Come s'impara? Vol. 4

se un titolo di stato mi scade con circa 730 eur di plusvalenza, avrò bisogno di almeno 350 eur di minus per compensare la tassazione , corretto?
 
Buonasera, una curiositá… com‘é possibile che io mi ritrovi nel portafoglio titoli un BTP il cui valore nominale é inferiore a 1.000,00 quando, appunto, 1.000 € é il taglio minimo? È chiaramente una spezzatura che nulla c’entra con gli altri ’lotti’ che ho in portafoglio. Ho notato che non posso venderlo, perché giustamente inferiore a 1.000 ma come é stato possibile comprarlo, anche se parte di un lotto maggiore che poi é stato venduto? Cambia poco eh, solo per capire. Grazie.
 
Ultima modifica:
Buonasera, una curiositá… com‘é possibile che io mi ritrovi nel portafoglio titoli un BTP il cui valore nominale é inferiore a 1.000 quando, appunto, 1.000 € é il taglio minimo? È chiaramente una spezzatura che nulla c’entra con gli altri ’lotti’ che ho in portafoglio. Ho notato che non posso venderlo, perché giustamente inferiore a 1.000 ma come é stato possibile comprarlo, anche se parte di un lotto maggiore che poi é stato venduto? Cambia poco eh, solo per capire. Grazie.
Strana questa cosa: sei sicuro che sia il nominale e non il valore di mercato?
Puoi postare uno screenshot del dossier (opportunamente editato)?
 
Sicurissima. BTP 01NOV27 6,5% Quantità 329,12 Controvalore 366,37 €. Non riesco ad allegare screen, stavo cercando istruzioni per farlo ed ho scoperto dalle faq che per chi non ha pubblicato almeno 30 messaggi ci sono alcune limitazioni, ad esempio non é possibile caricare allegati.
 
Sicurissima. BTP 01NOV27 6,5% Quantità 329,12 Controvalore 366,37 €. Non riesco ad allegare screen, stavo cercando istruzioni per farlo ed ho scoperto dalle faq che per chi non ha pubblicato almeno 30 messaggi ci sono alcune limitazioni, ad esempio non é possibile caricare allegati.

Davvero curioso.
Bisogna a questo punto trovare chi ha il resto... praticamente una banconota tagliata😄.
Ma io comincerei a pensare ad un errore nel software della Banca quando te li ha assegnati nell'ultimo "trasferimento".
 
Sicurissima. BTP 01NOV27 6,5% Quantità 329,12 Controvalore 366,37 €. Non riesco ad allegare screen, stavo cercando istruzioni per farlo ed ho scoperto dalle faq che per chi non ha pubblicato almeno 30 messaggi ci sono alcune limitazioni, ad esempio non é possibile caricare allegati.

dovresti ricostruire le operazioni svolte con quel titolo.
quantità nominale acquistata
eventuali lotti venduti.
e poi naturalmente chiedere spiegazioni alla tua banca.
 
dovresti ricostruire le operazioni svolte con quel titolo.
quantità nominale acquistata
eventuali lotti venduti.
e poi naturalmente chiedere spiegazioni alla tua banca.
È una posizione titoli che ho ereditato, non ho storico da consultare perché si é, passami il termine, resettato tutto con il cambio dell’intestatario. Era una curiosità, sono cifre ridicole. Se non ricevo risposte chiederò alla banca quando avrò altre domande/comunicazioni da fare. E gireró la risposta, se rimane un mistero. Grazie.
 
È una posizione titoli che ho ereditato, non ho storico da consultare perché si é, passami il termine, resettato tutto con il cambio dell’intestatario. Era una curiosità, sono cifre ridicole. Se non ricevo risposte chiederò alla banca quando avrò altre domande/comunicazioni da fare. E gireró la risposta, se rimane un mistero. Grazie.
è come se avessero spezzettato un btp da 1.000€ (esempio) fra tre eredi
ho letto qualche cosa su google (.......): sembrerebbe che se gli eredi sono d'accordo si possa liquidare tutto il dossier del de cuius e prendere il cash, differentemente ognuno prende la porzione di titolo di spettanza (anche con trasferimento su dossier di altro intermediario)
il tuo potrebbe essere il secondo caso: la porzione del btp di tua spettanza era 1/3 del lotto minimo, che puoi portare a scadenza, ma non vendere (quanto meno sul secondario)
 
è come se avessero spezzettato un btp da 1.000€ (esempio) fra tre eredi
ho letto qualche cosa su google (.......): sembrerebbe che se gli eredi sono d'accordo si possa liquidare tutto il dossier del de cuius e prendere il cash, differentemente ognuno prende la porzione di titolo di spettanza (anche con trasferimento su dossier di altro intermediario)
il tuo potrebbe essere il secondo caso: la porzione del btp di tua spettanza era 1/3 del lotto minimo, che puoi portare a scadenza, ma non vendere (quanto meno sul secondario)
Sí, ho letto anche io qualcosa del genere. Ma sono erede unica… poi cercando nei documenti della successione era giá presente quella spezzatura nella posizione titoli precedente. Rimane un mistero. Grazie.
 
Buongiorno a tutti.

Ho una domanda sul titolo Romania XS2178857285 (scadenza febbraio 2026):
ipotizzando un acquisto di 100K al prezzo di acquisto di 95,65 avrò una cedola annuale netta di circa 4180 euro (da fineco vedo rendimento netto 4,18%) più le commissioni di acquisto e vendita oppure ho fatto il calcolo errato?
Ci sono anche altre spese accessorie?
Grazie
 
Mi sono intestardita ed ho cercato per bene. Allora, probabilmente il titolo é stato acquistato in lire e venduto dopo il passaggio all’euro. A causa della conversione é stata venduta solo la parte multipla di 1.000,00 € ed é rimasta questa spezzatura. Mistero risolto. 🥁
 
Sí, ho letto anche io qualcosa del genere. Ma sono erede unica… poi cercando nei documenti della successione era giá presente quella spezzatura nella posizione titoli precedente. Rimane un mistero. Grazie.
Prego figurati.
 
Mi sono intestardita ed ho cercato per bene. Allora, probabilmente il titolo é stato acquistato in lire e venduto dopo il passaggio all’euro. A causa della conversione é stata venduta solo la parte multipla di 1.000,00 € ed é rimasta questa spezzatura. Mistero risolto. 🥁
Brava.
Buongiorno a tutti.

Ho una domanda sul titolo Romania XS2178857285 (scadenza febbraio 2026):
ipotizzando un acquisto di 100K al prezzo di acquisto di 95,65 avrò una cedola annuale netta di circa 4180 euro (da fineco vedo rendimento netto 4,18%) più le commissioni di acquisto e vendita oppure ho fatto il calcolo errato?
Ci sono anche altre spese accessorie?
Grazie
2750€ cedola lorda
2406€ netti
circa 200€ di bollo
annui.
 
Buongiorno a tutti.

Ho una domanda sul titolo Romania XS2178857285 (scadenza febbraio 2026):
ipotizzando un acquisto di 100K al prezzo di acquisto di 95,65 avrò una cedola annuale netta di circa 4180 euro (da fineco vedo rendimento netto 4,18%) più le commissioni di acquisto e vendita oppure ho fatto il calcolo errato?
Ci sono anche altre spese accessorie?
Grazie
Le cedole sono in funzione del nominale: in questo caso il 2,75% lordo di 100k come ti ha già detto @Juncu . Al 4,18% si arriva con il guadagno tra investito e rimborsato alla scadenza. Se porti alla scadenza, non paghi commissioni sul rimborso.
 
ti ringrazio molto... ma quindi dove sbaglio?
Potresti gentilmente dirmi i passaggi perchè ho cannato di brutto...
C'è un foglio di calcolo che mi permetta di calcolare la cedola netta annuale in base al prezzo e rendimento?
Anche se mi interesserebbe capire i vari passaggi.
Grazie
 

Le cedole sono in funzione del nominale: in questo caso il 2,75% lordo di 100k come ti ha già detto @Juncu . Al 4,18% si arriva con il guadagno tra investito e rimborsato alla scadenza. Se porti alla scadenza, non paghi commissioni sul rimborso.
Ok adesso è molto più chiaro, grazie mille.

Quindi prendendo in esame questo altro titolo XS2689948078, sempre investendo 100k avrò una cedola annuale netta di circa 5578 euro?
Per calcolare invece il bollo?
Grazie
 
Ok adesso è molto più chiaro, grazie mille.

Quindi prendendo in esame questo altro titolo XS2689948078, sempre investendo 100k avrò una cedola annuale netta di circa 5578 euro?
Per calcolare invece il bollo?
Grazie
E' il 2 per mille sull'investito
 
E' il 2 per mille sull'investito

Solo per essere più pignolo:

Rendicontazione trimestrale:
viene addebitato l'0,5 per mille del valore alla fine di ogni trimestre calcolato sul valore del titolo a fine periodo.
Certi intermediari nel valore del titolo sommano anche il rateo maturato.

Rendicontazione annuale
viene addebitato il 2 per mille del valore alla fine di ogni anno calcolato sul valore del titolo a fine periodo.
Certi intermediari nel valore del titolo sommano anche il rateo maturato.

Ciao
Matteo

ps aspetto utenti ancora più pignoli di me 😜
 
Solo per essere più pignolo:

Rendicontazione trimestrale:
viene addebitato l'0,5 per mille del valore alla fine di ogni trimestre calcolato sul valore del titolo a fine periodo.
Certi intermediari nel valore del titolo sommano anche il rateo maturato.

Rendicontazione annuale
viene addebitato il 2 per mille del valore alla fine di ogni anno calcolato sul valore del titolo a fine periodo.
Certi intermediari nel valore del titolo sommano anche il rateo maturato.

Ciao
Matteo

ps aspetto utenti ancora più pignoli di me 😜
Quando un deposito titoli viene aperto, per il primo periodo (e solo per questo) il bollo, calcolato sempre sul controvalore alla fine del periodo, è dovuto in misura proporzionale alla durata effettiva in gg del periodo rendicontato.
 
Indietro