Come s'impara? Vol. 4

se io vedo il 2037 btp cedola al 4 leggo anche

dal 29/1 al 29 /7 mi vengono 180 gg



Base di CalcoloACT/ACT (PERIODIC BASIS)
Per prima cosa tra cedola e cedola le date sono 1/2/2024 e 1/8/2024
E poi i giorni sono 182 (banalmente c'è un mese di 29 e 3 mesi da 31).
Come fanno a venirti 180gg?
 
da

Ho calcolato le date della giacenza che si vedono sulla banca e si vede giacenza 29 /7 e 29/ 1
le date di giacenza non contano (credo che la tua banca le chiami così perchè sono il giorno in cui se hai il btp ancora alla chiusura della giornata ti spetta la cedola, se lo vendi prendi il rateo ma la cedola totale verrà pagata a qualcun altro).
devi comunque sempre contare i giorni tra due pagamenti di cedola consecutivi per calcolare il rateo. e sono sempre giorni effettivi: ad esempio questo semestre il rateo sarà diverso dal solito, perchè dal 1° febbraio al 1° agosto quest'anno c'è un giorno in più - il 29 febbraio e quindi il rateo cambia rispetto agli anni non bisestili.
Per approfondire:
Data di regolamento: gli interessi corrono fino al terzo giorno...
Come si calcola? Un esempio spiegato passo passo
 
La BEI , la break even inflation, in soldoni cos'è , in parole più povere delle spiegazioni che ci sono online.
Nei manuali si calcola la BEI per i btp italia e gli altri sul tasso fisso e se vieneper esempio 0,94 significa che l'inflazione superiore a 0,94 renderebbe conveniente l'indicizzato rispetto al tasso fisso?
 
Ultima modifica:
vi rispondo qui, basta inquinare la discussione del BTP 4% 2037
non confondete le aste con le prenotazioni
gli utenti non possono MAI partecipare alle aste in prima persona (non posso fare offerte con un prezzo come se fossero su ebay). possono (se la loro banca lo permette, non tutte lo fanno) prenotarsi per vedersi recapitare la quantità richiesta al prezzo che risulterà all'asta.
chiaramente se l'asta è una riapertura di un titolo già sul mercato, il prezzo sarà circa uguale (perchè chi partecipa all'asta può comprare la stessa identica cosa sul mercato)
per approfondire:
Aste/emissioni/riaperture
Ah, non e' un'asta aperta a tutti? E allora lo metteranno sul Secondario al prezzo della prima asta, cioè a 104. Mettiu, abbiamo perso alcuni treni importanti se siamo interessati a questo Green. L'ultino treno di una settimana fa quando il 2037 era a 99 e qualcosa.

Da quello che leggo sul sito del MEF non è aperta a tutti. Ma continua a non essermi chiaro come funziona il meccanismo di emissione di "tranche aggiuntive" di BTP già emessi e come questo meccanismo si coniuga coi prezzi del medesimo titolo sul secondario. C'è qualcuno che ce lo può spiegare? Heeeelp :)
Grazie
 
La BEI , la break even inflation, in soldoni cos'è , in parole più povere delle spiegazioni che ci sono online.
Nei manuali si calcola la BEI per i btp italia e gli altri sul tasso fisso e se vieneper esempio 0,94 significa che l'inflazione superiore a 0,94 renderebbe conveniente l'indicizzato rispetto al tasso fisso?
In parole povere è l'inflazione che serve a un dato BTP indicizzato per pareggiare il rendimento di un BTP a tasso fisso di pari durata
 
Tutte le grandi aziende, anche quelle che sono considerate le più solide (Stellantis, Leonardo, Enel, ecc…), persino le più celeberrime che ci rompono le scatole con pubblicità quando guardiamo la TV emettono delle obbligazioni. La domanda però che sorge spontanea è la seguente: se queste aziende (stato compreso) sono davvero così solide perché hanno dei debiti ovvero delle obbligazioni? Se fossero tutte davvero solide perché dovrebbero pagare degli interessi sul denaro prestato? Se una di queste aziende dovesse smettere di lavorare esattamente domani cosa accadrebbe? Non so se ho posto bene il quesito, spero di sì.
 
Tutte le grandi aziende, anche quelle che sono considerate le più solide (Stellantis, Leonardo, Enel, ecc…), persino le più celeberrime che ci rompono le scatole con pubblicità quando guardiamo la TV emettono delle obbligazioni. La domanda però che sorge spontanea è la seguente: se queste aziende (stato compreso) sono davvero così solide perché hanno dei debiti ovvero delle obbligazioni? Se fossero tutte davvero solide perché dovrebbero pagare degli interessi sul denaro prestato? Se una di queste aziende dovesse smettere di lavorare esattamente domani cosa accadrebbe? Non so se ho posto bene il quesito, spero di sì.
Obbligazioni
 
Non so dove chiedere ….

Bond scadenza 27/12/2024 paga il bollo?
Ho Fineco.

Grazie.

mau——
 
Salve,
mi è venuto un dubbio: se vendo un titolo in gain ed ho delle minus pregresse, qualora lo ricomprassi nello stesso giorno più in basso, la compensazione del gain avverrebbe al prezzo di vendita e poi avrei un nuovo prezzo di carico corrispondente a quello pagato, oppure si farebbe una media?
Grazie.
Lucio
 
Salve,
mi è venuto un dubbio: se vendo un titolo in gain ed ho delle minus pregresse, qualora lo ricomprassi nello stesso giorno più in basso, la compensazione del gain avverrebbe al prezzo di vendita e poi avrei un nuovo prezzo di carico corrispondente a quello pagato, oppure si farebbe una media?
Grazie.
Lucio
Viene fatta una media e anche le minus pregresse le compensi in base al nuovo prezzo medio.
Per compensare pienamente ed avere un nuovo pmc devi attendere il giorno successivo a ricomprare ed il nuovo pmc coincederà col prezzo d'acquisto del giorno
 
Viene fatta una media e anche le minus pregresse le compensi in base al nuovo prezzo medio.
Per compensare pienamente ed avere un nuovo pmc devi attendere il giorno successivo a ricomprare ed il nuovo pmc coincederà col prezzo d'acquisto del giorno
Grazie
 
mi è venuto un dubbio: se vendo un titolo in gain ed ho delle minus pregresse, qualora lo ricomprassi nello stesso giorno più in basso, la compensazione del gain avverrebbe al prezzo di vendita e poi avrei un nuovo prezzo di carico corrispondente a quello pagato, oppure si farebbe una media?
magari fosse semplice: nel tuo caso alcuni intermediari fanno media, altri no...
 
magari fosse semplice: nel tuo caso alcuni intermediari fanno media, altri no...
Segnalo che Fineco opera utilizzando il prezzo medio, per l'esattezza ha calcolato il capital gain come differenza tra il prezzo realizzato e il nuovo prezzo medio di carico (superiore a quello originario, ma inferiore a quello di ultimo acquisto).
Ringrazio ancora chi ha avuto la gentilezza di rispondermi.
Saluti
Lucio
 
ciao @dj_lagra ti volevo chiedere un info sulle minus
comprando un obbligazione sopra 100, alla scadenza maturo un credito di imposta del 12,5% della differenza tra 100 e il prezzo acquisto.

ipotizzando di comprare ad esempio 10.000 nominali di un obbligazione estera in dollari che pago 106, ho una cedola netta del 5,57 ma un rendimento finale a scadenza del 5,21.

quindi a scadenza rimborsandola a 100 farò una minus, quindi il rendimento finale resterebbe del 5,57?
in quanto la perdita di capitale (da 106 a 100) la recupero con la riduzione delle imposte future?

grazie
 
ciao @dj_lagra ti volevo chiedere un info sulle minus
comprando un obbligazione sopra 100, alla scadenza maturo un credito di imposta del 12,5% della differenza tra 100 e il prezzo acquisto.

ipotizzando di comprare ad esempio 10.000 nominali di un obbligazione estera in dollari che pago 106, ho una cedola netta del 5,57 ma un rendimento finale a scadenza del 5,21.

quindi a scadenza rimborsandola a 100 farò una minus, quindi il rendimento finale resterebbe del 5,57?
in quanto la perdita di capitale (da 106 a 100) la recupero con la riduzione delle imposte future?

grazie
:no:
C'è un errore nelle premesse.
Le minus di quella messicana ti danno diritto a sgravare in imposte solo il 12,5% di (106-100).
 
Indietro