birra, cioè 12,5 euro). :bye:
 
Credo che parte dell'incomprensione sulla portabilità da parte di Checklist sia anche colpa mia perché in un vecchio post avevo scritto questo:
vale ugualmente perché la richiesta del trasferimento dell'eventuale saldo implica automaticamente la chiusura e i moduli di portabilità te lo dicono in modo esplicito, poi è chiaro che se il saldo è uguale a zero si tratterà di un trasferimento nullo, ma richiedendolo tu hai accettato anche di farti chiudere il conto.

Mi ero confuso, perché è vero che c'è una sezione del modulo di portabilità che implica l'altra, ma è al contrario: la sezione di chiusura implica anche il trasferimento del saldo, ma non viceversa. Ad esempio dal modulo Illimity si legge:
1677089148397-png.2881626


Quindi ricordavo qualcosa del genere ed ero convinto di quello che dicevo, ma è la chiusura a implicare il trasferimento. Mea culpa.
Non so se questo chiarimento può essere utile a dipanare dei dubbi inerenti gli scambi che state avendo sull'argomento.
 
Sì esatto fallen, sul discorso che richiedendo il trasferimento del saldo se ne implicasse anche la chiusura sono stato fuorviato dal tuo intervento, però questo non cambia il concetto. E cioè che se contestualmente alla portabilità si richiede la chiusura (la quale a sua volta implica il trasferimento del saldo) anche questa dovrebbe allora essere espletata nella tempistica stabilita. Altrimenti quel trafiletto che ho riportato secondo me è scritto in modo poco esaustivo.
 
A quanto pare questo è confermato da almeno due utenti, @aemme1 e @RisparmiAmo
Se poi il loro indennizzo è dovuto al ritardo di altri trasferimenti e non della sola chiusura non lo so...
Di @RisparmiAmo ricordavo il fatto che gli avessero detto qualcosa del tipo "non dovremmo ma te li diamo" che avevo interpretato come congruente con quanto penso io, di @aemme1 ammetto di non ricordare. Vado a cercare
 
Sì esatto, "non dovremmo ma te li diamo" nel caso di RisparmiAmo, però questo è solo un modo ridicolo di widiba per cadere in piedi. Se fosse stata nella ragione non glielo avrebbe dato affatto, quindi questo implica che evidentemente era nel torto e lo sapeva.
 
Sì esatto, "non dovremmo ma te li diamo" nel caso di RisparmiAmo, però questo è solo un modo ridicolo di widiba per cadere in piedi. Se fosse stata nella ragione non glielo avrebbe dato affatto, quindi questo implica che evidentemente era nel torto e lo sapeva.
Credo che sarebbe utile sapere se il saldo è stato trasferito prima oppure in sede di chiusura conto.
Perché in quest'ultimo caso, se la banca legasse il trasferimento del saldo alla chiusura e poi chiudesse oltre i 12gg previsti, si darebbe la zappa sui piedi, obbligandosi a dover versare l'indennizzo.
Non so se mi sono capito... :D
 
@Checklist e @folcdb

Nel mio caso confermo che ho fatto portabilità da altro conto ed il 12° giorno hanno trasferito il saldo ma il conto era ancora aperto (non avevo trasferimenti di domiciliazione o altro). Ho fatto un semplice reclamo via pec e la risposta è stata appunto del tipo "non dovremmo ma te li diamo"... 40€ accreditati sul conto da cui avevo chiesto portabilità e conto Widiba chiuso definitivamente circa 25 giorni dopo... 😉
 
Scusa aemme1, dopo il trambusto per ot, gli spostamenti, e gli altri interventi in generale non ho più avuto modo di rispondere, lo faccio adesso continuando dal tuo ultimo intervento sulla questione dell'automatismo dell'indennizzo (che, per chiarezza verso chi legge, era partita da questo post).

scusa, ma sembra un discorso tra sordi
Eh, anche a me :D

quello che scrivi è così perché tu traduci/interpreti così quella legge
Ma certo, ovviamente è solo la mia opinione, che può essere anche errata. Il confronto serve a capire e trovare conferme, o smentite, motivo per cui invito anche altri a dire la loro sulla questione, che a mio avviso sarebbe utile chiarire una volta per tutte..

Se fosse vero, allora dovrebbe esistere una autorità/organismo preposta a controllare che ogni chiusura dei conti avvenuta in ritardo sia oggettivamente giustificata e sanzioni la banca per non aver automaticamente erogato l'indennizzo
Scusa ma non mi è chiaro il nesso causale del "se fosse vero" con la mia interpretazione del comma 9. Anche se fosse vera la tua allora ci dovrebbe essere un'autorità preposta al controllo, altrimenti che senso ha parlare di automatismo dell'indennizzo? Cioè, torno a ripetere, se io banca faccio ritardo e mi dimentico di fare la suddetta comunicazione, quale organo o meccanismo farebbe poi avere automaticamente l'indennizzo diretto al cliente? Se vuoi chiarirmi questo aspetto ne sarei molto curioso.

Invece, la banca fa una sorta di autocertificazione (assumendosene le responsabilità) dichiarando che ci possono essere dei ritardi.
Che ci possano essere dei ritardi però mi sembra lapalissiano. È come se io in qualsiasi ambito di responsabilità mi parassi il sedere semplicemente dichiarando, in modo del tutto generico, che ci possono essere degli imprevisti o ritardi. Anche se non lo comunico è chiaro che ce ne possano essere (vale per tutti e per ogni cosa)...

Sta poi al cliente reclamare e segnalare l'inosservanza della legge da parte della banca e chiedere che sia dimostrata l'esistenza e la responsabilità dell'impedimento.
Che stia poi al cliente reclamare in caso di inosservanza non ci piove, ma secondo me (attenendomi sempre al comma 9 dell'articolo del TUB) la direzione va intrapresa al contrario: starebbe prima alla banca dimostrare subito, attraverso la comunicazione, che ci sia una causa ostativa che ritarda/impedisce la chiusura, e solo successivamente (se ritarda e non comunica, o se ritarda e comunica asserendo che il motivo sia valido quando invece non lo è) sta allora al cliente reclamare ed eventualmente ricorrere in ABF.

Ma è sempre così: se ritieni di aver subito un torto lo devi denunciare tu, non chi ti ha fatto il torto (a parte questo caso dell'accertamento in cui è stato ingiustamente coinvolto Axel73 cheoltre ad aver subito il torto è stato anche denunciato)
E su questo come detto poc'anzi non si discute. In ogni caso axel non è stato denunciato, infatti non è una causa di condanna ma di accertamento, in cui il convenuto è semplicemente uno preso a caso tra gli altri ricorsisti ma che non fa parte dell'oggetto dell'azione. Evidentemente (dico evidentemente perché non ne sono sicuro) tali tipologie di cause implicano necessariamente il coinvolgimento di un convenuto che avesse inizialmente ricorso in ABF (e a cui si chiede come da prassi anche il pagamento delle spese legali).

Cmq, Widiba lo aveva comunicato alla mia banca, che mi aveva telefonato per avvertirmi. Poi, è arrivata la lettera di conclusione della portabilità con scritto: "il PSP originario al quale abbiamo chiesto di chiudere il "conto originario" nella data di efficacia soprariportata, ci ha comunicato la presenza di obblighi pendenti in virtù dei quali la chiusura del conto potrebbe avvenire in data successiva."

Quale fosse l'impedimento non lo so, fatto sta che la banca lo ha comunicato, e poi ha deciso di indennizzarmi ma soltanto dopo il mio reclamo
Ok, questo mi pare un modo (o meglio un tentativo) di pararsi preventivamente il sedere, perché dire che ci siano obblighi pendenti (senza specificare quali) e poi accettare il reclamo erogandoti l'indennizzo significa che tali obblighi pendenti in realtà non c'erano affatto, altrimenti secondo me col caiser che ti avrebbero pagato, ma avrebbero fatto valere le loro ragioni anche in ABF.
 
Ultima modifica:
Esiste un elenco di banche che consentono la chiusura del conto corrente e il trasferimento del saldo che si trova presso un'altra banca ?
 
Indietro