Come cautelarsi da un'eventuale patrimoniale ???

Per tentare di uscire dal pantano in cui la nostra povera Patria è caduta è ineludibile una patrimoniale.Se si vogliono fare le cose sul serio dovrebbero essere ridotti gli stipendi dei dipendenti pubblici con redditi medio alti del 15%(ipotizzo una cifra che potrebbe anche essere diversa )
Fare pagare l'ici alle associazioni di culto riconducibili alla Chiesa che in realtà sono attività lucrose (case di riposo, ostelli,alberghi ecc).
Lo sapete che un quarto degli immobili della città di Roma sono riconducibili direttamente o indirettamente al Vaticano?? Non citiamo il resto di beni riconducibili alla Chiesa .Che ci paghino le tasse !!
Riduzione drastica del numero di parlamentari .Tra Camera e Senato sono circa 1000 e ognuno di essi beneficia di auto blu e collaboratori lautamente pagati.BASTA !!!!
Negli USA con una popolazione che è 6 volte la nostra ogni Stato dell'unione è rappresentato al Congresso da appena 2 senatori.
Da noi 1000 fancaz.isti perchè poi alla fine chi prende le decisioni sono sempre i soliti 4 o 5 parlamentari .
Sanità e Scuola rigorosamente pubbliche .
Abolizione progressiva delle Scuole private e delle grosse strutture sanitarie private .Altro che sussidi !!!
Si potrebbero scrivere tante altre cose ma devo andare ....
 
Se il problema sono le baby pensioni (e per me lo sono anche loro), che si faccia un contributo di solidarietà su chi è andato in pensione con meno di 20 anni di contributi pagati (che è attualmente il limite minimo di versamenti per avere diritto ad una pensione di vecchiaia).
Anche le regole sull'indennità di disoccupazione andrebbero modificate, troppi si "accontentano" dell'80% della loro retribuzione per starsene a casa 6 mesi all'anno.
Il problema è che invece la patrimoniale colpisce tutti indistintamente, anche quelli che i soldi li hanno guadagnati onestamente pagandoci pure le tasse sopra.
Saluti


  • Aumento delle imposte dirette (contributo di solidarietà irpef): colpisce i redditi alti dei non evasori (o degli evasori parziali), gli evasori totali non vengono colpiti.
  • Tassa patrimoniale (una tantum per diminuire il debito?): colpisce i patrimoni, colpisce i "ricchi", sia gli evasori sia gli onesti. Se supponiamo che la maggior parte dei reddidi evasi sono stati riciclati in immobili, una patrimoniale sugli immobili avrebbe buone probabilità di colpire "soprattutto" gli evasori.
  • Tassazione indiretta: colpisce chi spende, colpirebbe un non evasore spendaccione e non colpirebbe un evasore avaro.

Questi più o meno sono i ragionamenti, le simulazioni, che sono stati proposti al governo dai tecnici del ministero dell'economia.

Non esiste una tassa per colpire "solo" gli evasori, direi appunto per definizione di evasore...
A denti stretti mi tocca confermare che, fra le 3 proposte, la tassa che colpirebbe "di più" gli evasori potrebbe essere proprio una patrimoniale sugli immobili.
 
come funziona la patrimoniale?
ma i conti deposito e li considera:confused:

Si,
come fu il 6%° di Amato nel '92 che colpì anche i certficati di deposito, perfino al portatore.
Inoltre ContoArancio, CheBanca!, ecc. non mi risulterebbero quali aderenti al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, in caso di default.
 
Scusami ma i patrimoni (case, auto, barche, ecc.) non sono generati da soldi "guadagnati" (e quindi già tassati)? A meno che non pensiamo che i patrimoni siano sempre frutto di guadagni illeciti, a prescindere.




Se si è affetti dalla frustrazione e dal comunismo, due terribili malattie, allora sì, tutti i patrimoni superiori al poco che il frustrato comunista è riuscito a risparmiare sono illeciti... È una forma mentis, e i risultati della stessa eletta a regime si sono già visti.
 
Oddio Onestamente è una parola grossa:eek:

-diciamo che il Baby pensionato delle Ferrovie che andò in pensione nel 1985 a 35 anni di età, dovrà restituire quanto non gli spettava con gli interessi

-Diciamo che il cameriere che guadagna 1500€ al mese escluse le mancie, e lavora 5 mesi, e i restanti 7 mesi prende la disoccupazione 80% dello stipendio
è una prassi che fanno tutti in accordo con i ristoratori,
dovranno ridare il dovuto

e ci sono molti altri esempi, per cui Onestamente è troppo impegnativo come concetto:yes:

Scusa, ma davvero succede questo? E in base a quale legge?
 
Ma vergognati tu se io guadagno onestamente e con l'utile al netto di tutto posso permettermi di comprarmi una casa una macchina un'azienda un titolo in borsa un bond o quant'altro non vedo perchè dovrebbero tassarmi un patrimonio già tassato...

:rotfl:
 
Le pensioni non hanno nessun problema.
Anzi si, hanno il problema che mi hanno fre.gato un sacco di soldi contrariamente al mio volere perchè si sono arrogati il diritto di pensare di poter fare meglio di me nel mio interesse.
RIDATEMI I MIEI SOLDI che alla mia vecchiaia ci penso io, sicuramente so fare meglio di quei 4 ladri caproni che ci han governato.
E se sbaglio, sono pipperi miei.

Le BABY Pensioni ?
Comodo prendersela a posteriori con i baby pensionati ne?
Però magari quando QUESTI hanno dovuto scegliere cosa fare, sul piatto della bilancia l pensione dopo 19 anni 6 mesi ed 1 giorno cel'hanno messa.
Ora che si fa (anzi si é già fatto), a decisione presa e vita impostata gli si cambiano le regole in gioco ? Onesto, molto onesto... Ed il bello che quei lavoratori l'hanno pure accettata di buon grado! Contenti loro.

Tutti che ragionano da schiavi... Tutti che non tengono mai presente che la pensione così gestita in Italia (cioè con gestione FORZATA ed OBBLIGATORIA da parte di enti statali) é una forma di schiavitù terribile, che tiene in mano il futuro di ogni lavoratore.

I soldi delle pensioni in mano ai lavoratori, non a 4 marpioni in combriccola. Chi sa gestire risparmio passerà una buona vecchiaia, e chi no lascerà spazio. Scommetto che la stragrande maggioranza andrebbe alla grande.

!

In gran parte condivisibile...
 
Inoltre ContoArancio, CheBanca!, ecc. non mi risulterebbero quali aderenti al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, in caso di default.

Non ho capito bene questa frase. :confused:
 
I soldi versati su polizze assicurative (vita) sono impignorabili e insequestrabili, in più non rientrano nell'asse ereditario e nella tassazione dei redditi, credo.

Posso confermare che non rientrano nell'asse ereditario
 
Le pensioni non hanno nessun problema.
Anzi si, hanno il problema che mi hanno fre.gato un sacco di soldi contrariamente al mio volere perchè si sono arrogati il diritto di pensare di poter fare meglio di me nel mio interesse.
RIDATEMI I MIEI SOLDI che alla mia vecchiaia ci penso io, sicuramente so fare meglio di quei 4 ladri caproni che ci han governato.
E se sbaglio, sono pipperi miei.

Le BABY Pensioni ?
Comodo prendersela a posteriori con i baby pensionati ne?
Però magari quando QUESTI hanno dovuto scegliere cosa fare, sul piatto della bilancia l pensione dopo 19 anni 6 mesi ed 1 giorno cel'hanno messa.
Ora che si fa (anzi si é già fatto), a decisione presa e vita impostata gli si cambiano le regole in gioco ? Onesto, molto onesto... Ed il bello che quei lavoratori l'hanno pure accettata di buon grado! Contenti loro.

Tutti che ragionano da schiavi... Tutti che non tengono mai presente che la pensione così gestita in Italia (cioè con gestione FORZATA ed OBBLIGATORIA da parte di enti statali) é una forma di schiavitù terribile, che tiene in mano il futuro di ogni lavoratore.

I soldi delle pensioni in mano ai lavoratori, non a 4 marpioni in combriccola. Chi sa gestire risparmio passerà una buona vecchiaia, e chi no lascerà spazio. Scommetto che la stragrande maggioranza andrebbe alla grande.

!

In linea di massima condivido.
Però aggiungerei: se proprio dobbiamo essere obbligati dallo stato a pagare per una pensione, che i calcoli si facciano sulle tasse pagate e non sui contributi. Se io ho contribuito a sostenere lo stato durante la mia vita lavorativa, è giusto che lo stato sostenga me nella vecchiaia, e in proporzione a quanto ho pagato, con giusti minimali e massimali, ovviamente.
Si diminuirebbe il costo del lavoro e sarebbe un incentivo all'economia. Le persone pagherebbero le tasse meno malvolentieri e lo stato dovrebbe incassare di più.
Ed eliminiamo calcoli inutili e complicati sulle buste paga e sui successivi adempimenti previdenziali, costosi e complicati, che servono solo a gonfiare le parcelle dei consulenti del lavoro e il costo (pagato da noi) degli istituti previdenziali
 
In linea di massima condivido.
Però aggiungerei: se proprio dobbiamo essere obbligati dallo stato a pagare per una pensione, che i calcoli si facciano sulle tasse pagate e non sui contributi. Se io ho contribuito a sostenere lo stato durante la mia vita lavorativa, è giusto che lo stato sostenga me nella vecchiaia, e in proporzione a quanto ho pagato, con giusti minimali e massimali, ovviamente.
Si diminuirebbe il costo del lavoro e sarebbe un incentivo all'economia. Le persone pagherebbero le tasse meno malvolentieri e lo stato dovrebbe incassare di più.
Ed eliminiamo calcoli inutili e complicati sulle buste paga e sui successivi adempimenti previdenziali, costosi e complicati, che servono solo a gonfiare le parcelle dei consulenti del lavoro e il costo (pagato da noi) degli istituti previdenziali

Cos'altro devono combinarti oltre al presente e al pregresso per farti capire che non é quello l'intento ? Che QUESTO STATO non é concepito e strutturato per SERVIRE te ma serve per essere SERVITO da te ?
Stiamo ancora qui a parlare il politichese (teatrino delle marionette inutili, buoni solo a distrarre il cervello della massa dalla realtà delle cose) come ci viene insegnato da scuole, TV e giornali.

RICHIEDETE INDIETRO I VOSTRI SOLDI e LASCIATEGLI I LORO DEBITI!

Qualsiasi altra cosa é una fregatura (ed infatti saremo ancora una volta strafregati! :p).
 
In caso di eredità ti chiedono di dichiarare i movimenti fatti sul patrimonio sei mesi prima del decesso, in caso di fallimento c'è la revocatoria fallimentare, non ricordo di quanto retroattiva...
Non credo proprio che lascerebbero fuori operazioni di elusione fatte nell'imminenza di una patrimoniale.
Nel diritto tributario la retroattività è prevista
 
Cos'altro devono combinarti oltre al presente e al pregresso per farti capire che non é quello l'intento ? Che QUESTO STATO non é concepito e strutturato per SERVIRE te ma serve per essere SERVITO da te ?
Stiamo ancora qui a parlare il politichese (teatrino delle marionette inutili, buoni solo a distrarre il cervello della massa dalla realtà delle cose) come ci viene insegnato da scuole, TV e giornali.

RICHIEDETE INDIETRO I VOSTRI SOLDI e LASCIATEGLI I LORO DEBITI!

Qualsiasi altra cosa é una fregatura (ed infatti saremo ancora una volta strafregati! :p).

Da questo punto di vista hai senz'altro ragione.
Personalmente avrei tutto l'interesse a chiedere il rimborso dei contributi versati e rinunciare alla pensione.
IO I SOLDI VERSATI LI RICHIEDEREI INDIETRO.
MA SO GIA' CHE NON ME LI DANNO!

:mad:
 
A me non me ne frega niente di come hanno fatto i soldi Berlusconi o Briatore io so solo che non ho mai evaso e ho tutto dichiarato.E mi sembrerebbe ingiusto che un giorno un politico sinistroide per continuare a sollazzarsi tra i suoi privilegi una domenica mattina decidesse di prelevare a gratis una parte cospiqua del mio patrimonio.
Di portare i soldi in svizzera illegalmente non ci penso proprio ma a questo punto forse una bella polizza assicurativa di diritto estero potrebbe essere un'alternativa.Almeno il giorno che il D'amato di turno decidesse di fare il prelievo gli farebbero un bel gesto dell'ombrello.A quel punto credo anche che andrei a vivere via dall'Italia perchè dopo una patrimoniale non mi sarei più sentito rappresentato dallo stato...

ma se confindustria, i ricchi (vedi profumo et alter), i sindacati si dicono d'accordo su una patr...le (autocensuro la parola) ci stara' pure qualcosa che non funziona ?
1. NON la pagheranno (figuriamoci);
2. la pagheranno i soliti noti cioe' i cittadini onesti che hanno pagato sempre tutto al fisco e che quindi (il fisco) conosce bene. E si sa, la chiave l'ubriaco la cerca sotto il lampione, perche li' c'e' luce!
3. l'hanno di fatto gia' messa con il bollo sul conto titoli. I risparmiatori ancora non se ne accorgonono, ma poi vedrete!
4. fatta la patrimoniale se la rimangiano daccapo come hanno fatto sempre


come difendersi non saprei spero d'imparare qualcosa dal thread.
 
In caso di eredità ti chiedono di dichiarare i movimenti fatti sul patrimonio sei mesi prima del decesso, in caso di fallimento c'è la revocatoria fallimentare, non ricordo di quanto retroattiva...
Non credo proprio che lascerebbero fuori operazioni di elusione fatte nell'imminenza di una patrimoniale.
Nel diritto tributario la retroattività è prevista

a mio avviso la parola "diritto" accanto a tributario e' un ossimoro!
Il diritto tributario NON esiste : siamo meri sudditi.
 
Il rischio è concreto dovesse cadere Berlusconi e salire un governo tecnico commissariato da Draghi&co il pericolo patrimoniale gigagigante è dietro l'angolo.
Fermo restando che trovo questa tassa come la più sbagliata che si possa fare in quanto vorrebbe dire mettere le mani nelle tasche di chi ha guadagnato quei soldi onestamente pagandoci già tasse elevatissime.
Quale sarebbe la soluzione per evitare questo esproprio da paese comunista?
Poliza assicurativa?

Basta essere poveri.
 
Indietro