Come s'impara? Vol. 4

e se compro venerdi compro il rateo fino a lunedi' compreso? In altre parole, meglio non acquistare bond di venerdi se si vuole parcheggiare la liquidita' per il week end; questo parcheggio si potrebbe fare solo con i CD liberi
se non muovi cifre astronomiche, in due giorni è più il costo di compravendita che il guadagno
per parcheggiare i soldi per il weekend basta saper fare i conti!
si compra di mercoledì e si vende di giovedì, così parcheggi i soldi da venerdì a lunedì

P.S. attento che Pasqua si avvicina...
⚠️ TITOLI DI STATO: THE ULTIMATE FAQ
 
si compra di mercoledì e si vende di giovedì, così parcheggi i soldi da venerdì a lunedì
quindi , in caso di cifre importanti e di basse commissioni, se acquisto di mercoledì avrò mercoledi t+2 quindi giovedi e venerdi di rateo cedolare ( perché anche sabato e domenica ) ?
 
quindi , in caso di cifre importanti e di basse commissioni, se acquisto di mercoledì avrò mercoledi t+2 quindi giovedi e venerdi di rateo cedolare ( perché anche sabato e domenica ) ?
non hai letto con attenzione
si compra di mercoledì ---> si paga il rateo fino a venerdì e si ricevono i titoli di venerdì
si vende di giovedì ---> si viene pagati il rateo fino a lunedì e si danno via i i titoli di lunedì
quindi hai tenuto i titoli per il weekend da venerdì a lunedì, giorni per i quali si viene pagati il rateo
 
e se compro venerdi compro il rateo fino a lunedi' compreso? In altre parole, meglio non acquistare bond di venerdi se si vuole parcheggiare la liquidita' per il week end; questo parcheggio si potrebbe fare solo con i CD liberi

Fino a martedì compreso.

Ciao
Matteo
 
Domandona perché nei giorni circa del 6 ottobre 23 c’è stato un calo generalizzato, sto guardando nn solo btp italiani, ma anche austriaci e immagino anche altri, da settembre a ottobre nel giro di poco tempo c’è stato una discesa più o meno verticale dove sono stati raggiunti i minimi…direi nel settore obbligazionario quindi i saldi.

Perché ? :D
 
Buongiorno a tutti, sto provando a imparare un po' i meccanismi dei TdS. Vorrei chiedervi, in parole povere, come influisce l'aumento dello spread sul prezzo dei TdS a lungo termine? Mi spiego meglio: da quel che ho capito, l'aumento (o diminuzione) dei tassi BCE fa scendere (o salire) il prezzo dei TdS, in modo dipendente dalla duration. Fin qui ok. E lo spread come influisce? Attualmente siamo in una fase di tassi BCE piuttosto alti (anche se storicamente sono stati anche più alti), e spread direi basso (negli ultimi 20 anni è stato quasi sempre più alto di così). Se nei prossimi mesi/anni i tassi BCE dovessero scendere è lecito attendersi un apprezzamento dei TdS, ma se parallelamente dovesse salire anche lo spread (elezioni, imprevisti vari...)? In quel caso cosa è lecito aspettarsi dal prezzo dei TdS?
Grazie a tutti!
 
Buongiorno a tutti, sto provando a imparare un po' i meccanismi dei TdS. Vorrei chiedervi, in parole povere, come influisce l'aumento dello spread sul prezzo dei TdS a lungo termine? Mi spiego meglio: da quel che ho capito, l'aumento (o diminuzione) dei tassi BCE fa scendere (o salire) il prezzo dei TdS, in modo dipendente dalla duration. Fin qui ok. E lo spread come influisce? Attualmente siamo in una fase di tassi BCE piuttosto alti (anche se storicamente sono stati anche più alti), e spread direi basso (negli ultimi 20 anni è stato quasi sempre più alto di così). Se nei prossimi mesi/anni i tassi BCE dovessero scendere è lecito attendersi un apprezzamento dei TdS, ma se parallelamente dovesse salire anche lo spread (elezioni, imprevisti vari...)? In quel caso cosa è lecito aspettarsi dal prezzo dei TdS?
Grazie a tutti!
lo spread è una differenza tra i rendimenti di diversi paesi, quello di cui senti parlare alla televisione è il maggior rendimento richiesto all'Italia rispetto alla Germania sui titoli a 10 anni (spannometricamente: attualmente il BTP 10 anni rende il 3,9% contro il 2,4% del Bund a 10 anni; detto in modo diverso il Bund 4% 2037 costa 121, BTP 4% 2037 costa 100). Se aumenta lo spread significa che l'Italia deve pagare un tasso superiore, e - come hai detto tu - se i tassi aumentano allora i prezzi calano.
 
lo spread è una differenza tra i rendimenti di diversi paesi, quello di cui senti parlare alla televisione è il maggior rendimento richiesto all'Italia rispetto alla Germania sui titoli a 10 anni (spannometricamente: attualmente il BTP 10 anni rende il 3,9% contro il 2,4% del Bund a 10 anni; detto in modo diverso il Bund 4% 2037 costa 121, BTP 4% 2037 costa 100). Se aumenta lo spread significa che l'Italia deve pagare un tasso superiore, e - come hai detto tu - se i tassi aumentano allora i prezzi calano.
Ti ringrazio, ma ci sono alcune cose che non mi sono chiare... Ad esempio, nel famoso 2011, quando lo spread era alle stelle, i tassi di emissione dei BTP erano molto alti. Adesso i tassi sono alti, ma non per via dello spread (che è relativamente basso) ma per via dei tassi BCE (relativamente alti). Dunque, se tra due anni (ipotesi di fantasia) la BCE dovesse aver portato i tassi al 2%, e lo spread fosse rimasto su questi livelli, avremmo un apprezzamento dei TdS. Se invece, parallelamente al taglio dei tassi al 2%, fosse salito anche lo spread? che cosa ci sarebbe da aspettarsi sui prezzi dei TdS?
 
lo spread non è una cosa fumosa, è una vera misura
se la BCE taglia i tassi del 3% ma lo spread aumenta del 3% i btp stanno fermi (*). ogni forza si misura in percentuali di rendimento, chi è può grossa vince e muove il prezzo (tenendo presente che il discorso è super-semplificato, i btp si muovono tutti i giorni sulle aspettative dei tagli o non tagli della bce, aspettative che cambiano ogni giorno. sono convinto che appena la lagarde dirà "taglio" salirà tutto alle stelle, salvo poi smontarsi almeno un po' se al primo taglio non ne seguiranno altri o sarà troppo tardi rispetto alla prima volta in cui è stato nominato, o troppo piccolo rispetto alle aspettative, ecc...)

(*) tieni presente che lo spread è una differenza.
se lo spread aumenta del 3% può essere sia perchè i tassi della germania sono calati sia perchè quelli dell'italia sono aumentati sia un misto di entrambe le cose: se cambiano i tassi della germania lo spread cambia, ma il rendimento dei btp no.
Grazie mille. So che lo spread è una vera misura, a quanto ho letto è la differenza di rendimento dei TdS decennali rispetto ai BUND tedeschi, quindi nel caso italiano è la differenza di rendimento fra i BTP a scadenza decennale emessi dall'italia e i BUND a scadenza decennale emessi dalla Germania. Fin qui diciamo che è chiaro. Il mio ragionamento verte sulle aspettative comuni che vedo in giro, ovvero che prima o poi, lentamente o velocemente, la BCE sti benedetti tassi dovrà pur tagliarli e quindi sarà "automatico" l'apprezzamento dei BTP (specie quelli a duration elevata che ne risentiranno maggiormente). Quello che non mi torna è che se ragioniamo in questi termini, anche lo spread non è mai stato così basso, e con lo stesso ragionamento allora potremmo pensare che probabilmente in futuro tornerà a salire, e in quel caso come hai detto tu andrà a compensare l'apprezzamento dovuto al taglio dei tassi... In sintesi, mi verrebbe da pensare che c'è una buona probabilità che i BTP si apprezzeranno ma anche un'altrettanto buona probabilità che possano restare come sono...
Sto ragionando bene secondo te?
 
Sto ragionando bene secondo te?
in linea teorica sì
ma devi considerare anche gli intervalli di oscillazione delle due grandezze
i tassi BCE sono andati da 0 a 4,5%
nello stesso periodo lo spread è stato tra l'1% ed il 3%
tutto può accadere ma difficilmente lo spread aumenterà di più del taglio dei tassi della BCE. anche accadesse, sarebbe comunque per breve tempo, farebbero il solito governo tecnico ed in qualche mese tutto tornerebbe normale.
 
Fino a martedì compreso.

Ciao
Matteo
Ti ringrazio; in caso si venda il bond dopo la chiusura della borsa, cioè dopo le 17.30 e quindi in quel periodo tra 17.31 e 17.36 nell'after market, la vendita si considera sempre t+2 ma a partire da OGGI o da domani per esempio , se vendo oggi alle 17, 32
 
Btpi-15st41 2,55%
Scusate ma sono alle prime armi…
Il btpi Btpi-15st41 2,55% oggi si compra a circa 106, con una cedola annuale di 2,55% , viene indicato con un rendimento a scadenza del 4,89% lordo.
Non capisco come si arrivi a quest’ultima percentuale.
Se pago 106 , a scadenza ottengo 100 e ogni anno ho cedole per 2,55%, lasciando perdere l’interesse composto, dovrei avere un rendimento a scadenza formato dalle cedole MENO la differenza di quanto pagato (106) dall’importo di rimborso (100).
Quindi meno del 2,55 ! Perché è indicato 4,89% lordo?
Cosa mi manca?
Grazie per eventuali spiegazioni
 
Btpi-15st41 2,55%
Scusate ma sono alle prime armi…
Il btpi Btpi-15st41 2,55% oggi si compra a circa 106, con una cedola annuale di 2,55% , viene indicato con un rendimento a scadenza del 4,89% lordo.
Non capisco come si arrivi a quest’ultima percentuale.
Se pago 106 , a scadenza ottengo 100 e ogni anno ho cedole per 2,55%, lasciando perdere l’interesse composto, dovrei avere un rendimento a scadenza formato dalle cedole MENO la differenza di quanto pagato (106) dall’importo di rimborso (100).
Quindi meno del 2,55 ! Perché è indicato 4,89% lordo?
Cosa mi manca?
Grazie per eventuali spiegazioni

è un BTPi e non un BTP :giggle:
 
Ragazzi chiedo aiuto su come gestire delle minus, cosa che non ho mai fatto e che sono quasi certo di sbagliare.

Mi ritrovo minus generate nel 2022 per 1.015 euro.

Immagino di doverle compensare entro Dicembre 2026, per cui guardavo questo titolo:

Btp Tf 0% Ag26 Eur

che quota 92,54

Sicuramente il conto varia leggermente a causa di commissioni e disaggi, ma in linea di massima e' giusto dire che acquistandone 14K avrei una plusvalenza di 1.044 Euro quasi completamente compensata dalle minus per cui non pagherei quasi nulla di capital gain?
 
Ragazzi chiedo aiuto su come gestire delle minus, cosa che non ho mai fatto e che sono quasi certo di sbagliare.

Mi ritrovo minus generate nel 2022 per 1.015 euro.

Immagino di doverle compensare entro Dicembre 2026, per cui guardavo questo titolo:

Btp Tf 0% Ag26 Eur

che quota 92,54

Sicuramente il conto varia leggermente a causa di commissioni e disaggi, ma in linea di massima e' giusto dire che acquistandone 14K avrei una plusvalenza di 1.044 Euro quasi completamente compensata dalle minus per cui non pagherei quasi nulla di capital gain?
no, se hai letto la tua posizione dal cassetto fiscale ed usi un titolo di stato ti servirà più del doppio
Minusvalenze
 
no, se hai letto la tua posizione dal cassetto fiscale ed usi un titolo di stato ti servirà più del doppio
Minusvalenze
Grazie dj.
Ho dato una letta veloce al tuo link ma non ho capito perche' ho sbagliato:

se compro 14K a 92,54 spendo 12.955 (lasciamo stare commissioni e disaggio per adesso).
Col rimborso a 100, c'e' una plus di 1.045.

Dov'e' che sbaglio?
 
...sbagli a non CONCENTRARTI su quello che leggi
OK, ho visto questo ma ancora non capisco dove sbaglio:

È obbligatorio usare un'obbligazione con la cedola dello 0% per compensare una minusvalenza?
NO! Però, siccome un'obbligazione fa guadagnare sia dalle cedole che dall'eventuale plusvalenza a scadenza, ma solo la plusvalenza può essere usata per compensare una minusvalenza (le cedole sono inutilizzabili), minore è la cedola e maggiore è la plusvalenza (a parità di durata residua). Perciò, a parità di durata residua (e di emittente), le obbligazioni con la cedola dello 0% garantiscono una plusvalenza maggiore di quelle con cedola maggiore dello 0% e quindi possono compensare una minusvalenza maggiore. Fai attenzione, però! 0% e zero-coupon: sono diversissimi!
 
Indietro