Come s'impara? Vol. 4

Non mi è chiaro se devo chiedere a Moneyfarm di interfacciarsi con Directa o se posso semplicemente andare in dichiarazione e portare questa minusvalenza.
"se hai chiuso tutto moneyfarm ed hai aperto un nuovo conto titoli presso un altro intermediario la cosa è più complicata di così, dovrai farti certificare la minusvalenza da loro e portarla al nuovo intermediario"

MF ti rilascia la certificazione(i calcoli li fanno loro.) che poi trasmetterai a Directa
 
Mi sto creando un foglio excel per tenere memoria delle mie operazioni e del mio portafoglio in generale.
C'è una cosa che non mi torna, in un foglio tengo i titoli che compongono attualmente il mio portafoglio, il valore di un'obbligazione in acquisto la calcolo semplicemente come quantità per il prezzo medio di carico preso direttamente da Directa (che comprende se non ricordo male anche le commissioni) diviso 100.
In un altro foglio tengo nota di tutte le operazioni di tutti i titoli, ordinati per data. E qui segno per ogni operazione il controvalore allo stesso modo di come la segno nell'altro foglio. Oltre a tenere conto ovviamente in altre colonne di ratei e commissioni.
Ora, i due controvalori dovrebbero corrispondere no? In realtà mi trovo che se sommo tutte le operazioni di un certo titolo mi risulta un valore più basso rispetto al calcolo della quantità per il pmc.

Cerco di fare un esempio perchè non credo mi sia spiegato sufficientemente bene finora, con un titolo in cui mi trovo questo problema:
Immagine.png

Immagine1.png


Come dicevo prima, il controvalore è quantità per prezzo diviso 100 (corrisponde con Directa), se sommo tutte le righe "controvalore" mi esce 14238€, se anche ci aggiungo le commissioni (72€), viene 14310€, ben distanti dai 15382€ dell'altro foglio...
Questo mi crea confusione perchè volevo usare questi due metodi come riscontro ma non torna qualcosa
 
Mi sto creando un foglio excel per tenere memoria delle mie operazioni e del mio portafoglio in generale.
C'è una cosa che non mi torna, in un foglio tengo i titoli che compongono attualmente il mio portafoglio, il valore di un'obbligazione in acquisto la calcolo semplicemente come quantità per il prezzo medio di carico preso direttamente da Directa (che comprende se non ricordo male anche le commissioni) diviso 100.
In un altro foglio tengo nota di tutte le operazioni di tutti i titoli, ordinati per data. E qui segno per ogni operazione il controvalore allo stesso modo di come la segno nell'altro foglio. Oltre a tenere conto ovviamente in altre colonne di ratei e commissioni.
Ora, i due controvalori dovrebbero corrispondere no? In realtà mi trovo che se sommo tutte le operazioni di un certo titolo mi risulta un valore più basso rispetto al calcolo della quantità per il pmc.

Cerco di fare un esempio perchè non credo mi sia spiegato sufficientemente bene finora, con un titolo in cui mi trovo questo problema:
Vedi l'allegato 3008825
Vedi l'allegato 3008827

Come dicevo prima, il controvalore è quantità per prezzo diviso 100 (corrisponde con Directa), se sommo tutte le righe "controvalore" mi esce 14238€, se anche ci aggiungo le commissioni (72€), viene 14310€, ben distanti dai 15382€ dell'altro foglio...
Questo mi crea confusione perchè volevo usare questi due metodi come riscontro ma non torna qualcosa
non è difficile risolvere: sii umile, pensa di aver sbagliato tutto, armati di santa pazienza e ricomincia da capo.
vatti a vedere una contabile e controllare esattamente qual è il prezzo, qual è la commissione bancaria, qual è il rateo, qual è il disaggio. poi rifai tutti i conti a mano usando gli strumenti citati in RACCOLTA FOGLI EXCEL PER CALCOLO RENDIMENTI o le istruzioni in Come si calcola? Un esempio spiegato passo passo od il sito indicato in Calcoli sulle obbligazioni prodotti da utenti del forum II: calcolatore online, e confrontando le celle ad una ad una vedrai che trovi l'errore. Tengo anch'io traccia in questo modo e ci sono sempre saltato fuori (tranne un paio di volte che per mia ignoranza ho sbagliato qualcosa ed ho dovuto chiedere in banca perchè i conti non tornavano ed una volta che aveva sbagliato la banca).
 
Ho due minusvalenze da recuperare per la vendita di due btp italiani venduti a meno di quanto comprati ovviamente, mi sembra d aver capito che si possono recuperare per andare in pari generando solo altre compravendite ( azioni, btp, bot,ecc) ma non si possono compensare con eventuali cedole di btp gia' possesso,ho capito bene? Grazie
 
Ciao , domanda secca: quando acquistate obbligazioni da Home Banking, come Prezzo di acquisto lasciate al meglio o mettete un valore che potrebbe essere quello della Lettera o poco superiore? Più che altro perché mi domando: se metto al meglio e poi per un puro caso il prezzo schizza la banca me lo compra a un prezzo molto più alto, dico bene? Grazie
 
Ciao , domanda secca: quando acquistate obbligazioni da Home Banking, come Prezzo di acquisto lasciate al meglio o mettete un valore che potrebbe essere quello della Lettera o poco superiore? Più che altro perché mi domando: se metto al meglio e poi per un puro caso il prezzo schizza la banca me lo compra a un prezzo molto più alto, dico bene? Grazie
devi essere molto sfigato perchè il prezzo aumenti nel secondo o due che servono dal momento in cui hai spingo esegui sull'home banking al momento in cui il tuo ordine arriva effettivamente sul mercato e ti becchi il prezzo che c'è (non è possibile che ti vedano arrivare ed alzino il prezzo apposta)

detto questo, solo quando devo fare uno scambio in giornata e voglio essere sicuro di concludere faccio un ordine di vendita al prezzo di offerta o anche un pelo sotto se il primo livello degli acquirenti non ha i soldi per eseguirmi e so che a francoforte potrebbe eseguirmi (ma mai che ci vada a francoforte). per il resto, se devo comprare, sono spesso tirchio e mi metto al di sotto del prezzo degli altri acquirenti (di solito mi esegue una volta su tre). solo la settimana scorsa sono stato poco avido, mi ha eseguito subito (anche al minimo di giornata) e sta settimana mi sono trovato al -5%/-10% in due nanosecondi, e pure senza più soldi per altri acquisti che con il crollo di tutto mi sarebbe piaciuto fare.
 
"se hai chiuso tutto moneyfarm ed hai aperto un nuovo conto titoli presso un altro intermediario la cosa è più complicata di così, dovrai farti certificare la minusvalenza da loro e portarla al nuovo intermediario"

MF ti rilascia la certificazione(i calcoli li fanno loro.) che poi trasmetterai a Directa
A beneficio di tutti riporto la risposta che mi ha dato Moneyfarm:

"La informiamo che per poter produrre il certificato delle minusvalenze è necessario prima procedere alla chiusura proprio account Moneyfarm.

Potrà chiudere l'account inviando via raccomandata A/R il modulo Saxo in allegato all’indirizzo Via Antonio da Recanate, 1 - 20124 Milano intestato a MFM Investment LTD – Italian Branch oppure via PEC all’indirizzo mfm_ops@legalmail.it. Sempre via raccomandata A/R o PEC, potrà allegare al modulo di chiusura una richiesta scritta e firmata dove richiede l'emissione della certificazione relativa alle minusvalenze."
 
scusate l'ignoranza, ma avrei bisogno di una risposta veloce perche mi devo regolare sui pagamenti di una casa che sto per acquistare
ho il BTP italia 22 novembre 2028 IT0005517187
Lo stacco della cedola è previsto il 22 maggio.
le domande sono
se vendo qualche giorno prima del 22 maggio, perdo tutta la cedola?
nel caso in cui bisogna aspettare il 22 maggio, per incassare la cedola devo aspettare il 23 per vendere o posso farlo stesso il 22?
in una banca fisica in genere dopo quanti giorni dalla vendita dei Btp le somme sarebbero sul conto?
Grazie

 
scusate l'ignoranza, ma avrei bisogno di una risposta veloce perche mi devo regolare sui pagamenti di una casa che sto per acquistare
ho il BTP italia 22 novembre 2028 IT0005517187
Lo stacco della cedola è previsto il 22 maggio.
le domande sono
se vendo qualche giorno prima del 22 maggio, perdo tutta la cedola?
nel caso in cui bisogna aspettare il 22 maggio, per incassare la cedola devo aspettare il 23 per vendere o posso farlo stesso il 22?
in una banca fisica in genere dopo quanti giorni dalla vendita dei Btp le somme sarebbero sul conto?
Grazie

Per la terza risposta, dipende dalla banca (immagino un paio di giorni per l'accredito delle somme). Per le altre due risposte, è semplice: se vendi prima dello stacco cedola ottieni il rateo di interessi maturato fino a quel giorno (nel tuo caso cambierebbe "poco" rispetto all'importo che riceveresti con la cedola intera).
Stessa cosa per chi compra prima dello stacco cedola, paga anche il rateo di interessi (e poi allo stacco cedola riceve la cedola intera).
 
Per la terza risposta, dipende dalla banca (immagino un paio di giorni per l'accredito delle somme). Per le altre due risposte, è semplice: se vendi prima dello stacco cedola ottieni il rateo di interessi maturato fino a quel giorno (nel tuo caso cambierebbe "poco" rispetto all'importo che riceveresti con la cedola intera).
Stessa cosa per chi compra prima dello stacco cedola, paga anche il rateo di interessi (e poi allo stacco cedola riceve la cedola intera).
grazie, a questo punto mi conviene vendere prima
 
  • Like
Reazioni: f_b
scusate l'ignoranza, ma avrei bisogno di una risposta veloce perche mi devo regolare sui pagamenti di una casa che sto per acquistare
ho il BTP italia 22 novembre 2028 IT0005517187
Lo stacco della cedola è previsto il 22 maggio.
le domande sono
se vendo qualche giorno prima del 22 maggio, perdo tutta la cedola?
nel caso in cui bisogna aspettare il 22 maggio, per incassare la cedola devo aspettare il 23 per vendere o posso farlo stesso il 22?
in una banca fisica in genere dopo quanti giorni dalla vendita dei Btp le somme sarebbero sul conto?
Grazie

chiedi alla tua banca per sicurezza come funziona, ma le cedole dei titoli di stato dovrebbero arrivare sul tuo conto esattamente il giorno previsto, se lavorativo, senza fregature di valuta, o il primo giorno successivo che sia lavorativo (cadendo di mercoledì, le dovresti ricevere il giorno stesso).

P.S. se anche decidessi di vendere prima, ricordati che servono due giorni lavorativi perchè tu possa spendere i soldi
Per capire come funziona:
Data di regolamento: gli interessi corrono fino al terzo giorno...
 
Indietro