Come limitare i danni in caso di patrimoniale

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Paolo Vittori

Nuovo Utente
Registrato
25/6/06
Messaggi
7.648
Punti reazioni
447
Supponiamo che un single abbia 290 keuro sul conto e che 5 cointestatri abbiano 350 keuro sul loro conto. Ciascun cointestatario possiede 350/5= 70 keuro.

Supponiamo,ancora, che esca un provvedimento che dica: "..le somme superiori ai 300 keuro sono tassate per l' 1%..."

Il single non perde niente. Il conto cointestato perderebbe l' 1% di 50keuro (350-300) e cioè 500 euro che diviso per 5 fa 100 euro per ciascun cointestatario.

Riepilogando: il single che possiede 290 keuro non perde nulla, il cointestatario che possiede 70 keuro perde 100 euro che è lo 0.14 % del proprio capitale.

Pare giusto ?? No. Ecco perchè è importante discutere su come sia meglio allocare gli asset bancari in vista di qualche imposizione necessaria e dolorosa allo stesso tempo.
 
Supponiamo che un single abbia 290 keuro sul conto e che 5 cointestatri abbiano 350 keuro sul loro conto. Ciascun cointestatario possiede 350/5= 70 keuro.

Supponiamo,ancora, che esca un provvedimento che dica: "..le somme superiori ai 300 keuro sono tassate per l' 1%..."

Il single non perde niente. Il conto cointestato perderebbe l' 1% di 50keuro (350-300) e cioè 500 euro che diviso per 5 fa 100 euro per ciascun cointestatario.

Riepilogando: il single che possiede 290 keuro non perde nulla, il cointestatario che possiede 70 keuro perde 100 euro che è lo 0.14 % del proprio capitale.

Pare giusto ?? No. Ecco perchè è importante discutere su come sia meglio allocare gli asset bancari in vista di qualche imposizione necessaria e dolorosa allo stesso tempo.

A mio avviso non si possono allocare "asset bancari" in previsione di una norma che non si conosce assolutamente, se non andando per tentativi, cosa poco logica, e che potrebbe dare effetti controproducenti.
Abbiamo un unico precedente ( 6 per mille) che tassava semplicemente il saldo avere del deposito, a prescindere dal numero degli intestatari.
 
A mio avviso non si possono allocare "asset bancari" in previsione di una norma che non si conosce assolutamente, se non andando per tentativi, cosa poco logica, e che potrebbe dare effetti controproducenti.
Abbiamo un unico precedente ( 6 per mille) che tassava semplicemente il saldo avere del deposito, a prescindere dal numero degli intestatari.

Bene, in questo caso non c'è nessuna via di scampo. però si deprimono i consumi.

Se A non paga nulla perchè è al di sotto di una soglia e B paga il 2% perchè ha patrimonio di 10Meuro, i consumi si deprimono meno perchè sempre 9,8 Meuro gli restano.
 
A mio avviso, queste nuove offerte sono volte a far defluire gli investimenti di iwp rendita e iwp turbo che implicano il dossier titoli ovvero una spesa secca che sostiene la banca, visto che i bolli li paga lei.

Però ... noi siamo cosi sicuri che in futuro (molto breve) non ci sarà bisogno di un prelievo forzoso dai c/c? E, se si, io sono certo che iwturbo, essendo un pct, non sarà toccato mentre queste forme di vincolo della liquidità sono sostanzialmente liquidità e quindi saranno intaccate dall'eventuale decreto.
 
Perché i pct non dovrebbero essere toccati da un'eventuale patrimoniale?
Non dipenderebbe dall'eventuale testo di legge? Quindi potrebbero essere inclusi o esclusi...
 
Perché i pct non dovrebbero essere toccati da un'eventuale patrimoniale?
Non dipenderebbe dall'eventuale testo di legge? Quindi potrebbero essere inclusi o esclusi...

Infatti. Lo Stato, come ho già scritto giorni fa, può fare tutto. Può anche espropriarti la casa, se vuole, confiscarti la macchina, prelevare i soldi dal tuo conto, tassarti la casa, e qualunque altra cosa voglia. La stessa proprietà privata, e così i risparmi, i depositi, ecc. esistono solo perchè è lo stato a garantirne e proteggerne l'esistenza. Finchè lo fa. Se ad esempio ci fosse un colpo di stato, in seguito al quale si decidesse che tutti i beni dei cittadini diventassero dello stato, non ci sarebbe NULLA da fare (a parte fare la rivoluzione, ovviamente..). Per cui non si può dare per scontato NULLA, tantomeno che i pct (o qualunque altra forma di investimento, comprese le azioni) si possano salvare da un'eventuale patrimoniale. Gli unici soldi che si salveranno certamente, immagino, saranno quelli trasferiti all'estero in modo non tracciabile (ammesso di riuscire a farlo). Inoltre, non c'è nemmeno una finestra temporale utile per fare questo trasferimento, visto che la legge potrebbe (faccio un'ipotesi a caso) considerare tassabili i risparmi/depositi/titoli/ecc. presenti nel gennaio 2011 (o 2010, o 2009, o quello che gli pare), quindi ben prima dell'entrata in vigore della legge stessa.
 
Gli unici soldi che si salveranno certamente, immagino, saranno quelli trasferiti all'estero in modo non tracciabile (ammesso di riuscire a farlo). Inoltre, non c'è nemmeno una finestra temporale utile per fare questo trasferimento, visto che la legge potrebbe (faccio un'ipotesi a caso) considerare tassabili i risparmi/depositi/titoli/ecc. presenti nel gennaio 2011 (o 2010, o 2009, o quello che gli pare), quindi ben prima dell'entrata in vigore della legge stessa.

Beh, non sono d'accordo: si salveranno anche i soldi sotto il materasso.

In ordine alla retroattività, non mi possono tassare soldi che avevo a Gennaio 2011 ed ora non li ho più perchè me li sono mangiati a m.......e"
 
In ordine alla retroattività, non mi possono tassare soldi che avevo a Gennaio 2011 ed ora non li ho più perchè me li sono mangiati a m.......e"

possono, possono. Volendo, possono.

Tu vai in rosso, e poi te la vedi con la banca.
 
oh, ma sei irriducibile. Anche se sono morto perseguitano me e i miei eredi ?

Aspetto risposta.

se i tuoi eredi rivendicheranno l'eredità, e quindi entreranno in possesso del c/c in questione, erediteranno a loro volta i tuoi debiti. Dovrebbero rinunciare all'eredità (potrebbero farlo, volendo).
Forse non ci siamo capiti: i soldi che hai in banca non sono TUOI, o almeno lo sono fintanto che lo stato non dovesse decidere diversamente. La rapina del 1992 dovrebbe avere insegnato. E l'irriducibile qua non sono certamente io. Chiedi ad un certo Amato che intenzioni ha.
 
se i tuoi eredi rivendicheranno l'eredità, e quindi entreranno in possesso del c/c in questione, erediteranno a loro volta i tuoi debiti. Dovrebbero rinunciare all'eredità (potrebbero farlo, volendo).
Forse non ci siamo capiti: i soldi che hai in banca non sono TUOI, o almeno lo sono fintanto che lo stato non dovesse decidere diversamente. La rapina del 1992 dovrebbe avere insegnato. E l'irriducibile qua non sono certamente io. Chiedi ad un certo Amato che intenzioni ha.

ma avanti, non possono richiedermi soldi che non ci sono più oggi e che c'erano a gennaio 2011 !!!

Allora un azienda che è fallita a giugno 2011, oltre ai creditori dovrebbe pagare la patrimoniale sui soldi che aveva a gennaio ?

Non esageriamo.
 
Beh, non sono d'accordo: si salveranno anche i soldi sotto il materasso.

In ordine alla retroattività, non mi possono tassare soldi che avevo a Gennaio 2011 ed ora non li ho più perchè me li sono mangiati a m.......e"

Manco il materasso:

l'Italia decide di uscire dall'euro e poi progressivamente svaluta la sua nuova moneta.
 
Beh, non sono d'accordo: si salveranno anche i soldi sotto il materasso.

In ordine alla retroattività, non mi possono tassare soldi che avevo a Gennaio 2011 ed ora non li ho più perchè me li sono mangiati a m.......e"

possono, possono. Volendo, possono.

Tu vai in rosso, e poi te la vedi con la banca.



No, al massimo alle ore 24.00 del giorno prima di quello dell'entrata in vigore del provvedimento.
 
se i tuoi eredi rivendicheranno l'eredità, e quindi entreranno in possesso del c/c in questione, erediteranno a loro volta i tuoi debiti. Dovrebbero rinunciare all'eredità (potrebbero farlo, volendo).
Forse non ci siamo capiti: i soldi che hai in banca non sono TUOI, o almeno lo sono fintanto che lo stato non dovesse decidere diversamente. La rapina del 1992 dovrebbe avere insegnato. E l'irriducibile qua non sono certamente io. Chiedi ad un certo Amato che intenzioni ha.

Sì ma il riferimento temporale era la mezzanotte precedente non mesi/anni prima.
 
ma avanti, non possono richiedermi soldi che non ci sono più oggi e che c'erano a gennaio 2011 !!!

Allora un azienda che è fallita a giugno 2011, oltre ai creditori dovrebbe pagare la patrimoniale sui soldi che aveva a gennaio ?

Non esageriamo.

è già successo nel '92. Prelievo retroattivo di alcuni giorni. Chi aveva dei soldi in transito sul c/c (ad esempio per un prestito o mutuo appena accreditato) si è visto tassare quei soldi che, al momento dell'uscita della legge, già non aveva più sul conto.
 
è già successo nel '92. Prelievo retroattivo di alcuni giorni. Chi aveva dei soldi in transito sul c/c (ad esempio per un prestito o mutuo appena accreditato) si è visto tassare quei soldi che, al momento dell'uscita della legge, già non aveva più sul conto.

si, capisco i 3 g per includere i soldi in transito da banca a banca e quindi comunque presenti nel circuito bancario.

Ma si parlava di chi ritira i soldi e se li tiene in tasca: sono fuori circuito bancario, non esistono.

E' come se lo stato facesse una rapina a mano armata sulla tua persona e ti chiedesse di vuotare le tasche in senso letterale...
 
Indietro