piof
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Certamente non limiteresti la velocità in ogni tratto di ogni discesa, ma in una buona parte dei tratti di una buona % delle discese sì. L'idea di limitare il massimo rapporto dovrebbe esser stata suggerita da professionisti ed ex prof recenti, che han fatto notare come ormai vi è chi usa pure corone da 55.Ne dubito. Anche con un 53-11 (che è un rapporto massimo classico per tappe non di pianura) è quasi impossibile pedalare oltre i 70 km/h. A 65 km/h sei già a 110 pedalate al minuto.
In realtà il rapporto lungo ti serve più che altro per rilanciare nei tratti pedalabili a velocità intermedia.
Ma la velocità di punta dipende dalla pendenza e dalla lunghezza dei tratti guidabili.
Io in discesa tocco tranquillamente gli 80-85 km/h e ho solo il 50x13.
Su alcune discese della zona in cui sono transitati in passato i pro, ho tempi non così lontani dai loro.
Le velocità massime si raggiungono sui lunghi rettilinei dal 10% in su dove si possono superare anche i 100 km/h se hai il manico, fai buone linee e hai la strada chiusa al traffico.
E quei rapporti così lunghi consentono di spingere in discesa anche oltre i 70 km/h, così le discese sono divenute molto più competitive, perchè se si esce da una curva veloce a 65 km/h si spinge per arrivare subito ai 75. E così c'è pure più lotta per stare davanti in discesa, perchè chi è davanti può provare a scappare accelerando più di altri in tratti in cui invece con un rapporto massimo più agile non sarebbe possibile erogar potenza alle ruote, o sarebbe possibile per pochi metri. Se sai che in gruppo ai 65 km/h in leggera discesa non scappa nessuno, c'è anche meno lotta per stare davanti, probabilmente.
Anche nelle crono, in discesa spingono a velocità elevatissime.
Nell'ultimo incidente grave di circa 10 giorni fa, quello in cui è rimasto coinvolto Vingegaard, ho sentito che in quel curvone andavano ai 78 km/h. Dato che andrebbe verificato. Ma com'era la strada prima del curvone? Sono arrivati così veloci puramente per la pendenza, o hanno anche potuto dare potenza? Magari anche solo per 300 metri in uscita dalla curva precedente?
Inoltre limitare il massimo rapporto ha un costo nullo, anzi ridurrebbe i costi. E' una scelta a costo zero, che senza alcun dubbio ridurrebbe la velocità in svariati tratti. Non credo si opporrebbero i costruttori.