[cointegrazione]vettore di agigiustamento?

piero06

Nuovo Utente
Registrato
26/1/10
Messaggi
19
Punti reazioni
0
ciao

ho due serie I(1) e trovo che sono cointegrate
ottengo il vettore di cointegrazione beta e quello di aggiustamento alfa

la mia domanda è: come faccio a vedere se il modello torna all'equilibrio?come interpreto i valori del vettore alfa?

grazie
 
ciao

ho due serie I(1) e trovo che sono cointegrate
ottengo il vettore di cointegrazione beta e quello di aggiustamento alfa

la mia domanda è: come faccio a vedere se il modello torna all'equilibrio?come interpreto i valori del vettore alfa?

grazie

Semplice: stima il modello in forma ECM e calcola i t-ratio della matrice pigreco, cioe quella associata a y(t-1). Fissa un livello di confidenza, se i t-ratio in oggetto sono maggiori della soglia, significa che sono significativi, e dunque la forza di mean reversion è statisticamente rilevante.

P.S. Ad ogni modo, se sei riuscito a calcolarti alfa e beta, probabilmente il tuo modello dovrebbee avere già superato il test di Johansen, e dunque già questo dovrebbe garantire la presenza diuna dinamica mean reverting.
 
Ciao,

si le due serie hanno superato il test di johanes e engel&granger, e mostrano un vettore di cointegrazione.

Io faccio johanes, poi faccio il VECM e ottengo tipo

alpha (vettori di aggiustamento)

COSTA -0,054213
Futures 0,026639

Come li interpreto? Posso da qui vedere la forza che hanno nel giungere all'equilibrio?
 
Ciao,

si le due serie hanno superato il test di johanes e engel&granger, e mostrano un vettore di cointegrazione.

Io faccio johanes, poi faccio il VECM e ottengo tipo

alpha (vettori di aggiustamento)

COSTA -0,054213
Futures 0,026639

Come li interpreto? Posso da qui vedere la forza che hanno nel giungere all'equilibrio?

In generale il coefficiente dovrebbe essere negativo, e il suo t-ratio almeno maggiore di 1.64. Quindi, se quelli che hai postato sono i t-ratio, direi che non c'è mena reversion. Altrimenti, calcola i t-ratio e poi vediamo: ti anticipo però che il coefficiente associato a Futures mi pare non possedere il segno "giusto".
 
Ciao,

scusami se approfitto delle tue conoscenze, ma mi sembra tu ne sappia molte e sono 4 giorni che sbatto la testa in rete a cercare di interpretare i vettori di cointegrazione e il VECM

questo è l'output che ho del VECM dopo aver trovato 1 vettore di coint:

Codice:
beta (vettori di cointegrazione, errori standard tra parentesi)

COSTA         1,0000 
            (0,00000) 
Futures     -0,92755 
           (0,035589) 

alpha (vettori di aggiustamento)

COSTA      -0,076484 
Futures     0,028220 

Equazione 1: d_COSTA

             coefficiente   errore std.   rapporto t   p-value 
  -------------------------------------------------------------
  const       19,8068        4,36619         4,536     6,64e-06 ***
  EC1         -0,0764839     0,0170708      -4,480     8,59e-06 ***

Media var. dipendente   1,262139   SQM var. dipendente     39,01746
Somma quadr. residui     1139355   E.S. della regressione  38,54179
R-quadro                0,025505   R-quadro corretto       0,024234
rho                    -0,108689   Durbin-Watson           2,213231
Note: SQM = scarto quadratico medio; E.S. = errore standard

Equazione 2: d_Futures

             coefficiente   errore std.   rapporto t   p-value
  ------------------------------------------------------------
  const       -5,72799       3,95520        -1,448     0,1480 
  EC1          0,0282202     0,0154639       1,825     0,0684  *

Media var. dipendente   1,114434   SQM var. dipendente     34,96676
Somma quadr. residui    934954,4   E.S. della regressione  34,91383
R-quadro                0,004323   R-quadro corretto       0,003025
rho                     0,029022   Durbin-Watson           1,941335
Note: SQM = scarto quadratico medio; E.S. = errore standard

Matrice di covarianza tra le equazioni:

                COSTA      Futures
COSTA          1481,6       644,27 
Futures        644,27       1215,8 

Determinante = 1,38626e+006

Io dovrei riuscire ad interpretare il vettore di aggiustamento alfa e beta. Tu cosa diresti a riguardo?
Dovrei vedere le i due convergono..e pensavo di vedere il vettore di aggiustamento.

Scusa del distbruo è che sono in grosse difficoltà
 
Prova a metterlo in forma VECM. Devi esplicitare lo "spread" a sinistra dell'uguale; a destra ti ritrovi la differenza tra i due processi stocastici. Ricordi quando parti da Engle-Granger? Esprimi Y in funzione di X ma implicitamente stai normalizzando i vettori di cointegrazione e di aggiustamento imponendo ad uno dei due valore unitario.
 
In forma VECM vuol dire tipo così ?

d_COSTA = 19,8068 - 0,0764839 ec1
d_Futures = -5,72799 + 0,0282202 ec1

La relazione di lungo periodo è questa o sbaglio?

COSTA = 0,92755 Futures
 
Qualcuno riesce ad aiutarmi ad interpretare l'output del VECM?
 
Se aspetti settimana prossima, prometto che mi ci metto :) Ho tutto il materiale in ufficio.
 
No! Mi ero promesso di guardarci ma ancora non l'ho fatto, chiedo venia.

Guarda, piero06, abbi pazienza. Non tenermi il fiato sul collo, prometto che con i tempi dovuti cerchiamo di sviscerare operativamente l'argomento :D
 
Ultima modifica:
Ecco qua! Che faticaccia aver trovato il tempo di studiarmi la cointegrazione, ma direi che qualche passo in avanti s'è fatto. Nota: nella notazione che seguo ometto sempre e comunque il termine di errore relativo ai residui, quindi tutte le relazioni sono ovviamente vere a meno del termine di errore.

Cominciamo: partiamo dal presupposto che hai stimato il modello VAR e che l'ordine del modello VAR ti porta naturalmente a impostare un modello a 1 ritardo. Per semplicità diciamo anche che hai solo due variabili (potenzialmente) cointegrate, che sono Y e X. Naturalmente tu sarai stato abbastanza lungimirante da aver usato i logaritmi naturali di queste grandezze, vero? :D Li chiamiamo rispettivamente y e x.

Hai completato la procedura di Johansen e il rango di cointegrazione della matrice Π è, mettiamo, 1. La matrice Π non è nient'altro che la matrice dei coefficienti del modello VAR(p) cui sottrai la matrice identità.

Adesso fai il VECM a partire dal VAR: il tuo output è dato dal vettore di aggiustamento α e dal vettore di cointegrazione β. Metti giù questa roba, in cui ho messo anche numeri a esempio di quello che può essere il tuo output:

2gukxav.gif

Un po' di algebra lineare e dovresti essere in grado di avere un forecast per le differenze logaritmiche delle due serie cointegrate. Se i calcoli che ho fatto (rigorosamente con carta e penna e solo in forma letterale, quindi a rischio grosso di errore) sono giusti, la differenza (spread) tra le due serie ha un valore di equilibrio pari a:

2afdi1c.gif

Ovviamente, a meno del termine relativo ai residui che, come ho scritto, non ho riportato in notazione.
 
Indietro