Ci sono valori di riferimento per la percentuale spettante all'agenzia immobiliare?

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Monte_Cristo

Utente Registrato
Registrato
20/3/18
Messaggi
556
Punti reazioni
39
Mi sapete spiegare a cosa è dovuto il differenziale in termini di quota percentuale delle agenzie immobiliari?
So di agenzie che si accontentano di poche migliaia di euro mentre altre chiedono percentuali a cifra singola sul valore dell'immobile.
 
Mi sapete spiegare a cosa è dovuto il differenziale in termini di quota percentuale delle agenzie immobiliari?
So di agenzie che si accontentano di poche migliaia di euro mentre altre chiedono percentuali a cifra singola sul valore dell'immobile.

Credo dipenda dal "prestigio" dell'agenzia, da che lavoro di pubblicizzazione fa.
Poi personalmente mi è anche successo di vedere un costo maggiorato sull'esclusiva. Cioè una casa di nuova costruzione affidata a più agenzie, l'agenzia principale la vendeva a 220k, le agenzie "secondarie" a 225k.
 
Mi sapete spiegare a cosa è dovuto il differenziale in termini di quota percentuale delle agenzie immobiliari?
So di agenzie che si accontentano di poche migliaia di euro mentre altre chiedono percentuali a cifra singola sul valore dell'immobile.

Di solito chiedono il 4-5 % sul valore di vendita.
Poi si può contrattare.
 
penso che dipenda dal valore e dal mercato dell'immobile oltre che dall'intermediario. Può variare dall'uno al quattro per cento. In questo momento hai la coda degli agenti immobiliari che ti offrono i loro servigi all'un per cento se devi vendere un immobile di prestigio a Milano, mentre se hai un immobile di semiperiferia a Genova o a Trieste ti snobbano e ti chiedono minimo il quattro per cento: sono due tipi di sbattimento profondamente diversi.
 
Se si va in causa si fa riferimento a valori standard del vostro comune. Di solito non superano il 3%.
 
Se state cercando un box o un monolocale vi chiederanno un minimo fisso...se è una villa o un immobile di pregio la % scende.
 
Ho capito quindi mi confermate che non ci siano in Italia normative a riguardo ma che il tutto sia stabilito su valori arbitrari?
 
Ho capito quindi mi confermate che non ci siano in Italia normative a riguardo ma che il tutto sia stabilito su valori arbitrari?

no, le camere di commercio hanno le tabelle con gli usi e consuetudini degli agenti locali, in genere vengono consultate quando c è qualche controversia sull importo delle provvigioni
 
no, le camere di commercio hanno le tabelle con gli usi e consuetudini degli agenti locali, in genere vengono consultate quando c è qualche controversia sull importo delle provvigioni
Che intendi per controversia che qualche cliente non vuole pagare la percentuale post compravendita o altro?
 
Che intendi per controversia che qualche cliente non vuole pagare la percentuale post compravendita o altro?
per es se non ti sei accordato bene sull importo e vai in giudizio, il giudice deve fare riferimento agli usi e consuetudini pubblicate dalle camere di commercio
 
Indietro