Come s'impara? Vol. 4

Essendo novizio, mi aiutate a capire una cosa? In asta avevo acquistato il Bot Zc St24 A Eur (IT0005561458) emesso a 96,222.
Avevo investito 25000 euro.
Dall'addebito sul mio conto, piccola commissione dello 0,15% della banca inclusa, vedevo 24200 euro.
Utilizzando il foglio xls di FOL mi viene indicato un Guadagno Netto Totale di circa 758 euro.
Ma quindi significa che a scadenza del BOT io mi ritroverò in accredito 25000 euro + 758 euro? O significa che io è come avessi investito 24200 euro e a scadenza mi troverò accreditati 24200 euro + 758 euro?

1696846510634.png
 
Essendo novizio, mi aiutate a capire una cosa? In asta avevo acquistato il Bot Zc St24 A Eur (IT0005561458) emesso a 96,222.
Avevo investito 25000 euro.
Dall'addebito sul mio conto, piccola commissione dello 0,15% della banca inclusa, vedevo 24200 euro.
Utilizzando il foglio xls di FOL mi viene indicato un Guadagno Netto Totale di circa 758 euro.
Ma quindi significa che a scadenza del BOT io mi ritroverò in accredito 25000 euro + 758 euro? O significa che io è come avessi investito 24200 euro e a scadenza mi troverò accreditati 24200 euro + 758 euro?

Vedi l'allegato 2942682
La seconda.
Ciao! Domanda forse banale ma su cui non sono riuscito a trovare una spiegazione chiara: quando si acquistano alcuni prodotti, ad esempio azioni, viene riportata la "data valuta" a due giorni lavorativi successivi la data di acquisto.
In pratica questo cosa significa, cosa cambia? Alla fine se io compro oggi delle azioni, i soldi mi vengono "prelevati" oggi e possiedo le azioni da oggi, giusto? Non capisco in pratica cosa cambia e a cosa serve questa indicazione di data valuta tra due giorni da oggi che ho effettuato l'operazione di acquisto. (forse in caso di vendita è diverso e, la data valuta, indica la data in cui si ottengono e si possono praticamente utilizzare i soldi ma in acquisto cosa cambia?)

Grazie!
No, le possiedi di fatto dalla data valuta. Oggi è come se tu avessi finalizzato il contratto che avrà effetto 2 gg dopo.
I soldi ti vengono prelevati 2 giorni dopo alla data valuta, oggi ti vengono solo bloccati, è una cosa diversa.
 
grazie a tutti! penso che non abbia più minus perchè è un anno che ho BTP e le cedole sono sempre arrivate tonde con il 12.5% in meno.
ma non c'entrano niente le minusvalenze con le cedole!!!!
controlla il tuo cassetto fiscale, ci dev'essere qualche link nella tua piattaforma per fartelo vedere
 
quando hanno fondato la borsa ci si metteva del tempo a trascrivere a mano tutte le informazioni su chi aveva comprato cosa, chi doveva dare dei soldi a chi, ecc...
ora si può fare tutto con un clic, ed infatti il tempo necessario a fare queste operazioni è stato abbassato da 3 giorni a 2 (nel decennio scorso)
in acquisto cambia che teoricamente i soldi sul tuo conto ci sono ancora e tu potresti spenderli (ma non investire, visto che servirebbero gli stessi due giorni) e rimetterli suo conto il giorno dopo. la mia banca ad esempio dice che non controlla se le commissioni bancarie mi fanno andare in rosso il conto, per il rateo invece non so.
Grazie per la spiegazione, avevo letto del passaggio da 3 a 2 giorni, anche se a questo punto non avrebbe avuto più senso portarli direttamente a 0 giorni?
Faccio comunque ancora fatica a capire, se acquisto oggi ma vedo data valuta tra 2 giorni, domani potrei spendere quei soldi usati per l'acquisto rimettendoli comunque il giorno dopo...ma alla fine l'acquisto reale io l'ho fatto oggi al prezzo di oggi, cioè già oggi sono in possesso delle azioni comprate oggi, giusto? (oppure è come se le stessi prenotando al prezzo odierno però poi l'acquisto reale e quindi il mio possesso parte solamente tra due giorni alla data valuta?)
 
Grazie per la spiegazione, avevo letto del passaggio da 3 a 2 giorni, anche se a questo punto non avrebbe avuto più senso portarli direttamente a 0 giorni?
Faccio comunque ancora fatica a capire, se acquisto oggi ma vedo data valuta tra 2 giorni, domani potrei spendere quei soldi usati per l'acquisto rimettendoli comunque il giorno dopo...ma alla fine l'acquisto reale io l'ho fatto oggi al prezzo di oggi, cioè già oggi sono in possesso delle azioni comprate oggi, giusto? (oppure è come se le stessi prenotando al prezzo odierno però poi l'acquisto reale e quindi il mio possesso parte solamente tra due giorni alla data valuta?)
se hai comprato delle azioni il prezzo è quello di oggi (ma ad esempio, se oggi staccavano il dividendo che pagheranno dopodomani, il dividendo andrà a chi te l'ha venduta e non a te)
ma se hai comprato delle obbligazioni, sia il rateo che il coefficiente di indicizzazione per gli inflation-linked continuano a correre fino alla data di valuta
 
Faccio comunque ancora fatica a capire, se acquisto oggi ma vedo data valuta tra 2 giorni, domani potrei spendere quei soldi usati per l'acquisto rimettendoli comunque il giorno dopo..

Perchè ci sono dei tempi tecnici.
Allo stesso modo potresti chiederti come mai per un passaporto devi aspettare mesi quando potrebbero dartelo immediatamente.
 
Grazie per la spiegazione, avevo letto del passaggio da 3 a 2 giorni, anche se a questo punto non avrebbe avuto più senso portarli direttamente a 0 giorni?
Faccio comunque ancora fatica a capire, se acquisto oggi ma vedo data valuta tra 2 giorni, domani potrei spendere quei soldi usati per l'acquisto rimettendoli comunque il giorno dopo...ma alla fine l'acquisto reale io l'ho fatto oggi al prezzo di oggi, cioè già oggi sono in possesso delle azioni comprate oggi, giusto? (oppure è come se le stessi prenotando al prezzo odierno però poi l'acquisto reale e quindi il mio possesso parte solamente tra due giorni alla data valuta?)
La compravendita reciterebbe così:
"Io stabilisco con te che a due giorni da oggi io ti verserò X per l'acquisto del titolo A, di cui tu mi passerai la proprietà e tutti i diritti che da tale possesso derivano".
Non ci incartiamo su una banalità!

E cmq gran parte delle Banche non rende disponibile il controvalore dell'operazione una volta fatto l'acquisto pur riconoscendo tutti i diritti di interesse se il deposito è remunerato fino alla data valuta.
 
Ok, credo di aver capito anche se effettivamente un po' è strano, a questo punto mi viene il dubbio se sia più corretto tracciarmi le operazioni con data T+2 (data in cui ne ho ufficialmente il possesso) al prezzo di acquisto concordato in data T oppure segnarle direttamente in data T al prezzo di acquisto ma probabilmente alla fine dei conti è indifferente.
Per i tempi tecnici, nel 2023, per queste operazioni, dovrebbero essere nulli (infatti non so se questo T+2 vale per tutte le borse e mercati ma ne dubito, nel più recente mondo crypto mi sembra che non esista)

Grazie a tutti per le spiegazioni!
 
Ok, credo di aver capito anche se effettivamente un po' è strano, a questo punto mi viene il dubbio se sia più corretto tracciarmi le operazioni con data T+2 (data in cui ne ho ufficialmente il possesso) al prezzo di acquisto concordato in data T oppure segnarle direttamente in data T al prezzo di acquisto ma probabilmente alla fine dei conti è indifferente.
Per i tempi tecnici, nel 2023, per queste operazioni, dovrebbero essere nulli (infatti non so se questo T+2 vale per tutte le borse e mercati ma ne dubito, nel più recente mondo crypto mi sembra che non esista)

Grazie a tutti per le spiegazioni!

Per il calcolo delle performance considera sempre T(la trade date) perchè è da quel momento che hai concluso l'operazione.
Per quanto riguarda i tempi tecnici nulli non è assolutamente così(te lo dice uno che ci ha lavorato per anni).
 
Ok, credo di aver capito anche se effettivamente un po' è strano, a questo punto mi viene il dubbio se sia più corretto tracciarmi le operazioni con data T+2 (data in cui ne ho ufficialmente il possesso) al prezzo di acquisto concordato in data T oppure segnarle direttamente in data T al prezzo di acquisto ma probabilmente alla fine dei conti è indifferente.
Per i tempi tecnici, nel 2023, per queste operazioni, dovrebbero essere nulli (infatti non so se questo T+2 vale per tutte le borse e mercati ma ne dubito, nel più recente mondo crypto mi sembra che non esista)

Grazie a tutti per le spiegazioni!
le crypto non le conosco
per i mercati invece è così ovunque almeno in europa, ne accenno qui (ma vedrai che ci sarà qualcosa di simile anche negli usa)

EDIT
in america passeranno a T+1 (pensa che negli anni 90 eravamo ancora T+5!!!)
Europe sets sights on T+1, or even T+0 | Investment Executive
 
Ultima modifica:
Essendo novizio, mi aiutate a capire una cosa? In asta avevo acquistato il Bot Zc St24 A Eur (IT0005561458) emesso a 96,222.
Avevo investito 25000 euro.
Dall'addebito sul mio conto, piccola commissione dello 0,15% della banca inclusa, vedevo 24200 euro.
Utilizzando il foglio xls di FOL mi viene indicato un Guadagno Netto Totale di circa 758 euro.
Ma quindi significa che a scadenza del BOT io mi ritroverò in accredito 25000 euro + 758 euro? O significa che io è come avessi investito 24200 euro e a scadenza mi troverò accreditati 24200 euro + 758 euro?

Vedi l'allegato 2942682
se l'hai comprato in asta => a scadenza ti verranno ridati 25mila euro tondi tondi
non confondere il guadagno con gli ammontari di euro effettivamente incassati. il tuo guadagno è inferiore a 800 euro perchè hai dovuto pagare i bolli, e le imposte, ma se l'hai preso in asta allora a scadenza ti danno tutti i 25mila euro nominali investiti
 
effettivamente ho visto che l'ask e' 100,005 quindi mi chiedevo chi comprasse a quei prezzi , ma a questo punto qual è il senso di comprarlo a 99,994
 
ciao a tutti,
ho un paio di domande (sicuramente banali...ma nn per me)... :-)

1. se compro un'obbligazione che stacca cedola (supponiamo annuale) e la rivendo prima dello stacco della cedola, cosa succede al momento della vendita? Ricevo i soldi della vendita più il rateo di cedola maturata fino a che l'avevo in possesso?
2. Negli scorsi mesi ho comprato alcune obbligazioni, ma oggi la situazione è sicuramente più interessante.
Secondo vi ha senso vendere le vecchi e comprare nuove obbligazioni?
Se SI, quale parametro posso guardare per capire la convenienza di uno switch? Il rendimento?

grazie
 
ciao a tutti,
ho un paio di domande (sicuramente banali...ma nn per me)... :-)

1. se compro un'obbligazione che stacca cedola (supponiamo annuale) e la rivendo prima dello stacco della cedola, cosa succede al momento della vendita? Ricevo i soldi della vendita più il rateo di cedola maturata fino a che l'avevo in possesso?
2. Negli scorsi mesi ho comprato alcune obbligazioni, ma oggi la situazione è sicuramente più interessante.
Secondo vi ha senso vendere le vecchi e comprare nuove obbligazioni?
Se SI, quale parametro posso guardare per capire la convenienza di uno switch? Il rendimento?

grazie
1) sì (⚠️ TITOLI DI STATO: THE ULTIMATE FAQ)
2) ha senso vendere le vecchie e comprare le nuove se ci guadagni. guarda quanto quadagni se compri adesso le vecchie obbligazioni. poi guarda quanto guadagni comprando le nuove obbligazione e togliendo la perdita dalla vendita delle vecchie.
se nuove meno perdite > vecchie => compra le nuove!
per calcolare i guadagni fai la simulazione tra spesa, cedola e restituzione soldi a scadenza.
non puoi guardare direttamente i rendimenti, perchè devi capire quanto perdi dal vendere le obbligazioni che hai comprato (è probabile che se le hai comprati mesi fa, ora sei in perdita) e se è più grande la perdita o il sovrarendimento delle nuove rispetto alle vecchie.
 
@dj_lagra , @Juncu

Duration modificata; due titoli a confronto.

ungheria 2030 cedola 0,5 dm 6,57 XS2259191273

ungheria 2033 cedola 5,3 dm 7,43 XS2680932907

Nel caso un investitore avesse il primo in (modesto ) guadagno del 15 % ( dico modesto perché andando a scadenza nel 2030 ilguadagno in conto capitale sarebbe maggiore ) , sarebbe una operazione accorta a livello finanziario vendere e trasferire il ricavato sul secondo titolo, stesso emittente, cedole molto più alte, maturity di 3 anni in più ma duration modificata di "soli" 0,90 in più?

Il ren del primo è maggiore però del secondo quindi

5,45

5,23
 
Indietro