Come s'impara? Vol. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Allegati

  • Screenshot (13).png
    Screenshot (13).png
    226,6 KB · Visite: 31
Vedi che il guadagno è il 12% e non il 10,75% OK! (la sintassi del calcolo è un attimo sbagliata, ma rende il concetto)
PS: la scadenza mi sembra sia un po' dopo i 3 anni, ma comunque siamo lì ;)
Grazie ancora della risposta... il 4% all'anno per 3 anni non mi sembra affatto male, no?! non sono esperto di BTP (TDS), come la vedi? siamo nei riendimenti standard? c'è di meglio?!
 
Ciao a tutti, per un etf come questo IE00B66F4759, quando c'è lo stacco della cedola semestrale ci sarà anche un calo del valore? È possibile calcolare con anticipo quale sarà la cedola?
 
Grazie ancora della risposta... il 4% all'anno per 3 anni non mi sembra affatto male, no?! non sono esperto di BTP (TDS), come la vedi? siamo nei riendimenti standard? c'è di meglio?!
come ti dicevo , il rendimento è un po' meno del 4%
Cattura.JPG

il rendimento è interessante, soprattutto in rapporto alla durata: batterà l'inflazione del periodo? non lo so; meglio che sotto il materasso? direi di sì
 
come ti dicevo , il rendimento è un po' meno del 4%
Vedi l'allegato 2917765
il rendimento è interessante, soprattutto in rapporto alla durata: batterà l'inflazione del periodo? non lo so; meglio che sotto il materasso? direi di sì
dove trovi questa tabella? nello specifico... perchè allora non scegliere "ITALIA 2 anni = 3,9"?
inoltre, dove trovo il BTP relativo ad ogni durata?
grazie mille delle info:-)
 
Fineco lo da come obbligazione a tasso 0, quindi non sembrerebbe uno ZC,la differenza è fondamentale se si hanno minus da recuperare

una prima "sgrossatura": se il prezzo che paghi è inferiore al prezzo di emissione, generi plus
poi... approfondisci!
 
dove trovi questa tabella? nello specifico... perchè allora non scegliere "ITALIA 2 anni = 3,9"?
inoltre, dove trovo il BTP relativo ad ogni durata?
grazie mille delle info:-)
La tabella la trovi su investing.com
Ognuno sceglie il titolo in base alle proprie esigenze e alle proprie previsioni (meglio un titolo a due anni al 3.9 e poi non si sa, oppure un titolo a 5 anni al 3.8? Boh)
Riguardo al "BTP relativo alla durata" ci sono degli ottimi tutorial su questo sito che spiegano cos'è un BTP, mi sa che ti conviene partire dalle basi OK!
 
Ciao a tutti, per un etf come questo IE00B66F4759, quando c'è lo stacco della cedola semestrale ci sarà anche un calo del valore? È possibile calcolare con anticipo quale sarà la cedola?
Aggiungo una domanda: quando si compra un etf a distribuzione la cedola la si riceverà intera oppure bisognerà scalare i giorni di non possesso dell'etf?
 
Ciao a tutti, per un etf come questo IE00B66F4759, quando c'è lo stacco della cedola semestrale ci sarà anche un calo del valore? È possibile calcolare con anticipo quale sarà la cedola?
Si cala in base al valore del dividendo come per le azioni. Il valore della cedola in genere lo pubblicano qualche giorno prima.
 
@fuma57

Ai fini dell'imposta di bollo , lo 0,2 viene calcolato sull'obbligazione + ilrateo cedolare maturato fino a quel momento o solo il corso secco ( senza rateo)?
 
Ipotizzo una risposta: magari quando scadono quelle brevi non ci saranno altri prodotti con quel rendimento...
Vediamo cosa dicono gli esperti, così capisco se ho imparato qualcosa!
No
penso che il mercato incorpori già rendimenti futuri molto più alti delle obbligazioni a lunga scadenza perchè quando saranno tagliati i tassi, aumenteranno molto di più rispetto a quelle a brevi (duration inferiore)
quindi per questo hanno rendimenti comparabili a quelle corte
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro