Come s'impara? Vol. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie a tutti per le risposte.
Ho proprio 460€ di minus fiscali nello zainetto, arrivano da un vecchio rapporto moneyfarm per cui credo siano di provenienza ETF/ETC (ma se non sbaglio per quanto riguarda le minus non è importante da dove arrivano, mentre è importante la scelta dello strumento con cui poterle compensare).
Allora, come dice @money4nothing devi compensare con un gain di 960€ su tds.
Puoi ben seguire il consiglio di @biziotto
Oppure puoi anche prendere questo da portare a scadenza:
IT0005482309
Btp Tf 0% Nv23 Eur
Rendimento: 2,9%
Che quotando a 97,51, per fare 960€ di gain ti basteranno circa 38'000€ di nominale.
 
Grazie mille per le spiegazioni ed i consigli. Intanto andrò a rivedermi il concetto dello 0,48 che avevo già letto da qualche parte in passato, poi cercherò di capire quale tra gli strumenti che mi avete consigliato possa essere il più conveniente.
 
Ho proprio 460€ di minus fiscali nello zainetto, arrivano da un vecchio rapporto moneyfarm per cui credo siano di provenienza ETF/ETC (ma se non sbaglio per quanto riguarda le minus non è importante da dove arrivano, mentre è importante la scelta dello strumento con cui poterle compensare).
cambiato qualcosa nel trattamento fiscale degli ETF?

Cmq credo che tu abbia ragione, una volta che stanno nello zainetto fiscale, l'importante é predenre qualcosa che permetta di compensare, a prescindere dalla cosa le ha prodotte
 
Grazie mille per le spiegazioni ed i consigli. Intanto andrò a rivedermi il concetto dello 0,48 che avevo già letto da qualche parte in passato, poi cercherò di capire quale tra gli strumenti che mi avete consigliato possa essere il più conveniente.
Lo vediamo subito:
le imposte su un'azione, certificato, opzione, obbligazione corporate, ecc. sono al 26%;
quelle sui tds in white-list e assimilati sono al 12,5%;

Di fronte ad una perdita di 100€ su uno strumento al 26% puoi sgravare successivamente 26€ di imposte; se al 12,5% sono invece 12,5€ di imposte.

Quando perdi 100€ in azioni nello zainetto fiscale ti segnano 100€ di minus (perché per convenzione le minus fiscali sono segnate di strumenti al 26% che è l'imposta più generale); quei 100€ stanno ad indicare che potrai sgravare 26€ di imposte.

Come?
Facendo un gain in azioni, ecc. per 100€; che prevedono 26€ di imposte che vengono compensate, le minus pregresse annullate e prendi 100 netti.
Facendo un gain in tds di 208€ che al 12,5% prevedono 26€ di imposte che vengono compensate, le minus pregresse annullate e prendi 208 netti.

Perciò si dice che le plusvalenze da tds valgono al 48,08%, perché se fai 208*12,5/26=208*48,08% ottieni 100€ di plus fiscali al 26%.

Viceversa se perdi 208€ in tds hai diritto a sgravare successivamente 208*12,5%=26€ cioè ti vengono accantonate 100€ di minus fiscali nello zainetto, cioè 208*48,08%.

Con queste minus potrai compensare sempre 100€ di gain su azioni, oppure 100/48,08%=208 di gain su tds.
E così via.
 
Cosa serve e come si fa a misurare la deviazione standard di un bond e qual è il senso pratico della misura per scegliere i bond da inserire all'interno del portafoglio?

Più alta è la deviazione standard peggio sara' per il bond oppure l'analisi è un po piu' sofisticata?

@Tramaglino
 
Cosa serve e come si fa a misurare la deviazione standard di un bond e qual è il senso pratico della misura per scegliere i bond da inserire all'interno del portafoglio?

Più alta è la deviazione standard peggio sara' per il bond oppure l'analisi è un po piu' sofisticata?

@Tramaglino

E' un indicatore poco utile nell'ambito della scelta di un bond.
E' un misura della volatilità dello storico del titolo ma che non da nessuna informazione sulla volatilità attesa che dipende da fattori complessi
 
Salve, sapreste dirmi in un ottica di investimento di breve termine (max 1 anno), quali siano oggi i più convenienti tra BTP a tasso fisso, BOT e CD nell'ipotesi di portarli comunque a scadenza?
 
quindi più alto è il numero della SD più è alta la volatilita' del titolo?
Si, più è alta la deviazione standard più il titolo è volatile.
Che poi un alta volatilità sia o meno un problema dipende dall'utilizzo che vuoi fare del titolo.
 
Si, più è alta la deviazione standard più il titolo è volatile.
Che poi un alta volatilità sia o meno un problema dipende dall'utilizzo che vuoi fare del titolo.
Ciao , se posso, online si parla della volatilita' di un portafoglio finanziario, ma per investitori retail, qual è il calcolo che viene effettuato per misurare la volatilita' del proprio portafoglio e ha un senso farlo , parlando appunto di un retail ?
 
Ciao , se posso, online si parla della volatilita' di un portafoglio finanziario, ma per investitori retail, qual è il calcolo che viene effettuato per misurare la volatilita' del proprio portafoglio e ha un senso farlo , parlando appunto di un retail ?

calcoli il valore del portafoglio giorno per giorno e poi ne calcoli la deviazione standard.
In misura assoluta forse ha poco senso ma è molto utile per confrontare le performance del tuo portafoglio con altri portafogli.
Considera che il migliore portafoglio è quello con il rendimento maggiore e volatilità minore.
Se ti interessa l'argomento qui sul FOL ci sono parecchi thread che ne parlano, quello più interessante(e più lungo) è il thread dei portafogli pigri(Lazy portfolios)

Ciao
Matteo
 
Prezzo di mercato + rateo + rivalutazione INFLAZIONE,
fai una simulazione di quanto pagheresti 1k con la tua piattaforma...
a 99,20:
Stima ordine acquisto: 1.238,19 EUR
 
Prezzo di mercato + rateo + rivalutazione INFLAZIONE,
fai una simulazione di quanto pagheresti 1k con la tua piattaforma...
a 99,20:
Stima ordine acquisto: 1.238,19 EUR
Ok ma perchè, visto che rimborsa a 100, il rendimento netto stimato da borsa italiana è negativo ??
 
Buonasera a tutti. In questi giorni sto cercando di assimilare meglio il concetto di obbligazione, provando a capire i vari meccanismi che regolano questo tipo di strumento finanziario al quale fin'ora non mi ero più di tanto interessato.
In particolare stavo leggendo del rischio tassi che può rendere variabile il valore dell'obbligazione o della sua cedola nel caso sia a tasso variabile. Se capisco bene questo tipo di rischio lo si ha durante la vita del titolo ed interessa in maniera particolare chi ha intenzione di vendere prima della scadenza, è corretto? Per chi intende portare a scadenza le obbligazioni eventualmente acquistate, non dovrebbero esserci problemi a recuperare per intero il capitale investito e a percepire le cedole previste in caso di tasso fisso, ho inteso bene?
Grazie!
 
Buonasera a tutti. In questi giorni sto cercando di assimilare meglio il concetto di obbligazione, provando a capire i vari meccanismi che regolano questo tipo di strumento finanziario al quale fin'ora non mi ero più di tanto interessato.
In particolare stavo leggendo del rischio tassi che può rendere variabile il valore dell'obbligazione o della sua cedola nel caso sia a tasso variabile. Se capisco bene questo tipo di rischio lo si ha durante la vita del titolo ed interessa in maniera particolare chi ha intenzione di vendere prima della scadenza, è corretto? Per chi intende portare a scadenza le obbligazioni eventualmente acquistate, non dovrebbero esserci problemi a recuperare per intero il capitale investito e a percepire le cedole previste in caso di tasso fisso, ho inteso bene?
Grazie!
Hai inteso bene (escludendo il default dell'emittente naturalmente)
 
Hai inteso bene (escludendo il default dell'emittente naturalmente)
Grazie! Si certo, intendevo a livello teorico al netto del rischio default. Quindi anche acquistando durante la vita dell'obbligazione ad un prezzo inferiore al prezzo nominale, a scadenza avrei la mia percentuale di guadagno, tenendo conto dei costi di acquisto/gestione e bolli a seconda che si tratti di titoli di stato oppure di altri emittenti. Diversamente, vendendo prima della scadenza la "duration" può avere i suoi effetti se si ha la necessità di liquidare un un momento in cui i tassi dovessero risultare più alti rispetto al momento in cui si è acquistato. Questo per gli ETF obbligazionari mi pare di aver capito che è accentuato dal fatto che la durata rimane costante, cioè non esiste una scadenza ma una durata media delle obbligazioni contenute nel fondo stesso che viene mantenuta costante nel tempo. Corretto? Grazie ancora.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro