Cina: è il momento?

http://finance.yahoo.com/news/china-hopes-economy-rebound-ignite-101546256.html

Sono un po' dubbioso dopo questo articolo.
In pratica si dipinge il mercato azionario cinese come una specie di parco giochi per il governo che può fare il bello e il cattivo tempo a piacere.
Dividendi pochi e quindi guadagni solo da rialzi dei prezzi (sulle spalle di altri traders)

Qual'è la vostra esperienza?



Cash-rich state companies also pay little in dividends despite repeated promises by the ruling party to make them share more of their wealth with the public. That means profits for investors have to come from other traders buying their shares at a premium, which adds to incentive for schemes to inflate share prices.


Ma sono sicuri di questa affermazione? Quanto pagano le popolari italiane? :wall:
Vedo che le 4 major banks pagano uno yield del 5-6% e China Mobile (una delle aziende più solide al mondo: 75 mld $ in cash ) 3,5%.
China Mobile merger with T-Mobile could be a win-win for both telecoms : PERSONAL TECH : Tech Times
 
Che poi i piccoli azionisti non hanno voce in capitolo?.. Perché in Italia i piccoli hanno voce in capitolo? In Cina la centralizzazione del potere vedo che ha fatto molto bene all'economia.

In Italy poi? Intesa un giorno fa -4% poi il giorno dopo +7%. Mi sembra l'Italia un parco giochi.
 
Ok quindi un articolo un po' fuffa.

La domanda successiva è : quali sono degli etf utili per tastare il terreno cinese?

Preferibilmente che paghino dividendi, siano concentrate sulle grande aziende (le mediopiccole dicono abbiano bilanci molto poco trasparenti o è anche quella una diceria?) e siano presenti su Fineco.
 
Ok quindi un articolo un po' fuffa.

La domanda successiva è : quali sono degli etf utili per tastare il terreno cinese?

Preferibilmente che paghino dividendi, siano concentrate sulle grande aziende (le mediopiccole dicono abbiano bilanci molto poco trasparenti o è anche quella una diceria?) e siano presenti su Fineco.

Noi abbiamo XCHA.MI
Poi ci sono i fondi comprabile con fineco: Aberdeen e Fidelity
 
LU0779800910 è xcha.mi?
L'isin degli altri due?
 
LU0779800910 è xcha.mi?
L'isin degli altri due?
Non uso mai il computer, scrivo da cellulare. Non te lo so confermare.
Per i fondi, guarda i siti dei rispettivi asset managers: Fidelity , Aberdeen Asset Management. Trovi le info Lì. Ci sono fondi diversi, alcune che investono sui large caps, altri ....

Leo
 
Ok quindi un articolo un po' fuffa.

La domanda successiva è : quali sono degli etf utili per tastare il terreno cinese?

Preferibilmente che paghino dividendi, siano concentrate sulle grande aziende (le mediopiccole dicono abbiano bilanci molto poco trasparenti o è anche quella una diceria?) e siano presenti su Fineco.

forse se leggi indietro trovi le risposte...
 
La continua stagnazione del portafoglio (esposto su Europa) è controbilanciato incredibilmente dalla performance in Cina.
Ma ci sono fondamenti nel rialzo? +14% in una settimana.
Altra domanda: c'erano i fondamenti nella sottoperfomance del mercato cinese negli anni scorsi? Perché la Cina è così sottovalutata rispetto al Vietnam, Thai?
Questo è uno dei motivi per cui ha fatto + 14% in una settimana. Non so quali dati hai per dire che è sottovalutata rispetto al Vietnam o Thai.
http://www.finanzaonline.com/forum/41808106-post56.html E' dai primi mesi del 2012 che seguo la cina "consindip" qualche anno di più ;) e ho anche qualcosa in portafoglio ISHARES CHINA LARGE CAP UCITS ETF IE00B02KXK85 prima erano 25 titoli ora li hanno portati a 50 titoli questo ETF mi pare che scambi solo sulla borsa di Hong Kong da 6 mesi ha recuperato un 22,42% ma fino a un anno fa ero in profondo rosso :mad: da pochi giorni ho preso il XCHA.MI isin LU0779800910 ) di cui parla"bobol"

Mando qualche lettura giusto per" bobol che ha fatto la domanda" Questo file mi sembra di 9/10 mesi fa circa. plus 2 .jpg
Pechino prima economia mondiale - Il Sole 24 ORE
La sorpresa monetaria della Cina - Il Sole 24 ORE Si accontenterebbero di un 5% annuo ( il giornalista si è fatto prendere dal entusiasmo o sono state riviste le stime):D

La nuova leadership globale della Cina - Il Sole 24 ORE
 
Ciao Bella Plum, grazie per la risposta.
Non sono a casa, quando ritorno pubblico un file, dove si vede chiaramente la sottoperformance rispetto all'indice emergenti e world. Inoltre quota sia P/E e book value molto molto più bassi sia rispetto al world/usa che agli emergenti Thai, Indonesia, Philippines, India..
 
Questo è il confronto a 5 anni con S&P e CSI 300
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    147,5 KB · Visite: 13
file da me prodotto, dati presi da MSCI

anche file completo in pdf
 

Allegati

  • mercato emergenti vs cina.pdf
    1,7 MB · Visite: 80
file da me prodotto, dati presi da MSCI

anche file completo in pdf

Non pretendo di capire, ogni paese ha la sua storia, la sua politica monetaria, il suo sistema economico politico.
La Cina però sulla carta ha sempre sotto performato ed è sulla carta molto più economica
 
file da me prodotto, dati presi da MSCI

anche file completo in pdf
I grafici non mentono- Indonesia, Philippine, India, Thailandia hanno superperformato rispetto alla Cina nella mia ignoranza mi verrebbe da dire che questi sono paesi più piccoli e meno dispersivi, con aperture economiche più liberali rispetto alla Cina che da poco sta facendo riforme.
Com'è che l'India ci è passata così inosservata anche dai consulenti !? Solo in questi ultimi mesi con l'elezione di Narendra Modi primo ministro da quel momento ho seguito l'india e prima nessuno ne parlava!



Anche usando il traduttore capisco che danno dati e % dal 2011 a oggi e alla fine pare di capire mettono in guardia da possibili ritracciamenti
 
I grafici non mentono- Indonesia, Philippine, India, Thailandia hanno superperformato rispetto alla Cina nella mia ignoranza mi verrebbe da dire che questi sono paesi più piccoli e meno dispersivi, con aperture economiche più liberali rispetto alla Cina che da poco sta facendo riforme.
Com'è che l'India ci è passata così inosservata anche dai consulenti !? Solo in questi ultimi mesi con l'elezione di Narendra Modi primo ministro da quel momento ho seguito l'india e prima nessuno ne parlava!




Anche usando il traduttore capisco che danno dati e % dal 2011 a oggi e alla fine pare di capire mettono in guardia da possibili ritracciamenti

Veramente i mei clienti che seguono i miei suggerimenti hanno da tempo oltre che Cina anche Thai, Indo, India, Viet (pochissimo), Singapore (pochissimo), ma anche Korea.
Il problema del mercato India è che è sempre caro da qualche anno a questa parte, e appena diventa più interessante come lo scorso anno, partono gli acquisti.
C'è chi comincia ad avanzare l'ipotesi che il semplice rapporto p/e non sia confrontabile con gli stessi criteri per tutti i paesi del mondo.
Poi per la Cina esiste il problema che sta poco per volta diminuendo che le azioni di classe A possono essere acquistate solo da operatori locali, quindi è un mercato ancora relativamente poco aperto (la classe A).
Aggiungiamo tutto il discorso dello "shadow banking" che spaventa molti investitori internazionali.
Il mercato azionario indiano per contro è da tempo considerato molto più trasparente e l'India è apparentemente un paese molto più democratico della Cina.
 
Veramente i mei clienti che seguono i miei suggerimenti hanno da tempo oltre che Cina anche Thai, Indo, India, Viet (pochissimo), Singapore (pochissimo), ma anche Korea.
Il problema del mercato India è che è sempre caro da qualche anno a questa parte, e appena diventa più interessante come lo scorso anno, partono gli acquisti.
C'è chi comincia ad avanzare l'ipotesi che il semplice rapporto p/e non sia confrontabile con gli stessi criteri per tutti i paesi del mondo.
Poi per la Cina esiste il problema che sta poco per volta diminuendo che le azioni di classe A possono essere acquistate solo da operatori locali, quindi è un mercato ancora relativamente poco aperto (la classe A).
Aggiungiamo tutto il discorso dello "shadow banking" che spaventa molti investitori internazionali.
Il mercato azionario indiano per contro è da tempo considerato molto più trasparente e l'India è apparentemente un paese molto più democratico della Cina.

pensi che sia meglio spezzettare l' investimento usando un fondo/ETF per ogni paese ( o persino più di uno per stato) invece di usare uno o 2 fondi/ETF Asia ex Japan ?
 
corrispondente Rita Fatiguso 9 dicembre 2014

Shanghai nella bufera. A condizionare i mercati anche l'attesa decisione oggi alla «Central Economic Work Conference», il summit a porte chiuse in cui i vertici del Partito decidono la rotta dell'economia, sulla possibile revisone al ribasso delle stime di crescita per il 2015 dal 7,5% al 7%.
La borsa di Shanghai, il piu' grande mercato azionario cinese ha chiuso registrando un crollo del 5,43% a 2.856,27 punti, all'indomani del record raggiunto ieri quando ha superato per la prima volta i 3.000 punti. Soltanto quattro anni fa la Cina viaggiava al ritmo di oltre il 10 per cento.

A spaventare gli investitori anche le voci su un giro di vite sull'utilizzo dei `corporate bond´ come collaterali per i finanziamenti di breve termine. Sui mercati asiatici, oltre ai realizzi seguiti ai recenti rally, legati all'inatteso taglio dei tassi di interesse in Cina, pesa inoltre il crollo del prezzo del greggio, che, sceso a nuovi minimi da cinque anni, continua a impattare sui titoli petroliferi
...
Crolla la Borsa di Shanghai: -5,4% sull’annuncio di nuovi vincoli per gli investitori - Il Sole 24 ORE

9 dicembre, 2014 alle 09:58
...

Dopo l'eccezionale rally delle ultime settimane lo Shanghai Composite ha perso il 5,4% a 2.856,27 punti. Per il listino cinese, che ieri aveva chiuso ai massimi dall'aprile del 2011, si è trattato della peggiore seduta da più di cinque anni. La volatilità è salita oggi alle stelle. I volumi di scambio sono stati enormi ed hanno raggiunto un nuovo livello record.
...

La Borsa di Shanghai si sgonfia, dopo il rally arriva il sell-off | Borsainside.com

L'incubo crescita affossa i mercati. Shanghai crolla: -5,4% - Repubblica.it
 
Ultima modifica:
pensi che sia meglio spezzettare l' investimento usando un fondo/ETF per ogni paese ( o persino più di uno per stato) invece di usare uno o 2 fondi/ETF Asia ex Japan ?

no, non lo credo, in linea di massima però a volte alcuni clienti lo richiedono
 
corrispondente Rita Fatiguso 9 dicembre 2014

Shanghai nella bufera. A condizionare i mercati anche l'attesa decisione oggi alla «Central Economic Work Conference», il summit a porte chiuse in cui i vertici del Partito decidono la rotta dell'economia, sulla possibile revisone al ribasso delle stime di crescita per il 2015 dal 7,5% al 7%.
La borsa di Shanghai, il piu' grande mercato azionario cinese ha chiuso registrando un crollo del 5,43% a 2.856,27 punti, all'indomani del record raggiunto ieri quando ha superato per la prima volta i 3.000 punti. Soltanto quattro anni fa la Cina viaggiava al ritmo di oltre il 10 per cento.

A spaventare gli investitori anche le voci su un giro di vite sull'utilizzo dei `corporate bond´ come collaterali per i finanziamenti di breve termine. Sui mercati asiatici, oltre ai realizzi seguiti ai recenti rally, legati all'inatteso taglio dei tassi di interesse in Cina, pesa inoltre il crollo del prezzo del greggio, che, sceso a nuovi minimi da cinque anni, continua a impattare sui titoli petroliferi
...
Crolla la Borsa di Shanghai: -5,4% sull’annuncio di nuovi vincoli per gli investitori - Il Sole 24 ORE

9 dicembre, 2014 alle 09:58
...

Dopo l'eccezionale rally delle ultime settimane lo Shanghai Composite ha perso il 5,4% a 2.856,27 punti. Per il listino cinese, che ieri aveva chiuso ai massimi dall'aprile del 2011, si è trattato della peggiore seduta da più di cinque anni. La volatilità è salita oggi alle stelle. I volumi di scambio sono stati enormi ed hanno raggiunto un nuovo livello record.
...

La Borsa di Shanghai si sgonfia, dopo il rally arriva il sell-off | Borsainside.com

L'incubo crescita affossa i mercati. Shanghai crolla: -5,4% - Repubblica.it

Magari mi sfugge qualcosa, ma affermare che Shanghai "ha superato per la prima volta i 3.000 punti", quando il 12 ottobre 2007 era a 5.903, mi sembra uan affermazione un tantino fuorviante......
 
corrispondente Rita Fatiguso 9 dicembre 2014

Shanghai nella bufera. A condizionare i mercati anche l'attesa decisione oggi alla «Central Economic Work Conference», il summit a porte chiuse in cui i vertici del Partito decidono la rotta dell'economia, sulla possibile revisone al ribasso delle stime di crescita per il 2015 dal 7,5% al 7%.
La borsa di Shanghai, il piu' grande mercato azionario cinese ha chiuso registrando un crollo del 5,43% a 2.856,27 punti, all'indomani del record raggiunto ieri quando ha superato per la prima volta i 3.000 punti. Soltanto quattro anni fa la Cina viaggiava al ritmo di oltre il 10 per cento.

A spaventare gli investitori anche le voci su un giro di vite sull'utilizzo dei `corporate bond´ come collaterali per i finanziamenti di breve termine. Sui mercati asiatici, oltre ai realizzi seguiti ai recenti rally, legati all'inatteso taglio dei tassi di interesse in Cina, pesa inoltre il crollo del prezzo del greggio, che, sceso a nuovi minimi da cinque anni, continua a impattare sui titoli petroliferi
...
Crolla la Borsa di Shanghai: -5,4% sull’annuncio di nuovi vincoli per gli investitori - Il Sole 24 ORE

9 dicembre, 2014 alle 09:58
...

Dopo l'eccezionale rally delle ultime settimane lo Shanghai Composite ha perso il 5,4% a 2.856,27 punti. Per il listino cinese, che ieri aveva chiuso ai massimi dall'aprile del 2011, si è trattato della peggiore seduta da più di cinque anni. La volatilità è salita oggi alle stelle. I volumi di scambio sono stati enormi ed hanno raggiunto un nuovo livello record.
...

La Borsa di Shanghai si sgonfia, dopo il rally arriva il sell-off | Borsainside.com

L'incubo crescita affossa i mercati. Shanghai crolla: -5,4% - Repubblica.it
Avery !! il CSI300 -7,56% :censored: domani recupera. Però c'è da dire, che se lo aspettavano.
 
Indietro