Circle Spa

Integrae Sim conferma il giudizio Buy su Circle, con target price pari a 5 euro. L’upside calcolato sulla chiusura di ieri si attesta al 60% circa.

Se son rose...;)
 
+20,25%! 3,80 eur, nuovo top assoluto, le rose son fiorite.OK!
 
Circle (Aim) – Integrae Sim alza target price a 5,1 euro (potenziale upside +32,8%)
 
Vedere saltare i muri con una spazzata da 70k....fa pensare :cool:

Inizio a seguirla con più convinzione.
 
CIRCLE SPA

Capitale sociale

Innotech Srl 2.187.966 ---- 54,34%
LigurCapital SpA 169.851 ---- 4,22%
Capitalimpresa SpA 169.851 ---- 4,22%
Alcalela Srl 121.407 ---- 3,02%
Azioni proprie 17.160 ---- 0,43%
Mercato 1.360.260 ---- 33,78%

Totale Azioni 4.026.495 100,00%
_______________________________________

Bilancio 2020

Conto Economico
Valore produzione: 7.464.000
Ebitda: 661.000
Utile: 26.000

Posizione Finanziaria Netta +610.000

Semestrale 2021

Conto Economico
Valore produzione: 4.180.000
Ebitda: 740.000
Utile: 321.000

Posizione Finanziaria Netta + 2.300.000

Da Segnalare che l’assemblea del 27 maggio 2021 ha deliberato:

Il Consiglio di Amministrazione, tenutosi in data odierna a seguito dell’Assemblea, ha quindi deliberato di: • emettere n. 556.380 azioni ordinarie Circle, prive di valore nominale, da offrire in sottoscrizione in relazione all’aumento di capitale e di stabilire in Euro 1.902.819,60 l’ammontare dell’Aumento di Capitale da imputarsi per Euro 37.277,46 a capitale sociale e per Euro 1.865.542,14 a sovrapprezzo; • di stabilire in Euro 3,42, il prezzo di sottoscrizione di ciascuna azione pari

________________________________

Il newsflow è estremamente positivo:

Fatti di rilievo nel corso del primo semestre 2021

● Da inizio anno in maniera progressiva, Circle ha lavorato al consolidamento dell’operatività della newCo Circle Connecting EU e della sua alleanza strategica con “Circle Magellan” sfociata nei due eventi comuni e nelle due commesse strategiche integrate.
● 07/06/2021 - aggiudicazione nuova gara per lo sviluppo di International Fast & Secure Trade Lane (IFSTL) su diverse tratte tra Irlanda – Regno Unito - Francia (Il valore del contratto per Circle è di circa Euro 0,2 milioni)
● 21/06/2021 - aggiudicazione, insieme a Lugo Terminal SpA, del Bando per la selezione dei progetti di innovazione tecnologica da BI-REX (“Big Data Innovation & Research Excellence”), uno degli 8 Competence Center nazionali istituiti dal Ministero dello Sviluppo Economico nel quadro del piano governativo Industria 4.0, con focus specializzato sul tema Big Data.

__________________________________

Eventi rilevanti successivi al 30 giugno 2021

Molte le novità successive al 30 giugno, a partire dall’aggiudicazione, insieme a RINA Consulting S.p.A., del Bando di gara lanciato dalla Commissione Europea nel 2020 per supportare la DG MOVE nell’implementazione del Regolamento (UE) 2020/1056 relativo alle informazioni elettroniche sul trasporto merci (eFTI). Per Circle, Il valore del contratto è di circa Euro 210.000.
In data 28 luglio, è stata poi annunciata la partecipazione di Circle a a “Efficacity”, progetto del Programma Operativo Regionale (POR) 2014-2020 cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) il cui obiettivo è migliorare la raccolta porta a porta dei rifiuti ingombranti, agevolando il loro recupero grazie allo sviluppo di un software che ne permetta la catalogazione. Capofila del progetto è AMIU Genova con ALGOWATT S.p.A. .
In data 8 agosto Circle ha reso noto che, attraverso la controllata Magellan Circle, sarà tra i membri del consorzio internazionale del progetto “PIONEERS”, finalizzato a ridurre le emissioni di GHG nei porti e aggiudicatario di 25 milioni di Euro di finanziamento nell’ambito del programma europeo Green Deal Horizon 2020. Per Magellan Circle, che seguirà le attività di “Cross cooperation, Communication & Dissemination”, con la creazione e gestione dei canali di comunicazione digitali, dei materiali promozionali, l'organizzazione di eventi e di iniziative di clustering con altri progetti di rilievo, il valore del contratto è di circa Euro 818.000.
Settembre ha visto poi l’avvio del progetto pilota con Terminal San Giorgio - TSG (Gruppo Gavio) e CarBox, azienda di Tarros Group attiva nel trasporto di container su strada e rotaia, per la “Notarizzazione” del documento di Interchange, che certifica la merce in entrata/uscita dal terminal genovese. In collaborazione con LegaleSemplice.it, il progetto è supportato da ASSITERMINAL e vedrà a breve ulteriori evoluzioni con l’obiettivo di introdurre una nuova modalità operativa condivisa più efficiente e agile attraverso la progressiva digitalizzazione dei flussi che ad oggi hanno ancora formato cartaceo.
In data 20 settembre Circle ha reso nota l’aggiudicazione con Magellan Circle del Bando di Gara per l’organizzazione e gestione di eventi per la Rappresentanza della Commissione Europea in Portogallo. Il contratto, la cui durata è di 12 mesi con la possibilità di estensione fino a un numero massimo di 3 rinnovi per una durata non superiore ai 48 mesi, ha un valore complessivo di 1,8 milioni di Euro.
Due ulteriori risultati, infine, sono meritevoli di menzione: l’accompagnamento di Terminali Italia S.r.l. - controllata di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) che gestisce i terminali merci - all’autorizzazione Magazzino di Temporanea Custodia (TC) presso l’inland terminal di Marzaglia (Modena); e la fornitura di MILOS® a Metrocargo Italia per la nuova gru acquistata dall’MTO per il terminal di Borgo San Dalmazzo (Cuneo).
____________________________

Evoluzione prevedibile della gestione
L’attuale scenario, reso articolato prima dalla pandemia da COVID-19 e poi dal rimbalzo economico che però ha comportanto una bolla nei noli marittimi, uno shortage e una forte crescita di costo nelle materie prime, rende sfidante fare previsioni di mercato. Ciò premesso, il Management, alla luce dei riscontri avuti da parte degli stakeholder, dei nuovi servizi lanciati per soddisfare la sempre maggiore necessità di accelerazione della digitalizzazione in ambito logistico (Federative Services), nonché delle nuove importanti commesse ottenute nel primo semestre dalla BU Connecting EU, che porteranno a ulteriori sinergie e progetti complementari, resta ottimista sul percorso di sviluppo intrapreso e sulla sua evoluzione.

__________________________

Analisti:

Integrae SIM nello studio del 4 ottobre 2021 ha alzato il target price a 5,1 euro (revenues stimate a 8,5 mln con ebitda 1,3 mln e pfn positiva per 2,2 mln)
IR Top nello studio del 13 ottobre 2021 ha alzato il target price a 5,23 euro (revenues stimate a 8,5 mln con ebitda 1,3 mln e pfn positiva per 1 mln)

_________________________


In sintesi: Circle è un'azienda con buona marginalità, cassa in pancia, in costante crescita.
E' riuscita a convincere recentemente alcuni istituzionali a entrare con più del 10% a 3,42 euro per azione mediante adc.
Forse perchè sta mettendo i piedi in molte scarpe (cfr. acquisto 51% Magellan) per aggiudicarsi più appalti possibili?
Oggi è passato di mano circa l'1,8% del capitale....

Piccola realtà da tenere in portafoglio.
 
cesta aperta :o
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    97,4 KB · Visite: 32
CIRCLE Connecting EU: dal 14 al 16 dicembre torna Connecting EU Insights, la rassegna digitale pensata per orientare il comparto marittimo tra le numerose opportunità legate al
Green New Deal

Genova, 6 dicembre 2021

Dopo il successo dell’ultima edizione - che ha visto complessivamente 43 relatori, 12 ore di live streaming e più di 1000 registrati - torna dal 14 al 16 dicembre prossimi l’appuntamento
con Connecting EU Insights, tre giorni di eventi digitali e interviste fruibili gratuitamente firmati Circle Connecting EU per orientare il comparto marittimo tra le numerose
opportunità legate alla transizione verso il Green New Deal e le principali sfide ad essa connesse.
Tra i temi principali di questa edizione invernale, le sfide della transizione energetica per gli “energy hub” portuali e per la catena logistica, il Regolamento Europeo sulle
informazioni elettroniche sul trasporto merci (eFTI), la semplificazione doganale nel nuovo spazio unico europeo dei trasporti, la multimodalità connessa e automatizzata per
l’ottimizzazione dei trasporti, le potenzialità dello Short Sea Shipping sostenibile nella riduzione dell’environmental footprint e la roadmap condivisa di porti e logistica per la strategia di mobilità intelligente e sostenibile 2030.
Numerose le aziende/organizzazioni di spicco coinvolte con relatori di alto profilo provenienti da AdSP Mar Adriatico Centrale, AdSP Mar Ligure Occidentale-Ports of Genoa, AdSP Mar Tirreno Centro Settentrionale-Porti di Roma, Agenzia delle dogane e dei Monopoli, ALICE, Baltic Ports Organisation, CINEA, DG MOVE, DG TAXUD, digITAlog, Grimaldi Group, Porto di Anversa, Porto di Barcellona, Maps Group, NCE Maritime CleanTech, NTUA-National Technical University of Athens, OPTIMEasy, POLITO, Research Institute of Sweden, RINA, Transport Community Permanent Secretariat, TNO, TU Delft.

Tra i numerosi speaker di rilievo, si ricordano Pino Musolino, Presidente dell’AdSP Mar Tirreno Centro Settentrionale-Porti di Roma, Fernando Liesa, Segretario Generale di ALICE, Carles Rua, Head of Innovation del Porto di Barcellona, Dario Bocchetti, Energy Saving Manager di Grimaldi Group, nonché gli ospiti della rassegna Alexio Picco, Managing Director di CIRCLE Group e Luca Abatello, CEO & Presidente di CIRCLE Group.
 
Passo in avanti.

Infoera è partecipata al 51% da Circle e al 20% + 29% da altri due soci.

https://www.circletouch.eu/wp-content/uploads/2017/12/cos_circle_info.era_2017_11_30.pdf

Al 31/12/2016 la piccina cubava 1.362.000 euro di valore della produzione.

Al 31/12/2020 invece il conto economico era questo:

Valore della produzione: 2.547.000
Ebitda: 462.000
Utile: 240.000
__________________________

Va da sé che un tassello molto importante sarà (come mi auguro) l'aggressione di quel 49% per consentire l'incremento dell'utile di competenza del Gruppo.
 
Altre notizie importantissime per la piccola Circle:

La Bei finanzia con 300 milioni l’ampliamento del porto di Genova - TrasportoEuropa

La Bei finanzia con 300 milioni l’ampliamento del porto di Genova

Lunedì, 13 Dicembre 2021 10:42
di Redazione

La banca Europea degli Investimenti ha annunciato un finanziamento di 300 milioni di euro all'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale per la costruzione della nuova diga foranea del porto di Genova (per la quale il Governo italiano ha già stanziato 600 milioni), che permetterà allo scalo ligure di ricevere portacontainer più grandi, e per potenziare i collegamenti ferroviari. Quest’ultimo intervento consiste nella realizzazione di binari lunghi 750 metri. Lo stanziamento comprende anche la realizzazione di collegamenti elettrici tra le banchine e le navi, evitando che queste ultime tengano i motori accessi anche quando sono in porto.

I lavori dovrebbero iniziare nel 2022 e terminare nel 2024, ad eccezione del frangiflutti, che sarà completato entro la fine del 2026. Con questi trecento milioni, i finanziamenti della Bei per i porti italiani superano il miliardo di euro, rendendo questa istituzione il principale investitore nella portualità italiana. Questo è anche il primo intervento italiano della Bei nell’ambito del Recovery and Resilience Facility Complementary Fund, noto in Italia come Pnrr.
 
Altro passo in avanti:

Fondi Pnrr, il 2022 anno cruciale per l'intermodalita nei trasporti - la Repubblica

Fondi Pnrr, il 2022 anno cruciale per l'intermodalità nei trasporti
di Vincenzo Foti

Alla mobilità green un posto di primo piano nel futuro dell'Europa
22 NOVEMBRE 2021

Riequilibrio territoriale e sviluppo del Mezzogiorno sono due dei principali obiettivi del Recovery Plan europeo. La riduzione delle emissioni, la lotta al dissesto idrogeologico e il rispetto dell'ambiente da parte delle attività produttive rappresentano invece l'apertura a un'Italia più verde e a un'economia finalmente sostenibile. Sarà per questo che la Missione 3 del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), “Infrastrutture per la mobilità sostenibile”, destina 25,4 miliardi di euro allo sviluppo e al potenziamento della rete ferroviaria nazionale e regionale. Lo scopo è di potenziare il settore dei trasporti nel suo complesso e di favorire l'intermodalità tra i vari mezzi (auto, treno, aereo, nave).

Come prima cosa bisogna collegare il trasporto merci su rotaia col sistema aeroportuale, dove il traffico aereo verrà ottimizzato e digitalizzato. Un altro campo d'azione è l’interoperabilità della piattaforma logistica nazionale per la rete dei porti. Per massimizzare l’utilizzo della ferrovia in senso intermodale, il Pnrr prevede inoltre l'adozione di tecnologie digitali che favoriscano la cooperazione fra gli operatori dell'industria e fra i gestori di hub intermodali, porti e terminal. L'insieme di queste soluzioni dovrebbe portare a triplicare la quota di merci spedite via treno, per percorrenze superiori ai 300 chilometri, entro il 2030.

Dei 25 miliardi di euro, 23,86 sono infatti riservati agli investimenti nell'infrastruttura ferroviaria, in coerenza col ruolo attribuito al trasporto su rotaia dalla Sustainable and Smart Mobility Strategy (Ssms) europea del 2020, ideata per ridurre del 90% le emissioni di Co2 entro i prossimi 30 anni. Questi soldi - integrati con quelli del Fondo Complementare del decreto legge 59/2021 - puntano a completare opere che già fanno parte di progetti europei di largo respiro o che colmano gap penalizzanti per lo sviluppo economico dell'Italia e in particolare, come si diceva, del Mezzogiorno e delle isole.

I fondi della Missione 3 sono orientati all'implementazione dei principali assi ferroviari, integrati con l'Alta Velocità, alla velocizzazione dell’intera rete (comprese le tratte regionali), al trasferimento delle merci su ferro e al miglioramento dei collegamenti di ultimo miglio. Stando al nuovo Piano Commerciale di Rfi aggiornato lo scorso agosto, le direttrici di intervento sono otto: Alta Velocità Nord/Centro-Sud per passeggeri e merci, Alta Velocità Nord Italia-resto d'Europa, connessioni diagonali Tirreno-Adriatico, sviluppo del sistema Ertms di gestione del traffico, potenziamento dei nodi ferroviari metropolitani di particolare importanza (collegamenti 'chiave'), potenziamento delle tratte regionali a vantaggio dei pendolari, elettrificazione delle linee del Sud e miglioramento delle stazioni.

Un programma piuttosto ambizioso, che punta anzitutto a integrare maggiormente la rete ferroviaria nazionale con le tratte regionali, migliorando contestualmente l'offerta nei nodi di interscambio. Poi è necessario ricostruire l'intermodalità ferro-gomma, oltre a rafforzare i collegamenti tra la ferrovia e i porti, gli aeroporti e i terminali, sia per i passeggeri che per le merci.

Ultima ma non minore, l'omogeneizzazione degli standard di sicurezza tra le varie modalità di trasporto. L’investimento su porti e interporti, il rinnovo delle flotte di tpl, i centri intermodali, insieme al Cismi (Centro per l'innovazione e la sostenibilità in materia di infrastrutture e mobilità) sono, a detta del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile Enrico Giovannini, “pezzi di un puzzle che si vanno, forse, componendo. Il 2022 sarà un anno cruciale”. Per tutti.
 
CIRCLE GROUP: approvato dalla Commissione Europea il progetto “Waste2BioComp”
presentato da Magellan Circle nell’ambito del Programma Horizon
Per Magellan Circle il valore del Grant supera Euro 360.000

Genova, 29 dicembre 2021
 
Circle Group: approvato da Commissione Ue progetto "Waste2BioComp"
Fonte: MF Dow Jones (Italiano)
Circle, società a capo dell'omonimo Gruppo specializzata nell'analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni di automazione e per la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, tramite la controllata Magellan Circle, si è aggiudicata un Grant superiore a 360.000 euro per il progetto europeo Waste2BioComp, approvato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Horizon.

Obiettivo di Waste2BioComp è quello di trasformare i rifiuti organici in componenti biologici sostenibili, dimostrando la possibilità di produrre su larga scala, grazie all'impiego di tecnologie produttive innovative, prodotti e materiali biologici alternativi alle materie tradizionali a elevato impatto ambientale.

Ana Paula Mesquita, Managing Director di Magellan Circle ha affermato "Aggiudicarsi un nuovo progetto di questa portata in un programma europeo competitivo come Horizon è il frutto del lavoro di un gruppo di lavoro eccellente e strategicamente allineato. È un grande regalo di Natale che apre enormi potenzialità per il 2022".

Alexio Picco, Managing Director di Circle Group e Presidente di Magellan Circle ha aggiunto: "Il 2021 è stato un anno ricco di soddisfazioni; siamo estremamente felici dei risultati raggiunti a livello europeo e della joint venture con Magellan Circle che conferma giorno dopo giorno la bontà del nostro percorso strategico 2024 Connect 4 Agile Growth".

Waste2BioComp avrà una durata di 36 mesi e sarà costituito da 13 partner provenienti da Francia, Germania, Italia, Portogallo, Spagna e Svizzera. Il progetto avrà un impatto significativo sulla riduzione dell'uso di materiali a base fossile, non solo nelle tre catene di valore oggetto di analisi (tessili, imballaggi e calzature) in quanto settori ad alta intensità dirisorse e inquinanti, ma anche con importanti applicazioni potenziali per diversi altri settori industriali.

com/fch


(END) Dow Jones Newswires

December 29, 2021 08:09 ET (13:09 GMT)
 
12/31/2021 | 12:57pm


PRESS RELEASE

CIRCLE: Magellan Circle Shareholders' Meeting confirms with satisfaction the goodness of the path taken and its centrality within Connect 4 Agile Growth strategic roadmap

6 are the main contracts of 2021 for a total value exceeding Euro 3 million

Formalities of the Magellan Circle operation by 31/12/2021 are postponed by one month

Genoa, 31st December 2021

CircleS.p.A., ("Circle" or the "Company"), company heading the homonymous Group specialized in the analysis and development of automation and digitalization solutions for port and intermodal logistics sectors, listed on Euronext Growth Milan market, announces that Magellan Circle Shareholders' Meeting noted with great satisfaction the results of the year, confirming the strategic nature of the joint venture and its centrality within Connect 4 Agile Growth strategic roadmap.

More specifically, in 2021 Circle Connecting EU and Magellan Circle has awarded the following contracts:

development of International Fast & Secure Trade Lane (IFSTL) on several routes connecting Ireland with France and the United Kingdom - contract value approximately Euro 0.2 million (see Press release June 7, 2021)
implementation with RINA of Regulation (EU) 2020/1056 on electronic information on freight (eFTI) - contract value approximately Euro 210,000 (see Press relase July 26, 2021) "Efficacity" project to improve door-to-door collection of bulky waste - contract value approximately Euro 87,000 (see Press release July 28, 2021)
"PIONEERS" project to reduce GHG emissions in ports - contract value approximately Euro 818,000 (see Press relase August 10, 2021)
organisation and management of events for the Representation of the European Commission in Portugal - total value of the contract is about 1.8 million Euro; the contract will be concluded for a period of 12 months and is renewable 3 times to a maximum of 48 months (see Press release September 20, 2021).
"Waste2BioComp" project to to convert organic waste into sustainable bio-based components - contract value approximately Euro 360,000 (see Press release December 29, 2021) Magellan Circle Shareholders' Meeting also resolved to postpone until 31 January 2022 the
formalities provided for by 31 December 2021 by the Addendum subscribed by the Shareholders on 31 March 2021 (see Press release Closing Magellan dated May 31, 2021).

Specifically, it is postponed by 31 January 2022 "the payment by Circle to the Partners of the amount of Euro 200,000 in addition to a further in-kind contribution equal to the remaining 50% of the Share Capital held by Circle in Circle Connecting EU".
______________________

Al 31 gennaio si chiude l'affaire Magellan.

Nel 2022 mi aspetto grandi cose da Circle.
Avanti così.
 
3 1.980 3,8 3,88 1.980 2
3 2.640 3,78 3,9 1.980 3
2 1.320 3,74 3,92 5.280 2
2 1.320 3,72 3,94 3.960 4
2 1.320 3,7 3,98 6.600 2

Il segnale di nuova partenza verso i massimi sarà la rottura dei 4 euro.
Al momento si vede "solo" qualche raspata sulla lettera :o
 
Siamo rimasti un pò indietro sulla piccola Circle:

1) 26 Gennaio 2022

Circle Group rende noto che nel 2021 sono state oltre 416.000 (di cui circa 286.100 in export) le bolle doganali e oltre 16.400 i container movimentati in procedure innovative doganali (fra cui anche i Fast Corridor) dai propri Clienti.

Questi dati assumono un’ancora maggior rilevanza nella giornata odierna, l’International Customs Day, istituita dalla World Customs Organization (WCO) per ricordare la necessità di supportare la trasformazione digitale doganale per favorire la crescita economica, lo sviluppo e la cooperazione internazionale.

Tra i progetti più recenti che hanno coinvolto Circle Group in questo ambito, va ricordato il supporto offerto a Terminali Italia per l’ottenimento dell’autorizzazione Magazzino di Temporanea Custodia (TC) presso l’inland terminal di Marzaglia (Modena), nonché l’abilitazione dei correlati servizi digitali e di interoperabilità (grazie alla soluzione MILOS®) con lo strumento Aida di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (cfr. comunicato stampa datato 23 settembre 2021).

A ciò si aggiunge l’attivazione delle prime due procedure di Fast Corridor che consentono allo spedizioniere Nord Ovest S.p.A. il trasferimento delle merci containerizzate dal deposito di temporanea custodia dei terminal situati a Genova Voltri e a Vado Ligure fino al deposito di temporanea custodia dell’azienda situato a Mondovì (Cuneo).

2) 2 Febbraio 2022

Circle Group ha preso parte alla missione in Egitto finalizzata al consolidamento dei risultati del pilota realizzato
nell’ambito del progetto europeo FENIX, del Corridoio Logistico internazionale tra i porti di Genova e Alessandria d’Egitto.

Sono stati illustrati gli esiti positivi in termini di efficienza, rapidità delle operazioni e security resi possibili dall’utilizzo delle tecnologie IoT (Internet of Things) e di speciali sigilli elettronici (eSeal) con tecnologia RFID installati sui container, che ne consentono l’immediata identificazione e il check automatico della non effrazione.

Obiettivo della missione, quello di avviare la fase 2 del progetto per la realizzazione di un’ulteriore digitalizzazione, a valenza anche doganale, con il coinvolgimento diretto dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli italiana e delle Dogane egiziane.

Un ulteriore passo avanti, questo, nella prospettiva strategica della roadmap 2024 “Connect 4 Agile Growth” e nell’ottica di supportare l’insieme dei fruitori della catena logistica a disporre di una Supply Chain sempre più fruibile, smart green, federativa e che utilizzi sempre più componenti intermodali in grado di ridurre costi, inquinamento e consumo di energia.


3) Comunicati Price Sensitive - CIRCLE SPA - Borsa Italiana


Oggi contratto da 175.000 euro.... :)
 
Indietro