Come s'impara? Vol. 4

Se ho circa 5k di minusvalenze (sto cercando di uscire da una situazione con fondi attivi molto costosi del consulente di banca), secondo voi ha senso provare a compensarle? Temo che per farlo con btp servirebbe un capitale estremamente alto, fuori dalla mia portata..
Provare esplicitamente no.
Però, senza alterare le tue scelte di investimento tentando improbabili avventure e scommesse, se cerchi il più possibile di guadagnare in reddito diverso (e non in reddito da capitale: cedole, dividendi e disaggi)... su quello per 4 anni non pagherai imposte. È qualcosa.

Secondo me.
Se ti rivolgi ai BTP, ad esempio, puoi prendere i titoli con scarto d'acquisto più alto possibile che scadano prima delle minus. Oppure se hai determinate convinzioni sul futuro dei tassi puoi andare su scadenze qualche anno più lunghe da rivendere prima della scadenza delle minus.

Per 5k di minus fiscali serve un guadagno in reddito diverso da 5k su Corporate e circa 10k su TdS.
Con rendimenti attuali sui 4-5 anni intorno al 3,2-3,5% annuo servirebbe sui TdS un capitale in TdS intorno ai 70-80k. Con cifre più basse se ne può cmq recuperare una frazione
 
Provare esplicitamente no.
Però, senza alterare le tue scelte di investimento tentando improbabili avventure e scommesse, se cerchi il più possibile di guadagnare in reddito diverso (e non in reddito da capitale: cedole, dividendi e disaggi)... su quello per 4 anni non pagherai imposte. È qualcosa.

Secondo me.
Se ti rivolgi ai BTP, ad esempio, puoi prendere i titoli con scarto d'acquisto più alto possibile che scadano prima delle minus. Oppure se hai determinate convinzioni sul futuro dei tassi puoi andare su scadenze qualche anno più lunghe da rivendere prima della scadenza delle minus.

Per 5k di minus fiscali serve un guadagno in reddito diverso da 5k su Corporate e circa 10k su TdS.
Con rendimenti attuali sui 4-5 anni intorno al 3,2-3,5% annuo servirebbe sui TdS un capitale in TdS intorno ai 70-80k. Con cifre più basse se ne può cmq recuperare una frazione
Grazie mille, effettivamente anche recuperarne una buona parte con TdS potrebbe già essere sufficiente. Perché provare a comprare azioni singole sperando che vadano bene nei prossimi quattro anni per poi venderle (quando magari potrebbero salire ancora?) mi sembra proprio una mossa azzardata
 
Se ho circa 5k di minusvalenze (sto cercando di uscire da una situazione con fondi attivi molto costosi del consulente di banca), secondo voi ha senso provare a compensarle? Temo che per farlo con btp servirebbe un capitale estremamente alto, fuori dalla mia portata..
Un tool che può esserti utile (facendo simulazioni anche con obbligazioni societarie eventualmente) è questo --> Investire in BTP - Il sito per investire consapevolmente in titoli di stato

L'ho trovato navigando sul web perché anche io ho necessità di compensare alcune minusvalenze
 
Se ho circa 5k di minusvalenze (sto cercando di uscire da una situazione con fondi attivi molto costosi del consulente di banca), secondo voi ha senso provare a compensarle? Temo che per farlo con btp servirebbe un capitale estremamente alto, fuori dalla mia portata..
per compensare 5k di minusvalenze devi fare 10,4k di plusvalenze sui btp
Minusvalenze
Minus-eater list

nel caso più fortunato possibile, per minus maturate quest'anno, "basterebbero" circa 50k di questo titolo per compensare
XS2438616240VOLKSWAGEN FINANCIAL SERVICES 31/01/2028 0,875%
 
ciao

spero sia il thread giusto.

Ho acquistato 25k del BTP Short in fase di collocamento a marzo, mi aiutereste a capire come mai la banca (in questo caso Widiba) mi ha addebitato l'importo di 25.015,94€ ? :wtf:

Xse5.png

Xse7.png

Xsek.png
 
Ultima modifica:
ciao

spero sia il thread giusto.

Ho acquistato 25k del BTP Short in fase di collocamento a marzo, mi aiutereste a capire come mai la banca (in questo caso Widiba) mi ha addebitato l'importo di 25.015,94€ ? :wtf:

Xse5.png

Xse7.png

Xsek.png
il titolo risulta emesso il 27 febbraio
se l'hai comprato il 21 marzo era una riapertura, ed hai dovuto pagare il rateo, hai una banca che ti fa il resoconto di tutte le voci, bene! Per capire il significato leggi:
Prezzo: quanto costa? quanto spendo?
Come si calcola? Un esempio spiegato passo passo
 
per compensare 5k di minusvalenze devi fare 10,4k di plusvalenze sui btp
Minusvalenze
Minus-eater list

nel caso più fortunato possibile, per minus maturate quest'anno, "basterebbero" circa 50k di questo titolo per compensare
XS2438616240VOLKSWAGEN FINANCIAL SERVICES 31/01/2028 0,875%

Secondo me.
Brucia minusvalenza, ma inutilmente...
Dal momento che avrebbe un netto del 3,4% (con le minus) quando il FuturaNV28 gli darebbe cmq un 3,35% (con le minus).
Spero che tu colga la mia osservazione: brucia il doppio di plusvalenze solo perché decide di esporsi ad una tassazione maggiore... ma non sta facendo un'operazione a vantaggio del proprio portafoglio.
Nel recupero minus si può andare su tassazione al 26% quando il guadagno netto risulta sensibilmente maggiore.

ciao

spero sia il thread giusto.

Ho acquistato 25k del BTP Short in fase di collocamento a marzo, mi aiutereste a capire come mai la banca (in questo caso Widiba) mi ha addebitato l'importo di 25.015,94€ ? :wtf:

Xse5.png

Xse7.png

Xsek.png
Il titolo stacca una cedola dello 3.2%/2 il 28 luglio,
tu lo stai comprando a 28 gg su 182 che intercorrono tra la cedola precedente del 28/01 e la prossima,
quindi sei tenuto a versare i 28/182 della cedola e a ricevere l`equivalente delle imposte,
quindi versi 25000*1.6%*28/182 = 61.538 E e ricevi 61.538*12.5% = 7.69 E di imposta sui giorni dietimi (sarebbero i 28gg...).
Il titolo inoltre e` stato emesso in prima emissione (27/febbraio/24) al prezzo di 99.67 quindi matura in due anni (fino alla scadenza nel gennaio 2026) un reddito da capitale pari al disaggio di emissione di 0.33 parti.
con una imposta di disaggio di circa 25000*0.33*28gg/700gg *12.5% =0.41 E
 
Chiedo in questo topic che mi sembra il più idoneo: ho alcune (poche minusvalenze) in scadenza nel 2027 e vorrei compensarle con "sicurezza" con un BTP. Ho trovato online questo tool per fare i vari calcoli del caso e mi sembra affidabile. Mi sapete direi se è affidabile e se effettivamente con BTP Tf scadenza 2027 vado in compensazione con parte del gain? Investire in BTP - Il sito per investire consapevolmente in titoli di stato

Grazie

Ciao io utilizzo il file excel creato qui sul forum e fa tutto in automatico

FILE EXCEL MINUSVALENZE
 
il posto dove fare domande su concetti relativamente semplici è il Come s'impara? Vol. 4
Buonasera,

Avrei 3 domanda su 2 BTP in mio possesso.

Primo BTP:
---------
Nome: BTP 15AP26 3.80%
ISIN IT0005538597
Prezzo 100,670
Lotto 5000
Prezzo Pagato 5033,50
Data Regolamento 17/04/2023
Acquistato su MOT
Rateo Lordo 0,13
Totale Pagato 5034,41
Prezzo Emissione 100,360

Secondo BTP
------------
ISIN IT0005530032
Nome: BTP-01ST43 4.45%
Prezzo 101,84
Lotto 5000
Prezzo Pagato 5092,00
Data Regolamento 11/01/2024
Acquistato su MOT
Rateo Lordo 80,69
Imposta sul Rateo Lordo 10,09
Commissione Banca 12,22 (0,24%) + 3 Euro Intermediazione + 0,50 Eseguito
Totale Pagato 5178,16
Prezzo Emissione 99,606

La domanda riguarda alcuni concetti che non mi sono chiari:
1. Perché per il primo BTP la Banca non mi ha chiesto la commissione dello 0,24% + 3,50 Euro di costi fissi? Per il secondo le commissioni sono presenti, come per altri BTP ma per il primo no. Come mai secondo voi?
lo devi chiedere a intesa, non c'è ragione evidente
2. L'Imposta sul Disaggio (come per i BOT) dovrebbe essere il 12,5% pagato sulla differenza tra 100 e quotazione di emissione che è superiore a 100 nel primo caso (quindi il disaggio è 0 e così anche l'imposta), mentre sul secondo è inferiore e quindi si calcola l'imposta per il periodo di possesso come si fa per i BOT. Ho capito bene?

3. Il Rateo, invece, se ho capito è la parte di cedola spettante al venditore per il periodo che lo ha posseduto. Dico bene?

Grazie in anticipo a chi può rispondere a questi quesiti.
per esempi svolti e risposte ai tuoi dubbi prima ancora di fare le domande potevi leggere
⚠️ TITOLI DI STATO: THE ULTIMATE FAQ
ed in particolare:
Prezzo: quanto costa? quanto spendo?
Come si calcola? Un esempio spiegato passo passo
 
Ciao,

Innanzittutto grazie per la risposta.
Grazie anche per avermi segnalato il posto corretto dove fare questo genere di domande.

Non voglio sembrare polemico, però ci tengo a precisare che uso i computer dal 1986, frequento forum dai tempi delle BBS ancor prima di Internet quando ci si collegava o dall'Università o via modem. Ho anche amministrato un forum d'Arte molto partecipato nel passato.

Quindi capisco la frustrazione di vedere sempre le stesse domande trite e ritrite (per voi ovviamente che conoscete meglio di me l'argomento). Ma bisogna anche mettersi dall'altra parte. Prima di fare domande faccio ricerche e ho pure spulciato il forum, ma è un mare magnum da ambo le parti e, soprattutto su Internet, c'è tutto e il contrario di tutto (basta fare qualche ricerca sul Calcolo dei Rendimenti di BOT o BTP per riuscire mai a trovare la stessa formula su due siti diversi, poi approfondisci la teoria e ti rendi conto che spesso sono tutte giuste ma partono da assunzioni diverse).

Conosco molte delle tue pagine che hai pubblicato dove esponi concetti teorici e ne ho lette molte, cerco di comprenderle e faccio del mio meglio, ma è davvero tanta roba che per ora ho spulciato solo in parte.

Le domande 2 e 3 dimostrano proprio che ho letto la teoria, ma volevo conferma perché ho trovato cose strane sui fogli che mi avevano messi dubbi. Ad esempio, il fatto di confrontare il prezzo teorico all'emissione anziché il prezzo dell'emissione. Poi ti accorgi che sono lo stesso valore e allora ti chiedi ma che senso ha il Prezzo Teorico all'Emissione? Non sarà sempre uguale al Prezzo di Emissione? Per la domanda 1, è ovvio dalla tua risposta che nemmeno tu ne trovi un senso, quindi il mio dubbio era lecito e chiederò alla Banca (avevo pensato che quel BOT fosse di tipo "particolare" emesso direttamente su MOT ai piccoli investitori come accade con BTP Valore e Futura dove non si pagano le commissioni ... ma non ho trovato conferma di questa mia ipotesi da nessuna parte).

Detto questo, ho recepito il messaggio e prima di fare altre domande leggerò ancora meglio prima tutte le tue guide su BTP. Poi se avrò altri dubbi farò domande più specifiche. Grazie ancora per avermi dato comunque le risposte.
 
Ultima modifica:
Ciao,

Innanzittutto grazie per la risposta.
Grazie anche per avermi segnalato il posto corretto dove fare questo genere di domande.

Non voglio sembrare polemico, però ci tengo a precisare che uso i computer dal 1986, frequento forum dai tempi delle BBS ancor prima di Internet quando ci si collegava o dall'Università o via modem. Ho anche amministrato un forum d'Arte molto partecipato nel passato.

Quindi capisco la frustrazione di vedere sempre le stesse domande trite e ritrite (per voi ovviamente che conoscete meglio di me l'argomento). Ma bisogna anche mettersi dall'altra parte. Prima di fare domande faccio ricerche e ho pure spulciato il forum, ma è un mare magnum da ambo le parti e, soprattutto su Internet, c'è tutto e il contrario di tutto (basta fare qualche ricerca sul Calcolo dei Rendimenti di BOT o BTP per riuscire mai a trovare la stessa formula su due siti diversi, poi approfondisci la teoria e ti rendi conto che spesso sono tutte giuste ma partono da assunzioni diverse).

Conosco molte delle tue pagine che hai pubblicato dove esponi concetti teorici e ne ho lette molte, cerco di comprenderle e faccio del mio meglio, ma è davvero tanta roba che per ora ho spulciato solo in parte.

Le domande 2 e 3 dimostrano proprio che ho letto la teoria, ma volevo conferma perché ho trovato cose strane sui fogli che mi avevano messi dubbi. Ad esempio, il fatto di confrontare il prezzo teorico all'emissione anziché il prezzo dell'emissione. Poi ti accorgi che sono lo stesso valore e allora ti chiedi ma che senso ha il Prezzo Teorico all'Emissione? Non sarà sempre uguale al Prezzo di Emissione? Per la domanda 1, è ovvio dalla tua risposta che nemmeno tu ne trovi un senso, quindi il mio dubbio era lecito e chiederò alla Banca (avevo pensato che quel BOT fosse di tipo "particolare" emesso direttamente su MOT ai piccoli investitori come accade con BTP Valore e Futura dove non si pagano le commissioni ... ma non ho trovato conferma di questa mia ipotesi da nessuna parte).

Detto questo, ho recepito il messaggio e prima di fare altre domande leggerò ancora meglio prima tutte le tue guide su BTP. Poi se avrò altri dubbi farò domande più specifiche. Grazie ancora per avermi dato comunque le risposte.
Il prezzo teorico non è il prezzo di emissione, è il prezzo che il titolo avrebbe ad un certo punto della sua vita avendo posto per rendimento a scadenza il rendimento di emissione.

Tanto per fare un esempio: un titolo a 10 anni emesso (in prima emissione) con cedola al 2% a 95/100 ha un rendimento di circa il 2,7%... (ad occhio, non ho un Excel per fare i calcoli), a metà della sua vita e 5 anni alla scadenza il suo prezzo teorico per un rendimento a scadenza del 2,7% dovrebbe stare sui 97 circa...

(Chiedo conferma della parte concettuale a @Encadenado).

P.s.: non è che il primo btp, quello senza commissione, lo hai sottoscritto in asta? Che giorno esattamente lo hai comprato?
 
Il prezzo teorico non è il prezzo di emissione, è il prezzo che il titolo avrebbe ad un certo punto della sua vita avendo posto per rendimento a scadenza il rendimento di emissione.

Tanto per fare un esempio: un titolo a 10 anni emesso (in prima emissione) con cedola al 2% a 95/100 ha un rendimento di circa il 2,7%... (ad occhio, non ho un Excel per fare i calcoli), a metà della sua vita e 5 anni alla scadenza il suo prezzo teorico per un rendimento a scadenza del 2,7% dovrebbe stare sui 97 circa...

(Chiedo conferma della parte concettuale a @Encadenado).

P.s.: non è che il primo btp, quello senza commissione, lo hai sottoscritto in asta? Che giorno esattamente lo hai comprato?
Conosco bene il concetto di Prezzo Teorico e del suo utilizzo per verificare se, acquistando su MOT ad un prezzo+commissioni < prezzo teorico allora c'è un ulteriore guadagno sul capitale che va ulteriormente tassato. Almeno così è per i BOT.
 
Conosco bene il concetto di Prezzo Teorico e del suo utilizzo per verificare se, acquistando su MOT ad un prezzo+commissioni < prezzo teorico allora c'è un ulteriore guadagno sul capitale che va ulteriormente tassato. Almeno così è per i BOT.
👍Però se il concetto lo conosci bene, bene... dovresti aver colto in quali casi, ad esempio, il prezzo teorico d'emissione non coincide col prezzo d'emissione (cioè l'esito del primo collocamento)?
Riflettici.
BECCATO!!! ci avevo già guardato e non coincideva, ma dopo il tuo messaggio sono andato a spulciarmi tutti gli annunci e l'ho trovato.
@sasadangelo dopo ulteriori ricerche ho visto che molto probabilmente non hai pagato le commissioni perchè hai comprato in asta. all'inizio mi era sfuggito perchè la data non coincideva con quella di emissione, ma ad esame approfondito l'ho ritrovata, maledette riaperture!
https://www.bancaditalia.it/compiti...ti/2023/ANNUNCIO-EMISSIONI-DEL-06.04.2023.PDF
Eccezionale!
 
tutto sommato avevi capito dato che ti ho risposto "sì" ad entrambi i dubbi, quello della banca sono curioso di sapere come va a finire.
occhio a guardare i fogli excel che calcolano tutto: forse alcune cose è meglio che le chiedi direttamente a chi ha prodotto il foglio. ci sono certe cose che vengono fatte anche quando non ha senso farle perchè il foglio deve prevedere tutti i casi possibili (in certe condizioni particolari ci può essere la via veloce che ti ti dà il numero in un secondo, mentre il foglio che deve poter funzionare in un milione di modi diversi fa un calcolo complicatissimo che ci mette cinque minuti - l'importante è che alla fine il risultato sia uguale). a volte il foglio potrebbe fare una cosa che dal punto vista reale non ha alcun senso ma è una scorciatoia contabile che viene usata per produrre il risultato giusto.

circa il prezzo teorico ed il prezzo di emissione dei bot: i bot escono con un prezzo di emissione. nel giorno di emissione, non essendoci quotazione di mercato, il prezzo non può cambiare ed è per forza quello teorico. dal momento dell'emissione si prevede un prezzo teorico che cresce in modo costante dal giorno di emissione fino ad arrivare a 100 al giorno di scadenza. appena arriva sul mercato il prezzo reale può oscillare, e quindi avrai necessariamente due prezzi: quello teorico (su cui si basano le tasse da pagare) e quello reale che vedi a video (su cui si basa la spesa da pagare da aggiungere alle tasse ed alla commissione bancaria).
a complicare la cosa, abbiamo "appena scoperto" che un BOT in asta durante una riapertura - emissione di una nuova tranche di un BOT già sul mercato - paga le tasse sul prezzo teorico del BOT già sul mercato, e quindi hai il paradosso di prezzo di emissione e prezzo teorico non coincidenti, perchè l'emissione a cui si fa riferimento è quella vecchia e non la nuova che sta avvenendo
non ti crucciare se non ci capisci niente, ci ho messo anni (trovo i BOT una delle cose più complicate che esista - ma forse solo perchè non conosco i certificati...)


BECCATO!!! ci avevo già guardato e non coincideva, ma dopo il tuo messaggio sono andato a spulciarmi tutti gli annunci e l'ho trovato.
@sasadangelo dopo ulteriori ricerche ho visto che molto probabilmente non hai pagato le commissioni perchè hai comprato in asta. all'inizio mi era sfuggito perchè la data non coincideva con quella di emissione, ma ad esame approfondito l'ho ritrovata, maledette riaperture!
https://www.bancaditalia.it/compiti...ti/2023/ANNUNCIO-EMISSIONI-DEL-06.04.2023.PDF
Ecco, allora ricordavo bene. Poi però ho visto che la data di regolamento era 17/04/2023 mentre l'emissione era 12/04/2023 quindi ho dedotto che l'avevo acquistato su MOT. Invece, io ricordavo che quel particolare BTP l'avevo preso in Asta, ma il disallineamento delle date mi ha convinto del contrario visto che comunque è passato più di un anno.

L'ultima cosa che non mi torna è che se acquisto BOT in Asta pago 0,15% di commissioni. Ma per i BTP? Ho provato a leggere il foglio illustrativo ma non trovo info a riguardo. Ho trovato però questo doc:
https://www.dt.mef.gov.it/export/si...La_trasparenza_a_tutela_dei_risparmiatori.pdf

In cui si dice:
NESSUNA COMMISSIONE PER CTZ, CCT, CCTeu, BTP, BTP ITALIA E BTP€i: Seinvece sottoscrivete gli altri titoli di Stato diversi dai BOT, ossia CTZ, CCT, CCTeu, BTP,BTP Italia e BTP€i, non dovete pagare nessuna commissione. Infatti, a pagare lecommissioni alle banche collocatrici ci ha già pensato l’emittente, cioè il Ministero. Questovale anche se il vostro intermediario non ha partecipato direttamente all’asta.

Quindi devo assumere che per legge per i BTP acquistati in Asta (come per i BTP Valore e Futura in fase di emissione) non si pagano commissioni?

Riguardo l'apertura è possibile che sia andato così: ho spulciato il catalogo BTP di Intesa per vedere se era possibile prenotarne qualcuno in Asta. Ho trovato BTPAp26 e con il foglio di @fuma57 ho fatto un po' di simulazioni ipotizzando un tasso similare a quelli di pari durata e ho deciso di comprarlo. Non avevo notato che, in realtà, era una riapertura.
Grazie per aver risolto il mistero.
 
👍Però se il concetto lo conosci bene, bene... dovresti aver colto in quali casi, ad esempio, il prezzo teorico d'emissione non coincide col prezzo d'emissione (cioè l'esito del primo collocamento)?
Riflettici.

Eccezionale!
Qua la definizione di "bene bene" è relativa. Come scritto in altro post ... con questi argomenti quando pensi di aver capito tutto poi ti rendi conto che qualcosa non l'hai capito. Io l'ho capita come dicevi te, una funzione lineare che nel giorno di emissione è uguale al prezzo di emissione e al giorno di scadenza vale 100. Ogni giorno, partendo dal giorno di emissione, questo prezzo si incrementa di un DELTAX=(100-prezzo di emissione)/Durata BOT (Parliamo del BOT che li conosco meglio e sono più semplici).

Quindi il mio assunto è che il giorno di emissione il prezzo teorico=prezzo di emissione SEMPRE.
Questo è un assunto valido fino a quando non ho letto questo tuo messaggio che però non credo di aver compreso.
Puoi aiutarmi a capire in quali casi può accedere che il mio assunto è non vero (rimaniamo per ora in ambito BOT che per me è più semplice)?
 
Ecco, allora ricordavo bene. Poi però ho visto che la data di regolamento era 17/04/2023 mentre l'emissione era 12/04/2023 quindi ho dedotto che l'avevo acquistato su MOT. Invece, io ricordavo che quel particolare BTP l'avevo preso in Asta, ma il disallineamento delle date mi ha convinto del contrario visto che comunque è passato più di un anno.
Se avessi comprato il 12/04 (mer) sul MOT, regolando due giorni dopo, ti saresti trovato al regolamento il 14/04 (ven).
Al contrario, regolando il 17/04(lun), erano trascorsi 3gg lavorativi, 1 (tempo minimo) tra prenotazione e asta, e 2 per il regolamento d'asta.

Qua la definizione di "bene bene" è relativa. Come scritto in altro post ... con questi argomenti quando pensi di aver capito tutto poi ti rendi conto che qualcosa non l'hai capito. Io l'ho capita come dicevi te, una funzione lineare che nel giorno di emissione è uguale al prezzo di emissione e al giorno di scadenza vale 100. Ogni giorno, partendo dal giorno di emissione, questo prezzo si incrementa di un DELTAX=(100-prezzo di emissione)/Durata BOT (Parliamo del BOT che li conosco meglio e sono più semplici).

Quindi il mio assunto è che il giorno di emissione il prezzo teorico=prezzo di emissione SEMPRE.
Questo è un assunto valido fino a quando non ho letto questo tuo messaggio che però non credo di aver compreso.
Puoi aiutarmi a capire in quali casi può accedere che il mio assunto è non vero (rimaniamo per ora in ambito BOT che per me è più semplice)?
Sia nei BOT certi periodi di tassi negativi, ma molto più spesso nei Btp che hanno già un tasso cedolare: il collocamento in prima emissione può battere un prezzo sopra 100... a quel punto invece il prezzo teorico (ai fini fiscali) è sempre 100 (quindi diverso dal prezzo d'emissione).
 
Ultima modifica:
Allora guardando il foglio di @fuma57 le formule non sono banalissime da capire se ti sfuggono i concetti teorici.
Lui usa due campi in aggiunta alla Data e Prezzo di Emissione che sono:
- Data Fiscale di Emissione
- Prezzo Teorico Fiscale di Emissione

Da quel che ho capito per i BOT il foglio da sempre Prezzo Teorico Fiscale di Emissione=Prezzo Emissione a meno che io abbia compreso male le formule. Solo per i ZC (valore=1 -> credo siano BTP 0%) e BTP cedola fissa (valore=2) lui utilizza una data 01/01/1997 (cella G13).

Se ho capito bene se siamo in presenza di un BTP ZC con data di emissione precedente al 01/01/1997 allora la data fiscale di emissione è 01/01/1997 altrimenti è la data di emissione.

Poi per il Prezzo Teorico Fiscale di Emissione le formule sono qualcosa del tipo:
- Se è BTP ZC e Data Emissione < 01/01/1997 -> Prezzo Terico Fiscale di Emissione=Prezzo Emissione*(1+Tasso Interno Lordo)^YEARFRAC(Data Fiscale Emissione;Data Emissione;ACT/ACT)
- Se è BTP Cedola Fissa e Data Emissione < 01/01/1997 -> Prezzo Terico Fiscale di Emissione=Prezzo Emissione+(Data Fiscale di Emissione-Data Emissione)*(100-Prezzo Emissione)/(Data Scadenza-Data Emissione)
- In tutti gli altri casi (quindi anche per i BOT) -> Prezzo Terico Fiscale di Emissione=Prezzo Emissione

Questo è quello che ho capito dal foglio di @fuma57. Se poi qualcuno sa aggiungere il perché (teorico) di questi calcoli farebbe un gran favore.
 
Indietro