Chiusura del conto corrente “Hello! Money” di BNL - Cap. II

Richiesta chiusura conto tramite widiba l'11 settembre , ora riesco ancora ad accedere all'home banking ma a differenza di ieri ho saldo zero, inoltre non mi fa visualizzare i movimenti conto, ma mi da un avviso che il servizio è disponibile solo per i titolari di un conto hellomoney:D




invece per altro conto di familiare con richiesta chiusura tramite pec ...tutto funziona regolarmente....:o
 
quanto consigliate di lasciare sul conto a coprire eventuali bolli residui e spese nel caso non lo chiudano entro novembre? 5-10€? E il netto lo restituiscono loro su Iban indicato in fase di chiusura?
 

Sul devi non concordo, ogni banca è tenuta a chiudere il conto se il cliente manifesta tale richiesta in modo chiaro.

Se poi se si esercita il diritto di recesso a seguito di loro variazioni unilaterali non vedo a che titolo posso pretendere un modulo di chiusura conto.

Sulla base di questo io procedo a chiudere via pec senza modulo magico, se ostacolano faccio una bella pec anche a Banca di Italia e vediamo chi ha ragione. Santa pec, finalmente protestare costa nulla
 
Sul devi non concordo, ogni banca è tenuta a chiudere il conto se il cliente manifesta tale richiesta in modo chiaro.

Se poi se si esercita il diritto di recesso a seguito di loro variazioni unilaterali non vedo a che titolo posso pretendere un modulo di chiusura conto.

Sulla base di questo io procedo a chiudere via pec senza modulo magico, se ostacolano faccio una bella pec anche a Banca di Italia e vediamo chi ha ragione. Santa pec, finalmente protestare costa nulla

ho solo riportato l'informazione,
io ho usato Widiexpress
:bye:
 
quanto consigliate di lasciare sul conto a coprire eventuali bolli residui e spese nel caso non lo chiudano entro novembre? 5-10€? E il netto lo restituiscono loro su Iban indicato in fase di chiusura?

Considerato che potrebbero scattare un paio di mesi di canone, ci lascerei 5 euro.
Però non sappiamo se addebitano il canone ogni mese, oppure addebitano subito 15 euro per tutto l'anno. Quindi io ci lascerei 20 euro per essere sicuro. Altrimenti potrebbero ritardare la chiusura (gentile cliente, ti abbiamo addebitato il canone ed ora il conto è in negativo. Bonifica 10 euro per far tornare il saldo a 0 e poi chiudiamo il conto).

Nella richiesta di chiusura dovrai indicare una cosa tipo "chiedo che l'eventuale saldo mi venga restituito tramite bonifico sul conto IBAN... ...". Puoi lasciare anche 100 euro e te li restituiranno. Di sicuro i soldi che lasci sul conto non vanno persi.

PS perchè parli di bollo? Hai superato la giacenza media di 5.000 euro? A questo punto considera altri 8,55 da lasciare sul conto per addebitare il bollo.
 
Considerato che potrebbero scattare un paio di mesi di canone, ci lascerei 5 euro.
Però non sappiamo se addebitano il canone ogni mese, oppure addebitano subito 15 euro per tutto l'anno. Quindi io ci lascerei 20 euro per essere sicuro. Altrimenti potrebbero ritardare la chiusura (gentile cliente, ti abbiamo addebitato il canone ed ora il conto è in negativo. Bonifica 10 euro per far tornare il saldo a 0 e poi chiudiamo il conto).

Nella richiesta di chiusura dovrai indicare una cosa tipo "chiedo che l'eventuale saldo mi venga restituito tramite bonifico sul conto IBAN... ...". Puoi lasciare anche 100 euro e te li restituiranno. Di sicuro i soldi che lasci sul conto non vanno persi.

PS perchè parli di bollo? Hai superato la giacenza media di 5.000 euro? A questo punto considera altri 8,55 da lasciare sul conto per addebitare il bollo.

Se chiudi per recesso non possono addebitarti proprio nulla - tu chiudi con le vecchie condizioni, non hai mai accettato le nuove.

Detto questo, io di solito lascio 50-100 prima di chiudere, non si sa mai. Sconsiglio di lasciare di più perchè magari i soldi rimangono ostaggio per mesi (pur restando valido quanto sopra).
 
Se chiudi per recesso non possono addebitarti proprio nulla - tu chiudi con le vecchie condizioni, non hai mai accettato le nuove.

Detto questo, io di solito lascio 50-100 prima di chiudere, non si sa mai. Sconsiglio di lasciare di più perchè magari i soldi rimangono ostaggio per mesi (pur restando valido quanto sopra).
Ragazzi i conti si chiudono lasciandoli a zero (!!!).
Mia esperienza: conti correnti Unicredit MyGenius persi solo per buono Amazon e dopo 2 mesi nemmeno introducono 1€ di canone.
Sono talmente lenti a darmi i buoni che il conto va in negativo di 1€.
Chiuso con -1€, loro stessi nei movimenti hanno fatto bonifici fuffa da 1€ mandandolo a 0€ ed hanno chiuso.
Al diavolo... ;)
 
Ragazzi io chiudo tutti i conti correnti tramire Widiba, ma... una domanda per chi usa la PEC, che ancora non ho capito: un mio collega ha aperto una PEC con Aruba (ce l'ho anch'io ma non ricordo come avevo fatto...) e non gli hanno chiesto particolari documenti.
Ora mi chiedo... come possono essere sicuri, allora, che la PEC identifichi univocamente la persona fisica?
Nel senso... si può aprire una PEC a nome che so... Carlo Bianchi anche se non ci si chiama così?
Seconda domanda: per chiudere Hello Bank! si può usare anche la PEC di un'altra persona (ovvero tornando all'esempio di prima Carlo Bianchi può chiedere Mario Rossi?)?
Ultima domanda... anche chiudendo con una PEC o con Raccomandata A.R., bancomat e carta di credito si possono distruggere come per quando si chiudono tramite altra banca (ad es. Widiba) o vanno rimandati indietro tagliati in due parti?
Grazie... ;)

Aggiungo: è vero che se uno ha la Carta di Credito, come nel caso di Hello Bank!, anche chiudendo da altro conto corrente tipo Widiba servono 50 giorni???
 
Ultima modifica:
una domanda per chi usa la PEC, che ancora non ho capito: un mio collega ha aperto una PEC con Aruba (ce l'ho anch'io ma non ricordo come avevo fatto...) e non gli hanno chiesto particolari documenti.
Ora mi chiedo... come possono essere sicuri, allora, che la PEC identifichi univocamente la persona fisica?
Forse il tuo amico ricorda male. Aruba chiede un documento di riconoscimento. O forse l'ha aperta molti anni fa e c'erano regole diverse?

Nel senso... si può aprire una PEC a nome che so... Carlo Bianchi anche se non ci si chiama così?
puoi anche creare la PEC undertherain@... ...

Seconda domanda: per chiudere Hello Bank! si può usare anche la PEC di un'altra persona (ovvero tornando all'esempio di prima Carlo Bianchi può chiedere Mario Rossi?)
Sapevo di si, ma poi un utente ha detto di no argomentando bene. Forse è proprio in questa discussione.

Ultima domanda... anche chiudendo con una PEC o con Raccomandata A.R., bancomat e carta di credito si possono distruggere come per quando si chiudono tramite altra banca (ad es. Widiba) o vanno rimandati indietro tagliati in due parti?

Dovrebbe bastare la dichiarazione di distruzione di carte e assegni. Se si può fare con la portabilità, si può fare anche con le modalità classiche. Se poi la banca ti chiede una foto della carta tagliata o proprio la restituzione della carta, non puoi fare altro che restituirla.

Aggiungo: è vero che se uno ha la Carta di Credito, come nel caso di Hello Bank!, anche chiudendo da altro conto corrente tipo Widiba servono 50 giorni???
Con la portabilità il conto viene chiuso in 12 giorni lavorativi. Le tempistiche di 30-40-50 giorni valgono se chiedi la chiusura con modalità classiche. L'unico ritardo che ci può essere con la carta di credito è quello di dover attendere l'addebito delle spese che avverrà il 5-6 del mese successivo.
 
Forse il tuo amico ricorda male. Aruba chiede un documento di riconoscimento. O forse l'ha aperta molti anni fa e c'erano regole diverse?
Mah... strano perchè l'ha aperta giorni fa.
Domani gli chiedo...

puoi anche creare la PEC undertherain@... ...
Perfetto, ma allora che ne sanno loro di chi è la PEC?
Comincio a non capirci più nulla... nel senso allora apro "puffo" e la faccio usare a chiunque per chiudere qualunque cosa?
Come fa la banca a capire che si tratti dell'intestatario del conto corrente, solo dal nome che uno può dare alla PEC?

Sapevo di si, ma poi un utente ha detto di no argomentando bene. Forse è proprio in questa discussione.
Mi sai dire il numero del post?

Con la portabilità il conto viene chiuso in 12 giorni lavorativi. Le tempistiche di 30-40-50 giorni valgono se chiedi la chiusura con modalità classiche. L'unico ritardo che ci può essere con la carta di credito è quello di dover attendere l'addebito delle spese che avverrà il 5-6 del mese successivo.
Ok, quindi diciamo che i giorni dipendono da quando arriva l'addebito della carta di credito.
Con modalità classiche intendi tutte tranne portabilità, ovvero Raccomandata A/R ma anche PEC?
 
Mah... strano perchè l'ha aperta giorni fa.
Domani gli chiedo...
Forse la PEC non è ancora attiva ed Aruba sta aspettando la carta d'identità :) Io l'ho aperta due anni fa e mi hanno chiesto carta d'idendità più un modulo da compilare e restituire. Di più non so.

Perfetto, ma allora che ne sanno loro di chi è la PEC?
Comincio a non capirci più nulla... nel senso allora apro "puffo" e la faccio usare a chiunque per chiudere qualunque cosa?
Come fa la banca a capire che si tratti dell'intestatario del conto corrente, solo dal nome che uno può dare alla PEC?
Per una sciocchezza come la chiusura del conto, la banca si può accontentare di un modulo firmato con documento di riconoscimento. Se proprio vuole conoscere l'intestatario della PEC, credo possa chiedere ad Aruba.

Mi sai dire il numero del post?
No. Buona ricerca :) Comunque il messaggio è recente. Non più di una settimana fa.

Ok, quindi diciamo che i giorni dipendono da quando arriva l'addebito della carta di credito.
Dipendono dall'addebito della carta di credito, ma se l'hai usata.
Poi ci possono essere altre spese, ad esempio se hai usato la carta di debito ad un casello autostradale, dovrai attendere che arrivi questo addebito (arriva il mese dopo).

Con modalità classiche intendi tutte tranne portabilità, ovvero Raccomandata A/R ma anche PEC?
Si.
 
Forse la PEC non è ancora attiva ed Aruba sta aspettando la carta d'identità :) Io l'ho aperta due anni fa e mi hanno chiesto carta d'idendità più un modulo da compilare e restituire. Di più non so.
Sottoscrivo tutto, e Lunedì gli chiedo.

No. Buona ricerca :) Comunque il messaggio è recente. Non più di una settimana fa.
Maledetto... ;)

Dipendono dall'addebito della carta di credito, ma se l'hai usata.
Poi ci possono essere altre spese, ad esempio se hai usato la carta di debito ad un casello autostradale, dovrai attendere che arrivi questo addebito (arriva il mese dopo).
Uhm... allora Lunedì sera mi sa che è meglio che vada dai miei ed inizi a chiudere loro i conti correnti Hello Bank! tramite Widiba, perchè se non sbaglio entro il 10/09/2018 c'è l'addebito della Hello! Card, o sforo la data del canone...
 
Chiesto chiusura tramite pec al nuovo indirizzo indicato sul sito.
Non avevo voglia di fare una foto al bancomat quindi ho scansionato direttamente la carta divisa in due ed allegato tutto in un pdf con modulo e copia dei documenti. Vi aggiornerò sulle tempistiche e se dovessero fare storie per tali piccolezze.

Mi autoquoto: dopo 28 giorni (con comodo), finalmente qualcosa si muove ed oggi mi hanno disattivato l'account.
Nessun problema quindi allegando semplicemente una scansione del bancomat tagliato e utilizzando l'indirizzo pec chiusuracontoHelloBank@pec.bnlmail.com
La cosa veramente importante è ricordarsi quindi di compilare il modulo, firmarlo ed allegarlo.

Ciao
 
io ho mandato 1 pec per me ed 1 per altra persona sempre dalla mia casella.

io non riesco piu' ad accedere, mentre l'altra persona ancora si. non so se vuol dire che la pec non gli e' piaciuta o solo che i tempi sono sfasati...

aggiornamento:
ricevuta lettera per posta che hanno preso in carico la mia richiesta, penso in futuro arrivera' l'e/c di chiusura.

per l'altra persona per conto di cui ho inviato pec invece il conto ancora operativo :(
 
Mi hanno risposto sulla mail: Gentile Cliente,
con la presente Le segnaliamo che, nonostante la Banca stia effettuando tutte le operazioni necessarie, ad oggi non è possibile rispettare i termini da Lei indicati per la chiusura del conto corrente.

L’impossibilità di rispettare tale data è determinata:

xdalla necessità di attendere l’addebito dell’ultimo estratto conto della carta di credito;

Per eventuali chiarimenti La invitiamo comunque a contattare il suo Gestore che ci legge in copia conoscenza
Inoltre, Le confermiamo che, laddove abbia richiesto anche il trasferimento:
· di ordini permanenti di bonifico,
· di addebiti diretti ricorrenti
· di bonifici ricorrenti in entrata

il trasferimento di tali servizi avrà comunque effetto alla data di efficacia da Lei indicata nel modulo di richiesta di trasferimento.
La informiamo infine che, a seguito dell’estinzione del conto, l’eventuale saldo finale sarà trasferito tramite un bonifico disposto da BNL sul Suo nuovo conto corrente nella stessa data di chiusura del rapporto.
Cordiali saluti,
BNL
Direzione Operations
Focal Point Portabilità

Richiesta di chiusura conto fatta con Widiexpress
 
Mi hanno risposto sulla mail: Gentile Cliente,
con la presente Le segnaliamo che, nonostante la Banca stia effettuando tutte le operazioni necessarie, ad oggi non è possibile rispettare i termini da Lei indicati per la chiusura del conto corrente.

L’impossibilità di rispettare tale data è determinata:

xdalla necessità di attendere l’addebito dell’ultimo estratto conto della carta di credito;

Per eventuali chiarimenti La invitiamo comunque a contattare il suo Gestore che ci legge in copia conoscenza
Inoltre, Le confermiamo che, laddove abbia richiesto anche il trasferimento:
· di ordini permanenti di bonifico,
· di addebiti diretti ricorrenti
· di bonifici ricorrenti in entrata

il trasferimento di tali servizi avrà comunque effetto alla data di efficacia da Lei indicata nel modulo di richiesta di trasferimento.
La informiamo infine che, a seguito dell’estinzione del conto, l’eventuale saldo finale sarà trasferito tramite un bonifico disposto da BNL sul Suo nuovo conto corrente nella stessa data di chiusura del rapporto.
Cordiali saluti,
BNL
Direzione Operations
Focal Point Portabilità

Richiesta di chiusura conto fatta con Widiexpress

Che poi non ho mai capito quand'è l'addebito della cdc... il 10?
Io ho richiesto la chiusura esattamente un mese fa...avevo la cdc ma ce la fanno a chiuderlo entro il mese di ottobre?
Danno una sorta di feedback di chiusura? O l'unico feedback è controllare quando bloccano l'accesso all'homebanking?
 
Il giorno 5 o 6 di ogni mese.
Se sono festivi posticipano al primo giorno lavorativo

Ah grazie, quindi io avendo mandato la pec il 2 settembre in teoria sono nei tempi...dovevano aspettare solo fino al 5/6 settembre la chiusura della cdc e procedere con la pratica, giusto?
 
Ah grazie, quindi io avendo mandato la pec il 2 settembre in teoria sono nei tempi...dovevano aspettare solo fino al 5/6 settembre la chiusura della cdc e procedere con la pratica, giusto?

Non proprio.
Tu giorno 2 con la pec avrai anche dichiarato di avere tagliato la cdc.

L'estratto conto del 21 agosto lo paghi il 5 o 6 settembre.
La banca però non sa se dopo il 21 agosto tu hai continuato ad usare la cdc.
Poiché le eventuali spese di fine agosto (dal 21/08) vanno nell'estratto conto del 21/09 credo che la banca aspetterà il prossimo estratto conto per essere certa che tu non abbia spesa a tuo carico
 
Non proprio.
Tu giorno 2 con la pec avrai anche dichiarato di avere tagliato la cdc.

L'estratto conto del 21 agosto lo paghi il 5 o 6 settembre.
La banca però non sa se dopo il 21 agosto tu hai continuato ad usare la cdc.
Poiché le eventuali spese di fine agosto (dal 21/08) vanno nell'estratto conto del 21/09 credo che la banca aspetterà il prossimo estratto conto per essere certa che tu non abbia spesa a tuo carico

Ok, capito! E allora aspetto e vediamo se dopo questo "blocco" la situazione si velocizza...
 
Indietro