Come gestite emotivamente in Borsa i momenti critici come questo inizio 2016

short a manetta ragazzi questa e l unica strada da percorrere al momento e si va tranquilli
 
Io sono più stressato quando ho il portafoglio verde perché poi ho paura di perdere i guadagni!
:wall:
 
Ti rispondo con qualche riflessione.

- non tutti quelli che intervengono, me compreso, sono necessariamente più preparati di te, visto che "so di non sapere" è a parer mio un requisito fondamentale per affrontare la borsa e più in generale la vita.

- a mio umile avviso la A.T. serve a poco o nulla, è una variante un pò più sofisticata dell'oroscopo che legge la ragazza del parruchiere, magari infiocchettata da roboanti ed eleganti termini tecnici inglesi e cognomi giapponesi... se la vecchietta di 90 anni ha la febbre a 38, nel caso dovesse scendere a 36,5 potrebbe quest'anno fare un altro compleanno, nel caso dovesse salire a 39 forse dovremmo pensare ad organizzarne il funerale...
e se la febbre rimane immutata?, nessun problema, sta lateralizzando....e, immancabilmente, "solo l'andamento della prossima settimana" ci darà conferma di questa previsione...", per non parlare dei "falsi segnali" ecc.. Il guaio è che ogni tanto la AT ci prende, ma è pur vero che qualche volta al rosso e nero ci prendo anch'io, e senza AT...
Forse, e dico forse, la AT può essere utile in caso di trading veloce intraday, ma niente di più (sempre a mio umile e modesto parere)

- il contesto esterno (politico, geopolitico, cina, petrolio, costo del danaro..) ...la risposta te la sei data, forse inconsapevolmente, da solo, chiamandoli "reali motivi", ed hai detto tutto.....i "reali motivi" possono influenzare il futuro delle aziende, sia in termini di valore intrinseco, sia in termini di dividendi (futuri)....

- altro fattore, da te non specificato, è la speculazione finanziaria, ma qui il discorso si farebbe ancora più lungo; mi basta osservare che, senza oscillazioni più o meno improvvise e violente, quelli più bravi (e sopratutto meglio informati!) non guadegnerebbero fortune a scapito degli investitori normali come me e te, in borsa non si creano o dissipano fortune, ma semplicemente si trasferisce danaro da tizio a caio (quanto sono idioti i tg che in giornate come queste annunciano che "oggi in borsa sono stati bruciati x miliardi...). e pensa se tizio sta ai piani alti (o magari solo ai medi) di un'azienda quotata che sta per lanciare un allarme sui profitti....cosa immagini che farà ? :D

- l'umore....sarebbe facile rispondere che esso è, assumendo neutre le vicende personali,
inversamente proporzionale all'entità delle perdite potenziali che stiamo accumulando ma al riguardo io penso che la borsa vada fatta col denaro che non ti serve (intendiamoci non mi riferisco al danaro che sei contento di perdere, naturalmente...) un banale esempio, sono in perdita con le Apple, ma non ho bisogno oggi di venderle (trasformandole da perdita potenziale in perdita reale) ed aspetterò pazientemente che risalgano incassandone nel frattempo i dividendi...(sopratutto oggi che i btp non rendono nulla e sono a loro volta tutt'altro che esenti da rischi a lungo termine)

- anch'io sono "in confusione" e spero che riparta tutto in rialzo.....forse però proprio questi sono i momenti adatti per dedicarsi ad una profonda e spassionata "revisione" del mio modo di gestire il mio danaro, capire perchè ho schiacciato il tasto "buy" quando in primavera le FCA stavano a 14 e mi immaginavo che la salita quasi non avrebbe avuto limiti, senza domandarmi perchè un anno prima stavano tanto più basse, per non parlare del marcio delle banche, le piccole e le grandi, con voragini di debiti deteriorati ma tanto "il nostro sistema bancario è più solido di quello tedesco...ecc..."

solo miei pensieri in libertà, ovviamente e auguri, più che per il rialzo, per le riflessioni che saprai farti....
 
Ultima modifica:
Secondo me invece è un'osservazione molto pertinente...io stesso ho un portafogli quasi tutto in rosso anche se per ora si tratta di loss che riesco a sostenere. Ma di questo passo a molti (pure a me) inizieranno a saltare i nervi...

OK!
 
buongiorno, io posso solo dire una cosa, chi oggi ha il portafoglio rosso ed ha iniziato ad operare da 3. o 4 anni penso sia solo colpa sua , ma cosa si puo' pensare , che la borsa sia una manna venuta dal cielo !!!!!! dopo 3 anni di continuo rialzo si pensa che possa reggere in eterno !!!! io ero e sono ancora dentro con molte azioni in rosso ma purtroppo ho cominciato lel 2000 e li si che è stato un massacro inaspettato non ora.
 
:cool:
buongiorno, io posso solo dire una cosa, chi oggi ha il portafoglio rosso ed ha iniziato ad operare da 3. o 4 anni penso sia solo colpa sua , ma cosa si puo' pensare , che la borsa sia una manna venuta dal cielo !!!!!! dopo 3 anni di continuo rialzo si pensa che possa reggere in eterno !!!! io ero e sono ancora dentro con molte azioni in rosso ma purtroppo ho cominciato lel 2000 e li si che è stato un massacro inaspettato non ora.

sei sicuro di quello che dici?
nel 2000 era vera bolla con titoli nati dal nulla super valutati
mi viene in mente Tiscali ad esempio
e poi nel 2000 la borsa veniva da qualcosa come 50 anni di salita, altro che 3 anni
 
ho iniziato fine 2000 io ho preso solo 6 mesi di ultima salita poi torri gemelle e crollo
....le tiscali me li ricordo bene nn preoccuparti pensa che le ho ancora.....e nn prese all inizio quando erano in bollissima ma verso 4 ....mila lire
 
tanto per farvi pensare ...
La settimana scorsa ho incassato un buono fruttifero postale del 1981 .
100.000 lire sono diventate più di 700 euro: 1400 % in 25 anni.
certo il rendimento reale non è questo ma io ho pensato , anni di studio e lavoro e in fondo la mia vecchia zia che non sapeva una mazza di finanza era un investitore molto meglio di me....
Come gestire lo stress: spegnere il computer , abbandonare il FOl per qualche mese e via ...
 
tanto per farvi pensare ...
La settimana scorsa ho incassato un buono fruttifero postale del 1981 .
100.000 lire sono diventate più di 700 euro: 1400 % in 25 anni.
certo il rendimento reale non è questo ma io ho pensato , anni di studio e lavoro e in fondo la mia vecchia zia che non sapeva una mazza di finanza era un investitore molto meglio di me....
Come gestire lo stress: spegnere il computer , abbandonare il FOl per qualche mese e via ...

erano altri tempi
vai a vedere i tassi di interesse e i rendimenti anche dei btp
 
si ma se pensi bene ha appena coperto l inflazione.......100 mila lire nel 1980 era quasi come 700 euro oggi più o meno
 
ho iniziato fine 2000 io ho preso solo 6 mesi di ultima salita poi torri gemelle e crollo
....le tiscali me li ricordo bene nn preoccuparti pensa che le ho ancora.....e nn prese all inizio quando erano in bollissima ma verso 4 ....mila lire

Non conta il prezzo conta che sei un azionista Tiscali, sei un investitore e il prezzo non dovresti guardarlo, è un optional
 
vero....dimenticavo l importanza di essere azionista....
 
Effettivamente i grandi investitori, quelli seri intendo, quando comprano vendono dopo diversi anni.
Inoltre un'altra piccola considerazione: siamo a 20 mila ...pensate a chi era dentro a 60 mila prima del grande crollo del 2008.
 
Indietro