Come s'impara? Vol. 4

Ok adesso è molto più chiaro, grazie mille.

Quindi prendendo in esame questo altro titolo XS2689948078, sempre investendo 100k avrò una cedola annuale netta di circa 5578 euro?
Per calcolare invece il bollo?
Grazie
Del bollo ti hanno già detto i colleghi.
Per il rendimento, ti conviene ragionare in termini di percentuali: il titolo x ha una cedola del 4, se lo pago 100 il rendimento è 4; se lo pago un prezzo diverso debbo riponderare in meglio o in peggio il rendimento cedolare (e poi considerare il guadagno o la perdita con il rimborso a 100)
 
Salve, qualcuno sa se il giorno in cui scade un titolo di stato (BOT/BTP) la liquidità è subito disponibile per acquistare una altro titolo oppure bisogna attendere i due giorni lavorativi? Il conto titoli è quello di Webank. Grazie.
 
Salve, qualcuno sa se il giorno in cui scade un titolo di stato (BOT/BTP) la liquidità è subito disponibile per acquistare una altro titolo oppure bisogna attendere i due giorni lavorativi? Il conto titoli è quello di Webank. Grazie.
la mia banca mi dà la disponibilità immediata. Credo anche qualsiasi altra banca.
 
Il
Salve, qualcuno sa se il giorno in cui scade un titolo di stato (BOT/BTP) la liquidità è subito disponibile per acquistare una altro titolo oppure bisogna attendere i due giorni lavorativi? Il conto titoli è quello di Webank. Grazie.
Il giorno in cui scade avviene anche il rimborso (È lo stesso giorno valuta).
E la sua negoziazione che si "interrompe" 2 giorni prima.
la mia banca mi dà la disponibilità immediata. Credo anche qualsiasi altra banca.
Mi ricordo una banca che tratteneva i trasferimenti (cedole o rimborso) qualche giorno a sua convenienza... Ma non ricordo il suo nome. Era comunque un'eccezione.
 

Haircut

E’ un taglio del valore nominale di un’obbligazione che l’emittente dovrebbe restituire. Si procede ad haircut perché l’emittente è in gravi difficoltà finanziarie e il sottoscrittore dell’obbligazione, pur di rientrare in parte del capitale prestato, ne accetta una sua decurtazione. Tra gli tagli più famosi di sempre ricordiamo quello subito dai bondholder di titoli di stato greci nel febbraio del 2012, quando il valore nominale dei titoli detenuti venne tagliato del 53,5%.

Se ho capito bene, l'Haircut applicato malauguratamente ad un BTP Valore (ad esempio) significherebbe abbassare percentulmente il valore nominale (100) del rimborso del titolo. Cioè avendo investito 100K in collocamento, con un haircut del 53,5% a scadenza ti rimborsano 46,5K.
E' corretto?
Inoltre, tale misura rientrerebbe nel novero di misure di "ristrutturazione del debito", oppure è altra cosa?
Grazie
 

Haircut

E’ un taglio del valore nominale di un’obbligazione che l’emittente dovrebbe restituire. Si procede ad haircut perché l’emittente è in gravi difficoltà finanziarie e il sottoscrittore dell’obbligazione, pur di rientrare in parte del capitale prestato, ne accetta una sua decurtazione. Tra gli tagli più famosi di sempre ricordiamo quello subito dai bondholder di titoli di stato greci nel febbraio del 2012, quando il valore nominale dei titoli detenuti venne tagliato del 53,5%.

Se ho capito bene, l'Haircut applicato malauguratamente ad un BTP Valore (ad esempio) significherebbe abbassare percentulmente il valore nominale (100) del rimborso del titolo. Cioè avendo investito 100K in collocamento, con un haircut del 53,5% a scadenza ti rimborsano 46,5K.
E' corretto?
Inoltre, tale misura rientrerebbe nel novero di misure di "ristrutturazione del debito", oppure è altra cosa?
Grazie
Sì, è una forma di ristrutturazione.
Il 46,5% greco è ottenuto come somma di più componenti (una quota erano praticamente titoli sicuri a brevissima scadenza, un'altra un titolo più lungo ma sempre greco, ecc.).
 
Sì, è una forma di ristrutturazione.
Il 53,5% greco è ottenuto come somma di più componenti (una quota erano praticamente titoli sicuri a brevissima scadenza, un'altra un titolo più lungo ma sempre greco, ecc.).
Ok, ma il principio di una misura di Haircut è che a scadenza ti restituiscono solo una parte dal capitale. Giusto?
 
Ok, ma il principio di una misura di Haircut è che a scadenza ti restituiscono solo una parte dal capitale. Giusto?
Praticamente sì, è un taglio del valore nominale per definizione.
 
E invece (visto che siamo nella sezione come s'impara), le operazioni di alzare l'imposta di bollo dallo 0,2% ad X oppure la tassazione dal 12,5-26% ad X hanno un qualche nome specifico? Grazie
 
E invece (visto che siamo nella sezione come s'impara), le operazioni di alzare l'imposta di bollo dallo 0,2% ad X oppure la tassazione dal 12,5-26% ad X hanno un qualche nome specifico? Grazie
No, è la normale politica fiscale di uno Stato (quando non riesce a chiudere i bilanci).Tipo il mo Comune che quest'anno ha aumentato la TARI del 20%.
In realtà quasi tutti i Paesi europei hanno sui TdS aliquote fiscali ben più alte della nostra (ed io prego resti così a lungo....) e patrimoniali più incisive (anche qui: sto bene come sto😅).

È chiaro che il gettito fiscale presunto ha effetto sulla sostenibilità del debito di lungo e quindi tende a rassicurare gli investitori (un po' meno chi quelle tasse paga) sul fatto che potrebbe non essere necessaria alcuna ristrutturazione.
 
Grazie mille per queste risposte al volo su quesiti specifici. Sono utilissime per un newbie!
 
Salve, qualcuno sa se il giorno in cui scade un titolo di stato (BOT/BTP) la liquidità è subito disponibile per acquistare una altro titolo oppure bisogna attendere i due giorni lavorativi? Il conto titoli è quello di Webank. Grazie.
è subito reinvestibile, in realtà da due giorni lavorativi prima (però se la tua domanda è: posso riciclare i soldi in scadenza di un BOT per prenotare il successivo, devi chiedere alla tua banca perchè ho sentito alcuni utenti lamentarsi che non riescono a farlo).
P.S. attento al giorno di scadenza: i soldi mi vengono accreditati subito nei giorni normali in cui il sistema Target è aperto ma la banca me li dà due giorni dopo se cade durante il weekend
 
è subito reinvestibile, in realtà da due giorni lavorativi prima (però se la tua domanda è: posso riciclare i soldi in scadenza di un BOT per prenotare il successivo, devi chiedere alla tua banca perchè ho sentito alcuni utenti lamentarsi che non riescono a farlo).
P.S. attento al giorno di scadenza: i soldi mi vengono accreditati subito nei giorni normali in cui il sistema Target è aperto ma la banca me li dà due giorni dopo se cade durante il weekend
E se invece volessi trasferire il denaro altrove il giorno stesso della scadenza anziché reinvestire su un altro titolo la banca lo concede o bisogna attendere in questo caso i due giorni lavorativi?
 
E se invece volessi trasferire il denaro altrove il giorno stesso della scadenza anziché reinvestire su un altro titolo la banca lo concede o bisogna attendere in questo caso i due giorni lavorativi?
se li vuoi spendere/ritirare/bonificare devi attendere la scadenza, ricordandoti di controllare il giorno della settimana e quali sono le libertà che si prende la tua banca (ovvero i giorni di valuta, da qualche parte c'è scritto, oppure chiediglielo)
 
Ciao a tutti, un quesito sul recupero di minus... se io ho delle minus da operazioni su azioni italiane posso recuperarle dalle plusvalenze dei BTP? grazie in anticipo
 
Ciao a tutti, un quesito sul recupero di minus... se io ho delle minus da operazioni su azioni italiane posso recuperarle dalle plusvalenze dei BTP? grazie in anticipo
ma ricordati che devi fare plusvalenze più che doppie!!
Ogni euro perso su azioni si recupera con 2,08 euri guadagnati con BTP (perchè il 26% di 1 euro = 12,5% di 2,08 euro)
 
Ciao! Domanda forse banale ma su cui non sono riuscito a trovare una spiegazione chiara: quando si acquistano alcuni prodotti, ad esempio azioni, viene riportata la "data valuta" a due giorni lavorativi successivi la data di acquisto.
In pratica questo cosa significa, cosa cambia? Alla fine se io compro oggi delle azioni, i soldi mi vengono "prelevati" oggi e possiedo le azioni da oggi, giusto? Non capisco in pratica cosa cambia e a cosa serve questa indicazione di data valuta tra due giorni da oggi che ho effettuato l'operazione di acquisto. (forse in caso di vendita è diverso e, la data valuta, indica la data in cui si ottengono e si possono praticamente utilizzare i soldi ma in acquisto cosa cambia?)

Grazie!
 
ma ricordati che devi fare plusvalenze più che doppie!!
Ogni euro perso su azioni si recupera con 2,08 euri guadagnati con BTP (perchè il 26% di 1 euro = 12,5% di 2,08 euro)
grazie a tutti! penso che non abbia più minus perchè è un anno che ho BTP e le cedole sono sempre arrivate tonde con il 12.5% in meno.
 
Indietro