come posso investire 150k?

Evvabbene ... ma tu quale dei millemila modi scegli/usi/preferisci ? :mmmm:

Ciao pf :)

La discussione è interessante ma devo assentarmi...
forse torno più tardi o domani..

Ciao
 
Dipende dal rendimento atteso di che cosa.
Il rendimento atteso del bot e' l'interesse che paga a maturita, il famoso YTM.
Il rendimento atteso del mercato azionario USA ci sono modelli proprietari, ogni ditta c'ha il suo.
 
Dipende dal rendimento atteso di che cosa.
Il rendimento atteso del bot e' l'interesse che paga a maturita, il famoso YTM.
Il rendimento atteso del mercato azionario USA ci sono modelli proprietari, ogni ditta c'ha il suo.
Quand'è che entri in politica ? :D
 
Scusa, ma che risposta ti saresti aspettato ?
 
Per quel che mi riguarda , sulla varianza ho miei sistemi per controllarlapatch a io non faccio testo..:cool:

Puoi rispondere a questa domanda:

come calcoli il rendimento atteso?

Grazie :)

Il rendimento atteso lo puoi stimare non calcolare ovvero a partire da dati del passato o tra path casuali puoi stimare dato un certo intervallo di confidenza quello che potrebbe essere il rendimento atteso del tuo investimento ...è una questione di probabilità tutto il resto è cartomanzia oroscopo vaticinò eccc
 
y2k
E' tutto il tuo patrimonio?
Tutto destinato a tuo figlio tra 15/20 anni?
-no e la parte che vorrei investire per i prossimi 15 anni
- spero di si
Quali sono i consigli che ti hanno dato presso la nuova filiale?

-togliere le obbligazioni a breve ed incrementare cedoal x5

Perché li vuoi gestire da solo?

voglio imparare

E' tutto il tuo risparmio mensile?
Tutto destinato a tuo figlio tra 15/20 anni?
non e tutto e la parte che posso mettere via senza problemi
spero che sia cosi'

non c'è problema per le domande se non comprendo bene cosa cerco non e facile aiutarmi

FrankB

Il rischio e' una conseguenza dell' obbiettivo che ti proponi. Tu fra 10/15 anni quei 150k piu contribuzioni aggiuntive quanto vorresti che diventassero?

mettendo a rischio il 15% del capitale in cosa posso sperare?

ho capito che si puo ridurre il rischio dividendo
magari cosi?
90k rischio basso (30/30/30) tre prodotti
40k rischio medio (20/20) due prodotti
30k rischio alto (15/15) due prodotti

per me il rischio basso è qualcosa che nella quasi totalità dei casi in due anni sta in pari o sopra(quasi...occhio, la sfiga ci può sempre essere, vedi default obbligazionari..)
per me il rischio medio è qualcosa che con buona probabilità in 5 anni sta sopra la pari e probabilmente ti porta anche dei discreti guadagni
per me il rischio alto è qualcosa che in 10/15 anni ha buone probabilità di essere sopra la pari e di portare anche grossi guadagni.

questa definizione di rischio mi piace


Millemila migliardi
:eek:

magari!!!!



grazie a tutti quanti per linteressamento
 
Il rendimento atteso del mercato azionario USA ci sono modelli proprietari, ogni ditta c'ha il suo.

Prendi una ditta (ditta?) qualsiasi, quella che ritieni più affidabile o sulla quale puoi dare risposte...
Usando quel modello vorrei, se possibile, una risposta precisa, pratica e numerica che indichi:

1) Rendimento atteso medio annuo dell'Azionario USA, Azionario Europa ed Azionario Paesi Emergenti... sono i primi tre che mi son venuti in mente.
2) Se non puoi dire chi è il proprietario, almeno come è stato "stimato" (calcolato, sempre di calcoli si tratta) tale rendimento
3) Come va utilizzato/applicato per la stima del capitale futuro

Sembra un quiz... ma le mie domande hanno un obiettivo preciso e cioè fare chiarezza.. OK!

Siccome non siamo in politica ti sarei grato se non mi rispondessi con altre domande o con dei "dipende"... se non sono stato abbastanza chiaro chiedi pure.. se posso cercherò di fare domande ancora più chiare

//EDIT
Secondo me tu credi di avere il "tuo sistema" per ridurre il rischio a parita di valore atteso, ma quello che hai e' un sistema per ridurre la percezione del rischio a parita di valore atteso.

Il valore atteso ci sono millemila modi per stimarlo.

Non credo che tu possa sapere quello che io ho o quello che credo di avere ma, visto che pensi di saperlo, se vuoi spiegarti con maggior precisione ti ascolto volentieri

//

Ciao :)
 
Ultima modifica:
mettendo a rischio il 15% del capitale in cosa posso sperare?
Bisognerebbe accordarci su cosa vuol dire.
- Che il capitale si puo ridurre del 15% in un anno ?
- Che alla fine dei 10/15 anni, per male che vada tu non passa ritrovarti con meno del 85% del capitale iniziale ?


ho capito che si puo ridurre il rischio dividendo
magari cosi?
90k rischio basso (30/30/30) tre prodotti
40k rischio medio (20/20) due prodotti
30k rischio alto (15/15) due prodotti
Basso, medio, alto non e' che vogliano dire granche. E poi perche 2 o 3 prodotti ?
A te interessa il rischio complessivo e magari e' meglio prendere un prodotto solo, o 20 diversi.

questa definizione di rischio mi piace
A me non tanto. Mischia rischio e durata dell' investimento e poi e' un rischio in cui alla fine non si perde mai.
 
Prendi una ditta (ditta?) qualsiasi, quella che ritieni più affidabile o sulla quale puoi dare risposte...
Usando quel modello vorrei, se possibile, una risposta precisa, pratica e numerica che indichi:

1) Rendimento atteso medio annuo dell'Azionario USA, Azionario Europa ed Azionario Paesi Emergenti... sono i primi tre che mi son venuti in mente.
2) Se non puoi dire chi è il proprietario, almeno come è stato "stimato" (calcolato, sempre di calcoli si tratta) tale rendimento
3) Come va utilizzato/applicato per la stima del capitale futuro
"Proprietario" vuol dire privato, riservato, cioe che i dettagli del metodo non te li dicono, in modo che non te lo puoi replicare da solo.

Ho paura che la risposta "precisa, pratica" che hai in mente tu non esista.
Se vuoi farti un' idea su che tipo di previsioni si fanno puoi cercare sul web i report annuali di Vanguard e MSCI che trovi a gratis.
Essenzialmente prendono una quantita di parametri macroeconomici (centinaia), li mettono dentro al loro modello e tirano fuori i livelli di mercato futuri. Tenendo conto che ciascun parametro puo variare e delle relazioni fra parametri diversi, fanno girare la simulazione migliaia di volte ottenendo ciascuna volta un risultato diverso.
Se guardi il risultato dopo un anno non ottieni nessuna informazione utile; troverai che l'S&P500 delle volte perde il 30% delle volte guadagna il 40%, o va in pari, etc.
Ma se fai 10 anni di fila allora le code perdono di importanza ed i risultati si addensano. Bada bene che risultati estremi non e' che diventino impossibili, ma solo meno probabili.

E' possibile, per divertimento, farsi un modello molto semplificato, con soli tre parametri: Earnings Growth, P/E, e dividend yield. Se per ciascuno definisci un livello medio, uno alto e uno basso, ottieni 27 risultati diversi del rendimento da qui a N anni. Questo ti dara un' idea grossolana di che tipo di range di esiti ci si puo aspettare senza interventi divini.

Sembra un quiz... ma le mie domande hanno un obiettivo preciso e cioè fare chiarezza.. OK!
Ti faccio un semplice esempio della chiarezza che ottieni. Nel loro rapporto annuale di gennaio 2008 Goldman Sachs scrisse che la probabilita di recessione entro l'anno era del 30%. Ci hanno azzeccato, o hanno sbagliato ?

Non credo che tu possa sapere quello che io ho o quello che credo di avere ma, visto che pensi di saperlo, se vuoi spiegarti con maggior precisione ti ascolto volentieri
Io non so quello che tu fai, ma ho le idee abbastanza chiare su cosa e' possibile fare. Se arriva uno sostiene di poter ottenere lo stesso rendimento dell' S&P500, ma con meta della volatilita, io nemmeno gli chiedo come fa. A meno che non si tratti di una bella gn0cca a un cocktail party, ovviamente.
 
Citazione:
questa definizione di rischio mi piace

A me non tanto. Mischia rischio e durata dell' investimento e poi e' un rischio in cui alla fine non si perde mai.

basta prendere 5 titoli A in scadenza a due anni
5 titoli BB in scadenza 5 anni e
5 titoli B con scadenza 5 anni e laddering.
secondo le statistiche delle società di rating hai probabilità di default piuttosto basse
oppure prendi un etf bond euro 1-3
1 etf bond global
1 etf int equity
oppure cd
fondo bilanciato moderato
fondo bilanciato aggressivo
oppure
ZC + residuo etf hy
ZC + residuo equity int
ZC + residuo equity em

oppure fa in altri 12736478 modi che la finanza di permette, tutti più o meno lì come prospettive e rischiosità mixando diversamente le componenti.


oppure ti fai consegnare un portafoglio da un consulente che ci mette la faccia e ti scrive nero su bianco la rischiosità di quel che ti propone.
e.....lo....paghi!
 
  • Like
Reazioni: y2k
Buongiorno :)

A questo punto penso che tu non voglia rispondermi o non sappia rispondermi.. ma propendo più per la seconda..


"Proprietario" vuol dire privato, riservato, cioe che i dettagli del metodo non te li dicono, in modo che non te lo puoi replicare da solo.

Ho paura che la risposta "precisa, pratica" che hai in mente tu non esista.
Se vuoi farti un' idea su che tipo di previsioni si fanno puoi cercare sul web i report annuali di Vanguard e MSCI che trovi a gratis.
Essenzialmente prendono una quantita di parametri macroeconomici (centinaia), li mettono dentro al loro modello e tirano fuori i livelli di mercato futuri. Tenendo conto che ciascun parametro puo variare e delle relazioni fra parametri diversi, fanno girare la simulazione migliaia di volte ottenendo ciascuna volta un risultato diverso.
Se guardi il risultato dopo un anno non ottieni nessuna informazione utile; troverai che l'S&P500 delle volte perde il 30% delle volte guadagna il 40%, o va in pari, etc.
Ma se fai 10 anni di fila allora le code perdono di importanza ed i risultati si addensano. Bada bene che risultati estremi non e' che diventino impossibili, ma solo meno probabili.
Ok.. praticamente non si sa nulla, tutto è possibile... :D

E' possibile, per divertimento, farsi un modello molto semplificato, con soli tre parametri: Earnings Growth, P/E, e dividend yield. Se per ciascuno definisci un livello medio, uno alto e uno basso, ottieni 27 risultati diversi del rendimento da qui a N anni. Questo ti dara un' idea grossolana di che tipo di range di esiti ci si puo aspettare senza interventi divini.
Di quanti e quali mercati stiamo parlando?
OK..fai le previsioni col P/E... come calcoli il livello medio che utilizzerai? Parlando del mercato americano...oggi partiamo da una base di sottovalutazione, sopravvalutazione, valutazione corretta, dove siamo..?
Quanto sarà più o meno il mio rendimento medio futuro?
Il rischio è importante.. ma se non mi dici quanto può crescere il mio capitale come faccio a sapere se mi farai raggiungere il mio obiettivo..
La finanza e fatta di numeri e tu, per ora non ne hai usato neanche uno..


Il rischio e' una conseguenza dell' obbiettivo che ti proponi. Tu fra 10/15 anni quei 150k piu contribuzioni aggiuntive quanto vorresti che diventassero?

......
e' anche possibile avere piu rischio e meno rendimento.

Sempre nell'ipotesi di un' allocazione efficiente, il tempo riduce il rischio in termini relativi al rendimento atteso.

Voglio dire che e' solo il rischio non diversificabile che corrisponde a rendimento atteso. Quello diversificabile no: ne puoi aggiungere quanto ne vuoi ma il tuo rendimento atteso rimane uguale, o magari addirittura scende.
Il valore atteso ci sono millemila modi per stimarlo.

Scrivi di rischio e rendimento atteso e allocazione efficiente..

Posso sapere qual è il rischio e il rendimento atteso a 10 anni dei mercati Azionari USA, Europa ed Emergenti?
E puoi dirmi cosa significa per te "allocazione efficiente"?

Grazie
Ciao :)
 
Ultima modifica:
L'allocazione efficiente e' quella che ha un dato rendimento atteso netto con la minima volatilita.
Il rendimento atteso a 10 anni di tutti quei mercati e' attorno al 6/7% . Gli emergenti con una maggiore volatilita.

Nel modello semplificato ti serve un P/E iniziale ed uno finale. Calcolali come ti pare (ttm, projected, etc) basta che li calcoli alla stessa maniera.
 
L'allocazione efficiente e' quella che ha un dato rendimento atteso netto con la minima volatilita.
Il rendimento atteso a 10 anni di tutti quei mercati e' attorno al 6/7% . Gli emergenti con una maggiore volatilita.

Nel modello semplificato ti serve un P/E iniziale ed uno finale. Calcolali come ti pare (ttm, projected, etc) basta che li calcoli alla stessa maniera.
Ciao
Grazie per la risposta.:)
Conosco già le cose che scrivi, te le sto chiedendo per capire come le interpreti te..
Quindi per costruire un portafoglio efficiente c'è bisogno di conoscere il rendimento, il rischio e le correlazioni tra gli strumenti che andranno a comporlo, è così?
E' in questo il modo che usi per costruire un portafoglio temporale (efficiente) e arrivi a definire un range di risultati alla fine del periodo?
Grazie
Ciao :)
 
Ciao
Grazie per la risposta.:)
Conosco già le cose che scrivi, te le sto chiedendo per capire come le interpreti te..
Quindi per costruire un portafoglio efficiente c'è bisogno di conoscere il rendimento, il rischio e le correlazioni tra gli strumenti che andranno a comporlo, è così?
Si, aggiungici le considerazioni fiscali.

E' in questo il modo che usi per costruire un portafoglio temporale (efficiente) e arrivi a definire un range di risultati alla fine del periodo?
Il range di risultati lo puoi definire (cioe stimare) anche per quello inefficiente o per le singole componenti.
Non sono sicuro del significato di "portafoglio temporale"
 
Dipende dal rendimento atteso di che cosa.
Il rendimento atteso del bot e' l'interesse che paga a maturita, il famoso YTM.
Il rendimento atteso del mercato azionario USA ci sono modelli proprietari, ogni ditta c'ha il suo.

Il rendimento atteso del mercato azionario USA lo conoscono ( a spanne ) solo quelli che lo determinano. Le restanti sono stime che lasciano il tempo che trovano.
 
"Proprietario" vuol dire privato, riservato, cioe che i dettagli del metodo non te li dicono, in modo che non te lo puoi replicare da solo.

Ho paura che la risposta "precisa, pratica" che hai in mente tu non esista.
Se vuoi farti un' idea su che tipo di previsioni si fanno puoi cercare sul web i report annuali di Vanguard e MSCI che trovi a gratis.
Essenzialmente prendono una quantita di parametri macroeconomici (centinaia), li mettono dentro al loro modello e tirano fuori i livelli di mercato futuri. Tenendo conto che ciascun parametro puo variare e delle relazioni fra parametri diversi, fanno girare la simulazione migliaia di volte ottenendo ciascuna volta un risultato diverso.
Se guardi il risultato dopo un anno non ottieni nessuna informazione utile; troverai che l'S&P500 delle volte perde il 30% delle volte guadagna il 40%, o va in pari, etc.
Ma se fai 10 anni di fila allora le code perdono di importanza ed i risultati si addensano. Bada bene che risultati estremi non e' che diventino impossibili, ma solo meno probabili.

E' possibile, per divertimento, farsi un modello molto semplificato, con soli tre parametri: Earnings Growth, P/E, e dividend yield. Se per ciascuno definisci un livello medio, uno alto e uno basso, ottieni 27 risultati diversi del rendimento da qui a N anni. Questo ti dara un' idea grossolana di che tipo di range di esiti ci si puo aspettare senza interventi divini.


Ti faccio un semplice esempio della chiarezza che ottieni. Nel loro rapporto annuale di gennaio 2008 Goldman Sachs scrisse che la probabilita di recessione entro l'anno era del 30%. Ci hanno azzeccato, o hanno sbagliato ?


Io non so quello che tu fai, ma ho le idee abbastanza chiare su cosa e' possibile fare. Se arriva uno sostiene di poter ottenere lo stesso rendimento dell' S&P500, ma con meta della volatilita, io nemmeno gli chiedo come fa. A meno che non si tratti di una bella gn0cca a un cocktail party, ovviamente.


Non si può però avere solo un metodo quantitativo che prescinde da una valutazione qualitativa quando si investono capitali.

Prendi S&P500. Fino al 1995 era un film , dopo tutt'altro film. Questo la statistica e gli algoritmi non lo possono capire , ma è cambiato il mondo.
 
Indietro